labatteria.it • Leggi argomento - doppio pedale simmetrico diy


doppio pedale simmetrico diy

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda HAPPYBEAR il lun dic 23, 2019 12:08 pm

Geniale partendo da un doppio pedale pearl https://www.youtube.com/watch?v=XUfyX1gb038 :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun dic 23, 2019 4:20 pm

Bello sì,ma dopo tanto lavoro non riesco a quantificare i vantaggi...boh.
Certo hai la cassa in centro con la medesima(?)risposta...altri vantaggi reali non ne vedo,e tu?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun dic 23, 2019 10:00 pm

La prima cosa a cui ho pensato e' quanto sia effettivamente ergonomico avere il pedale centrato sulla cassa... probabilmente per esserlo effettivamente dovrei spostare i tom verso dx in modo da usare il charlie e il primo crash nella maniera in cui li metto di solito a meno che cambi impostazione ritrovandomi di conseguenza il primo tom piu' a sx del solito (se uno e' abituato ad usare due casse non cambia nulla se non il vantaggio non da poco di avere una sola cassa al posto di due ma senza cambiare impostazione)... altro pensiero che mi sorge spontaneo e' che meno braccetti lunghi usi e piu' diretto dovrebbe essere il feeling col pedale oltre ad avere un maggiore bilanciamento essendo i due pedali equidistanti, quindi questo assetto potrebbe risultare migliore come feeling , ad esempio Calhoun e' da anni che usa un doppio simile anche se di altra marca... di sicuro da provare per capire l'effettivo up-grade rispetto ad un normale doppio pedale. Ultima considerazione : puo' risolvere il problema, se lo e', di dover usare per praticita' il classico charlie con le gambe girevoli.
Ps: il tipo ha di sicuro speso non poco per fare quella modifica visto che ha dovuto prendere un doppio ed un singolo per poi mixarli, quindi quasi doppia spesa :x :(
Considerazione finale: se usi impostazione open handed o sei ambidestro questa impostazione ti permette di approntare un set piu' ergonomico e bilanciato con tutti gli elementi della batteria perfettamente divisi tra dx e sx, al contrario se uno e' tutto dx o tutto sx, dovresti reimpostare i movimenti sul set oppure decentrare il set piu' a dx o piu' a sx... cmq mi piacerebbe provarlo un pedale simile, giusto per capirne le caratteristiche e gli effettivi aspetti positivi.
il mercato offre pochissime di queste soluzioni ed in effetti sono veramente pochi i batteristi pro che suonano open handed... B.Cobham e S.Phillips.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun dic 23, 2019 10:45 pm

Gene Hoglan,Terry Bozzio e sicuramente tanti altri.
Certo è come dici tu,ma avere la cassa spostata di poco a sx ....boh mi cambierebbe poco la vita,e con un rack o Tom su asta li posizionerei comunque a piacimento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun dic 23, 2019 11:30 pm

Centrato... le mie considerazioni derivano dal fatto che i miei batteristi preferiti non suonano open, Hoglan a parte, e dal fatto che non ho mai usato una batteria con rack :wink: :lol: sono tradizionalista da questo punto di vista, prediligo casse con supporto tom, no rack per questioni pratiche ed ultimamente mi piacciono troppo i kit minimalisti e piccoli, alias less is more.
Tanto per fare un'esempio ultimamente sto' seguendo con interesse i pancake della Groove drum co., ditta portoghese, che sembrano suonare davvero bene e che garantiscono una praticita' notevole.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda ChupaChups il sab gen 30, 2021 9:27 pm

io comprai un pedale simmetrico dall'America, alla fine lo strapagai (tipo 400€ totali con dogana e spedizione) ma non mi andava di realizzarmelo da solo. Un Offset.
Mi ci trovo ancora bene. Volevo i fusti sulla cassa e la batteria esattamente come l'ho realizzata.
Dalla foto del mio set si vedono. L'asta a sx l'ho accorciata al minimo possibile. Ne forniva 2 coppie di lunghezza differente (come nelle 2 foto, corte e lunghe).

All'epoca erano pedali con componenti di fascia media. Ora dal sito mi sembrano migliorati, più... fighetti, nelle piastre.

https://offsetpedal.com/offset-bass-drum-pedals/

C'è una foto dei miei...
Immagine

Ora sono così..
Immagine
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti