Pagina 1 di 1

pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 1:24 am
da fabrizios
Ciao. Ho dei piatti UFIP serie Natural e serie Class. I primi presentano notevoli segni del tempo o così penso sia, in quanto ho letto che sono fatti artigianalmente e, dato che vorrei lucidarli/pulirli, vi chiedo se è una operazione consigliabile su questi piatti o se potrei danneggiarli o snaturarne la sonorità tipica. Faccio presente che il lato sotto del piatto è lucido. Ciao e grazie

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 1:57 am
da Jeanluc75
Ovatta e Sidol poi olio di gomito... Occhio a non passare il Sidol sulle scritte ed a fine lavorazione tira via lo sporco con altra ovatta asciutta. Infine lava i piatti con acqua calda (no bollente).

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 8:11 am
da fabrizios
Grazie Jeanluc75. Ma ci siamo solo noi due in questo forum ?? Quindi il colore nettamente diverso fra il sopra e il sotto dello stesso piatto è dovuto solo a sporco/ossidazione ? Grazie

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 8:44 am
da potter
... i natutal sono così, opachi, che sembrano sporchi di natura ... ufip sconsiglia qualsiasi sostanza chimica per la pulizia e suggerisce di usare solo un impasto fatto di acqua, limone e semola ... non scherzo.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 10:38 pm
da HAPPYBEAR
esistono in commercio prodotti di marche note (paiste-sabian-zildjian) per pulire i piatti sia quelli brilliant e sia quelli natural/opachi, il sidol lo sconsiglio vivamente provato su un charlie vintage me lo ha ulteriormente scurito/brunito :x interessante la soluzione di casa ufip. Oppure vai in un negozio e fatteli pulire, alcuni negozi del settore hanno anche il servizio pulizia piatti.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 10:42 pm
da Jeanluc75
HAPPYBEAR ha scritto:esistono in commercio prodotti di marche note (paiste-sabian-zildjian) per pulire i piatti sia quelli brilliant e sia quelli natural/opachi, il sidol lo sconsiglio vivamente provato su un charlie vintage me lo ha ulteriormente scurito/brunito :x interessante la soluzione di casa ufip. Oppure vai in un negozio e fatteli pulire, alcuni negozi del settore hanno anche il servizio pulizia piatti.


Davvero? Ho provato il trattamento con il Sidol sui miei Paiste 2002 e sono tornati perfetti.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 10:42 pm
da HAPPYBEAR
Quindi il colore nettamente diverso fra il sopra e il sotto dello stesso piatto è dovuto solo a sporco/ossidazione ? Grazie

No e' la differente tecnica di lavorazione tra top e bottom del piatto, diversa lavorazione diversa estetica che ha anche una sua motivazione timbrica.

Dico la mia unica esperienza col sidol, magari ho sbagliato io qualcosa, ma il risultato e' stato pessimo, tenendo conto che il charlie era conciato (per diversi anni tenuto in una mansarda a prendere polvere).

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 9:29 am
da potter
ragazzi, sugli ufip no. ve lo dico perchè anni fa ho scritto una mail direttamente alla ufip e mi hanno sconsigliato qualsiasi prodotto chimico sui loro piatti, consigliando appunto il limone, semola, ecc ....
se non vi fidate e se volete farlo, scrivetegli, tranquilli vi rispondono ...

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 10:12 am
da fabrizios
potter, confermo su UFIP no chimica. Anch'io ieri ho telefonato e mi hanno consigliato o il loro prodotto o acqua + limone + semola. Sono stati gentilissimi e mia hanno anche spiegato il motivo della differenza di finitura tra i due lati dei piatti Natural (scritta bianca). Farò quindi una prova e vi dirò cosa ne esce. Ciao e grazie.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 10:00 pm
da vit vit
Piu' precisamente,la farina gialla per polenta,aceto oppure limone.......si fa una pastella da cospargere su tutto il piatto:si lascia agire e si sciaqua via lucidando poi con panno asciutto.
Sui piatti grezzi come i natural io andrei di spazzola e sapone neutro(anche quello delle mani o stoviglie).Ma solo con macchie extra,il bello di questi piatti è la difformita' di superficie.

Su finiture classiche tipo i Class o lucide è piu' difficile,ma anche con sidol e tanta mano d'opera(cioè cambiare spesso il tampone che si sporca subito)e sciaquando sotto un getto d'acqua si ottengono buoni risultati.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 7:26 am
da matteo t
Allora: i natural scordati di pulirli, ai tempi quando pulivo i piatti su quelli a fibitura grezza così non c’è mai stato nulla da fare, poi i natural /zildjian dry etc son belli così ai.... potrei capire un brilliant tipo A Custom....

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 8:37 am
da fabrizios
matteo t, se vedi la foto inizio post noterai che ci sono grosse macchie scure (quasi nere) che di certo non è finitura originale ma probabilmente trattasi di "sporco", quindi desidererei eliminarle. UFIP stessa ha visto foto e confermato quanto scrivo.
vit vit, (ma x caso vit è anche il tuo cognome ?') la pastella va stesa e lasciata agire indisturbata o va strofinata e poi lasciata agire ?
Grazie ad ambedue ! ciao

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:08 am
da maver
per esperienza..... limone....

