Pagina 1 di 1

insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 8:24 am
da sacchetti
ciao,
abito in un condominio piccolo dove non mi fanno problemi ma vorrei comunque insonorizzare.

suono in una taverna dove confino su due pareti con due cantine e altre due con nulla ( il palazzo piu’ vicino da quei lati e’ a 20m). vi si accede dala sala con una ampia scalinata in legno direttamente dalla sala.

ho creato una stanza 2x3m appoggiandomi alle due pareti non confinanti e creando due pareti con: perline 20mm +lana di roccia 70kg/mq 40mm +perline 10mm, e rivestite internamente con pannelli fonoassorbenti da 20mm per migliorare l’acustica. a terra o messo lamina di piombo e parquet sopra e al soffitto ho messo pannelli truciolari forat8 da 30mm + lana di roccia. devo ancora sigillare bene le batture della porta( un paio di punti di 5*5 cm

ad oggi ho 72 db in sala e vorrei raggiungere i 60-65db

ha senso fare la pedana?
se rivesto le pareti mancante guadagno sensibilmente? o magari tolgo il piomb9 da sotto e lo metto alle due pareti?

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:29 pm
da themucco
Se piombi le pareti non fa male, in realtà hai sbagliato ad usare le perline, sono poco dense e per come si incastrano fanno passare un po' d'aria. Fossi in te, se vuoi mantenere l'aspetto interno della perlina, che è molto bello, riapri l'ultimo strato interno e chiudi la lana di roccia con del cartongesso da 13 mm, poi rimetti pure le perline. Fallo per tutte le pareti ed il soffitto, costa molto meno del piombo e rende bene, specie se sigilli bene i giunti con il nastro apposito che non dovrai stuccare dato che non sarà a vista. Il palchetto fallo pure, io l'ho realizzato con osb da 3 cm, ho fatto dei rettangoli con 6 piedi, di quelli che usano per sorreggere le cucine componibili. Questi supporti hanno pure la possibilità di avvitarci dei gommini che isolano ancora meglio le vibrazioni. Poi li ho composti per realizzare una pedana mobile, è molto più facile da spostare rispetto ad una intera grande.

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 1:36 am
da sacchetti
Quindi se ho capito bene, dall’interno verso l’esterno ho:
Perline, CG, lana, perline.
Oppure perline, lana, CG, perline?

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 7:23 pm
da themucco
scusa ma sbaglio o hai gia fatto il box?
o lo devi ancora fare?

se lo hai già fatto, riapri le perline interne e chiudi la lana di roccia con del cartongesso, poi rimetti le perline tolte.

se devi farlo da 0:
muro perimetrale+cg+lana di roccia+cgx2+perline* ---- * sono opzionali se ti piace l'effetto legno a vista.
questo lo fai per le pareti portanti e per il soffitto, per le pareti a secco nuove che non sono fissate ai muri portanti:
dall'esterno verso l'interno----> cgx2+lana di roccia+cgx2+peline*---*sempre solito discorso opzionale?

hai pensato ad un modo per ricambiarel'aria, dalla porta non esce, ti serve un tiraggio forzato, puoi usare i prodotti rumor block https://www.youtube.com/watch?v=gaqlcLqmuIY

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 9:50 pm
da sacchetti
si il box è già costruito :)
quindi tolgo perline metto CG e rimetto perline :tru

Quanto può influire la porta non ermeticamente chiusa? tipo alcune aperture di qualche cm di lunghezza e 4-5mm di larghezza dove la porta non va perfettamente a battuta ? :?

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:01 pm
da rurik
Il piombo direttamente poggiato a terra non serve a nulla, ed oltretutto nell'interrato non serve a molto isolare, salvo realizzare una pedana per limitare le vibrazioni.

Le "fessure" nella porta ne dimezzano il rendimento.

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:22 pm
da themucco
Le fessure sulla porta sono un problema importante, mio consiglio è usare delle guarnizioni, quelle che si usano per sigillare meglio le finestre. Ci sono di diversi mm, ne metti due file lungo tutto il perimetro della porta, sia sul lato interno box che esterno. Se non basta perché le fessure sono più grandi, le metti anche in corrispondenza dell'imbotte dove chiudere la porta, così che uniscano a quelle presenti sulla porta.

Re: insonorizzare scantinato

MessaggioInviato: gio mar 22, 2018 10:01 am
da sacchetti
Ottimo!! Vedo subito in ferramenta cosa hanno!

Per adesso ho provato con il classico bugnato fonoassorbente ritagliato a striscioline.