labatteria.it • Leggi argomento - F.A.Q. - PULIZIA - ROTTURE leggi prima di aprire nuovi topic


F.A.Q. - PULIZIA - ROTTURE leggi prima di aprire nuovi topic

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda cioto il mar set 19, 2006 10:59 am

piatti - pulizia: e' oppurtuno pulire i piatti quando diventano sporchi? Puo' essere pericoloso? Quali prodotti e' possibile usare e come vanno applicati?

Risp: Ad alcuni batteristi piace avere i piatti sempre puliti e lucidi, altri preferiscono lasciarli cosi' come sono, anche perche' a loro parere il verde rame che si forma sul bronzo degli strumenti dona a questi un calore e una pasta particolare.
Prima di tutto dei consigli su come evitare che i piatti si sporchino: dopo le prove/i concerti, o al bisogno, strofinateli con un panno morbido e asciutto, in modo da rimuovere ditate e segni di bacchette. Cercate di non toccarne la superficie con i polpastrelli, piuttosto prendeteli dai bordi (come i cd) o meglio ancora quando li montate e smontate prendeteli tramite lo stesso panno che usate per pulirli. Se avete una batteria vostra, montata in cantina o soprattutto in un locale, dove spesso ci sono sbalzi di temperatura e umidita', vi converrebbe smontare i piatti quando lasciate lo strumento, e magari riporli in una apposita borsa imbottita.
Se nonostante questo notate che sul piatto inizia a formarsi del verde rame, potete provare a pulirli. C'e' chi li pulisce con rimedi casalinghi (limone, acqua e sapone), chi con prodotti industriali generici come lo Smac Brillacciaio, altri usano le apposite creme Zildjian, Paiste o di altri produttori. Qualunque prodotto usiate la procedura e' simile: applicate all'inizio una piccola quantita' di prodotto su una pezza e iniziate a strofinare, magari sul bordo, per verificare l'esito della procedura. Se il prodotto si rivela adatto, si puo' continuare ad applicarlo su tutta la superficie, avendo l'accortezza di strofinare delicatamente (e' meglio fare piu' passate che una sola troppo energica) e di risciacquare dopo l'applicazione. Attenzione in particolare alle scritte, che potrebbero sbiadirsi.
Attenzione: chi sul forum ha usato il Sidol per la pulizia lo SCONSIGLIA vivamente, in quanto prodotto aggressivo che potrebbe intaccare i nostri strumenti (anzi, molti utenti hanno lamentato proprio questo problema).

Riferimenti sul sito:
http://www.labatteria.it/anatomia/piatt ... nutenzione

Un paio di topic importanti :
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=58786
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=55829

Altre discussioni sul forum:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=1061
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=9054
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=10404
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=16710
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=19255
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda livser il mer mar 12, 2008 4:03 pm

Cosa si può fare con i piatti rotti??

- Se il piatto è solo ammaccato (questo succede solo a piatti molto, molto economici, presumo di latta...), puoi tentare di aggiustarlo con pinze e martello...

- Se c'è una corta crepa (fino al 15 per cento del raggio, diciamo), puoi portare il piatto da un tornitore e far tagliare solo la parte rotta, naturalmente cercando di seguire la curvatura del piatto, tagliando il meno possibile.
Oppure puoi fare un foro col trapano alla fine della crepa per evitare che essa si allunghi.
Puoi anche provare a portarlo da un saldatore e chiedergli un giudizio: probabilmente una piccola saldatura in argento andrà bene.

- Se la crepa è troppo lunga, probabilmente il piatto é da buttare. Come alternativa estrema, bisognerà tagliare tutto il bordo esterno, uniformemente, così si otterrà un piatto di diametro minore. Naturalmente, la differenza di suono fra l'originale e il "nuovo" piatto, dipenderà dalla quantità di materiale tagliato. Ovviamente lo spessore rimarrà lo stesso, mentre perderete la corona esterna, che fornisce le alte frequenze e il suono squillante.

Un piatto rotto, anche solo per una piccola crepa, ha per sempre perso il suo suono. Comunque, non è così facile rompere un piatto (anzi...), se è di buona marca e se il batterista non è parente di Lars Ulrich. Ah, gli splash, per le loro dimensioni, sono i piatti che si rompono più facilmente.

(dal sito "labatteria.it" - Cioto)

Altri topic sull'argomento:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=41149
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=36609
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=21582
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=20765
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=17487
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12006
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti