labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su crash da 18"


Consiglio su crash da 18"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Demodrum il lun lug 17, 2017 7:46 pm

Salve a tutti , mi sono iscritto proprio oggi..
Ho un budget tra i 100 e 150 euro (anche qualcosina in piu nel caso), da spendere per un crash da 18", sarei indeciso tra turkish moderate, paiste 900 e altri usati come i paiste alpha, per un genere rock e un pò metal..
Volevo il vostro parere ed un consiglio.
P.s. Mi scuso se la domanda è stata gia posta cosi come l'ho posta io, ma vi ripeto,sono nuovo :D . GRAZIE MILLE :)
Demodrum
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 17, 2017 7:29 pm
facebook: Enrico Demontis

Messaggioda vit vit il lun lug 17, 2017 10:40 pm

Con quel budget puoi puntare anche a qualcosa di nuovo.
Ma ti riporto una frase di Lollo un utente del forum,molto attivo ed apprezzato batterista(poco metal credo)

"Valuto anche pst8, meinl classic...
Insomma...mi servono piatti in b8 con un bell'attacco cristallino e decadimento veloce."

Ecco questa è una teoria che ha espresso varie volte e devo dargliene ragione,anche se io ho altri tipi di sound in testa.

Quindi oltre a quelli citati,non posso non ricordare il rapporto q/p degli Stagg SH,gli Alpha vecchia serie,gli Ufip bionic gli Zildjian Z......
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda piero87 il mar lug 18, 2017 1:01 pm

Dipende che suono cerchi. Come dice vit,giacché hai un buon budget (piu che degno per un crash pro) puoi spingerti lontano e cercare quasi "di tutto".
Detto questo se puoi cerca d provare qualcosa se hai un negozio comodo e disponibile.

P.s io ho un.moderate da 18 ed è bellissimo. Mi sono sempre detto che se si dovesse rompere lo ricomprerei altre 10 volte.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Demodrum il mar lug 18, 2017 6:13 pm

Be il suono che cerco è ad esempio un po quello alla Soundgarden, comunque un suono scuro ma non troppo..
E poi volevo chiedervi la differenza fra un b8 e un b20 sostanzialmente qual'è?
Demodrum
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 17, 2017 7:29 pm
facebook: Enrico Demontis

Messaggioda HAPPYBEAR il mar lug 18, 2017 8:46 pm

Parlano molto bene del turkish moderate da 18" o del paiste pst7 21" light ride usato come crash.
b20 top - b8 economico tenendo cmq presente che ormai anche diverse serie economiche suonano decentemente, fatti un giro anche su thomann e la serie Zultan aja ecc., ma cmq i turkish moderate rimangono tra i migliori set come rapporto qualita' prezzo, non disdegnerei anche la serie rough di Ufip visto il genere che suoni.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Jeanluc75 il sab lug 22, 2017 8:25 am

Ancora a discutere su B8 povero e B20 ricco :o Andatelo a dire alla Paiste con la serie 2002 e Dimensions...

Per piacere cerchiamo di dare le giuste spiegazioni agli utenti del forum, delle differenze sulle leghe utilizzate (e la loro lavorazione soprattutto) ne abbiamo le pagine piene. Anche con google si potrebbe eseguire facilmente una ricerca simile.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda vit vit il sab lug 22, 2017 9:34 am

Beh un 2001 non ha sicuramente il suono di un traditional(,rimanendo in Paiste) sicuramente più ricco di frequenze.
Poi i gusti,volumi e tagli di frequenza sono parte della scelta produttiva.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il dom lug 23, 2017 12:46 pm

Ci possono essere delle eccezioni come i 2002 Paiste , ma in generale nei cataloghi delle maggiori case produttrici la lega b8 non e' certo il top, quindi prima di dare notizie non vere documentiamoci please.Poi la differenza evidentemente la fa' anche il grado di maestria di ogni ditta nella lavorazione di qualsiasi lega ma in generale il concetto rimane quello.La maggior parte dei piatti top al 90% son realizzati con lega b20 punto.
Per piacere cerchiamo di dare le giuste spiegazioni agli utenti del forum

Appunto, concetto che vale per tutti, soprattutto per chi lo scrive.Il tuo appunto e' la classica eccezione che conferma la regola.Piuttosto se vogliamo essere chiari fino in fondo e dare le giuste notizie si possono trovare buoni piatti anche realizzati con leghe diverse dalla classica b20, aspetto dovuto ormai all'ottima qualita'-tecnica di lavorazione che han raggiunto tutte le ditte, ma ripeto non sono certo il top della produzione, rimangono nel settore ottimo rapporto qualita'-prezzo, eccezion fatta per i modelli Paiste da te' citati, ma che cmq a catalogo son superati per qualita' da altri modelli come detto da vit.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il dom lug 23, 2017 1:23 pm

Direi che non fa una piega,il ragionamento.
Poi che il piatto Turco non sia adatto a tutti i generi lo si evidenzia dal successo dei 2002.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Jeanluc75 il dom lug 23, 2017 9:49 pm

HAPPYBEAR ha scritto:...b20 top - b8 economico tenendo cmq presente che ormai anche diverse serie economiche suonano decentemente...

Mi spiace ma con questo intervento non puoi ritenerti veritiero, non ce l'ho con te ci mancherebbe, però ripeto con simpatia che non possiamo dare queste spiegazioni così poco "attente", altrimenti poi l'utente inesperto potrebbe valutare fischi per fiaschi.
Spiegazione esatta:
B8 vuol dire che la lega è formata da rame + 8% stagno
B20 vuol dire che la lega è formata da rame + 20% stagno
Ora, quello che fa la differenza reale è la lavorazione che la casa apporta ai propri prodotti, di fatto possiamo benissimo trovare in circolazione anche piatti prodotti in lega B20 ma di fattura scadente o, di contro, trovare dei B8 professionali al 100%.

Saluti.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda HAPPYBEAR il dom lug 23, 2017 10:14 pm

Abbiamo detto le stesse cose in due modi diversi.Di fatto l'unica ditta che usa la lega b8 per sfornare piatti professionali e' Paiste, tutte le altre relegano la lega b8 in fascia medio-economica e tutte le linee top class sono in b20, poi ci sono anche case di solito meno famose che usano la b20 anche per linee di fascia media, le linee super economiche sono di solito padellacce in ottone.

Con questo l'importante e' che si faccia un quadro della situazione eccezioni comprese.

La proposta di mercato delle case produttrici e' composta per la maggior parte da prodotti top class e medi realizzati con la lega b20 eccezion fatta per Paiste che con le linee 2002 e dimension usa la lega b8, per il resto la lega b8 e' per lo piu' proposta in modelli e linee di fascia medio-economica, questo e' cio' che il mercato offre.

Poi fattore da non sottovalutare evidentemente la domanda, e da qui anche la scelta delle case di utilizzare maggiormente la lega b20, dei clienti in generale negli anni si e' focalizzata a livello timbrico su piatti in lega b20 considerati dai piu' generalmente piu' performanti.

Poi come sempre "de gustibus", anch'io ho provato e suonato con piatti realizzati con lega cus8n e sono dei buoni piatti , ma questo non significa che siano il top della proposta attualmente in commercio.Come dice vit i 2002 et similia si sono ricavati una fetta di mercato anche come alternativa al sound che va' per la maggiore, ma rispetto alla proposta generale di ditte come sabian-zildjian-meinl ecc. rappresentano in % se non un prodotto di nicchia poco ci manca.

la regola e' b20
l'eccezione e' b8

E come dice Cannavacciuolo, adios vado a nanna.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Jeanluc75 il dom lug 23, 2017 10:50 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Abbiamo detto le stesse cose in due modi diversi.Di fatto l'unica ditta che usa la lega b8 per sfornare piatti professionali e' Paiste, tutte le altre relegano la lega b8 in fascia medio-economica e tutte le linee top class sono in b20, poi ci sono anche case di solito meno famose che usano la b20 anche per linee di fascia media, le linee super economiche sono di solito padellacce in ottone.

Con questo l'importante e' che si faccia un quadro della situazione eccezioni comprese.

La proposta di mercato delle case produttrici e' composta per la maggior parte da prodotti top class e medi realizzati con la lega b20 eccezion fatta per Paiste che con le linee 2002 e dimension usa la lega b8, per il resto la lega b8 e' per lo piu' proposta in modelli e linee di fascia medio-economica, questo e' cio' che il mercato offre.

Poi fattore da non sottovalutare evidentemente la domanda, e da qui anche la scelta delle case di utilizzare maggiormente la lega b20, dei clienti in generale negli anni si e' focalizzata a livello timbrico su piatti in lega b20 considerati dai piu' generalmente piu' performanti.

Poi come sempre "de gustibus", anch'io ho provato e suonato con piatti realizzati con lega cus8n e sono dei buoni piatti , ma questo non significa che siano il top della proposta attualmente in commercio.Come dice vit i 2002 et similia si sono ricavati una fetta di mercato anche come alternativa al sound che va' per la maggiore, ma rispetto alla proposta generale di ditte come sabian-zildjian-meinl ecc. rappresentano in % se non un prodotto di nicchia poco ci manca.

la regola e' b20
l'eccezione e' b8

E come dice Cannavacciuolo, adios vado a nanna.


Tutto giusto, buona notte.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda vit vit il dom lug 23, 2017 11:56 pm

Dissento comunque.
Cannavacciuolo dice ADDIOS...sappiatelo.

:D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Demodrum il mer lug 26, 2017 10:38 pm

Grazie a tutti ragazzi, comunque ho optato per il turkish e devo dire che mi è piaciuto molto.
Mi aggiungo a chi lo consiglia :D
Demodrum
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 17, 2017 7:29 pm
facebook: Enrico Demontis

Messaggioda tumbler il gio feb 22, 2018 10:57 am

Continuo qui, cosa ne pensate dei piatti Zultan???
Ho visto che su thomann ci sono due serie interessanti la AJA e la F5 ... vorrei un piatto crash che suoni moderno ma non so bene orientarmi ... avevo optato per un HHX o AAX med-thin usato ma non son molto sicuro.
Qualche consiglio???
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda potter il gio feb 22, 2018 12:16 pm

AAX non sbagli ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda HAPPYBEAR il gio feb 22, 2018 8:45 pm

Ho letto da qualche parte che gli Zultan sono dei Turkish rimarchiati.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il ven feb 23, 2018 8:06 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Abbiamo detto le stesse cose in due modi diversi.Di fatto l'unica ditta che usa la lega b8 per sfornare piatti professionali e' Paiste, tutte le altre relegano la lega b8 in fascia medio-economica e tutte le linee top class sono in b20, poi ci sono anche case di solito meno famose che usano la b20 anche per linee di fascia media, le linee super economiche sono di solito padellacce in ottone.

Con questo l'importante e' che si faccia un quadro della situazione eccezioni comprese.

La proposta di mercato delle case produttrici e' composta per la maggior parte da prodotti top class e medi realizzati con la lega b20 eccezion fatta per Paiste che con le linee 2002 e dimension usa la lega b8, per il resto la lega b8 e' per lo piu' proposta in modelli e linee di fascia medio-economica, questo e' cio' che il mercato offre.

Poi fattore da non sottovalutare evidentemente la domanda, e da qui anche la scelta delle case di utilizzare maggiormente la lega b20, dei clienti in generale negli anni si e' focalizzata a livello timbrico su piatti in lega b20 considerati dai piu' generalmente piu' performanti.

Poi come sempre "de gustibus", anch'io ho provato e suonato con piatti realizzati con lega cus8n e sono dei buoni piatti , ma questo non significa che siano il top della proposta attualmente in commercio.Come dice vit i 2002 et similia si sono ricavati una fetta di mercato anche come alternativa al sound che va' per la maggiore, ma rispetto alla proposta generale di ditte come sabian-zildjian-meinl ecc. rappresentano in % se non un prodotto di nicchia poco ci manca.

la regola e' b20
l'eccezione e' b8

E come dice Cannavacciuolo, adios vado a nanna.


Bè, a dire il vero le linee "top" x fascia di prezzo di casa Paiste sono in lega Signature che dovrebbe essere un b12/15 arricchito con argento, mentre in b20 sono le linee 602 e Masters. Queste le serie attualmente a catalogo in fascia di prezzo discendente:

Lega Signature :
TRADITIONALS - SIGNATURE DARK ENERGY MK1 MK2
SIGNATURE
SIGNATURE PRECISION

Lega b20:
602 MODERN ( Colaiuta )
602 CLASSIC
MASTERS ( Twenty )

Lega B8:
2002 Red/Black logo - RUDE
Giant Beat
900
COLORSOUND
PST8
PST7

Il bronzo b20 è il più diffuso a livello professionale perchè tutti i principali produttori, si rifanno tuttora alla più stretta tradizione turca di laminazione... solo i principali costruttori europei, ossia Paiste, Meinl e la ns Ufip hanno poi investito in ricerca verso nuove leghe e processi produttivi, anche per serie professionali, di cui la 2002 è capostipite. Premesso che identificare la qualità di un bronzo con percentuali di rame e stagno è riduttivo, perchè ci sono materie prime purissime e altre ottenute da rifiuti riciclati... perchè son comunque leghe che al di là dei metalli principali contengono impurità e altri metalli... perchè è tutto da dimostrare che la qualità di fusione e laminazione tradizionale e artigianale sia superiore a quella industriale automatizzata... e che una lastra in bronzo b20 battuta dalle sapienti mani di
un'artigiano suoni meglio di una in b8 lavorata dalla stessa persona... I piatti in b8 generalmente costano meno perchè sono più adatti a una lavorazione industriale automatizzata, però i 2002 sono lì a dimostrarci che anche il bronzo sulla carta meno pregiato può suonare benissimo se lavorato da mani capaci... Tutto questo per dire che alla fine è la qualità delle lavorazioni a determinare la buona riuscita di un piatto piuttosto che la % di stagno con cui è fatto
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron