labatteria.it • Leggi argomento - nuovo pannello fonoassorbente e isolante


nuovo pannello fonoassorbente e isolante

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda fabrizios il ven ott 26, 2018 9:20 am

pannello fonoassorbente.jpg
pannello fonoassorbente.jpg (55.63 KiB) Osservato 3194 volte
Ciao ragazzi. Una ditta di mia conoscenza produce un pannello che dichiarano avere buone caratteristiche di fonoassorbenza ... Vi è notevole differenza fra fonoassorbente e fonoisolante ma se c'è qualche esperto in material .. potrebbe dare un parere in merito. A seguire il diagramma relativo al "Coefficente di assorbimento acustico" (??!!) Si potrebbe usare al posto dei composti cartongesso+lanaroccia+cartongesso ??
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda themucco il ven ott 26, 2018 10:30 pm

Quanto è spesso? Quanto costa al metro quadro?
Io sono molto scettico, fare una parete doppio strato di cg+lana di roccia da almeno 70 kg/m3 (se la trovi da 120 pure meglio)+altro doppio strato di cg non lo batti con un "surrogato" preconfezionato...inoltre una parete si fatta ha un duplice effetto, il cg è denso, per cui una buona parte del suono viene riflesso nella stanza, quello che si propaga dentro la controparte viene assorbito dalla lana di roccia, poi a contatto di nuovo con il cg, anche in quel caso una gran parte rimbalza e fuori dalla controparte quello che si percepisce è assai poco, specie se crei una base flottante che smorza le basse frequenze.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda rurik il dom ott 28, 2018 7:33 pm

Questo pannello ha un diagramma di assorbimento abbastanza anomalo, probabilmente adatto ad un uso in ambito civile...(e comunque neanche molto performante).
Ad ogni modo qualsiasi sia il fattore di assorbimento acustico, questo dato di per sé è solo una delle componenti necessaria a costruire un " pacchetto" di isolamento acustico.
Detto questo puoi usarlo per il "trattamento" acustico di una sala (per abbassare il riverbero), ma ci sono materiali migliori.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti