Pagina 1 di 1

Acquisto crash principale

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 1:06 pm
da circus2000
Ciao a tutti!

Innanzitutto chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato, ma purtroppo non ho trovato un topic similare; nel caso potete anche indicarmi dove spostarmi :)

Dopo diverso tempo, sto riprendendo finalmente gli studi di batteria (a 30 anni spero non sia tardi). :mrgreen:
Per lo studio utilizzo principalmente un'elettronica, la yamaha dtx500, ma vorrei riavvivare anche il mio set acustico, una dixon "the duke" rossa. Il mio problema sono i piatti: al momento però ho un hihat da 14 e un crash-ride da 18"; avevo anche un crash da 16" che però è danneggiato e inutilizzabile.
Premesso che gli acquisti fatti a suo tempo erano legati soprattutto alla disponibilità economica (molto limitata da giovanissimo, come potete capire), piuttosto che alla qualità, al tipo di suono e al genere; oggi, però, voglio integrare questo set iniziale e, mano mano, sostituire i piatti che ho con alcuni più mirati alle mie esigenze.
Al momento, quindi, ho necessità di prendere un piatto che svolga il ruolo di crash principale. Le mie attenzioni si erano spostate su uno Zildjian A custom; mi sembra abbastanza versatile, rientra nel mio budget (usato si trova anche a 150euro) e mi sembra anche abbastanza adatto al genere che suono (principalmente rock alternativo e qualcosina di hard rock). Tuttavia sono indeciso se prendere quello da 16" piuttosto che quello da 18".

So che può sembrare abbastanza scontato per molti di voi, ma in generale, il crash principale è meglio che sia da 16" o è preferibile da 18"?

Scusate se può sembrare un quesito abbastanza banale. Vi ringrazio in anticipo :)

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 2:21 pm
da wolwerine67
A mio avviso con un A custom certo non sbagli,per la misura credo sia una questione di gusti. Di solito si usa un 16' e un 18',ma non è certamente una regola,qualcuna usa un 18' e un 20',ma anche di più,io uso un 17' e un 18' per fare un esempio. Solo non scendere sotto il 16',crash da 15' o da 14' secondo me,non hanno senso per quello che devi suonare tu.

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 3:31 pm
da edmondo
Il mio Crash principale tra gli Zildjian e tra altre 5 marche .....resta l'A Custom da 16" !!! Come scelta se il piatto che compri usato è buono non sbagli. Io lo affianco nel kit Zildjian a un A Custom 17" e a un K EFX Crash (forato) da 16" .
Dipende molto se lo tocchi spesso durante il groove, con richiesta di risposta immediata, con tocco medio.......Altrimenti se hai tocco poderoso e lo usi per "finire" la frase, allora meglio un 17" se non un 18" .

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 5:04 pm
da circus2000
edmondo ha scritto:Il mio Crash principale tra gli Zildjian e tra altre 5 marche .....resta l'A Custom da 16" !!! Come scelta se il piatto che compri usato è buono non sbagli. Io lo affianco nel kit Zildjian a un A Custom 17" e a un K EFX Crash (forato) da 16" .
Dipende molto se lo usi spesso, con richiesta di risposta immediata, con tocco medio.......Altrimenti se hai tocco poderoso e lo usi per "finire" la frase, allora meglio un 17" se non un 18" .


In effetti notavo che il 18", rispetto al 16", ha una coda più lunga. Purtroppo non ho avuto modo come suona da parte dell'ascoltatore.
Grazie per la risposta comunque :D

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: mer ott 31, 2018 10:52 pm
da Bigplayer
Io ho un set crash da 17/18/19 per cui ti consiglierei senza dubbio di non scendere sotto i 18 per il crash principale, tanto più che l'A Custom è un piatto sottile, perciò molto gestibile e senza troppa coda

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 12:04 pm
da garba
Il mio crash preferito da sempre è l'A-custom da 16" che continuo a possedere nonostante non suoni più (probabilmente lo appenderò sul muro a casa piuttosto che venderlo :). Come attacco e presenza è formidabile, dal suono brillante con un decadimento abbastanza rapido ma, a seconda di come lo suoni può andare bene un po' per tutto.
Poi dipende anche da quello che piace a te, puoi salire sia come diametro o peso ( la risposta cambia parecchio tra un 16 standard e medium di questa serie) nel caso ti piaccia di più sentire il suono che spande e con coda.

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 12:53 pm
da potter
Bellissimo crash Garba ... dai, lo standard è 16 / 18 ... non si scappa. Se fai pop prediligi il 16 al 18 ... se fai rock viceversa.

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 11:51 am
da piero87
Mai più sotto i 18
Ho due crash da 17 ma vabe mi piaciono e li tengo(utilizzo sporadico).

I 16 non li digerisco piu. Faccio rock e fra tutti i pro che ho posseduto (paiste2002,istanbul vari,sabian aax,zildjian k..) l'unico che porto sempre e.comunque è un turkish moderate da 18
Preso seminuovo anni fa a 75€
Goduria :tru

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 3:09 pm
da circus2000
Grazie a tutti per le risposte ragazzi! Credo che mi butterò sul 18", sperando in qualche offerta durante il venerdì nero (come le mie tasche) :cry: :D
Quale può essere, secondo voi, un'alternativa al A custom?

Re: Acquisto crash principale

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:51 am
da piero87
Buttati su piatti turchi e similari, spendi meno e godi uguale (pure se.nn ti lecchi le dita)

Pasha,soultone,istanbul xist,istanbul samatya