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:12 am
da fabrizios
maver, solo limone ? e come lo fai il trattamento ? tieni conto che parlo di piatti UFIP Natural quindi con superficie estremamente grezza (vedi foto inizio post). Ciao

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:16 am
da maver
intendevo come suggerito da ufip.... io l ho fatto sui miei.... con cotone o straccio morbido.... senza forzare troppo.
il risultato e' stato ottimo..... :)

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:36 am
da fabrizios
maver, cioè ai strizzato succo di limone sui piatti e poi strofinato delicatamente o energicamente con cotone ? mi spieghi meglio l'esatta procedura ? mille grazie e ciao

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 12:06 pm
da vit vit
Vit vit certo tipico cognome partenopeo :D

Senza troppi sofismi :quel tipo di macchie le levi con spugnetta/spazzola/straccio cercando di ammorbidire con prodotti non troppo aggressivi.
Fai un impasto farina gialla/aceto oppure limone ;lo spargi sul piatto e lasci agire qualche minuto,strofini poi delicatamente seguendo la Tornitura circolare...sciacqui con abbondante acqua e asciughi .

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 8:40 pm
da matteo t
mah, tu prova, magari è solo lezzo e polvere accumulati ed induriti. Cmq i piatti a finitura natural son sempre stati un dito in culo in quanto a pulizia.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 8:46 pm
da fabrizios
matteo t, cerchero di addossarmi alla parete .... eh eh eh. ciao

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 8:53 pm
da fabrizios
vit vit, Vit era il cognome di mia madre e ti assicuro che ve ne sono moltissimi in Veneto/Friuli. ciao

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:09 pm
da vit vit
fabrizios ha scritto:vit vit, Vit era il cognome di mia madre e ti assicuro che ve ne sono moltissimi in Veneto/Friuli. ciao

:o :o :o
Ma va?
Comunque mi chiamo semplicemente Vit(torio).


Dai sti piatti son dei cazzo di pezzi di metallo,che paura avete a strofinarli un po'..usa questa!!

Immagine

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: sab gen 13, 2018 12:19 pm
da Mallo
Io ho usato il sidol su un ufip rough ed è tornato nuovo. Secondo me è da evitare sui piatti non trattati tipo i natural perchè non si riesce a togliere tutto il prodotto (da superficie non perfettamente liscia) e quindi rischia di peggiorare la situazione.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: sab gen 13, 2018 12:24 pm
da fabrizios
Mallo, è esattamente ciò che mi hanno detto in UFIP. grazie

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: dom gen 14, 2018 8:43 pm
da Mariotto
Ho i piatti ufip e si puliscono con un impasto di acqua farina e limone. Lo metti sul piatto sdrusci, e poi sciacqui in acqua tiepida ci sono dei tutorial su youtube. Il sidol e i prodotti che compri anche quelli zildian paiste ecc e' tutta roba che corrode mi ha detto il tipo dell'emporio di evitare.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: dom gen 14, 2018 9:43 pm
da fabrizios
Mariotto, la tua soluzione è quella che ho preso in considerazione dall'inizio ma non ancora sperimentata (ho un sacco di altre cose da sistemare). Sono invece riuscito a trovare ( sia il tempo che come materiale) il prodotto Cymbal Cleaner della Music Nomad: sinceramente non è che mi abbia soddisfatto molto. Ho seguito il loro tutorial in YT ma, a meno che non sia oramai totalmente rinco, il risultato finale è ben lontano da quello da loro dimostrato. Naturalmente non l'ho usato sugli UFIP Natural ma su un Sabian e un Paiste. La pulizia per il primo non è stata uniforme e sono rimaste varie macchie scure e aloni mentre il secondo (che però era più pulito in partenza) è uscito un po' meglio. La prossima prova sarà quella con la soluzione H2Olemonsemola. Ciao e grazie

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 7:43 am
da matteo t
Io smisi di farmi paanoie ad usare ik Sidol o lo smack quando ne vidi una confezione su uno scaffale alla ufip.
I natural (cone ti ho scritto sopra, e come ti han detto alla ufip e poco sopra) si puliscono male, per via della superficie/finitura.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 12:27 pm
da edmondo
Non scordate l'aceto.

Re: pulizia piatti UFIP

MessaggioInviato: dom feb 24, 2019 11:46 am
da Lyon Phillips
Approfitto della discussione già aperta per chiedere consiglio per i miei Meinl Byzance li posseggo dal 2013 senza aver fatto mai alcuna manutenzione/pulizia.
Con cosa potrei pulirli?
La stessa Meinl propone il kit Meinl MCCK-MCCL che comprende un paio di prodotti e un paio di guanti, se ho capito bene uno è un cleaner l'altro una sorta di "protettivo" da applicare a pulizia terminata.
Altra cosa importante come faccio a togliere lo sporco in corrispondenza dei loghi e delle scritte sui piatti? Non vorrei toglierli via, ma dal momento che questi prodotti penso siano piuttosto aggressivi, sono sicuro che potrebbe accadere!
Molti di loro, anzi tutti, tranne il ride che è un byzance dark, sono tutti brilliant e ho un extatic china della ufip da 22 (lui lo ho da un paio di anni e il più pulito diciamo...), qualche consiglio per una corretta pulizia?
Grazie e buona giornata a tutti!