labatteria.it • Leggi argomento - Eliminare le Basse Frequenze


Eliminare le Basse Frequenze

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda damneddrumer il ven feb 17, 2017 11:08 am

CIao a tutti,

chiedo vostro parere / esperienza su questo mio problema prendendola un pò larga....

Nuova casa e nuovi problemi: trasferito da un anno in un nuovo condominio (muri molto sottili tali da sentire anche la televisione del vicino......) con moglie, batteria elettronica ecc ecc.... al primo piano.
La batteria eletronica ovviamente non popggia per terra (poggia su una pedana di legno inserendo materiale fonoassormente e un tappeto) e hon è attaccata ai muri (cè la clasica vecchia coperta che assorbe vibrazioni
I vicini laterali e del piano sopra al mio non si lamentano (sto molto attento al rispetto del regolamento condominiale) ma ricevo simpatiche lamentele dal vicino del 4to piano (ossia 3 piani sopra di me).
Pensando che si lamenti per le vibrazini e per il rumore (a 12 metri??????) ho preso 2 fogli di playwood (quello dei parchi giochi per intenderci) e li ho messi sopra la pedana.
il vicino continua a lamentarsi e allora ho costruito una gabbia di legno dove ho inserito 2 fogli di materiale fonoassorbente) per il doppio pedale (che francamente è la componente più rumorosa).
A prescindere dal fatto che ora siamo per avvocati e giudici di pace, parlando un pò in giro con gli addetti del settore mi hanno detto che potrebbe essere un problema di trasmissione delle frequenze basse.
Per eliminarle (o ridurle quanto più possibile) mi hanno suggerito 2 strade:

1. Utilizzo di sabbia : costruire praticamente una lettiera pina di sabbia dove poggiare la pedana e batteria
2. eliminare il materiale fonoassorbente al di sotto della pedana: in questo modo si creerebbe una specie di vuoto tra pedana e pavimento dove le frequenze basse verrebbero eliminate.

io mi son rotto le palle di costruire e quindi sarei propenso per la soluzione n 2
che ne pensate?

grazie a tutti
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda Orzo il ven feb 17, 2017 2:23 pm

Se ora comunicate tramite avvocati e cavoli vari ti sei di sicuro fatto un nemico a vita, magari è la classica persona che appena sente due colpetti da adesso in poi incolperà te.
Una signora che conosco mi ha detto di aver ricevuto una lettera dall'amministratore in cui diceva che la sua vicina si era lamentata perché sentiva che passava l'aspirapolvere la mattina molto presto, peccato che la signora in questione non ha mai avuto un'aspirapolvere :x
Questo per dirti che se trovi il rompiballe sono dolori in ogni caso. Io abito in una casa indipendente per fortuna, ti lancio la mia solidarietà!
ps: soluzione drastica, hai una cantina? parcheggiare la batteria lì?
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda potter il ven feb 17, 2017 3:39 pm

in casi estremi ci sono dei rilevatori fonografici e degli orari da rispettare ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda damneddrumer il ven feb 17, 2017 4:39 pm

ciao Potter

giòà fatto.... mi son comprato il fonometro e ho rilevato.
televisione a volume 35 (minimo 0 - massimo 50) = 80db
batteria 82-83db....
ma nulla sto qui continua a rompere i xxxxxx


caro orzo purtroppo non ho cantine loculi o altro.....
siamo per avvocati perchè non gliela faccio passare liscia, è ignorante (ma ci sta, non tutti possono essere dotti dello strumento) e anche stra maleducato. E a me che sono tesa di rapa la maleducazione sta sui ..........
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda potter il ven feb 17, 2017 7:16 pm

... quando si trovano i rompic.... sono dolori. Buona fortuna.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda 1020152 il ven feb 17, 2017 9:33 pm

Puoi provare a realizzare la pedana definitiva:
https://www.youtube.com/watch?v=wAxxviP ... x-epx4tm6Q

Oppure la classica tennis ball platform:
https://www.youtube.com/watch?v=Upww1-I4sD4
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda bumbato il ven feb 17, 2017 11:11 pm

allora scimmia ligure, come ben saprai, riguardo al rumore molesto le regole sono cambiate rispetto ad anni fa.
Non ha più unico riferimento la misurazione in dB nuda e cruda, ma essa va sempre correlata con il rumore ambientale, nelle differenti fasce orarie. Nel tuo caso, se sei in una zona particolarmente silenziosa per te è un po' una fregatura. c'è da aggiungere che una rilevazione in dB va sempre rapportata ad una frequenza, e nel tuo caso le frequenze di disturbo probabilmente sono comprese tra 16 e 100 Hz circa.

ovvio, si tratte di basse.
C'è anche il rischio delle risonanze, e per strani motivi il tale che sta più lontano potrebbe veramente sentire più rumore del vicino direttamente sopra o sotto.

parola d'ordine: disaccoppiare.

il cambio d'elemento conduttivo (aria), o la sabbia hanno proprio lo scopo del disaccoppiamento.

Nelle basse è molto più semplice immaginare il passaggio di rumore non nel modo classico ma come se si trattasse di un circuito elettrico, ovvero, immagina che le onde sonore in realtà siano una strana elettricità che predilige tutto ciò che è materia solida, con un paricolare amore per il metallo dello stabile, subito dopo per il cemento.
Quindi il cemento armato è il tuo nemico numero 2, il primo è starci sopra.

se hai la possibilità di usare un tassellatore (è un particolare tipo di trapano) fai 4 fori sul soffitto e mettici 4 di questi
https://www.leroymerlin.it/catalogo/2-t ... 30072035-p
tengono 400 kg l'uno, ed esistono anche versioni a gancio eventualmente, spesa 18 euro.
Sospendi quindi la tua batteria elettronica da terra, eventualmente di 20cm, ancorando la piattaforma su cui poggia a 4 relative cime, puoi usare catene, ma io preferirei corda, questa ha un carico di rottura a 750 kg e con 12 metri dovresti cavartela, spesa 20 euro.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/cor ... cat=CAT475

starai sopra, sospeso per aria.
Se mentre suoni si verificano oscillazioni insopportabili, puoi mettere in tensione il supporto della batteria con altra corda ed altri 4 tasselli ad occhio da inserire a pavimento, questa volta anche più piccoli e anche la corda può essere di minor carico di rottura, quindi più sottile ed economica. La massima resa la ottieni se i tensori inferiori non saranno perpendicolari ma disposti a circa 45° e come se si distrubuissero a raggiera rispetto al centro della pedana. Purtroppo questo sarà alcuanto antiestetico ed occuperà più spazio, quindi prima valuta se ti può bastare rimanere sospeso.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda maver il sab feb 18, 2017 10:44 am

damneddrumer
che inferno!
2 sono le cose....
1- o rientri nella legalita' e quindi... puo' sbraitare quanto vuole..
2- vai in sala prove..... d'altra parte chi fa' nuoto non puo' allenarsi a casa. (sdrammatizzo eh ;) ;) )
cmq sia ...... sei proprio sfortunato c...o!
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Orzo il sab feb 18, 2017 4:21 pm

Già immagino le riunioni di condominio così https://www.youtube.com/watch?v=ghNb8jaId54
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda edostick il lun mar 06, 2017 9:34 pm

sappiate che le basse frequenze non si eliminano con il fonoassorbente..sò che è una cosa ovvia ma non è così..
andrebbe fatta un analisi spettrale e temporale su cassa e tom..per stabilire in cheregime di frequenza lavora la batteria..di solito le grancasse sono accordate a frequenze che vanno da i 55 a gli 80 hz..queste frequenze hanno lunghezze d onda di alcuni metri e in certi casi sono più grandi del locale che volete insonorizzare..considerando anche la pressione spl che genera un tamburo..non esiste nessun fonoassorbente che possa fermare un onda del genere..
l unico modo per fermarle verso l esterno è quello di creare delle masse sospese che risuonino a quelle frequenze..e le smorzino..come degli oscillatori.. l alternativa è qella di un locale che è montato dentro un altro incolucro con il quale però non ha nessun contatto fisico..onde evitare la trasmissione per contatto..
edostick
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab mar 04, 2017 5:26 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti