Pagina 1 di 22

PULIZIA PIATTI - Metodo definitivo (di Matteo t)

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 3:32 pm
da matteo t
Eccomi qui, dopo tante vicissitudini, ma soprattutto PROVE e TEST, che da buon ossessivo compulsivo ho minuziosamente messo in atto, pronto a stilare il mio metodo per la più completa e soddisfacente pulizia dei nostri amati dischi di bronzo.
Confesso che il pan grattato, limone, aceto etc non li ho mai provati, ma bensì ho testato il tanto famigerato e spauracchio dei pulitori di piatti, siddetto SIDOL, e devo dire che pulisce un gran bene (si veda più avanti il risultato sul Ride k ndr), non ho riscontrato effetti collaterali di alcun genere, ma soprattutto l'ho fatto passare attraverso le sapienti mani di mio fratello, chimico quasi di professione e smanettatore di laboratori universitari.
Dovete sapere che sia il sidol che lo SMACK OTTONE E BRONZO (su cui si fonda questo confronto di risultati tra il pre e il post pulizia) sono stati approvati da Mastro Fratello Chimico
Qusto topic vuol essere di aiuto a chi, come me negli ultimi 3 mesi, si è dato da fare per cercare un modo di pulire i propri piatti evitando di sciuparli, SCRITTE COMPRESE.
Da quando ho acquistato il mio primo Zildjian, che ha poi dato il via alla nascita del mio set alternativo (composto di piatti usati, cosa mai fatta da me in passato) ho creduto meritassero un'adeguata pulizia prima di entrare nelle mie grazie, dato che ritengo di essere persona abbastanza pulita e precisa, e come Re Mida lo deve essere tutto quello che tocco (il tutto è dovuto alla sopra citata sindrome!).

Ma passiamo alla metodologia di lavoro.
Mi sono procurato:

-SVELTO SAPONE PER PIATTI
-SMACK OTTONE E BRONZO
Immagine
Immagine

-COTONE IDROFILO
-COTTON FIOC
-GUANTI MONO USO IN LATTICE
-GIORNALI VECCHI IN ABBONDANZA
-PANNI DI COTONE MORBIDO (DA BATTAGLIA) IN ABBONDANZA

1 -
Per prima cosa, se il piatto è in condizioni VERAMENTE PESSIME, come ad esempio terriccio, polvere, e chi più ne ha più ne metta, lo sciacquo in acqua tiepida con sapone per piatti (ad es. Svelto o simili) che sgrassa come si deve, e elimina tutto ciò che poi potrebbe andare a graffiare la superficie del piatto o comunque ad inficiare la buona riuscita dell'operazione da noi effettuata.

Poi, si può passare alla prima vera fase di pulizia del metodo del Matteo t.

2-
Inserite i guanti, stendete bene i fogli di giornale su di un piano abbastanza alto, tipo un tavolo (altrimenti mal di schiena a gogo), e appoggiateci il piatto da pulire. Versate la giusta quantità (per giusta quantità intendo una quantità proporzionale allo sporco presente sul piatto, non fate gli avidi, lo smack costa 3,5 euro) di prodotto direttamente sul piatto, e distribuite bene e in maniera UNIFORME con un batuffolo di cotone idrofilo il prodotto su tutta la superficie del piatto.
PER ADESSO LASCIATE STARE LE SCRITTE, creategli un'isola intorno.
Iniziate a sfregare con una certa forza per iniziare a togliere le incrostazioni varie e le macchie più superficiali.

Immagine

Prendete un altro batuffolo nuovo, e continuate a sfregare e spandere il prodotto. In questa fase noterete che il prodotto a contatto col piatto diventa di un colore scuro, dal grigio topo al nerastro, NIENTE PAURA, è solo il sudicio che viene raccolto.
Cambiate più volte il batuffolo, dato che pian piano il prodotto viene assorbito dal cotone e il piatto diviene sempre più secco e lucido.
Immagine

2 B -
MACCHIE PARTICOLARI/OSSIDO
Attenzioni particolari richiedono le famigerate macchie d'ossido, quelle verdi per intendersi. Io avevo da combattere sul Ride K con una di queste, e l'unica cosa che si può fare è immettere delle quantità extra di prodotto sulla macchia, e poi sfregare con più forza col batuffolo, ma comunque rimarrà il contorno, il verde andrà via, ma il contorno sarà lì a ricordarvi della presenza dell'ossido, ma credo sia un risultato accettabile.
Possono essere presenti altre macchie, come ad esempio avevo io sul crash ride 18, puntini di sporco presenti da anni e portati molto probabilmente dalla bacchetta, puntini talmente sedientati che alla prima applicazione non vengono eliminati. In questo caso grattarli via MOLTO DELICATAMENTE con la punta di un coltellino o forbici applicata sul batuffolo.
Se anche così non dovessero scomparire (cosa avvenuta col ride Tosco, inviato poi a Mad4drum) non si può fare più niente, metodi più invasivi sono sconsigliati, e poi comunque se un piatto è datato, e ne ha passate tante, qualche segno del tempo se lo merita!

Torniamo alla metodologia operativa.

3 -
Una volta pulito il piatto passiamo alle scritte
Distribuire il prodotto attraverso le insenature della scritta (la più complicata a mio avviso è la UFIP) con gli appositi cotton fioc imbevuti di Smack, e sfregare tramite questi energicamente. Passare poi al contorno, fino a riunirsi allo spazio lasciato a mò di “isola”.
MI RACCOMANDO usare la massima precisione per questa zona, il prodotto può andare sulla scritta, ma poi rimuovetelo DELICATAMENTE, SENZA ESERCITARE PRESSIONE con un batuffolo vergine.
Ricordo che se non vengono pulite le scritte, rimarrà DIFFERENZA A LIVELLO DI COLORE (tono, sbavature) TRA LA PARTE PULITA E QUELLA NO, quindi a mio avviso se scegliamo di pulire un piatto, facciamolo fino in fondo!!

Una volta pulito il piatto nella sua totalità, valutiamo se c'è il reale bisogno di applicazioni di prodotto extra mirate per certe macchie (vedi macchie particolari/ossido).

Quasi sempre è necessaria una seconda mano generale di prodotto, ma, in caso negativo, passiamo alla lucidatura.

(Cambiare i guanti sporchi)

4 -
Per LUCIDARE basta semplicemente munirsi dei suddetti panni di cotone MORBIDO e liscio, così da evitare graffi al piatto.
Iniziamo a togliere residui di Smack presenti SICURAMENTE nel keyhole, e sul bordo esterno, per tutta la sua lunghezza.
Sfregare con decisione la superficie del piatto FERMANDOSI ALLE SCRITTE in senso circolare, effettuare 2-3 mani, ed il risultato dovrebbe essere soddisfacente.
Immagine
Immagine

Con dei guanti PULITI (sennò è inutile) prendere il piatto bello che pulito ed inserirlo nella custodia.
Per mantenere questo livello di pulizia basterà in futuro non toccarlo con le mani sudate (io non li tocco proprio con le mani, utilizzo da anni i guanti della Ufip, per gli addetti ai lavori ndr) e passare un panno di cotone sui sengni delle bacchette dopo ogni prova.

4 B -
PIATTI A FINITURA NATURAL
Per quanto concerne i piatti con finitura Natural, tipo Avedis, Class etc...il risultato è meno soddisfacente che nei piatti a finitura Brilliant. Infatti alcune macchie presenti sul crash ride non sono andate via. In generale si nota una diminuzione e indebolimento della macchia, le ditate vanno via tutte completamente, ma non si ottiene quella perfezione e quel ritorno al nuovo dei piatti Brilliant.
ATTENZIONE: alcuni piatti a finitura natural dopo questo procedimento potrebbero mostrare degli aloni biancastri, evidenti solo con un certo tipo di luce indiretta, ma niente paura, è solo il prodotto rimasto nelle insenature del piatto non perfettamente liscio in superficie. Basta sciacquarlo come specificato all'inizio, con acqua tiepida e Svelto, sfregando leggermente con una spugna morbida, ASCIUGARE BENE ed il piatto è poi perfetto. Ripetere l'operazione se necessario in modo mirato.

Non plus ultra: se come me si ha una ragazza con un passato da restauratrice, e che fa il lavoro sporco, beh, in aggiunta al fratello chimico dieri che tutto ciò è IL TOP, e ci assicura un risultato di CATEGORIA!

foto comparative nel post seguente.

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 3:57 pm
da matteo t
Alcuni confronti:

- Ride K 20" Brilliant preso da cassa4
Immagine

Come si vede presenta una vistosa macchia a lato della campana, ditate sia sopra che sotto, ma soprattutto una macchia di ossido, non visibile in questa foto.

Dopo il mio trattamento è venuto così
Immagine
Immagine

- Crash K 17" Dark Thin preso da Stin
Immagine
Immagine

Come si vede il top è abbastanza opaco (s'è potuto fare poco lì), mente il bottom presenta incrostazioni, scritta cancellata, ditate e chi + ne ha + ne metta, ma per fortuna nessuna macchia d'ossido.
è venuto così, il bottom mi sembra sorprendente!
Immagine
Immagine
Crash ride Avedis 18" preso da Hervè
Immagine
Immagine
Da queste foto si notano solo le ditate nel bottom, ma il top era pieno di puntini d'ossido, e come detto sono rimasti degli aloni scuri sul bordo, in quel punto purtroppo c'era poco da fare.


Crash riparato ACustom 17" senza foto precedente

Immagine
Immagine
Non era messo malissimo, ma molto opaco...

Splash Avedis 12" preso da Toniabba, presentava molte ditate sul bottom, il top aveva qualche macchiolina, bacchettate e ditate
Immagine
Immagine
ed ecco il risultato
Immagine
Immagine

Splash Avedis 8" solo risultato
Immagine

Crash ACustom 18" riparato, preso lunedì scorso da meccanico
Immagine
Immagine
Oltre alle ditate, c'erano delle grosse macchie evidenti a lato della A, che nemmeno io son riuscito a mandar via, il piatto era veramente usato, ci deve esser colato su qualche liquido, cmq ho fatto il possibile
Immagine
Immagine

mi son scordato di postare le foto del risultato del crash ride 18", eccole
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:33 pm
da Tekken
Perchè cambiano colore?!?

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:52 pm
da matteo t
Rispondo alle domande/asserzioni:

al piatto manca un pezzo perchè trattasi di un piatto riparato, anzi 2, 17" e 18", suonano un pelino con meno armonici metallici e leggermente + corti, ma per il resto son ottimi, li porto fuori e in sala prove e vanno alla grande, il 17 gratis, il 18 a 25 euro!! :mrgreen:

Non cambiano colore, è solo la modalità ISO della mia macchina, mentre le foto precedenti sono state fatte dai vecchi proprietari.

Endorser della smack??Mmh...mi risparmierei solo 3,5 euro!!!Ma non sarebbe male, sarebbe un giusto riconoscimento!!Me lo merito!

è un metodo che consiglio a tutti, ma fatto a modo!!!Se fatta bene riporta i piatti al loro vecchio splendore, esemplare è il caso del crash 17" k!!!!!!Guardate il bottom!!!

- Ci sono 2 scuole di pensiero, chi preferisce i piatti sporchi e chi puliti....indovinate a quale scuola appartengo io??? :B

Negli ultimi mesi ne ho comprati una 10na...partendo dal new beat e finendo col china trash!!!

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:03 pm
da Jelko
Matteo io scherzavo! Apprezzo il tuo lavoro e soprattutto la tua guida! :wink:

Io sinceramente non li pulisco perchè non ne ho mai voglia ma soprattutto non mi dispiacciono belli sporchi! :wink:

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:08 pm
da Bizio
:wink: ottimo topic .. anche io uso smack .. ma il brilla acciaio che costa anche meno e và benone ugualmente.
Bel lavoro mattè

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:13 pm
da matteo t
Si jelko lo so!!! :lol:

@maestro: grazie, spero sia utile a chi come me mesi fa impazziva a capirci qcosa e soprattutto aveva dei dubbi sul rovinarli o meno!! :wink: :wink:

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:30 pm
da pr85
Grande Lavoro...proprio ieri il mio Dry Heavy è tornato semi-nuovo grazie allo SMAC!

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:32 pm
da douglas
Bravo bel topic, come da te annunciato in quello del pangrattato :) Lo seguirò e dirò eventualmente la mia la prossiam volta che dovrò ripulire i miei dischetti bronzei :tru

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 7:16 pm
da mao_2in1
Grandissimo Topic!!

Finalmente pulirò a dovere tutti i miei piatti!!!

Mat sei un mito! :tru

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 7:37 pm
da matteo t
Marcè se non vedo quel ACustom più lucido e pulito del mio vengo la e te meno! :x

Dagli una bella botta al Sabian che provai io, al rock crash e all'hh 12"... :tru

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 2:07 am
da meccanico d'ellhardware
bravo! mattè! :o mi avevi detto che venivano puliti! ma caspita non pensavo vosi!! :o :o :o
ottimo e utiissimo topic!!! io non avrei mai la pazienza di srivere tutto! di sicuro mi mettero a l'opera con molta pazienza! bravo! bravo! bravo!! :tru

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 9:25 am
da livser
Matteo: in quanto grande analisi e dettagliato processo di pulizia, ti meriti l'inserimento come topic importante. Scusate se ho "sfrangiato" qua e là gli interventi superflui, VI CHIEDEREI DI ATTENERVI AL TOPIC (con richieste, commenti costruttivi, ecc.) proprio per la sua importanza.

Tra l'altro, il metodo funziona (lo uso da sempre): unico appunto, se volete rimuovere l'ultima "patina" che lo smac lascia, usate anche acqua e sapone neutro alla fine del processo (viene via un'ulteriore dose di "nero")

Complimenti, Matteo, non avremmo saputo fare di meglio. :)

PS questo topic e quello di Shanik sono stati aggiunti all'elenco che trovate nelle "F.A.Q. - PULIZIA - ROTTURE" in cima al forum Piatti.

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 10:54 am
da Thunder
e le scritte resistono bene?

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 12:42 pm
da matteo t
si, se non ci vai sopra di forza, non ne sono minimamente intaccate....intorno col cotton fioc (se le tralasci si vede la differenza) e per levare il prodotto accidentale vai col panno ma con mano iperleggera!!!!

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 1:15 pm
da caste drum
lo samac rame puo fungere come il bronzo ottone o puo causare problemi :?

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 1:43 pm
da matteo t
samac o smack???
mah, alla fine bizio usa il brillacciaio....e non ha problemi... :D ...quindi....io personalmente eviterei il limone....acido abbestia!
E poi cmq sti prodotti per me vanno usati una tantum....io l'ho usato per piatti usati che chissà che avevano passato, ma da ora in poi panno di cotone dopo ogni suonata...

MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 6:21 pm
da Fabriziofogliadrum
Io vi consiglio il Sidol!!con quello non sbagliate!!

MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 7:20 pm
da matteo t
io l'ho trovato molto simile allo smack, ad esempio il ride k è stato pulito con quello...per scandagliarne le differenze bisognerebbe vedere che sostanze ci sono all'interno...

MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 11:35 pm
da Fabriziofogliadrum
Ammetto che lo smack non lo conosco bene nelle sue caratteristiche...ma il sidol comunque sia oltre ad essere un prodotto apposito per i metalli...costa anche meno!una boccetta piccola a me dura tantissimo...e piatti ne ho 8...poi logicamente ognuno acquista quello che vuole...! :) :)

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 12:07 am
da Mattiadrummer
...stesso effetto con il sidol...ed usavo la stessa tecnica...beh,una volta ho usato un trapano che faceva girare una cosa enorme di lana...ho spantegato il sidol per tutta la camera...ovunque...ho pulito un giorno con mia madre che bestemmiava ahahahahah...bei ricordi...beh...è faticoso...perchè bisogna passare parecchie volte...ma sopratutto su gli A-Custom il risultato è perfetto...ah...e per finire li lavavo con acqua e sapone ed asciugavo con il Phon ahahahah...sennò l'umido fa pativa verde di ossido!!!...

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 1:46 am
da matteo t
con finitura brilliant il risultato è assicurato...!!!

MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 2:13 am
da BPMreiP
metodo testato su un hi hat bionic invecchiato nel suo sudiciume per anni :D avevo voglia di un cambio look e ha funzionato anche troppo bene, con i faretti in sala il riflesso era quasi fastidioso :lol: :D

thx a matteo che mi ha fatto uscire da anni di spremute di limoni sui crash :tru :o

MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 3:06 am
da matteo t
è sempre bello avere queste soddisfazioni!!!!

Goditi il tuo piatto rinato, dopo ogni prova togligli le bacchettate con un panno di cotone, non toccarlo mai con le dita sudate (io vado sempre di guanti) e abbine cura...te lo porti nella tomba, senza bisogno di ripulirlo.... :wink:

MessaggioInviato: ven feb 05, 2010 11:46 pm
da AleCarb
ragazzi ma col mio costantinople aivoglia a sfregare! uff =(
sia col sidol che col prodotto specifico della Zildjian...=( :| :cry:

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:20 am
da matteo t
io non lo pulirei il costantinople...

ma sei sicuro che non ottieni risultati??
Ma quanto tempo ha?
Come l'hai trattato?
Che maccchie sono??

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:37 am
da gius
domani mi metto all'opera sul supernova da 18 appena arrivato!
E' bello pieno di ditate e macchie sparse di qua e di là. E' un piatto a finitura brilliant quindi credo che il risultato sarà notevole...

so già che partirò dal supernova ma poi puliro anche il resto del set ! :mrgreen:

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:41 am
da matteo t
guarda, strabuzzerai gli occhi al risultato...

cmq occhio alle scritte, e dosa equamente lo smack, con finitura brilliant il risultato è stra assicurato!

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:46 am
da gius
Lo so Matteo, ho la tua stessa patologia... sono un maniaco della pulizia e chi ha acquistato da me ne sa qualcosa! :mrgreen:

domani cmq posto foto prima/dopo ! :tru :tru

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 8:48 am
da AleCarb
Matteo t, non sono completamente nuovo nella pulizia dei piatti il mio K Custom fast e la parte z (ma anche la k) del mio hi-hat vengon sempre bene, ma non so perchè sul mio k custom special dry ligth ed ora sul costantinople no ottengo mai i risultati sperati, specialmente sul KCSDL!!! :cry: si son fatti degli aloni neri :cry: :cry:
Uff...spero di risolvere presto
Peri il costantinople invece aivoglia a passare il sidol o la crema della Zildian non torna mai a splendere, forse dovrei provare meglio ma sono così sensibili che non vorrei rovinarli!! il Costantinople è l'ultimo arrivato in casa Carb!! l'ho preso l'altro giorno un Light da 20" che mi è costato l'abbandono (cercato) del mio oriental china e 160€ :a: , chi lo ha avuto non l'ha trattato male ma c'era un botto di polvere :|