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E.A.K. COSA SONO,PERIODO,CATALOGHI D'EPOCA,TOPIC DEFINITIVO

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom feb 17, 2013 6:31 pm

Dimenticavo...

***POSTILLA SU EAK I SERIE - II SERIE: GLI HI-HAT***

Gli hi-hat EAK della I Serie (quelli con la scritta su due righe e rivolta verso la campana) hanno la grande "K" stampata su entrambi i lati. E' normale: gli EAK sono nati così, ed era ovvio farli tutti così, inclusi gli h-h...

Però ad un certo punto qualcuno alla Zildjian deve essersi accorto che quando gli h-h sono montati in coppia su uno stand per essere suonati, nessuno vede le scritte "DENTRO", quindi forse sarebbe stato meglio risparmiare inchiostro...

ED INFATTI, gli h-h EAK della II Serie non hanno più la "K" stampata sotto. I due cambiamenti (la disposizione "ribaltata" delle scritte - verso il bordo - e la mancata stampa della "K" sotto), per quello che ho visto finora, vanno sempre assieme - cioè sono stati fatti allo stesso momento (se trovate eccezioni, segnalatemele).

POSTILLA ALLA POSTILLA: se ci pensate, lo stesso "ribaltamento" delle scritte verso il bordo risponde ad un criterio di "visibilità funzionale", esattamente come la cessata stampa della "K" "dentro" gli h-h. Finché le scritte erano rivolte verso l'interno del piatto, erano leggibili dallo stesso verso della "Kappona" quando il piatto fosse stato "in piedi", cioè a terra, in verticale, appoggiato contro un muro. MA QUANDO MONTATE IL PIATTO SU UN'ASTA e lo ruotate fino ad avere la scritta verso di voi per leggerla, a quel punto la scritta è "al contrario". Ecco perché, secondo me, ad un certo punto si è deciso di orientare le scritte dalla parte del bordo del piatto.

ALTRA POSTILLA ALLA POSTILLA: quando constatai che le due "differenze" succitate negli h-h andavano sempre assieme, ALLORA ipotizzai che non fossero casuali e che ci fossero appunto una "I Serie" ed una "II Serie"; il passo successivo fu di supporre - per deduzione - QUALE FOSSE LA "I" E QUALE LA "II" dal punto di vista cronologico. Decisi proprio in base all'orientamento delle scritte e alla mancanza delle "K" "dentro" gli h-h, dal confronto con i K immediatamente successivi (quelli che erano "in vigore" quando avevo iniziato a suonare), le cui caratteristiche - per quanto riguarda le scritte - erano LE STESSE di quelle del gruppo di EAK che - per forza di cose - DOVEVA ESSERE IL PIU' RECENTE (cioè la "II Serie").
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Messaggioda Dr. Drum il mer ago 21, 2013 10:52 pm

Questo è il mio tanto amato set di eak, alcuni piatti sono prima serie mentre altri della seconda.
Purtroppo non conosco gli anni di produzione/acquisto ma, se vi serve qualche riscontro, fate un fischio!

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Messaggioda Gambero il gio ago 22, 2013 1:20 pm

Sticazzi!!!!
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Messaggioda matteo t il gio ago 22, 2013 3:43 pm

azzardo: hh 14, crash 16 17 18, ride 20...??
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Messaggioda Dr. Drum il gio ago 22, 2013 7:02 pm

No, purtroppo quello che hai battezzato per 16 è un 15 e il ride è un 22.
La cosa curiosa di questi piatti è che il 15 e il 17 sembrano far parte di una famiglia completamente diversa dal 18. I primi due sono leggerissimi e morbidissimi mentre il 18 sembra quasi un crash/ride con anche una campana bellissima che spacca le orecchie.
I tuoi crash tu come suonano, tutti, più o meno, simili?
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Messaggioda matteo t il gio ago 22, 2013 7:09 pm

mi trovi d'accordo, molto burrosi e morbidi il mio 16, 17 ma anche il 18.
Il mio 18 CR è spaventoso, una campana assurda.

I ride invece sono molto differenti tra loro.
Ho due 20 di cui uno piu' spalluto e pingoso, l'altro molto piu' morbido e pastoso, ma la differenya di peso è minima.
Ho poi il jazz ride 22 che è diversissimo dal mio 22 normale, che è washoso e pesantuccio.

L'hh 14 è morbidissimo e musicalissimo, il 15 acidissimo e cattivo, ma non pesante, espressivo.

Io adoro sti piatti, come avrai potuto leggere.
Sono veri strumenti musicali, non "piatti"

:) :) :) :) :) :)
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Messaggioda Dr. Drum il ven nov 08, 2013 8:16 pm

Matteo, perchè non ci fai un bell'elenco di tutti e modelli e relative misure di tutti gli Eak che sono stati commercializzati?
Guardando le immagini dei listini che hai postato, sembra che ci fossero solo HH, Ride, Crash e piatti da orchestra ma poi, sul mercato, si sono viste altre misure e altri tipi di piatti.
Mi interessa perché ..........per tua grandissima colpa, e di questo devi ritenerti molto responsabile, mi sono avvicinato a questi piatti, ne ho comprato qualcuno e ora...............NON RIESCO PIU' A SMETTERE DI COMPRARE EAK, sono troppo belli mannaggia a tè!!!!! :) :D :) :D

Proprio oggi mi è arrivato un China Boy da 19 e, anche se non l'ho ancora suonato con tutta la batteria, sembra che abbia un suono morbidissimo ma allo stesso tempo un volume spaventoso!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda matteo t il ven nov 08, 2013 8:47 pm

certo, si puo' fare...

quelli sono i primi listini, poi ne sono stati aggiunti altri, che andrebbero trovati... :) :) :) :) :)

cmq io ho visto sia dal vivo che online

- crash 14 15 16 17 18
- ride 18 20 22
- hh 13 14 15
- crash/ride 18 20 22
- flat ride 18 20 22
- china 17 19

non escludo che siano esistiti splash, o ride da 24, ma ho dei forti dubbi...
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Messaggioda Dr. Drum il ven nov 08, 2013 9:09 pm

Qualche splash l'ho visto on-line.

C'è stato anche il Jazz Ride. Io ho un 18 ma non so se hanno fatto anche altre misure.
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Messaggioda Dr. Drum il ven nov 08, 2013 9:12 pm

Ho guardato velocemente in giro e ho trovato:

Splash 8 - 12 quindi probabilmente anche il 10
Jazz Ride 18 - 20 - 22
Heavy Ride 20 - 22 come quello che usava Tony


Per caso qualcuno sa se sono stati prodotti anche piatti in finitura Brilliant? ...iuno dei due Dark Crash da 18 che ho è molto più lucido dell'altro e, non ricordo più su quale sito, ne ho trovato un'altro che veniva definito Eak brilliant.
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Messaggioda Dr. Drum il ven nov 08, 2013 10:15 pm

Su Drumarchive.com, nei cataloghi dell'84 ho trovato:

http://www.drumarchive.com/Zildjian/1984Pricelist.pdf

http://www.drumarchive.com/Zildjian/1984Flyers.pdf

Splash 8 - 10 - 12
Dark Crash 15 - 16 - 17 - 18 - 20
China Boy 17 - 19
HH 13 - 14 - 15
Ride 18 - 20 - 22
Jazz Ride 18 - 20 - 22
Crash Ride 18 - 20 - 22
Heavy Ride 18 - 20 - 22
Flat top Ride 18 - 20 - 22
Suspended Orchestra 18 - 20
Orchestra Pair 18 - 20 - 22

....troppi per averli tutti!!!!

:( :( :(
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Messaggioda matteo t il ven nov 08, 2013 10:19 pm

gia', il jazz ride, e ce l'ho pure il 22...che fava giustissimo... :tru :tru :tru
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Messaggioda Giovanni Gamberini il sab nov 09, 2013 11:14 am

Dr. Drum ha scritto:Su Drumarchive.com, nei cataloghi dell'84 ho trovato:

http://www.drumarchive.com/Zildjian/1984Pricelist.pdf

http://www.drumarchive.com/Zildjian/1984Flyers.pdf

Splash 8 - 10 - 12
(etc)


BRAVI. MI STATE RENDENDO ORGOGLIOSI (mi riferisco a Matteo e a Dr. Drum). FINALMENTE QUALCUNO CHE COMINCIA A "CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE", A SBATTERSI E A FARE RICERCA COME SI DEVE, INVECE DI PROPAGARE ACRITICAMENTE LE FANDONIE ED I LUOGHI COMUNI CHE APPESTANO LA RETE. Sono felice di avere "dato il via" a questa virtuosa tendenza; spero che prosegua.

***

Venendo alla "lista modelli", riprendo la mia funzione di "vecchia guida" e perciò vi riporto semplicemente al confronto fra la price list dell' 1 gennaio '83 (postata in principio da Matteo) e quella del 17 dicembre '84 (postata da Dr. Drum).

Nella prima ci sono modelli "base", misure pari, niente "effetti" (presenti invece a fine '84). Ma andiamo con ordine:

Ride: Jazz Ride / Crash Ride / Ride, tutti da 18" - 20" - 22"
Nota: quindi NO Flat Top Ride / NO Heavy Ride [fine '84 sì]
Nota 2: pesi progressivi (ebbene sì, i Jazz Ride pesano MENO dei Crash Ride. Poco, ma meno)

H-H: 14" - 15"
Nota: quindi NO 13" [fine '84 sì]
(Ci sarebbe da fare un discorso sulla "moda" dei 13", appunto esplosa negli anni '80, e che ha "pensionato" i 15" per moltissimi anni, fino alla loro recente rinascita di popolarità.)

Crash: 16" - 18" - 20"
Nota: quindi NO 15" - 17" [fine '84 sì]

(...e poi vabbè, i piatti "sospesi" / "da orchestra" da 18" - 20" - 22", che a noi batteristi interessano meno, anche se sono certo che sarebbero ride favolosi.)

A fine '84, oltre alle novità già menzionate (i flat ride, gli heavy ride, gli h-h da 13", i crash da 15" e 17"), ce ne sono altre due molto importanti: gli "effetti", ossia gli splash (8" - 10" - 12") ed i china (17" - 19").

TUTTO QUI. Basta andarsi a prendere le fonti originali, vederle per come sono (senza "opinioni" personali o altrui a spargere fumo), metterle a confronto, ed ecco le basi per un discorso SERIO su qualsiasi materia. Basi tanto semplici, quanto incrollabili.

Bravi. Continuate così.
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Messaggioda Dr. Drum il sab nov 09, 2013 2:54 pm

Per quanto riguarda la finitura brilliant si sà qualcosa di più?
Su alcuni cataloghi ho letto che in quegli anni Zildjian offriva la finitura brilliant opzionale su tutti i loro prodotti e allo stesso prezzo dei normali.
Appena riesco provo a postare le foto dei due crash da 18, uno normale e uno molto più lucido.
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Messaggioda Giovanni Gamberini il mar nov 12, 2013 12:36 pm

Dr. Drum ha scritto:Per quanto riguarda la finitura brilliant si sà qualcosa di più?


Dei miei due china EAK, il 19" sembrerebbe brilliant - nel senso che la superficie è più "lucida" rispetto al 17" che invece è "naturale". Però non saprei dire se sia davvero brilliant. Tutti gli altri miei EAK - presenti e passati - sono "naturali"; ho qualche dubio sul flat da 22", che pare un po' più "lucidone" rispetto agli altri due, ma ripeto, non posso essere certo.
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Messaggioda mastro88 il ven nov 15, 2013 1:38 pm

Ho trovato delle offerte su ebay, nella prima inserzione si nota bene la differenza tra un brillant e uno normale!

http://www.ebay.com/sch/sis.html?_kw=ZI ... +NOW+OFFER


Tra l'altro scorrendo in basso c'è anche un'offerta per un k eak da 13" che mi piacerebbe proprio tanto.. ma non voglio inoltrarmi in questo tunnel dell'acquisto piatti, so che non ne uscirei!

Però visto che mi piace documentarmi vorrei avere più chiarezza su come riconoscere una serie K dai loghi stampati:hai detto che i K eak si distinguono per avere la K molto vicina al bordo, la prima serie ha le scritte nello stesso verso di lettura della k, la seconda al contrario.

Poi avete anche detto che nella seconda serie hanno smesso di stampare le scritte nell'interno dell'Hiv hat perché tanto sarebbero rimaste nascoste. Quindi quello di questo link è un hi hat eak II serie? e se così fosse, come mai questo lo fa pagare così poco, quando c'è gente che vende gli stessi piatti a 400-500 euro? è lui stupido o sono gli altri ladri?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_z ... .html#pics
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Messaggioda Dr. Drum il ven nov 15, 2013 10:12 pm

Si, puoi guardare la K ma personalmente mi fido esclusivamente della campana martellata e della tornitura completamente differente dalle serie successive che avevano i "cerchi" più profondi e radi.
Riguardo l'offerta di mercatino musicale mi verrebbe da dire che il top è un'EAK ma il bottom........mmmmhh.....non sò!!! ...il tipo lo vende come K normale e non vorrei che fosse una coppia non originale.
Per quanto riguarda i prezzi, ho visto che basta aspettare e le occasioni si trovano. Alcuni EAK li trovi a prezzi altissimi ma poi, quanti anni stanno in vendita?! ....il prezzo di mercato lo fa chi compra perché può scegliere di comprare o no, non chi vende! .....se lo vende!!!!

Consiglio personale, NON COMPRARE MAI UN'EAK, PUO' ESSERE LA ROVINA DEL TUO CONTO CORRENTE perché non ti fermerai più di comprarne! :)
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Messaggioda Giovanni Gamberini il sab nov 16, 2013 1:36 pm

Dr. Drum ha scritto:Riguardo l'offerta di mercatino musicale mi verrebbe da dire che il top è un'EAK ma il bottom........mmmmhh.....non sò!!! ...il tipo lo vende come K normale e non vorrei che fosse una coppia non originale.


Il top è EAK, il bottom è successivo, molto probabilmente un classico pre-seriale di fine anni '80 e inizio anni '90, ovvero la fase K che ora - per analogia con gli EAK - si definisce "IAK", "Intermediate American K's" (quella che sta fra gli EAK ed i K con numero seriale).
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Messaggioda Dr. Drum il mer dic 04, 2013 11:34 pm

Chiedo consiglio per gli EAKappari incalliti.
Ho trovato un'EAK 18 dark crash seconda serie a un centinaio di euro ma ne ho già due uguali nella sacca, uno normale, e uno brilliant.

Voi cosa fareste? …..lo lascereste stare perché "ce l'ho"? …..oppure, a quel prezzo lo mettiamo nella sacca con gli altri perché tanto è anche un'investimento?
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Messaggioda mafiolinho il gio dic 05, 2013 12:12 am

Girami l'offerta che lo prendo io :lol:
comunque a parte gli scherzi, dipende..già due crash della stessa misura sono tanti per me, se poi sono tutti della stessa serie io lascerei perdere, a meno che il peso non vari di molto, tipo 200 grammi..allora si che ha senso avere tre crash uguali :)
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Messaggioda Dr. Drum il gio dic 05, 2013 10:05 am

Purtroppo lo trovato qui in Inghilterra.
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Messaggioda matteo t il gio dic 05, 2013 12:36 pm

piglialo e mandamelo, te lo prendo io...fammi vedere foto se riesci...

:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda SignoriDrums il lun dic 09, 2013 2:06 pm

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Messaggioda matteo t il lun dic 09, 2013 3:46 pm

questo si che è raro...

non spedisce in Europa...questo non è strano... :mrgreen:
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Messaggioda Mario.Gi il mar apr 29, 2014 1:07 pm

complimenti a tutti i contribuenti per il topic. specie a matteo.

ho letto tanto sugli eak ultimamente e devo dire che questo è il reportage migliore (in lingua italiana e non) che si trovi in rete ;)
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Messaggioda Dr. Drum il lun nov 03, 2014 8:29 pm

Scava, scava e scava........le gemme si trovano ancora, EAK SPLASH da 12"!!!!!

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Messaggioda FABIANSKI il sab mag 07, 2016 12:36 pm

Grande grande grande!!! Uso il Ride 22" per fare Doom metal... quanta potenza! Quanta!
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Messaggioda SignoriDrums il sab mar 18, 2017 5:29 pm

And then there were three...

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Si aggiunge al mio Crash da 16" ed al mio in-se-pa-ra-bi-le HH da 14" di cui Matteo ha postato una foto un bel po' più su. Mi mangio ancora le mani per non aver preso un crash da 15" a 110euri :cry: :cry: (ed un crash da 18 a 150000lire tanti anni fa :oops: )

Nota: anni fa ho avuto un ride K pre serial, credo fine anni 80, ma la campana era minuscola, questo qua ha una campana molto più grande e potente. Certo, non come il mio Avedis da 21 che tira giù i muri, ma è pur sempre un K.

Ri-Nota: ora vendo il suddetto Avedis da 21" (credo degli anni '60) e probabilmente anche il ride da 20" trans-stamp degli anni '50, che ha qualche difetto ma suona benone (chiedere a Matteo, sempre se se lo ricorda :D )
Per gli Avedis block-stamp (18 e 22) potete scordarvelo :suk :suk :D

Postilla: Quando presi il ride K vendetti un Avedis Deep Ride 22" e me ne pento ancora. Poi ho venduto il K per l'Avedis 21" e me ne sono pentito. Speriamo la serie sia finita :o
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Messaggioda matteo t il sab mar 18, 2017 7:25 pm

MI RICORDO TUTTO!!!!!!

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Mai vendere un eak, maiiiii
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Messaggioda SignoriDrums il sab mar 18, 2017 8:14 pm

Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :D :D
Questo l'ho preso dall'Ungheria, speravo si sbagliassero e mi mandassero una bella ungherese (capisc'ammé), ma mi dovrò accontentare :o

Matteo, hai qualche confronto con campane di altri ride EAK 20"? Questa è la prima che vedo di persona.

EDIT: Il ride K che ho venduto non era un EAK ma un pre-serial, non sono mica matto!!!
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