labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su insonorizzazione finestra


Consigli su insonorizzazione finestra

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Christian Chiappa il sab ott 07, 2017 7:09 am

Salve, ho una camera apposita dove ho posizionato la batteria, staccata dal pavimento da una base di sughero dello spessore di 3 cm. La stanza è di 4 metri x 3. La mia intenzione è di posizionare dei pannelli di sughero compresso (alta densità circa 190 kg/m^3). La stanza è a piano terra, quindi il finestrone è a doppia anta di altezza 2,20m x 70cm (solo un anta). Ha doppi vetri da 15 mm. Applicando i pannelli attaccati al vetro nella fessura tra il vetro e il rientro della finestra, potrei avere dei risultati, o rimarebbe tutto invariato?
Christian Chiappa
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:40 pm

Messaggioda rurik il gio ott 12, 2017 4:16 pm

Ci sono parecchi post che spiegano i principi dell'isolamento acustico.
1) il sughero sotto la pedana batteria non funziona.
2) Appoggiando il pannello di sughero sui vetri otterrai un piccolo miglioramento, ma la cosa principale è accertarsi che il serramento abbia una tenuta all'aria perfetta... .
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Christian Chiappa il dom ott 15, 2017 5:52 pm

Ciao, grazie della risposta. Oltre ad applicare il sughero, potrei quindi sigillare gli spifferi all'interno del cassonetto delle tapparelle? Tipo aggiungendo dei pannellu fonoassorbenti al suo interno?
Christian Chiappa
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:40 pm

Messaggioda rurik il lun ott 16, 2017 10:28 am

La prima cosa è sigillare accuratamente il serramento.... da questo punto di vista i cassonetti delle tapparelle sono un problema.
Dove non riesci a utilizzare delle guarnizioni, "riempi" con materiale fonoassorbente.... lane minerali o schiume di poliuretano ... o simili.

Ciao.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Christian Chiappa il lun ott 16, 2017 5:44 pm

Ok, in effetti credo che il problema sia più che altro il cassonetto. La finestrà in sè è nuova ed è ben fabbricata, con guarnizioni. Quindi provvederò per il cassonetto.
Le lane minerali si possono mettere anche senza copertura o possono far male alla salute?
Christian Chiappa
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:40 pm

Messaggioda vit vit il lun ott 16, 2017 7:12 pm

Come detto,se passa aria passa il suono.Quindi guarnizioni su tutto il perimetro del cassonetto/serramenti è se proprio hai remore come riempitivo usa schiuma poliuretanica e un specie di lana di vetro che si chiama pureOne che trovi nei negozi di bricolage ed edili.
Il principio è non far uscire suono/aria è smorzare le vibrazioni. Quindi dopo questo trattamento se non hai bisogno della luce dalla finestra,un bel pannellone con guarnizioni sul perimetro a chiudere tutta la finestra(con cartongesso legno osb/truciolato)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda themucco il mar ott 24, 2017 10:00 pm

Se hai un minimo di intercapedine dove sta la finestra, oltre ad aumentare le guarnizioni come detto da vit, fatti una bussola!
Fai una cornice con dei travetti 4x4cm (vedi se riesci ad aprire la finestra, altrimenti puoi anche non fare la cornice), tra il muro e la cornice interponi il nastro che si usa per disaccoppiare i profili del cartongesso, serve anche a ridurre il passaggio dell'aria. Poi se vuoi fare una cosa semplice fai un tappo con un pannello di legno (da almeno 3 cm di spessore) con due maniglie per infilarlo e sfilarlo comodamente. Magari sul lato interno usi del polistirolo da almeno 3 cm per migliorare l'assorbimento di alcune frequenze che passano il legno. Inoltre puoi mettere le stesse guarnizioni usate per la finestra per aumentare la tenuta del tappo. In alternativa ti fai una finestra a doppia camera, ma è molto più complicato e dispendioso!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti