labatteria.it • Leggi argomento - Scraushats! Alternative lo-budget ai Paiste Sound Edge 2002?


Scraushats! Alternative lo-budget ai Paiste Sound Edge 2002?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Zangarov il sab ott 08, 2016 9:37 am

Ciao a tutti! Mi sono presentato nella sezione apposita come "il chitarrista del Varo" (di Firenze) seguendo la sua raccomandazione: mi ha detto che così facendo sarei stato amato, dunque - ribadisco - orsù: amatemi! :D
Vengo subito al dunque: questo corrisponde a tutto ciò che cerco in un hi-hats

https://www.youtube.com/watch?v=bKY0oUrghB0

dunque le caratteristiche di riferimento sono esattamente quelle ascoltabili nel video. Al solito, il problema è il budget, e per ora ho visto che un set di Ufip Class 14 usato può essere una valida alternativa, ma se possibile mi piacerebbe spendere ancora meno (soprattutto perchè non sono un batterista, ne avrei bisogno solo per studiare e per registrare alcuni beat!).
Chiedo dunque a Voi, Lord della batteria: esistono "cloni" dei 2002 tra i vari marchi meno conosciuti come Saluda, Turkish, Amedia, Dream Bliss, Anatolian e tanti altri dei quali potrei ignorare l'esistenza?

Grazie mille!
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda nikman il sab ott 08, 2016 10:15 am

Ehm no. Non esistono...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda AnBra il sab ott 08, 2016 10:23 am

Come il 2002 sound edge suona solo il 2002 sound edge, ma questo è un buon surrogato: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_paiste-hi-hat-sound-edge-da-14-serie-2000_id3570086.html#pics
Magari tira ancora un pò il prezzo per le scritte cancellate sul top e vedi se riesci a prenderlo con 100 euruzzi.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Zangarov il sab ott 08, 2016 10:39 am

Splendida dritta, AnBra, grazie mille! In cosa differisce il 2000 dal 2002?
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda xjsk8 il sab ott 08, 2016 11:34 am

Guarda innanzitutto benvenuto!
Ti dirò: i 2002 sono 2002. Non trovi un altra marca che suoni simile. E parlo per esperienza dato tutt ora ho un sound edge 2002 da 15''. Mi dispiace ma é così. Non conosco la serie 2000 perche ormai sono fuori produzione e non li ho sentiti mai suonare quindi non so il loro suono ma conoscendo AnBra (per quel poco) vai sul sicuro anche se il suono non sara mai uguale a quello dei 2002. Ora non ricordo se esiste la versione sound edge ma la serie pst7 si assomiglia ai 2002 (serie abbastanza economica eh, non ha tutte le sfumature dei 2002 ma come suono a grandi linee si assomiglia)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda AnBra il sab ott 08, 2016 12:06 pm

Zangarov ha scritto:Splendida dritta, AnBra, grazie mille! In cosa differisce il 2000 dal 2002?

Quasi uguale, solo un pò meno ondulato il bottom e, conseguentemente meno "brillante" ed aperto il suono, che è leggermente più "dolce" e controllato nel 2000.
E' pur sempre un ottimo HH professionale ed era il preferito di Joe Morello (già è tutto dire).
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Zangarov il dom ott 09, 2016 8:42 am

xjsk8 e AnBra: grazie mille, siete stati gentilissimi! In merito alla serie PST: li ho sentiti suonare in alcune sale prova, le stesse in cui ho sentito anche dei Sabian B8 (spesso consigliati tra gli hats "crispy"); purtroppo mi risultano un po' "cafoni", hanno una sorta di "vocale" nella parte media dello spettro quando suonati da aperti, e la cosa non mi piace affatto, soprattutto in registrazione. Per il resto mi è parso che assorbissero molto dei colpi delle bacchette, non mostrandosi troppo "reattivi": certo, quest'ultima è soprattutto una questione di tecnica - che a me manca - però, a parità d'incompetenza, la stessa figura ritmica eseguita su un Ufip Class o uno Zildjan A o comunque hats più "massicci" :D (ovviamente tutta roba di amici) era molto più piacevole, sia come esecuzione che come sonorità.

Mi avete messo, però, enorme curiosità e - da ignorante che cerca di ravvedersi - chiedo: come mai ritenete che un deteterminato tipo di piatto sia impossibile da clonare? Immagino che, se fatte a mano, le martellature siano quasi irripetibili (simili ma non identiche tra due piatti) ma immagino a questo punto sia soprattutto una questione di lega metallica utilizzata, giusto? O c'è dell'altro?
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda xjsk8 il dom ott 09, 2016 11:13 am

Si hai detto bene: questi piatti sono serie semi professionali e quindi le martellature sono fatte completamente a mano. Per quanto riguarda le leghe metalliche, li si entra in un tunnel molto ampio che forse altri possono spiegare e precisare al meglio. Ti do solo un abbozzo: le marche turche (Turkish ecc) assieme alla Sabian e Zildjian creano loro i piatti (a mano, pardendo a fare il disco, la campana ecc). Per UFIP la cosa é diversa. Essa infatti usa il metodo che si usa con le campane cioe a stampo e finisce li. Paiste e meinl invece stampano i piatti poi ci fanno la tornitura e la martellatura (e i processi di invecchiamento per meinl). Ogni piatto come dici tu ha anche una lega diversa da un altro (es. La serie 2002 é diversa dalla signature che a sua volta é diversa dai K ecc. Questo a causa delle quantita di rame, argento e bronzo che le varie ditte mettono nelle loro serie. Questo in modo molto grezzo e riassuntivo. Quindi sai con tutte queste variabili é molto difficile riuscire a fare due piatti identici (tanto che anche nei charly sound edge 2oo2 da 14'' tutti i top hanno peso differente (e se anche il peso fosse uguale, la tornitura sarebbe diversa anche di poco e cio ne giova sul suono)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda Augusto il dom ott 09, 2016 6:33 pm

Se sei bravo a cercare ci sono i Dimensions, vecchi e rari ma mooooolto simili.
La serie 3000 è uguale ma un pò più affilati. Rari anche loro, specialmente 15".

Io ho un 2002 15" SE, gran piatto. Ha tutto. Forse vorrei più "pappa" con il chick al piede (il bordo ondulato lo fa molto netto e definito), per il resto non si può chiedere di più per rock e affini.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Varo il lun ott 10, 2016 4:56 pm

Grande Vince!! :tru
io ti dico sempre ufip class se ho capito che suono cerchi.. che mi pare ben poco vicino a quello del 2002 classico.

Cerca di spiegarti meglio a parole e agli altri consiglio di ascoltare il video e non pensare solo a un clone del 2002..

P.s. se raggiungi i 10 messaggi ti porto al prossimo raduno!! :mrgreen:
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2016 9:16 pm

anche i vecchi paiste alpha si avvicinano molto (stessa lega dei 2002) soprattutto sui charleston (i crash meno raffinati, i ride csì csò)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Zangarov il mar ott 11, 2016 1:20 pm

Grande Varo! :D Vedrai che ti toccherà perchè quando s'inizierà a ragionare di rullanti… avoglia a superare i 10 post!

Ciò detto, grazie a tutti per i suggerimenti; grazie a xjsk8 per i chiarimenti sulla manifattura; Augusto: mi hai indicato due serie che non riesco a trovare da nessuna parte ( :O ) ma le terrò d'occhio! Lorenzo: giusto, gli Alpha! Non sono economicissimi, però, mi aspettavo costassero meno; di quella serie ricordo uno splash che ancora rimane il più bello che abbia sentito (ma forse l'avevo idealizzato un po').

Al momento ho ristretto la ricerca al 2000 consigliatomi da AnBra, all'Ufip Class e allo Zildjian ZHT (tutti da 14" con bottom ondulato): quest'ultimo mi ha impressionato in un video ma nessuno l'ha nominato fin qui. Vi era sfuggito o sono stato ingannato e non corrisponde affatto a quel "sizzle" che cerco?
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda nikman il mar ott 11, 2016 1:52 pm

Se vuoi un paiste alpha power crash da 16 ce l'ho e devo venderlo... se vuoi...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Zangarov il mar ott 11, 2016 2:40 pm

Ti ringrazio, nikman, ma per il momento sono concentrato sui soli hats. ;)
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda nikman il mar ott 11, 2016 5:35 pm

Allora lascia perdere da subito lo zht padella zildjian... :x
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Augusto il mar ott 11, 2016 6:50 pm

Francamente?

Non so come mai tu ti sia fissato sul solo 2002 SE, ma secondo me se ne senti altri ne trovi anche di più congeniali!
A questo punto ti consiglio comunque di accantonare il 2002 e senti serie e marche diverse, compatibilmente con la fascia di prezzo che intendi investirci.
Non mi soffermerei nemmeno sul bordo inferiore ondulato, vedrei gli UFIP e ZIldjian coi fori sul bottom (non so il nome). I fori hanno lo stesso fine del bordo ondulato, ma meno trendy. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Varo il mer ott 12, 2016 7:16 am

Esatto Augusto.. e infatti gli avevo consigliato anche il New Beat della zild.. ma siamo sempre fuori budget..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Zangarov il mer ott 12, 2016 9:04 am

…più che altro, il New Beat lo usa Carter Beauford: se anche avessi a disposizione il budget adeguato, mi sentirei "sporco" nell'utilizzarlo da neofita! :D
Perchè mi sono fissato sul 2002… perchè… è lui! :D Nel senso che ascoltandolo è esattamente il suono che cerco ma è chiaro che sia fuori dal mio budget, dunque sui 100€ circa (usato) le alternative entro le quali scegliere restano il 2000 (non il 2002) e l'Ufip Class.
Sì, per il bordo ondulato hai ragione, posto che la funzione sia solo quella di non intrappolare l'aria, i fori sul bottom vanno benissimo. Ricordo di averli visti su un Bionic 13" ma credo siano un po' su tutti i bottom hats Ufip.
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda Augusto il mer ott 12, 2016 9:07 am

Allora appizza 'sti soldi da parte e aspetta paziente una buona occasione sull'usato.
Se ti piace quello prendendone un altro sarai sempre scontento.
Inoltre il 2002 ha un'ottima rivendibilità, diversamente da HH entry level.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda nikman il mer ott 12, 2016 9:07 am

Mi viene voglia di prendermi un hats ufip class :D
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Paul Valium il mer ott 12, 2016 9:14 am

xjsk8 ha scritto:... Per UFIP la cosa é diversa. Essa infatti usa il metodo che si usa con le campane cioe a stampo e finisce li. ...


Bhè.. insomma... non è che finisce proprio lì:
https://www.youtube.com/watch?v=B8msyAVLB80


:wink:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Zangarov il mer ott 12, 2016 9:18 am

Augusto in effetti il suggerimento d'accannalla e mettere i soldi da parte non è improvvido :D se solo riuscissi a tenere a bada la fretta…!

Comunque, continuando le ricerche nel mondo di Scrausalia, ho sentito un po' di sample sul sito della Murat Diril e non mi hanno convinto, però ho visto una linea molto nutrita (forse troppo) della "Amedia". Il problema è che sul loro sito non ci sono sample e su YouTube c'è poca roba: qualcuno ha esperienza/e con questa ditta?
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda xjsk8 il mer ott 12, 2016 5:19 pm

Paul Valium ha scritto:
xjsk8 ha scritto:... Per UFIP la cosa é diversa. Essa infatti usa il metodo che si usa con le campane cioe a stampo e finisce li. ...


Bhè.. insomma... non è che finisce proprio lì:
https://www.youtube.com/watch?v=B8msyAVLB80


:wink:

Guarda ti ringrazio del link. Ciò che ho scritto è sia per quello che letto qui sul forum che su internet. quindi ovviamente le conoscenze sono piuttosto limitate... Infatti mi sembrava strano di averci azzeccato su tutto :lol:

Zangarov: io capisco che hai un po' fretta ma (molto probabilmente di una ca..ata) non poterti prenderti degli hats che si avvicinino al suono (alla lontana) e poi modificarli con un equalizzatore (dato che da quello che ho capito microfoni il tutto e ci fa delle basi)?
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda Varo il gio ott 13, 2016 7:23 am

I murat io li ho ma ho una serie che non fa al caso tuo..

Il discorso del prendine uno da poco e poi gioca di eq non è del tutto fuori.. e a quel punto meglio un charly poco personale ma ricco di frequenze che puoi far suonare come vuoi
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Zangarov il gio ott 13, 2016 8:48 am

No, non è una bischerata quella di andarci giù d'eq., il problema è che sono (diventato) un discreto integralista della microfonazione Glyn Johns (3 microfoni per tutto il set): con i microfoni giusti, a mio parere cattura l'essenza reale del connubio tra timbro del kit e strumming del batterista. Il problema è che - chiaramente - quanta più "aria" metti tra i microfoni e la sorgente, e quanti meno microfoni utilizzi, tanto più il mix lo crei "a monte". Di conseguenza, la parte hats+snare dovrebbe essere già timbricamente "giusta" in modo che il microfono (spero, in futuro, un AKG414 o 412) possa esaltarla.
Consideriamo, peraltro, che anche senza agire materialmente su un equalizzatore, qualunque microfono in qualunque mixer e in qualunque impianto (non 'rigged') di fatto filtrano ed esaltano qualcosa, ed è cosa buona e giusta - es.: la 'scurezza' di un Neumann e la brillantezza di una capsula da C12 sono caratteri distintivi e ricercati - quindi apporteranno comunque "passivamente" dei cambiamenti nell'equalizzazione generale. Ergo, più numerose le variabili, più difficile sarà ottenere il suono che si ha in mente. ;)
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda Varo il gio ott 13, 2016 3:54 pm

Tutto giusto.. ma il connubio suono originale già bello e poca spesa vanno poco d'accordo..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda xjsk8 il gio ott 13, 2016 4:00 pm

ah quello per forza... altrimenti nessuno o quasi comprerebbe più 400€ di piatti XD (nuovi intendo)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda Zangarov il gio ott 13, 2016 4:26 pm

Perfettamente d'accordo, solo che essendo "lo Zangarov" non sto cercando un suono "bello": sto cercando un suono particolare - che, per capirsi, è una specie di mix elettro-acustico: suoni acustici che sembrano elettrici. Nella fattispecie, un rullante tipo così: https://www.youtube.com/watch?v=reiyyX4aHNM , hats molto tagliente e brillante nel 90% dei casi suonato chiuso e kick da campioni (non uno di riferimento ma diversi a seconda delle situazioni), un crash/ride e stop. ;)
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm

Messaggioda vi.bonham il gio ott 13, 2016 5:50 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 70086.html
Questo sarebbe una buona alternativa!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Zangarov il gio ott 13, 2016 7:24 pm

vi.bonham ha scritto:http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_paiste-hi-hat-sound-edge-da-14-serie-2000_id3570086.html
Questo sarebbe una buona alternativa!


Grazie, vi.bonham! Me l'aveva già linkato anche AnBra e alla fine credo che sia la soluzione migliore, sto cercando di convincerlo a spedire e a trattare un pochino il prezzo, alle brutte a Novembre sarò a Torino e andrò a prenderlo di persona (SEMPRE CHE non trovi qualcos'altro di più economico)! ;)
Zangarov
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 07, 2016 8:41 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron