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Tama HP200TW Flexi Mod

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
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Messaggioda 1020152 il gio gen 05, 2017 7:46 pm

Durante queste vacanze di Natale mi è venuta in mente la malsana idea di modificare il mio fido doppio pedale Tama Iron Cobra Junior HP200TW. Questo pedale si presta a molti upgrade, condividendo moltissima meccanica con il più blasonato Iron Cobra.
Le modifiche riguardano fondamentalmente 3 aspetti e li riporto di seguito in ordine di crescente di difficoltà:

1- sostituzione battenti originali con CB95F in feltro singola faccia

2- sostituzione aggancio superiore molla con Tama HP9S Speedo Ring e Quick Hook

3- sostituzione camma Power e catena singola originali con camma Flexi Glide e fascetta in Kevlar HP95F

4- aggiunta raggi battente HP914

In generale il pedale rispondeva molto bene essendo leggero, fluido e reattivo. Con queste modifiche si è però raggiunto un livello superiore di fluidità per via dei ridotti attriti con la molla e grazie alla camma Flexi che simula egregiamente un pedale direct drive (trazione diretta).

Vi lascio qualche immagine per capire meglio le modifiche che ricordo sono perfettamente compatibili con il pedale e non vi è bisogno di nessuna lavorazione aggiuntiva particolare...

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Messaggioda edmondo il gio gen 05, 2017 9:05 pm

Complimenti, anzi: COMPLIMENTONI!!!! Queste sono le cose che ci piacciono!!! Bellissimo upgrade!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Lovehunter il gio gen 05, 2017 9:18 pm

Ho visto lo stesso upgrade su youtube e ne parlano davvero bene, il pedale come dici acquisisce molta piu' fluidita' tanto che ne parlano come a livello pro, complimenti.
Quanto hai speso in tutto tra camma+fascetta e hook ring e soprattutto dove li hai comprati ?
Hai dovuto forare ai lati la board per mettere la fascetta con relativo perno o ci sono gia' i fori predisposti ?

Unico dubbio la longevita' di queste fascette, visto che son cucite, non era meglio fare delle camme con direct drive direttamente ?
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Messaggioda 1020152 il ven gen 06, 2017 11:44 am

Grazie per i complimenti!
Passando alle questioni tecniche diciamo che non ho mai provato in passato la fascetta in kevlar, quindi non saprei proprio stimare la sua durata. Comunque si può nel caso acquistare come ricambio singolo oppure sostituire con fascette simili di altre marche, senza cuciture ma con un foro rinforzato.

Il discorso direct drive ha sempre incuriosito anche me, ma la Tama negli ultimi modelli (da molti anni ormai) non lo utilizza più. Quindi bisogna ripiegare sulla camma Flexi (profilo molto decentrato simile alla camma rossa delle pearl) oppure a soluzioni più laboriose, magari adattando qualche ricambio (Pearl, DW, Axis, ecc...) al nostro pedale. Alla fine il foro esagonale dovrebbe essere sempre lo stesso, ma l'attacco al pedale potrebbe creare problemi.
Dal mio piccolo ho già un progetto di direct drive per pedali Tama, ma questo dovrebbe essere lavorato alle macchine utensili partendo da grezzi in alluminio. Ovviamente i prezzi non saranno competitivi e forse in un futuro mi deciderò a realizzarlo per vedere come va :)

Come detto precedentemente tutti gli upgrade sono fatti senza modifiche fisiche al pedale, quindi anche per fissare la fascetta e il suo perno metallico basta sfruttare il foro che (almeno sul mio pedale) è già presente.
Tutto il materiale si può reperire da diversi fornitori, basta cercarli con le sigle Tama indicate. In generale:

- Cavalli:
http://www.cavallimusica.com/batterie/h ... teria.html

- Music Works:
http://www.musicworks.it/default.php?si ... 49&chunk=3
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Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2017 5:05 pm

Molto bello davvero: e quello che noto è che la CAMMA alla quale è attaccata la fascetta/kevlar fa sì che questa tiri indietro rispetto al "piombo" che parte dalla punta della pedana.....Non so se son chiaro... Tutto questo fa si che la forza da imprimere per portare il colpo sia minore in partenza, e ciò si traduce certamente in leggerezza, fluidità e comodità........Forse e sottolineo forse perde un pochino in potenza......ma questa è solo una mia personale opinione.
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Messaggioda 1020152 il ven gen 06, 2017 5:31 pm

Esatto, inoltre nella prima parte della corsa la camma è molto lunga e quindi il momento (forza per braccio) impresso al battente è maggiore. Durante tutta la corsa però la camma si assottiglia sempre più e questo fa perdere un po' di botta a vantaggio delle velocità di risposta specialmente nei tappeti veloci in cui si utilizzano pochi gradi di escursione.
Diciamo che per i colpi normali non eccessivamente veloci si riesce ad imprimere una forza normale comparabile ai normali pedali, mentre per le parti veloci con poca escursione del battente si perde un po' di forza e si guadagna prontezza di risposta...
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Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2017 8:47 pm

Cavolo!!! Musica per le mie orecchie!!!! Ti leggerei tutto il giorno, davvero!!
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Messaggioda Lisander il sab gen 07, 2017 9:56 pm

Lo dico sempre (per ora): l'unico doppio pedale che finora mi ha restituito ottimo feeling (pur con la mia tecnica scarsa) fin dal primo utilizzo è l'iron cobra 900 flexy glide, usato diversi mesi alle prove, prima che il proprietario di saletta e batteria prendesse un dw5000 (con cui mi trovavo benino, ma non tanto bene come il tama in oggetto).

Con il direct ho sempre avuto poca confidenza.

A mio parere la modifica fatta ha un suo bel perchè: sapresti quantificare anche spesa e tempo per farla? Magari una leggera modifica al titolo ed un breve tutorial potrebbe risultare ancora più utile, soprattutto per chi prima di cambiare pedale potrebbe semplicemente aggiornarlo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda Dark Angel il sab gen 07, 2017 11:05 pm

Interessante modifica, da provare.
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Messaggioda 1020152 il dom gen 08, 2017 11:30 am

COSTI

Per quanto riguarda i costi in generale posso stimare una spesa di 112€ per la modifica dell'intero doppio pedale, di cui però 42€ (circa 50% della spesa totale) per i soli battenti in feltro (che si possono trovare anche a meno).
Comunque la lista con i costi in generale è così suddivisa:

A) Camma + Fascetta Tama Iron Cobra Flexi HP95FN (codice TAMA: HP95F)
12€ x 2 = 24€

B) Reggi battente Tama per pedale Iron Cobra/Speed Cobra (codice TAMA: HP914)
14€

C) Anello Tama con gancio Iron/Speed Cobra (codice TAMA: HP9S)
16€ x 2 = 32€

D) Battente Tama Iron Cobra in feltro (codice TAMA: CB90F)
21€ x 2 = 42€

In questo modo si hanno tutti i componenti per un upgrade completo. In generale per risparmiare si potrebbero mantenere i battenti originali e il sistema standard di aggancio della molla, risparmiando quindi i punti C) e D), per una spesa che scende a soli 38€ e che permette comunque di avere il doppio pedale con camma flexi e fascetta in kevlar (upgrade base).


TUTORIAL

Per eseguire questo upgrade dobbiamo munirci di chiavi a brugola (diverse misure), chiave a bicchiere da 12mm e chiave di accordatura. Procediamo per ordine e iniziamo dal pedale slave per poi passare a quello principale.

1) Svitare di pochi giri i grani "1" (sull'anello di bloccaggio cuscinetto) e "2" (per il blocco della camma) in modo da farle rimanere nelle loro sedi per non perderle o confonderle. Utilizzare le chiavi a brugola necessarie.
Sfilare l'anello "1" dall'albero esagonale, facendolo semplicemente scorrere verso destra.
Successivamente svitare da sotto il pedale il blocco catena "3" servendosi della chiave di accordatura.
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2) Bloccare con la mano la camma e svitare il dado a calotta "4" servendosi della chiave a bicchiere da 12 mm. A questo punto l'albero esagonale è libero e può essere sfilato. Togliere la camma originale con tutta la catena e inserire la camma flexi senza bloccarla con il grano. Rimontare l'albero esagonale con i cuscinetti e tutti i componenti così come l'abbiamo smontato (per qualsiasi dubbio fate riferimento ai componenti nella zona "11" dell'esploso).
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3) Fissare la fascetta al pedale utilizzando il foro "5" e il cilindro metallico "6" in dotazione con il kit della camma. Bloccare la posizione del cilindro "6" inserendo il fermo di plastica "7" e la relativa vite "8" da sotto il pedale (stessa posizione del precedente blocco catena "3").
Cercare la posizione centrale della camma simulando il movimento del pedale, così da avere la fascetta che scorre in maniera verticale. A questo punto bloccare la camma in posizione utilizzando il grano "9".
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Messaggioda 1020152 il dom gen 08, 2017 11:31 am

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Messaggioda 1020152 il dom gen 08, 2017 11:37 am

4) A questo punto lo slave è completato. Passiamo ora al principale togliendo blocchetto molla "10" e svitando il grano "11". Svitiamo poi anche i 2 grani nella zona "12" che bloccano il componente camma+porta battente originale.
A questo punto possiamo sfilare verso destra il solo gruppo evidenziato "13", lasciando dov'è il gruppo battente di sinistra. Sfiliamo quindi dall'albero esagonale il gruppo camma con tutta la catena.
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5) Inseriamo ora nell'albero esagonale il porta battente HP914 e la camma flexi. Non bloccare i grani. Rimontare l'albero esagonale spingendolo ora verso sinistra in modo che entri dentro il cuscinetto rimasto sul porta battente sinistro.
Fissare ora la fascetta al pedale ripetendo la procedura del punto 3).
Bloccare con i grani e con la relativa vite il porta battente nella corretta posizione sull'albero esagonale.
Aggiungere il sistema Tama HP9S Speedo Ring e Quick Hook come indicato nella zona "15" e "16" al posto del sistema originale.
Regolare inclinazione battente, posizione angolare pedana, settare le molle e divertitevi :)
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2017 2:55 pm

Da applauso!!!!
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