COSTIPer quanto riguarda i costi in generale posso stimare una spesa di
112€ per la
modifica dell'intero doppio pedale, di cui però 42€ (circa 50% della spesa totale) per i soli battenti in feltro (che si possono trovare anche a meno).
Comunque la lista con i costi in generale è così suddivisa:
A) Camma + Fascetta Tama Iron Cobra Flexi HP95FN (codice TAMA: HP95F)
12€ x 2 = 24€
B) Reggi battente Tama per pedale Iron Cobra/Speed Cobra (codice TAMA: HP914)
14€
C) Anello Tama con gancio Iron/Speed Cobra (codice TAMA: HP9S)
16€ x 2 = 32€
D) Battente Tama Iron Cobra in feltro (codice TAMA: CB90F)
21€ x 2 = 42€
In questo modo si hanno tutti i componenti per un
upgrade completo. In generale per risparmiare si potrebbero mantenere i battenti originali e il sistema standard di aggancio della molla, risparmiando quindi i punti C) e D), per una spesa che scende a soli
38€ e che permette comunque di avere il doppio pedale con camma flexi e fascetta in kevlar (
upgrade base).
TUTORIALPer eseguire questo upgrade dobbiamo munirci di chiavi a brugola (diverse misure), chiave a bicchiere da 12mm e chiave di accordatura. Procediamo per ordine e iniziamo dal pedale slave per poi passare a quello principale.
1) Svitare di pochi giri i grani "1" (sull'anello di bloccaggio cuscinetto) e "2" (per il blocco della camma) in modo da farle rimanere nelle loro sedi per non perderle o confonderle. Utilizzare le chiavi a brugola necessarie.
Sfilare l'anello "1" dall'albero esagonale, facendolo semplicemente scorrere verso destra.
Successivamente svitare da sotto il pedale il blocco catena "3" servendosi della chiave di accordatura.
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2) Bloccare con la mano la camma e svitare il dado a calotta "4" servendosi della chiave a bicchiere da 12 mm. A questo punto l'albero esagonale è libero e può essere sfilato. Togliere la camma originale con tutta la catena e inserire la camma flexi senza bloccarla con il grano. Rimontare l'albero esagonale con i cuscinetti e tutti i componenti così come l'abbiamo smontato (per qualsiasi dubbio fate riferimento ai componenti nella zona "11" dell'esploso).
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3) Fissare la fascetta al pedale utilizzando il foro "5" e il cilindro metallico "6" in dotazione con il kit della camma. Bloccare la posizione del cilindro "6" inserendo il fermo di plastica "7" e la relativa vite "8" da sotto il pedale (stessa posizione del precedente blocco catena "3").
Cercare la posizione centrale della camma simulando il movimento del pedale, così da avere la fascetta che scorre in maniera verticale. A questo punto bloccare la camma in posizione utilizzando il grano "9".