labatteria.it • Leggi argomento - Consigli insonorizzazione soffitta


Consigli insonorizzazione soffitta

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Fmasocco il mer dic 14, 2016 3:25 pm

Salve ragazzi!
Sto svuotando la mia soffitta per poter far spazio ad una stanza insonorizzata per la mi batteria.
Su consiglio di persone che hanno già fatto cose del genere mi è stato detto di:
- creare una pedana sospesa per il pavimento ( strato di gomma isolante, pedane, altro strato di gomma isolante )
- per le pareti ( forati ) uno strato di lana di roccia, polistirolo o poliuretano espanso, e infine pannelli fonoassorbenti
- per il soffitto solo fonoassorbenti
Abito dentro un condomino, perciò nella mia soffita ai lati vi sono solo altre soffite, mentre a terra c'è un'abitazione.
Volevo sapere da qualcuno di voi se questo tipo di insonorizzazione è efficace o meno.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda bumbato il mer dic 14, 2016 7:40 pm

se si parla di una batteria elettronica, tutto ciò ha senso, a cominciare dalla pedana.
Se stai parlando di una batteria acustica, non puoi sperare di avere un isolamento efficace.
Immaginando di riformare completamente la soffitta, mettendo mano al portafoglio per diverse migliaia di euro, arriveresti ad un abbattimento massimo di circa 65dB.
Il vicinato ne godrebbe quindi dei rimanenti, a sottrazione avvenuta.
partendo da 130dB (la batteria è lo strumento con maggiore dinamica, da 1 a 130dB) fai 130-65= 65dB, che sono più che sufficienti alle lamentele.

Ma in realtà, con quanto prospetti, l'abbattimento sarà irrisorio.
Su alcune frequenze potresti avere un abbattimento importante ma nel totale l'abbattimento sarà non considerabile.

I pannelli fonoassorbenti hanno esclusivamente una funzione per migliorare l'acustica interna, nessuna come fonoisolamento.

si fa spesso confusione tra queste due istanze.
1- migliorare l'acustica interna.
2- isolarsi acusticamente dall'interno, per non avere emissioni all'esterno.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Fmasocco il gio dic 15, 2016 12:38 am

Si parliamo di una batteria acustica.
Comunque alla fine sto puntando sia su un discorso di zero emissioni esterne e anche di una buona qualità audio interno.
Diciamo che abbattere completamente i rumori non è ciò a cui punto, poiché dentro il mio condominio c'è una certa tolleranza ( ci sono fortunatamente altri musicisti ), poi non sono una persona chen suona in orari spropositati o fuori da un regolamento.
Quello che più mi interessa sapere è se almeno un isolamento c'è, e se cose non fosse cosa é meglio fare e quali materiali si devono usare, basta che insomma non sia uno spreco di tempo e denaro
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda edmondo il gio dic 15, 2016 7:13 am

Un gabbiotto apposito: ti devi fare i conti se spendi più o meno..........Magari col tempo tendere a chiudere e sigillare l'ambiente DAL DI DENTRO, anche..........?! Così suoni sia chiuso che aperto, al chiuso.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Fmasocco il gio dic 15, 2016 12:31 pm

Ora valuto bene, ho un amico di famiglia che si potrebbe occupare della faccenda ( è il suo lavoro ), cercherò di farmi fare un preventivo e vedo che esce fuori. So quale sarebbe la cosa migliore da fare, ma devo vedere se è alla mia portata economica.
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda rurik il dom dic 18, 2016 2:35 pm

Tieni presente che un buon isolamento nel tuo caso ti costerà (se fatto da persone competenti) tra le 80 e le 100 euro al mq a seconda che si tratti di pavimento o pareti.(ecc)... sono bei soldi, ma si può fare ed è efficacie.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Fmasocco il dom dic 18, 2016 10:23 pm

Beh fortunatamente i metri quadri non sono molti, ma la cosa che mi preoccupa è che si dovrà metter su una parete divisoria, poiché non mi prenderò tutta la soffitta
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda rurik il lun dic 19, 2016 1:34 pm

Rimane sempre fattibile... qual è la preoccupazione?
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Fmasocco il lun dic 19, 2016 3:22 pm

La preoccupazione è il costo della parete divisoria con porta annessa, mi hanno detto che solitamente queste due operazioni sono molto costose
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia

Messaggioda rurik il lun dic 19, 2016 7:15 pm

OK, confermo.. sono interventi costosi... :x . acc. a noi ed alle nostre batterie... invidio mio fratello che si mette le cuffie e via così con il suo basso.. :|
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Fmasocco il lun dic 19, 2016 7:20 pm

Ahahahahah mamma mia veramente! Già non basta che lo strumento in se per se costa e richiede un sacco di cura, pure questa!
Avatar utente
Fmasocco
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun dic 12, 2016 6:21 pm
Località: Ariccia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti