Pagina 1 di 1

posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 11:03 am
da KatiaD
Buongiorno a tutti. E' il primo messaggio che scrivo anche se vi leggo da molto tempo. :D
Sono mamma di un piccolo batterista e di un più grandicello chitarrista (10 e 12 anni). Per lo studio abbiamo sempre optato per la batteria elettronica in casa per il primo e le cuffie per il secondo ma ora pare che ai miei piccoli "musicisti" non basti più. Hanno preso gusto (e come dar loro torto) a suonare insieme. Capirete bene il problema a farlo in condominio. Non potendo però ovviamente mandarli da soli in una sala prove (e neanche accompagnarceli tutti i sabati tra impegni di tutti) abbiamo optato per una insonorizzazione della nostra cantina. Insonorizzazione studiata a tavolino con tecnici specializzati e fatta ed eseguita da mio marito (proprietario di una ditta di ristrutturazioni). Abbiamo ottenuto un buon livello di insonorizzazione (verso l'esterno) ma a discapito delle dimensioni della cantina (spazio ora utile circa 1,7x3,9m h2,5m)
So che acusticamente parlando non è la soluzione migliore e che probabilmente dovrò imporre l'uso delle cuffie al piccolo (anche se per ora non ne vuole sapere) ma purtroppo è proprio l'unico spazio a disposizione che avevamo.

Fatta questa lunga premessa vi chiederei se possibile di avere qualche consiglio su quanto e che tipo di materiale fonoassorbente comprare (pannelli piramidali, bugnati, bass trap) e su come posizionarlo (visto la spesa che abbiamo fatto non sono 3/400€ avanti o indietro che ci peggioreranno la vita) ma non vorrei d'altra parte comprare materiale inutile.

Grazie mille a tutti :)

KatiaD

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 9:46 pm
da themucco
La prima cosa da fare è dimensionare gli amplificatori/casse per un ambiente così piccolo. Una cassa per amplificare la chitarra è già più che sufficiente da 40/60 watt al massimo. Per amplificare la batteria elettronica basta una cassa da 120/150 watt RMS con un Cono del whoofer da almeno 12". Ovviamente la batteria acustica è da evitare se non vuol diventare sordo a 15 anni o essere ucciso prima da un vicino esasperato!
Altra soluzione è creare un palco sospeso per batteria per ridurre lo scarico di vibrazioni al suolo e per lo stesso motivo gli amplificatori/casse dovrebbero stare su stand o stativi appositi. Per il reverendo va bene il bugnato o i piramidali. Per la basstrap io in economia ho usato i rotoli avanzati di bugnato, rende abbastanza bene.

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 9:05 am
da KatiaD
Ciao Themucco,
grazie per la risposta. In cantina ci sarà una batteria acustica. Il problema dei vicini non si pone perché dopo l'insonorizzazione arriveremo ad avere esternamente il corrispettivo di uno stereo/televisione accesa ed essendo in cantina (quindi sotto terra e non confinante con alcun appartamento) questo tipo di emissione acustica non mi preoccupa.

La pedana della batteria non credo serva perché l'insonorizzazione è stata fatta con la classica stanza nella stanza (per questo poi le dimensioni interne si sono ridotte)

Con il piccolo abbiamo già parlato. Durante lo studio userà le cuffie o le sordine (obbligatorio) per cui anche qui il problema riverbero sarà minore. Il grande usa un amplificatore piccolo (il Cube della Roland per intenderci). Abbiamo poi un Marshall (tutta un'altra storia) ma lo useranno raramente.

Quello che vorrei fare io è però per quella volta che hanno piacere a suonare/provare insieme (15/30 minuti alla settimana per ora) cercare di rendere l'ambiente il meno caotico possibile senza però arrivare alla sterilità.

Da qui la domanda su quanto piramidale o bugnato mi consigliate di mettere e in che forma. Faccio una striscia di un metro a metà altezza o uso la classica scacchiera? posiziono i pannelli anche sul soffitto? Ricopro tutto? Le basstrap le metto solo negli angoli tra parete e parete o anche tra soffitto e parete?

Diciamo che questi sono i miei dubbi che ovviamente si riflettono sulla quantità di materiale da acquistare.

Grazie

Katia

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 12:16 pm
da vit vit
Niente cuffie o tappi e sordine;per proteggere l'udito ci sono tappi appositamentestudiati ,per esempio gli alpine che trovi spesso nei negozi di strumenti musicali

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 12:55 pm
da CarterB
Per la realizzazione della sala prove comunale ho utilizzato questo materiale:

https://www.masacoustics.it/categoria-prodotto/pannelli-fonoassorbenti/auralex-studiofoam/

Ottenendo questo risultato:

https://imgur.com/a/sy2LK

Saluti

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 2:07 pm
da themucco
Io ho trattato così la mia stanza:
https://m.facebook.com/HouseofRockProdu ... e_internal
La resa acustica è buona.
Uso il palchetto, perché serve non è un accessorio da non considerare.
Altro suggerimento è , visto la scelta dell'uso della batteria acustica, prendere un set come quello che uso io (ovvio marca e modello sono a piacimento) ma di misure ridotte:
https://goo.gl/images/ReRcCa

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 10:57 am
da KatiaD
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Direi che per ora acquisteremo piramidali per coprire circa metà della superficie e una volta rimontato il tutto cercheremo di capire la disposizione più favorevole (ben consapevoli che non sarà mai né una sala prove né tanto meno uno studio di registrazione ma direi più un luogo di esercitazione).

Poi vi aggiornerò sui risultati.

Per TheoMucco: la batteria acustica l'abbiamo già. arriva da un ex allievo della scuola che è passato ad una professionale e ci ha svenduto la sua. E' una Pearl Vision VBA in ottimo stato (6 fusti ma il Timpano da 16" non lo monteremo) per cui per ora dobbiamo proprio tenerci questa. :!:

Per Vit Vit: grazie per il suggerimento sugli Alpine. proveremo a comprare anche quelli e vedere se per caso gli sono più comodi (solitamente usiamo le cuffie antirumore per il martello pneumatico per cui coprono bene ma a volte non si sente proprio la base)

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 12:05 pm
da vit vit
Appunto é svilente per la musica stessa mettersi delle cuffie antirumore;non prendere spunto per cortesia da qualche pestone senza arte né parte,è giusto proteggere' l'udito dai db prodotti dallo strumento,ma il sentire la qualità del suono che si produce è essenziale per formare un musicista e non un piccolo teppista sonoro :B
Quei tappi dimezzano il volume consentendo un buon equilibrio e percezione della timbrica e si indossano come degli auricolari per ascoltare musica.

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 1:56 pm
da themucco
Dato che la batteria acustica è già un vostro problema, vi suggerisco di usare pelli silent e piatti silent, tipo questi:
https://youtu.be/uG2z3_Q0r58

È possibile acquistare a prezzi modici questi accessori presso thomann, sono marcati Millenium.

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 10:33 am
da KatiaD
Finalmente siamo riusciti a finire tutto!!

Abbiamo optato per i fonoassorbenti piramidali posizionandoli in modo da non coprire tutta la sala ma gran parte. Bass Trap in 3 angoli su 4.
Sulla batteria per ora abbiamo messo i ring remos per ridurre un po' le risonanze.
Stiamo ancora cercando invece la soluzione migliore (anche loro non sono molto convinti) per evitare di diventare sordi... Hanno provato un po' utilizzando le cuffie audio (chiuse entrambe) ma si sentono un po' "legati" all'amplificatore e un po' con gli auricolari (ma il piccolo a volte li perde). Io li ho un po' seguiti con le cuffie antirumore che non sono il massimo ma alla fine fanno pure un buon lavoro.

L'insonorizzazione è perfetta... Appena appena un po' di musica nel corridoio della cantina ma chiudendo l'ulteriore porta che da alla grata e salendo di un piano (cortile) si avverte solo un po' la cassa (più la vibrazione che il suono) ma bisogna veramente stare con l'orecchio teso ad aspettare il colpo.

Se riesco vi inserirò una foto ma intanto volevo ringraziare di nuovo tutti per i consigli.

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 1:15 pm
da KatiaD
Queste sono le foto della saletta ancora vuota

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 1:19 pm
da KatiaD
E qui la batteria montata.
Un po' sacrificata ma per studio mi sembra possa andare

Re: posizionare pannelli fonoassorbenti in cantina

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 1:21 pm
da themucco
Ottimo lavoro!