Pagina 1 di 1

nuovo pannello fonoassorbente e isolante

MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 9:20 am
da fabrizios
pannello fonoassorbente.jpg
pannello fonoassorbente.jpg (55.63 KiB) Osservato 3271 volte
Ciao ragazzi. Una ditta di mia conoscenza produce un pannello che dichiarano avere buone caratteristiche di fonoassorbenza ... Vi è notevole differenza fra fonoassorbente e fonoisolante ma se c'è qualche esperto in material .. potrebbe dare un parere in merito. A seguire il diagramma relativo al "Coefficente di assorbimento acustico" (??!!) Si potrebbe usare al posto dei composti cartongesso+lanaroccia+cartongesso ??

Re: nuovo pannello fonoassorbente e isolante

MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 10:30 pm
da themucco
Quanto è spesso? Quanto costa al metro quadro?
Io sono molto scettico, fare una parete doppio strato di cg+lana di roccia da almeno 70 kg/m3 (se la trovi da 120 pure meglio)+altro doppio strato di cg non lo batti con un "surrogato" preconfezionato...inoltre una parete si fatta ha un duplice effetto, il cg è denso, per cui una buona parte del suono viene riflesso nella stanza, quello che si propaga dentro la controparte viene assorbito dalla lana di roccia, poi a contatto di nuovo con il cg, anche in quel caso una gran parte rimbalza e fuori dalla controparte quello che si percepisce è assai poco, specie se crei una base flottante che smorza le basse frequenze.

Re: nuovo pannello fonoassorbente e isolante

MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 7:33 pm
da rurik
Questo pannello ha un diagramma di assorbimento abbastanza anomalo, probabilmente adatto ad un uso in ambito civile...(e comunque neanche molto performante).
Ad ogni modo qualsiasi sia il fattore di assorbimento acustico, questo dato di per sé è solo una delle componenti necessaria a costruire un " pacchetto" di isolamento acustico.
Detto questo puoi usarlo per il "trattamento" acustico di una sala (per abbassare il riverbero), ma ci sono materiali migliori.