Pagina 1 di 1

insonorizzare il pavimento

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 5:17 pm
da batterista692002
salve,sto creando il mio studio in una stanza 4x4 con pannelli di carton gesso perche ho dei muri che c'è molta umidità cosi da fare un'intercapedine,poi inserisco cartoni delle uova,ma la mia domanda è cosa posso mettere a terra? sotto non ci abita nessuno quindi cosa posso mettere la moquette fa troppa polvere in alternativa che tipo di materiale posso mettere ? grazie a voi tutti

Re: insonorizzare il pavimento

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 9:07 pm
da bumbato
insonorizzare = ridurre l'emissione sonora al di fuori del locale dove è prodotta.
bonifica acustica = migliorare l'acustica interna.

i cartoni delle uova servono allo 0,1% per l'insonorizzazione, ma solo se messi tutto spiano. :)
possono migliorare l'acustica interna solo se combinati ad altre soluzioni, quindi inseriti in modo parziale.

non devi cominciare dal carton gesso ma dal pavimento, perchè il cartogesso non deve toccare il pavimento originario.
per il pavimento puoi fare una griglia (con quadrati vuoti di 60/70cm) di traverse in legno (nessuna deve toccare le pareti).
Gommale sotto e sopra, quindi sopra metti pannelli di multistrato, eventualmente 2 strati se non stanno perfettamente piani.
Non fare toccare neanche il multistrato alle pareti.
Solo adesso puoi mettere il cartongesso che poggia sul multistrato.
Non arrivare fino al soffitto, lascia 20/30 cm da controsoffittare con altro multistrato, sopra potrai mettere altro materiale isolante.

Re: insonorizzare il pavimento

MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 9:29 am
da batterista692002
grazie carissimo della tua risposta molto precisa un grande saluto.

Re: insonorizzare il pavimento

MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 12:49 pm
da themucco
Un'altro modo è concentrarsi solo sulla parte in cui dovrai mettere batteria, amplificatori e stativi delle casse audio, potresti realizzare palchetti isolanti.

Io ne ho fatto un paio per le batterie, ho usato truciolato da 3 cm di spessore (per avere una superficie molto resistente), ho preso la dimenzione max del palco e ho l'ho frazionata i 4 parti in modo da avere dei moduli facilmente spostabili. Li ho rivestiti con moquettes poi ho fissato ai quattro angoli dei singoli moduli le gambe che si usano per i mobili (tipo cucine componibili, si trovano a Obi, Leroy Merlin...ovunque, io li ho presi da 10 cm di lunghezza). Tra il pannello e la gamba ho usato un materiale disaccoppiante (in casa avevo del neoprene in foglio) ma si può usare delle gomma. Le mie gambe erano provviste di foro in cui era possibile inserire dei gommini che una volta poggiati al suolo hanno isolato ancora di più lo scarico delle vibrazioni.

Se vuoi puoi optare di pavimentare tutto il pavimento con questo moduli, l' importante è che non tocchino le pareti laterali della stanza, la comodità di questo sistema è che se lasci qualche cm dai muri pui cablare sotto il pavimento le connessioni elettriche e audio per tenere pulita la superficie del nuovo pavimento flottante da intralci pericolosi.

Re: insonorizzare il pavimento

MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 3:45 pm
da batterista692002
grazie carissimo prendo nota