labatteria.it • Leggi argomento - Problema riverbero e frequenze stanza insonorizzata


Problema riverbero e frequenze stanza insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Fmasocco il gio nov 16, 2017 2:21 pm

Ciao Ragazzi! Nella mia soffitta ho costruito una sala insonorizzata dove poter suonare in tranquillità. Ho trattato questo stanza, per quanto riguarda l'audio interno, con i classici pannelli fonoassorbenti piramidali. Questa stanza è 2,5 x 3,5 metri, ho interamente ricoperto il soffitto con i pannelli fonoassorbenti, mentre le pareti sono state coperte da quest'ultimi a scacchi ( un quadrato si un quadrato no ), la batteria è posta sotto il centro della stanza, ritrovandomi la parete più lunga alle spalle. Il problema è che, non ostante abbiamo cercato di trattare la stanza, c'è troppo riverbero e troppe frequenze non desiderate. L'unica soluzione a cui ho pensato è di costruire dei pannelli fonoassorbenti movibili da piazzare davanti alla batteria, in modo tale da "pulire" il suono il più possibile. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo :D
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda rurik il gio nov 16, 2017 6:48 pm

Le stanze piccole e con forme strane hanno spesso (sempre...) qualche problema di riverbero (battimenti dei MODI) alle basse frequenze.
I "piramidali" di basso spessore poi (soprattutto quelli da Brico eBa... ecc) lavorano solo su un fascia di frequenze medio alta (ce l'hanno la certificazione di prova?). Probabilmente risolveresti in parte utilizzando (o costruendo) BassTrap e posizionando in maniera differente i pannelli; prova a postare un disegnino magari in 3D.
Ciao.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda bumbato il ven nov 17, 2017 4:49 am

le frequenze peggiori dovrebbero essere a 69Hz e suoi multipli, seguono le 49Hz e suoi multipli
qui hai il simulatore http://www.claredot.net/it/sez_Audio/ri ... stanza.php
che dà questo responso http://www.claredot.net/it/sez_Audio/au ... =69&in3=69

collocherei la drum sul lato più corto, metterei dei bass traps delle dimensioni più ampie possibili, costituiti da lana di roccia di media densità celophanata, senza telaio, chiusa dentro tela acustica. La tela la puoi confezionare con punti grandi e graffettatrice grande come questa
Immagine
se possibile crea moduli grossi, facilemnte spostabili ed impilabili.
prova differenti posizionamenti ricordando che sia il centro della stanza sia gli angoli potrebbero beneficarne.
non dimenticare che una stanza ha 8 angoli maledetti, di cui 4 sono a soffitto.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Fmasocco il mer nov 22, 2017 6:44 pm

Rurik i piramidali fortunatamente non sono di scarsa qualità, li ho comprati in un negozio che si occupa solamente di trattamenti acustici certificati, quindi non credo sia quello il problema. Probabilmente sarebbe un bel passo in avanti farmi della basstrap, cosa che a questo punto provvederò a fare il prima possibile.

Bumbato, purtroppo non posso posizionare la batteria sul lato più corto della stanza, mi sono scordato di dire che il tetto della stanza è spiovente, un lato è troppo basso per posizionare la batteria, l'altro lato invece presente la porta di entrata, quindi mi rimangono solo i lati più grandi della stanza. A questo punto, come anche consigliato da Rurik, provvederò nel procurarmi delle basstrap, sperando possa risolvere il problema.

Grazie a tutti e due per la disponibilità !
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda rurik il mer nov 22, 2017 7:28 pm

Comincia con delle BT e poi 40% del soffitto, da li in poi aggiungi fino a trovare il tuo "gradimento".... nelle piccole sale si "stoppa" molto.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti