labatteria.it • Leggi argomento - PULIZIA PIATTI - Metodo definitivo (di Matteo t)

PULIZIA PIATTI - Metodo definitivo (di Matteo t)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda HAPPYBEAR il sab gen 09, 2021 9:50 pm

Oggi ho preso un ride 20" Special medium con scritta 50 rossa vicino a medium, qualcuno conosce questa marca ? Il piatto era in condizioni piuttosto precarie e necessitava di pulizia... ho usato un po' di groove juice apposito per pulire i piatti poi mi e' venuto in mente uno spray che usiamo al lavoro, un leva etichette che oltre a sciogliere la colla e' leggermente oleoso, usato sempre con un panno di cotone , poi un po' di WD40 e poi ancora un po di spray leva etichette... ebbene dopo vari passaggi il piatto e' ritornato ad avere un'aspetto migliore, gran parte dello sporco se n'e' andato ed il piatto ha anche una sorta di filmatura che lo rende sia leggermente brillante sia idrorepellente, e' in finitura natural , unico aspetto non del tutto soddisfacente le macchie verdi di ossidazione, concentrate nella zona appena sotto la parte dove batte la bacchetta, hanno cambiato colore passando da un colore verde ad uno scuro quasi nero.... come posso procedere per cercare di toglierle del tutto questa ossidazione ?

Dimenticavo: il piatto ha inciso la scritta "special" in piccolo.
Pearl Roadshow wine red drum kit 22-10-12-16
Mapex saturn pro series natural snare 14x5,5
Yuwin set brilliant cymbals 14-16-20 + ride Special 20" medium
Remo drumheads
Dixon/Tamburo kickpedals
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks
Zoom H1/H2n HD
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il sab gen 09, 2021 10:32 pm

Olio di gomito.
Unito ad un prodotto nleggermente abrasivo tipo il sidol.

Cambiando spesso il cotone idrofilo e sfregando vengono via,ma ci potrebbe essere un problema di aloni e difformità di colore.

Mai sentito quel nome e qualche timbratura incisa?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HAPPYBEAR il sab gen 09, 2021 10:57 pm

Una volta usai il sidol su un piatto finitura natural, mai piu', il piatto cambio colore e divenne scuro, inguardabile... le scritte sul piatto sono queste : SPECIAL classica scritta nera , grandezza carattere medio/grossa posta in alto del piatto nella zona al di sopra la campana (tra la campana ed il bordo superiore del piatto) , poi c'e' la scritta MEDIUM con un carattere medio/piccolo sempre nero posto a meta' del piatto sul lato a dx della campana ed appena sotto c'e' un numero scritto in rosso 50 (questo particolare mi fa' pensare ad una produzione nostrana, italiana 50: 2,54 = 19,6 alias piatto da 20"), poi pulendo a fondo il piatto e' saltata fuori la scritta SPECIAL incisa nella lega, la scritta e' piccola tipo carattere da macchina da scrivere posta a meta del lato sotto la campana, zona ping della bacchetta... il piatto e' indubbiamente in lega b20, ha un suono piuttosto jazz, scuro, controllato, campana presente ma non squillante , ping definito, poco crashabile infatti appena lo si colpisce al bordo il suono e' gongoso :D l'ho preso perche' mi ha incuriosito subito sia per la finitura e la lega (natural b20), per il prezzo (40 euro) e perche' desideravo avere un piatto per genere jazz ed affini.
Sul lato posteriore il colore e' praticamente intonso lega b20 natural chiara e non ci sono scritte ne incise ne stampate.
Di sicuro e' un piatto vintage , ha i suoi annetti ma portati bene, devo solo riuscire se si puo' a togliere le macchie d'ossidazione ora nere, cmq meglio di prima della pulizia.
Appena posso gli faccio due foto e le posto.
Immagine
Pearl Roadshow wine red drum kit 22-10-12-16
Mapex saturn pro series natural snare 14x5,5
Yuwin set brilliant cymbals 14-16-20 + ride Special 20" medium
Remo drumheads
Dixon/Tamburo kickpedals
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks
Zoom H1/H2n HD
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HAPPYBEAR il lun gen 11, 2021 9:49 pm