labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto verniciatura


Aiuto verniciatura

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Giodrum98 il lun ago 14, 2017 11:17 pm

Salve a tutti ragazzi vorrei sapere come faccio a verniciare i miei fusti di faggio per potet avere questo risultato
Naturalmente senza intaccare la timbrica e il suono
Allegati
sonor-vintage-series-vt-15-1465-sdw-vintage-onyx.jpg
sonor-vintage-series-vt-15-1465-sdw-vintage-onyx.jpg (360.91 KiB) Osservato 3746 volte
Giodrum98
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:01 pm

Messaggioda edmondo il mar ago 15, 2017 10:00 am

Come farlo non saprei; so solo che una leggerissima mano di vernice sullo strato esterno non influisce nemmeno per lo 0% sul suono. Ma chi e come farla............mah.!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Giodrum98 il mar ago 15, 2017 10:28 pm

Ok grazie, spero che qualcuno mi dica come fare di preciso ... se serve turapori... fondo .. o altro
Giodrum98
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:01 pm

Messaggioda Giodrum98 il mer ago 16, 2017 7:36 pm

Ok ok grazie mille dell'aiuto... farò come consigliato
Giodrum98
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:01 pm

Messaggioda themucco il dom ago 20, 2017 2:02 pm

Quoto sopra, carta finemente il fusto, poi a io prenderei dei colorante in polvere per legno in polvere, una volta sciolto puoi prendere un vecchio lenzuolo, lo tagli a striscioline, prendi una striscia e ne immergi un capo nel colore, poi lo passi come fosse una spugna, se usi delle spugnette viene bene uguale. Non bagnare troppo le strisce/spugna, vedrai che il colore si fisserà in modo da esaltare le venature del legno. Dai una prima mano leggera, fai asciugare e ricarta con carta finissima oppure addirittura la pagliuzza d'acciaio finissima. Vedi se ti piace com'è venuto, se la tinta è troppo leggera ripeti una seconda mano e vedi come va, il procedimento resta lo stesso fino a trovare il colore è finitura che vuoi. Fatto la finitura e colore fai il trattamento protettivo, prendi un flatting opaco e dai a pennello una prima mano ben uniforme, ripeti l'operazione una volta asciutto fino ad arrivare al livello di lucidatura voluta.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda lollo il mar set 12, 2017 11:05 pm

ciao.
io ti consiglio di seguire questi steps:
1) pulisci bene il legno che devi tingere (se è grezzo!) ...Se invece è di un altro colore devi carteggiare per riportare il fusto allo stato grezzo, vuol dire senza vernice.

2) vai in un colorificio e piglia l'anilina, è una polvere da sciogliere in acqua o in alcol...a volte può essere già pronta all'uso...è il mordente a mio avviso più semplice da dare.
quello della foto è sicuramente una finitura satinata nera, quindi piglierai l'anilina di color nero.
Ricorda: più diluisci la polvere in acqua/alcol e più la tinta si andrà a schiarire. sulla bustina hai comunque le indicazioni di diluizione, al massimo chiedi al negoziante.

3) con pennello vai di anilina, puoi darla anche con una spugna... la figata è che essendo liquida la finitura penetra nei pori del legno e non lascia le pennellate...se hai pulito bene il fusto (oppure se hai tolto bene la precedente finitura) avrai un colore omogeneo.

ricorda che una volta asciugata la tinta il tuo fusto avrà un colore spento. NON PREOCCUPARTI!

4) dicevo NON PREOCCUPARTI...perchè devi fare ancora uno step= devi sigillare il mordente (l'anilina) e quindi dovrai dare una mano di turapori, un prodotto che puoi trovare a base d'acqua o a base di solventi. c'è lucido o opaco. la finitura che vuoi tu è opaca quindi opterai per il turapori satinato opaco. NON LUCIDO! lo dai a pennello tranquillamente. una volta asciutto dovrai carteggiare il fusto con una grana leggera in modo da togliere l'eccesso di finitura e gli eventuali peli del legno che si sono alzati. il turapori ravviva la tinta quindi sta a te decidere se ti va bene il risultato raggiunto con una mano di prodotto oppure, dopo la carteggiatura, ridare una mano ancora sempre di turapori...(e una volta secco ricarteggiare per lisciare il fusto).

voilà.

In commercio ci sono olii, gommalacca, cere, impregnanti densi...secondo me con anilina e turapori il lavoro vine emolto molto bene ed è facile da fare.

Io sto per rifare la finitura ad un set che ho. appena inizio i lavori vi faccio il resoconto del lavoro. Se guardi comunque in questa sezione c'è rivorivo che ha illustato passo per passo e benissimo tutto il restauro della sua drumsound. ;)
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti