labatteria.it • Leggi argomento - Il mio restauro doppio pedale Dixon 20+


Il mio restauro doppio pedale Dixon 20+

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda resunoiz il lun mar 20, 2017 9:33 am

Ciao ragazzi, vi racconto su cosa sto lavorando in questi giorni :)

ho un vecchissimo doppio pedale dixon da più di venti anni che mi ha accompagnato in giro per l'italia e l'europa fino allo scorso anno.
Così vecchio che non ho manco idea di che modello sia, anche online non trovo alcuna info. Magari manco loro sanno più che roba è :D :D :D

Sempre maltrattato, mai staccato il braccetto centrale per trasportarlo, sbattuto per terra quando e dove capitava: a parte gli assi passanti dello snodo pedane spezzati (mi succede in TUTTI i pedali...) non ha mai fatto una piega. Sensibile il giusto, diretto, non eccessivamente rumoroso, resistente come non mai.
Ora è stato "rimpiazzato" da un tama HP200 che non vale neanche la metà in solidità (vi racconterò come l'ho reso più "efficiente" prima o poi) , quindi ho deciso di ridargli nuova vita :D
smontaggio, sgrassaggio e cartavetratura. Ho messo tutto tutto sotto acquaragia e diluente nitro...non vi dico cosa ne è uscito :x :mrgreen:

PS: notate l'aggancio "a chiodo" della cerniera della pianta :tru

Immagine

Immagine

il passo successivo? una botta di colore per togliere anni di botte, graffi, scoloriture e quant'altro. La piantana,per dargli un tocco di "modernità" l'ho fatta rossa.
..no, non è vero non è per modernità: avevo la bomboletta già a casa :mrgreen:

il resto è fatto a pennello in nero opaco con la acrilica per dargli uno strato bello generoso.
Qui vedete il primo strato di vernice, a cui è seguita una carteggiata veloce per levare imperfezioni e sbavature prima della seconda mano.

Immagine

Immagine

la prossima settimana dopo che sarà asciutto procederò al ripristino delle viti mancanti o spanate, e poi si torna al montaggio. vediamo se riusciamo a levargli una 15ina di anni :p

nel frattempo ho iniziato a rimettere a posto pure due iron cobra singoli di una 15ina di anni fa (ricordate il discorso dello snodo cerniera pedana che mi si rompeva? Ecco, i cobra hanno resistito peggio al tempo del dixon...)
la parte a sx è stata moddata più di 10 anni fa, ora tocca all'altra parte....

Immagine
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti