labatteria.it • Leggi argomento - Difficoltà pedale - Iron Cobra


Difficoltà pedale - Iron Cobra

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda TNT16 il gio apr 09, 2015 10:16 am

Salve a tutti i batteristi... Vi racconto la mia storia...

Ho iniziato a suonare con un dw 3002, pedale con il quale mi trovavo onestamente bene... solido, robusto, con il quale avevo sin da subito un discreto feeling...
essendo il pedale in buone condizioni ho ricevuto un'ottima offerta per la vendita ed ho accettato...

il ragionamento derivato dalla vendita è stato di aggiungere qualche euro per acquistare un pedale di fascia superiore, ed infatti poco dopo ho acquistato un iron cobra power glide, completo di cobra coil e tutto il resto... ma qui vengono i dolori...

Ho provato a regolare in mille modi il pedale, ma non riesco proprio a trovare una configurazione che mi soddisfi... trovo difficoltà anche con semplici doppi colpi... in particolar modo sul ritorno della pedana...

ho letto di diverse persone che dicono che effettivamente l'iron cobra è un pedale molto sensibile e che è necessaria un pò di fatica per trovare il settaggio giusto, ma onestamente stò iniziando a preoccuparmi...

avete qualche buon consiglio su possibili settaggi?
conseguenti reazioni del pedale con pedana più alta/più bassa, battente più vicino/lontano, molla più o meno tirata...?
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda rurik il ven apr 10, 2015 9:39 am

Interessa anche me... io lo trovo montato sulla batterie della sala prove che frequento... lo trovo troppo "leggero", quache miglioramento l'ho trovato agendo sulla pelle della cassa.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda lars_ulrich90 il ven apr 10, 2015 10:01 am

Tirare le molle assolutamente quasi al massimo
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda TNT16 il ven apr 10, 2015 10:18 am

rurik ha scritto:Interessa anche me... io lo trovo montato sulla batterie della sala prove che frequento... lo trovo troppo "leggero", quache miglioramento l'ho trovato agendo sulla pelle della cassa.

effettivamente venendo dal 3002 anche a me ha dato questa impressione... probabilmente è abitudine...

un'altra cosa: il rimbalzo del battente in rilascio deve essere perfettamente uguale tra il primo e secondo pedale?
no perchè notavo che settando alla stessa tensione le due molle del pedale primario e secondario, quest'ultimo ha sempre un minimo di rimbalzo in meno... probabilmente a causa della barra di collegamento e tutto il resto?
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda lars_ulrich90 il ven apr 10, 2015 10:32 am

Il pedale sinistro avrà sempre un rimbalzo diverso rispetto al destro a causa della barra, sarebbe buona cosa che il sinistro sia tirato un pelino di più ma di poco
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda mastrogeppetto il ven apr 10, 2015 11:46 am

All'inizio anch'io ho avuto qualche problema con i colpi doppi ma col giusto setup funziona alla grande! Io per esempio ho alzato un po' la pedana e mi ci trovo molto meglio, poi come dice lars tira bene le molle
Avatar utente
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer giu 22, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda TNT16 il ven apr 10, 2015 12:41 pm

proverò a riportare il pedale (ancora una volta) all'impostazione "standard" di pedana e battente come appena acquistato, poi riprocederò a piccoli step...
prima di tutto tirerò le molle quasi al massimo e vediamo...
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda Augusto il ven apr 10, 2015 12:45 pm

Boh, secondo me un pedale dovrebbe andare già bene con un'impostazionnei fabbrica. Uno i se lo cuce addosso, a già deve andare bene...
Mi pare strano che da standard ci sia un cattivo funzionamento, di feeling, etc. Tutto ok con l'accordatura della cassa?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda TNT16 il ven apr 10, 2015 6:04 pm

Augusto ha scritto:Boh, secondo me un pedale dovrebbe andare già bene con un'impostazionnei fabbrica. Uno i se lo cuce addosso, a già deve andare bene...
Mi pare strano che da standard ci sia un cattivo funzionamento, di feeling, etc. Tutto ok con l'accordatura della cassa?

credo di si! ora ridò un'occhiata!
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda TNT16 il ven apr 17, 2015 5:47 pm

allora ho ridato un'occhiata veloce alla pelle battente della cassa e riportato il pedale all'impostazione "standard"... successivamente ho tirato molto le molle ed avvicinato un poco il battente alla pelle perchè in impostazione standard era troppo lontano... diciamo che và meglio, anche se ancora mi sento un pò lontano dalla "comfort zone"... probabilmente riallento un poco le molle perchè se troppo tirate devo portare più forza con il piede per avere un colpo ugualmente forte...

altra motivazione che mi è venuta in mente: essendo il dw 3002 che avevo inizialmente un modello a camma regolare, mentre l'iron cobra che ho ora è il p900 con camma asimmetrica, può incidere parecchio nel feeling?

Immagine

Immagine

Immagine
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda edmondo il ven apr 17, 2015 7:25 pm

SI, sono diverse le risposte!!
Ultima modifica di edmondo il sab apr 18, 2015 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il ven apr 17, 2015 7:37 pm

per la tua ultima domanda, direi proprio di sì. Ogni profilo ha "pregi e difetti".
Idealmente anche io preferisco la "rolling glide" alla "Power Glide", salvo poi mettere tutto in discussione con un iron cobra a cinghia che ha la camma decisamente diversa dalla rolling glide e con cui mi sono trovato da Dio, meglio che con il dw5000 (parere molto personale).

Purtroppo non ne so molto circa la regolazione del cobra coil, dato che non l'ho mai provato, anche se in pura teoria a me un pedale che torna indietro più facilmente, pur essendo "morbido", potrebbe piacere parecchio..
Più che altro, guardando così mi sembra che la camma guardi troppo verso il basso per essere "a riposo": usi la pedana molto bassa? Se sì, forse in questo modo il cobra coil lavora male ed in sostanza il ritorno del battente (molle del pedale) e della pedana non sono perfettamente allineati. L'idea di MastroGeppetto di alzare la pedana mi sembra buona (lo facevo anche io).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Roby65 il ven apr 17, 2015 8:13 pm

A mio parere è posizionata male la camma, in quel modo lavora solo la porzione superiore.
Per farla breve, dovresti posizionarla in modo che la scritta "900" sia perpendicolare al terreno.
Ultima modifica di Roby65 il ven apr 17, 2015 8:25 pm, modificato 2 volte in totale.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda drummer3 il ven apr 17, 2015 8:18 pm

Anche a me fa molto strano la posizione della camma
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Lisander il ven apr 17, 2015 9:00 pm

Già.. perchè se non erro la camma power dovrebbe dare decisa rapidità da riposo fino a poco prima del contatto del battente (per effetto leva fai più forza che non la camma rolling), poi dovrebbe diventare più "sensibile".
Più che altro.. la foto della camma power è tua? Nell'enfasi non mi sono posto il problema.. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il sab apr 18, 2015 10:41 am

Alza la distanza della pedana; tira indietro più il battente e fa che impatti con la pelle con quando la pedana arriva il più giù possibile: ma la molla deve essere poco tesa.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Rik il sab apr 18, 2015 11:25 am

prova a mettere le molle heavy
Immagine
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda xjsk8 il sab apr 18, 2015 11:35 am

ti dico la mia: io cambierei pedale: se ti trovavi bene von il dw, per me potevi potevi andare in negozio e comprarti un 5002 no? Non me ne intendo molto di pedali, perché io ho un 2002 e mi ci trovo benissimo. Cioè il mio consiglio è: rivendi l'iron e ti prendi un 500 siccome ti trovi bene con dw, poi vedi tu. (io ho messo al massimo le molle e ho spostato i battenti leggermente più in alto, in modo che il colpo venga prima. Poi vedi tu...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda drummer3 il sab apr 18, 2015 11:48 am

Andare a marca lo trovo un approccio sbagliato, di certe marche adoro certi pedali ma non mi trovo con altri.
Nel caso di TNT16 credo sia più un problema di settaggio.

@TNT16
Magari se riesci posta una foto del tuo pedale, così possiamo aiutarti meglio
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda xjsk8 il sab apr 18, 2015 11:55 am

drummer, si hai ragione ma visto che non trova la sua impostazione e invece con il dw 3002 l'aveva trovata, io sarei andato su dw o comunque se avessi dovuto cambiare marca, prima lo avrei provato in negozio per almeno due o tre volte
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda Steffo il sab apr 18, 2015 5:06 pm

È sicuramente la camma che fa la differenza, se continuando a provare non riesci ad abituarti, cambia pedale... È poco utile ostinarsi a doversi adattare a tutti i costi!

NON tirare tanto le molle, secondo me snatura tutto e fai una gran fatica inutile
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda TNT16 il lun apr 20, 2015 6:03 pm

occhio ragazzi che la foto di lato della camma è presa da internet non è la mia!!!

Lisander ha scritto:per la tua ultima domanda, direi proprio di sì. Ogni profilo ha "pregi e difetti".
Idealmente anche io preferisco la "rolling glide" alla "Power Glide", salvo poi mettere tutto in discussione con un iron cobra a cinghia che ha la camma decisamente diversa dalla rolling glide e con cui mi sono trovato da Dio, meglio che con il dw5000 (parere molto personale).

Purtroppo non ne so molto circa la regolazione del cobra coil, dato che non l'ho mai provato, anche se in pura teoria a me un pedale che torna indietro più facilmente, pur essendo "morbido", potrebbe piacere parecchio..
Più che altro, guardando così mi sembra che la camma guardi troppo verso il basso per essere "a riposo": usi la pedana molto bassa? Se sì, forse in questo modo il cobra coil lavora male ed in sostanza il ritorno del battente (molle del pedale) e della pedana non sono perfettamente allineati. L'idea di MastroGeppetto di alzare la pedana mi sembra buona (lo facevo anche io).

bhe concettualmente è quello che cerco anch'io un pedale "morbido" ma che torni indietro facilmente... il cobra coil l'ho lasciato in mezzo senza mai toccarlo!

edmondo ha scritto:Alza la distanza della pedana; tira indietro più il battente e fa che impatti con la pelle con quando la pedana arriva il più giù possibile: ma la molla deve essere poco tesa.

ho capito quello che dici, questa è una cosa che non ho mai provato ad esempio...

Rik ha scritto:prova a mettere le molle heavy
Immagine

con le molle heavy però sforzerei ancora più per portare il colpo!

xjsk8 ha scritto:ti dico la mia: io cambierei pedale: se ti trovavi bene von il dw, per me potevi potevi andare in negozio e comprarti un 5002 no? Non me ne intendo molto di pedali, perché io ho un 2002 e mi ci trovo benissimo. Cioè il mio consiglio è: rivendi l'iron e ti prendi un 500 siccome ti trovi bene con dw, poi vedi tu. (io ho messo al massimo le molle e ho spostato i battenti leggermente più in alto, in modo che il colpo venga prima. Poi vedi tu...

il problema è provarli... e provarli bene... già di suo purtroppo nel negozio vicino a casa mia non hanno una grandissima scelta, poi non posso mettermi a smanettare due ore per provare tutti i pedali... il cobra diciamo che l'ho comperato a "scatola chiusa" sulla base delle recensioni e delle impressioni che leggevo su internet, ma ora, col senno di poi mi rendo conto che è fondamentale provarli bene prima... ma purtroppo non sempre si può!

drummer3 ha scritto:Andare a marca lo trovo un approccio sbagliato, di certe marche adoro certi pedali ma non mi trovo con altri.
Nel caso di TNT16 credo sia più un problema di settaggio.

@TNT16
Magari se riesci posta una foto del tuo pedale, così possiamo aiutarti meglio

appena posso metto due foto!

Steffo ha scritto:È sicuramente la camma che fa la differenza, se continuando a provare non riesci ad abituarti, cambia pedale... È poco utile ostinarsi a doversi adattare a tutti i costi!

NON tirare tanto le molle, secondo me snatura tutto e fai una gran fatica inutile

temo anch'io purtroppo... adesso continuerò a provarlo un'altro pò e dopo vedrò!
o al limite trovo due camme del rolling glide e le sostituisco!
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda xjsk8 il lun apr 20, 2015 6:42 pm

Guarda, io vado in diversi negozi e sinceramente so che se ci vado, lo faccio per provare. La batteria, da quel poco che so, va provata e la si può personalizzare come meglio si crede. Ebbene, con questo voglio dirti che non devi farti pregiudizi sul "non posso provarlo per due ore". Poi se hai questo pregiudizio, ti consiglio di prendere un doppio che ti piace, lo provi 10/15 min. (ovviamente regolato secondo le tue esigenze) e tornato a casa provi il tuo pedale: se ti trovi meglio con il tuo allora la prossima volta cambia il pedale, se ti sembra migliore quello provato al negozio, fai questa cosa per almeno un'altra volta e poi decidi. Poi vedi tu, io farei (e ho fatto) così quando dovevo scegliere il doppio
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda edmondo il lun apr 20, 2015 6:58 pm

Il cobra-coil portalo più in punta possibile........... (questa roba serve, ma non saprei, se devi andare di iper-blast-velocity con doppio pedale......), ovvero, fa che non incida più di tanto sul ritorno, che deve essere il più naturale possibile...........PER ME (che ho un doppio Speed-cobra) (black edition).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda TNT16 il lun apr 20, 2015 11:17 pm

allora stasera altra sessione di prova... ho trovato il feeling "meno peggio" con altezza pedana standard e battente leggermente più avanti molla abbastanza tirata... ma ancora non ci siamo... fatico sia a tenere il tempo con naturalezza senza pensare al pedale ed a portare il colpo con potenza a meno che non pisto forte... se alzo la pedana ancora è ulteriormente peggio... d'altronde anche col dw 3002 mi trovavo molto meglio con la pedana leggermente più bassa... idem per la molla... più tirata di così faccio troppa fatica e meno la pedana risponde malissimo... altro problema fastidioso è che spesso la pedana mi và a sbattere contro la camma... probabilmente è proprio per mancanza di controllo nel rimbalzo... bho...

stò ponderando fortemente di rivendere e passare al rolling glide...
qualche foto per vedere l'impostazione...


Immagine Immagine Immagine Immagine
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda edmondo il mar apr 21, 2015 6:02 am

Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Ribatterizzato il mar apr 21, 2015 7:02 am

Ciao, ti posso dire solo quella che è la mia esperienza in genere con un solo pedale ( io non ho un iron cobra, ma uno yamaha 9500) visto che non ho mai imparato ad usare il doppio e dunque ne utilizzo uno come doppio per quello che è possibile fare.
Ho provato molte configurazioni ( e ancora ne provo) notando diversi effetti. Alleggerendo la molla si hanno benefici, ma anche difficoltà, più incisività certo, ma per me meno capacità di agilità e di colpi veloci poichè è difficile sfruttare il rientro del battente. Abbassando la pedana, se questa è indipendente dal battente può funzionare, ma se abbassare la pedana avvicina il battente alla pelle allora si acquista in velocità ma si perde, SECONDO ME, incisività nel colpo. Credo che il settaggio del pedale sia la cosa più complessa della batteria ed è possibile che cambi costantemente nel tempo, non solo in base all'abitudine, ma secondo me anche in base al peso corporeo in diversi momenti della nostra vita. Quindi difficile settarlo una volta per tutte, ma ci si può avvicinare con molta pazienza e creando un giusto equilibrio tra molla, pedana, battente. Io che utilizzo molti colpi doppi tripli ecc... mi trovo bene con molla molto lenta ma con un po' di ritorno per sfruttarlo nei colpi molto veloci, in più uso il battente non troppo lontano dalla pelle e non troppo vicino. So bene che il colpo è meno incisivo rispetto ad un battente che ha maggiore margine di rincorsa, ma acquista in agilità che per quello che suono io va benissimo. Dunque cpisci la scelta del settaggio può essere influenzata anche dal genere che si suona. Ad esempio, la molla che vedo nella foto inserita, per me, per il mio peso, per la forza della mia gamba, sarebbe troppo tesa per una buona agilità e velocità.... faticherei molto.
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda Semula il mar apr 21, 2015 10:13 am

edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.

Quel che c'era da dire è stato detto qua.
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda TNT16 il mar apr 21, 2015 10:34 am

edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.

si uso il doppio, nella foto l'ho staccato solo per settare più comodamente il primario... molla a zero cioè tirata o poco tirata?

Ribatterizzato ha scritto:Ciao, ti posso dire solo quella che è la mia esperienza in genere con un solo pedale ( io non ho un iron cobra, ma uno yamaha 9500) visto che non ho mai imparato ad usare il doppio e dunque ne utilizzo uno come doppio per quello che è possibile fare.
Ho provato molte configurazioni ( e ancora ne provo) notando diversi effetti. Alleggerendo la molla si hanno benefici, ma anche difficoltà, più incisività certo, ma per me meno capacità di agilità e di colpi veloci poichè è difficile sfruttare il rientro del battente. Abbassando la pedana, se questa è indipendente dal battente può funzionare, ma se abbassare la pedana avvicina il battente alla pelle allora si acquista in velocità ma si perde, SECONDO ME, incisività nel colpo. Credo che il settaggio del pedale sia la cosa più complessa della batteria ed è possibile che cambi costantemente nel tempo, non solo in base all'abitudine, ma secondo me anche in base al peso corporeo in diversi momenti della nostra vita. Quindi difficile settarlo una volta per tutte, ma ci si può avvicinare con molta pazienza e creando un giusto equilibrio tra molla, pedana, battente. Io che utilizzo molti colpi doppi tripli ecc... mi trovo bene con molla molto lenta ma con un po' di ritorno per sfruttarlo nei colpi molto veloci, in più uso il battente non troppo lontano dalla pelle e non troppo vicino. So bene che il colpo è meno incisivo rispetto ad un battente che ha maggiore margine di rincorsa, ma acquista in agilità che per quello che suono io va benissimo. Dunque cpisci la scelta del settaggio può essere influenzata anche dal genere che si suona. Ad esempio, la molla che vedo nella foto inserita, per me, per il mio peso, per la forza della mia gamba, sarebbe troppo tesa per una buona agilità e velocità.... faticherei molto.


si si tutte cose verissime... il problema però nel mio caso non è capire come settare il pedale perchè conosco già benissimo le varie reazioni a determinati cambiamenti... il problema è trovare il punto giusto in QUESTO pedale... proprio per questo comincio ad essere d'accordo sul fatto che in un pedale è inutile cercare di regolarlo all'infinito se non comunque non riesci a trovare un minimo di confidenza... ed il mio problema è proprio questo: sono anni luce distante da una comfort zone accettabile...
TNT16
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven mar 18, 2011 12:33 pm

Messaggioda Ribatterizzato il mar apr 21, 2015 10:44 am

TNT16 ha scritto:
edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.

si uso il doppio, nella foto l'ho staccato solo per settare più comodamente il primario... molla a zero cioè tirata o poco tirata?

Ribatterizzato ha scritto:Ciao, ti posso dire solo quella che è la mia esperienza in genere con un solo pedale ( io non ho un iron cobra, ma uno yamaha 9500) visto che non ho mai imparato ad usare il doppio e dunque ne utilizzo uno come doppio per quello che è possibile fare.
Ho provato molte configurazioni ( e ancora ne provo) notando diversi effetti. Alleggerendo la molla si hanno benefici, ma anche difficoltà, più incisività certo, ma per me meno capacità di agilità e di colpi veloci poichè è difficile sfruttare il rientro del battente. Abbassando la pedana, se questa è indipendente dal battente può funzionare, ma se abbassare la pedana avvicina il battente alla pelle allora si acquista in velocità ma si perde, SECONDO ME, incisività nel colpo. Credo che il settaggio del pedale sia la cosa più complessa della batteria ed è possibile che cambi costantemente nel tempo, non solo in base all'abitudine, ma secondo me anche in base al peso corporeo in diversi momenti della nostra vita. Quindi difficile settarlo una volta per tutte, ma ci si può avvicinare con molta pazienza e creando un giusto equilibrio tra molla, pedana, battente. Io che utilizzo molti colpi doppi tripli ecc... mi trovo bene con molla molto lenta ma con un po' di ritorno per sfruttarlo nei colpi molto veloci, in più uso il battente non troppo lontano dalla pelle e non troppo vicino. So bene che il colpo è meno incisivo rispetto ad un battente che ha maggiore margine di rincorsa, ma acquista in agilità che per quello che suono io va benissimo. Dunque cpisci la scelta del settaggio può essere influenzata anche dal genere che si suona. Ad esempio, la molla che vedo nella foto inserita, per me, per il mio peso, per la forza della mia gamba, sarebbe troppo tesa per una buona agilità e velocità.... faticherei molto.


si si tutte cose verissime... il problema però nel mio caso non è capire come settare il pedale perchè conosco già benissimo le varie reazioni a determinati cambiamenti... il problema è trovare il punto giusto in QUESTO pedale... proprio per questo comincio ad essere d'accordo sul fatto che in un pedale è inutile cercare di regolarlo all'infinito se non comunque non riesci a trovare un minimo di confidenza... ed il mio problema è proprio questo: sono anni luce distante da una comfort zone accettabile...


Allora sintetizzo:

-Regola all'incirca in modo più soddisfacente possibile per te ( non è detto che sarai soddisfatto)
-Prendi dimestichezza
-Fai micro-aggiustamenti nel tempo

Abituarsi al nuovo pedale è stato un problema per tutti ( chi più chi meno) e purtroppo non puoi evitare tale calvario. Quindi forza e coraggio, ci potrebbero volere anche mesi prima di sentirsi comodi. :lol: :D
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti