Pagina 1 di 1

wrappare

MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:55 am
da fabrizios
Ciao ragazzi. Ho una mezza idea di provare a wrappare una batteria con rivestimento alquanto rovinato ma ho un dubbio ... il badge va tolto ? Chi ha provato ad affrontare il discorso ?

Re: wrappare

MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 8:04 pm
da Lisander
direi che sia da togliere tutto, inclusi gli occhielli in corrispondenza dei fori di sfiato (e che solitamente mantengono il badge in posizione) e che molto probabilmente andranno rinnovati.

Non mi dire che pensavi di tagliare il wrap attorno al badge come ho visto in certe batterie (ricordo una tama rockstar oltreoceano venduta in rete alcuni anni fa).

Re: wrappare

MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:39 pm
da fabrizios
Lisander, no, non pensavo di tagliare il wrap intorno al badge ... che schifezza ... non sarebbe da me: ad ogni modo mi preoccupa il rischio di rovinare i badge e non trovare gli occhielli di fissaggio per rimetterli sul wrap nuovo. Ho finito di sistemare una Premier Elite/Baron concert tom ma il 13 e il 16, a differenza del resto, sono piuttosto rovinati (almeno per i miei criteri) e pensavo se valeva la pena riwrappare il tutto. Ma a livello di costi ... come siamo ? Ciao e grazie

Re: wrappare

MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 3:04 pm
da SignorRognis
Ciao, io tempo fa ho messo il wrap su un rullante. Non è complicato, bisogna solo fare bene il calcolo dei metri quadri. Chiaro che io con un foglio (preso dalla sotac) ci posso wrappare più di un rullante. Però se devi fare un set le cose cambiano un po', soprattutto per via della cassa. Io mi ricordo che un foglio lo avevo pagato sui 90€ ma non ricordo le misure!

Re: wrappare

MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 3:43 pm
da themucco
Io ho wrappato una premier anni '60 restaurata da me, presi un madreperla rosso bellissimo. Il verità è semplice, togli tutto a tieni i fusti "nudi", prendi bene la misura dei vari fogli, poi usi un buon biadesivo, lo metti lungo tutto la circonferenza, su fusti corti bastano due giri di nastro in corrispondenza del bordo superiore e inferiore, per i fusti più grandi come timpani a terra e cassa, ne metti anche uno al centro. Mi raccomando, io ho usato un trucco per evitare che il wrap si stacchi, ho iniziato a posarlo esattamente a metà di un blocchetto, questo perché così,quando lo hai appiccicato, la fine a l'inizio del foglio saranno fermati oltre che dal biadesivo anche dai blocchetti avvitati al fusto. ;) Il tutto rimarrà bello fermo, se vuoi aumentare tanto tenuta nel punto di congiunzione metti anche il nastro per verticale! Poi ti basterà con un trapano riforare il wrap in corrispondenza dei buchi nei fusti e riavviare tutto, dai vent hole, blocchetti, bandge ecc... Per il wrap i top sono loro, https://www.stdrums.de/shop/index.php?l ... rums.html&
Ti mandano gratis i campioni delle finiture che vuoi.

Questo a offerta è bellissimo!
https://www.stdrums.de/shop/product_inf ... brown.html

Re: wrappare

MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 8:57 pm
da fabrizios
Il rivestimento attuale dei fusti è totalmente incollato, non è attaccato con un semplice biadesivo. E' una Premier Outfit 54 e penso che togliere il wrapp sia una impresa "titanica" ... presente quanta colla resterà sul fusto ??? Si può semplicemente andare con il nuovo wrapp sul vecchio rivestimento ???

Re: wrappare

MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 9:58 pm
da vit vit
Applicare il wrap su wrap si puo' benissimo.Non è proprio il massimo per quel che riguarda le proprieta' sonore.

Tieni presente due cose:se aggiungi del wrap devi vedere poi se le pelli calzano bene sul bordo,potrebbe capitare che quel mezzo mm dia fastidio.
Stesso fastidio potrebbe esserci fra blocchetti e foro dei cerchi.Penso di no perchè la tolleranza è piu' ampia,ma verifica prima :wink:

Re: wrappare

MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 10:31 pm
da SignorRognis
Dovresti riuscire a toglierlo abbastanza facilmente con la pistola ad aria calda! Poi dipende sempre quanto tempo vuoi perdere per questo lavoro..se hai tempo e voglia, la colla si riesce a togliere bene con solventi o sverniciatori vari!

Re: wrappare

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 2:09 pm
da fabrizios
SignorRognis, tu hai provato di persona togliere la colla dai fusti in legno con sverniciatore e solventi vari ?? inoltre mi lascia perplesso che il wrapp (se di wrapp si tratta) attuale abbia un o spessore considerevole e un supporto di base marrone ...

Re: wrappare

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 3:22 pm
da SignorRognis
Tempo fa avevo tolto il wrap da un vecchio tom, ma poi era un lavoro noioso è ho abbandonato tutto :D Con sverniciatori e solventi vari ci lavoro abbastanza comunque. Magari lo sverniciatore del colorificio è poco aggressivo, ma comunque sia un metodo lo trovi, c'è quello che ti fa perdere più tempo e quello più rapido, ma il sistema lo trovi. Senza averlo sotto mano diventa difficile andare a colpo sicuro, ma quello sembra quasi laminato..anche da come si è spezzato. Sembra più duro del wrap che si trova di solito. Il consiglio in questi casi è di usare un pezzo come campione, dipende sempre però se si ha la disponibilità..dovessi farlo io (vado a braccio considerata la foto che hai mandato eh..) userei la pistola ad aria calda per togliere il wrap, e poi prove con solventi vari, alla peggio pistola d'aria calda anche li. L'importante è non tenerla fissa su un solo punto. Questa però è l'opzione più noiosa. Premetto che ti do questi consigli perchè immagino che la batteria non sia un set da 3000€ ma qualcosa su cui vuoi sperimentare!

Ah ecco..dimenticavo..alla peggio, se vuoi provare a wrappare sopra, al massimo ritagli una striciolina di prova e la applichi col biadesivo, o col metodo che utilizzerai, vicino al bordo: se la pelle calza, bene, altrimenti ti tocca fare il lavoro lungo. Considera anche che, in base allo spessore del wrap che usi (quello che uso io è 0.9mm), ti aumenta il diametro del fusto anche di 2 mm quindi se i lugs hanno delle guarnizioni, magari dovrai toglierle. Io questo lavoro comunque lo evoterei. Se volessi wrappare a tutti i costi, olio di gomito e ciao..

Re: wrappare

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 3:45 pm
da fabrizios
Temo che siano in parte misure preinternational: BD 50,5x34,8(e quindi corrisponde a una 20 x 14) mentre il tom è 29,8x20,3 (potrebbe essere un 12x8 ??? Forse ???) e il FT 41,2x38,3 (potrebbe essere un 16x15 ???) ... forti dubbi sulle misure del tom e del timpano .... !!! Se sono pre il problema è trovare le giuste pelli. Ciao e grazie

Re: wrappare

MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 9:19 pm
da Lisander
Andando così a naso però (capisco il problema, ma non ho mai avuto una pre sotto mano) i cerchi (o le pelli che monta attualmente) sono simili a quelli delle misure standard oppure no?
Comunque anche a me sembra laminato tipo top della cucina per intenderci ed è decisamente fragile da rimuovere.
Questo tipo di lavori verrebbero meglio in estate al caldo torrido... comunque anche secondo me il metodo migliore per levare il wrap è la pistola ad aria calda e molta pazienza, magari in due persone. Più caldo è il laminato è meno ha la tendenza a spezzarsi, in teoria, perchè quello non mi sembra proprio pvc o similare.