labatteria.it • Leggi argomento - consiglio sistemazione box per batteria


consiglio sistemazione box per batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tooltool il mer dic 07, 2016 9:02 pm

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per chiedere info specifiche per la mia situazione.

Ho preso in affitto un box in un luogo in cui non dovrei disturbare nessuno (così mi ha detto chi me l'ha affittato), dato che sono al 2° piano sottoterra e sopra non ci sono palazzi, le abitazioni sono lontane.

box 1.png
box 1.png (341.16 KiB) Osservato 3653 volte


Il box dentro è tutto chiuso, dalla foto però vedete che sopra la serranda c'è un'apertura. Vi chiedo consiglio su come bloccarla: 1) per stoppare un po' il suono che può uscire fuori e 2) per stoppare un po' l'eventuale umidità che può entrare dentro.
Vi chiedo anche un consiglio se mettere qualcosa sulla serranda.

Avevo pensato di mettere una tenda pesante poco dopo la serranda, magari questo aiuta a creare un ambiente un po' più protetto dall'umidità eventuale.

Per il resto metterò in giro qualche pannello di piramidale per migliorare l'acustica interna e un paio di tappeti per terra.

Aggiungo che sono un incapace per quanto riguarda lavori manuali quindi non consigliatemi cose troppo complicate... :D

Vi ringrazio
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
Avatar utente
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:45 am
Località: Milano

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio dic 08, 2016 12:07 pm

pannelli in lana di roccia e sopra cartongesso per proteggere da freddo e umidita', pannelli fonoassorbenti per diminuire i db, ci sarebbero anche pannelli in piombo... io farei lana di roccia con sopra il cartongesso e sopra i pannelli fonoassorbenti, questo dappertutto...ricordati di lasciare un po' d'aria e metti strumentazione scarsa, i box li visitano spesso... soprattutto quelli incustoditi e senza palazzi sopra... ti segano la lamiera col flessibile portatile e bye bye... se vuoi risparmiare ci son sempre i cari e vecchi cartoni delle uova :) ...cmq per me' meglio una cantina che il box perche' la cantina ha solo una piccola porta da insonorizzare e rinforzare, la porta del box e' immensa e ti diventerebbe troppo pesante...anche se sei al 2° piano stai tranquillo che se non insonorizzi bene ti sentono cmq, la batteria fa' un fracasso esagerato...
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda tooltool il gio dic 08, 2016 6:07 pm

Le cantine sono sotto i condomini e ti sentono, a me sentiva uno che abitava due piani sopra! Per questo ho cercato un box lontano dalle abitazioni

Per i ladri boh tocchiamo ferro...altro posto per mettere la batteria non ho...un vero dramma...

Il cartongesso non ho idea di come si maneggi, sono un totale imbranato con cose più complicate di mettere un chiodo
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
Avatar utente
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:45 am
Località: Milano

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio dic 08, 2016 9:27 pm

semplice: delimiti le zone (rettangoli) con delle assi di legno messe o solo in verticale oppure a sezioni quadrate o rettangolari (dipende dalle misure e dallo spessore dei pannelli di lana di roccia) e poi una volta riempiti i rettangoli con i pannelli di lana di roccia inchiodi i pannelli di cartongesso alle assi di legno...semplice semplice...poi sopra i pannelli di cartongesso ci incolli i pannelli fonoassorbenti...tutto chiaro ? puoi procedere cosi' anche per la porta del box stando pero' attento a non appesantirla troppo...per il foro sopra la porta ti fai dei piccoli pannelli nello stesso modo: fondo in legno (truciolare o marino)-lana di roccia-cartongesso-pannello fonoassorbente, cosi chiudi il foro, lo schermi contro freddo e umidita' ed in piu' insonorizzi... ho un parente che si e' fatto tutte le pareti di casa cosi' (tranne i pannelli fonoassorbenti), vivendo in campagna ed in una vecchia cascina ha dovuto per forza far cosi' e funziona alla grande contro freddo e umidita'...poi esistono anche della malte particolari contro l'umidita'... cmq la porta e' il pezzo piu' difficile da insonorizzare, perche' e' di lamierino spesso un millimetro, ha le grigliette per l'aria e sopra c'e' sempre un bel buco... magari potresti usare per il buco della schiuma espansa...
Immagine

questa foto riassume tutto quello che ti ho detto Immagine
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda lollo il ven dic 09, 2016 12:51 am

se non ci suoni con un gruppo tira su una controparete facendola partire da dove finisce la porta basculante aperta.
Ad aosta avevo fatto così
Ti consiglio la controparete per numerosi motivi:
1) la basculante di metallo da isolare/insonorizzare è una bella rottura di palle
2) hai un'apertura sopra la basculante che necessita di un lavoro di fino.
3) in inverno muori di freddo, con la controparete stai più al caldo
4) ti è più facile da costruire/insonorizzare e ottieni un risultato migliore.
5) hai a disposizione una sorta di magazzino tra porta basculante e controparete utile per posare custodie ecc ecc

Se ci devi suonare con un gruppo...Puoi comunque fare il lavoro, starete stretti, ma ci si riesce.
(in questo garage che avevo, suonavamo in 5 in 8 mq)

Questo nel link è stato l'ultima salaprove che mi son costruito, anche qui ho optato per una controparete
viewtopic.php?p=1579272
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda tooltool il ven dic 09, 2016 10:22 am

Grazie mille per le risposte, quello che un po' mi spaventa è che non ho mai fatto lavori di questo genere....

Ma sono lavori invasivi o che possono essere fatti anche in un box in affitto?

Non ho la più pallida idea di come si tiri su una controparete... guarderò quel topic che mi hai linkato

Ps suonerò solo da solo per esercitarmi :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
Avatar utente
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:45 am
Località: Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron