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HELP! Esperti di falegnameria per costruzione scrivania

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cioto il gio feb 25, 2016 9:34 pm

Ciao cari, a giorni prenderò casetta nuova e dovrò sistemare la mia attrezzatura audio video (4 monitor audio, 2 monitor video 24", portatile 17", mixer digitale, svariati hard disc).
A casa vecchia avevo una grande scrivania, ma stavo cercando qualcosa di adatto, un desk per studio audio video. Solo che i prezzi sono esorbitanti e non avrei le esatte misure di cui necessito.
Da qui l'idea, di farmela da solo.
Prima avevo pensato di comprare delle tavole impiallacciate da leroy merlin, farmele tagliare, avvitare e via. Sarebbe funzionale, ma probabilmente visivamente pesante e molto poco figo.
Invece girovagando su un sito specializzato (link), mi è venuta voglia di costruirla con un certo criterio anche estetico. Se sfogliate le pagine di quel topic ce ne sono alcune stupende.
Ce ne sono molte a dir la verità un po' pesanti, legno ciliegio un po' demode.
Sono invece rimasto molto colpito da quelle nere in particolare

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e ancora di più questa, con i laterali in legno chiaro, stupendi

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Il problema è che, a parte qualche lavoretto da giovincello, anche se col fai da te me la cavo non ho mai lavorato in modo serio il legno.
Pertanto mi chiedevo:

- che tipo di legno dovrei usare e grosso modo che spessori utilizzare
- quale strumento è più indicato per fare tagli dritti (sega a mano? seghetto alternativo?)
- come effettuare le giunzioni a T (semplici viti svasate da fuori? Serve colla? O tramite angolari a L interni?)
- come va trattato il legno una volta assemblato il tutto
- come si potrebbe realizzare il bordo arrotondato frontale (figo ma soprattutto utile visto che con la precedente scrivania avevo la mano che a riposo stava sullo spigolo, di taglio, e mi era venuta una brutta infiammazione al palmo)
- se quel materiale nero che vedo è pelle o altro

bhe per ora sono anche troppi dubbi :B
La cosa buona è che ho un caro amico con una CNC che mi potrebbe tagliare dei pezzi anche con forme interessanti, previa disegnino in autocad o sketchup.
Nel frattempo finisco un progetto preliminare e appena fatto ve lo sottopongo così almeno avete un'ideea più concreta :-)
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Messaggioda salvodark il ven feb 26, 2016 9:33 am

Ciao Rob! purtroppo non posso aiutarti ma seguo con estremo interesse il topic, anche a me piacerebbe farmene una ad hoc visto che costano uno sproposito nuove :(
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Messaggioda cioto il ven feb 26, 2016 11:37 am

Ieri ho iniziato il progetto, ecco quello che devo piazzare
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Messaggioda AnBra il ven feb 26, 2016 12:14 pm

Fossi in te, non mi imbarcherei in un lavoro così grosso, senza avere l'attrezzatura e la conoscenza necessari.
Partirei invece da una scrivania di quelle belle grandi e robuste che si trovano intorno ai 200€ nei negozi di brico. Ne ho presa una per lo studio, poco tempo fa, a poco più di 200€ ed è grande 1,90x90, spessore 4 cm., penso di truciolare impiallacciato, compresa la cassettiera (che a te potrebbe anche non servire).
Così ti rimarrebbe da costruire solo un telaietto per sistemare a scomparsa i mixer e rialzare monitor e portatile + eventualmente una fascia di similpelle, imbottita di gommapiuma, da piazzare sullo spigolo della scrivania.
Avresti poca spesa (anche di fatica) e tanta resa.
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Messaggioda cioto il ven feb 26, 2016 2:16 pm

Come lunghezza mi servirebbero 2 metri e mezzo, siamo fuori per una scrivania commerciale. Ma poi ci tenevo a fare una cosa bella esteticamente anche perchè ricevo clienti a casa (non fraintendetemi :B ) e ci tenevo a farmi un supporto serio.
Parlando di strumenti e mezzi necessari per la lavorazione... avrei bisogno di sapere esattamente cosa mi serve, per poi decidere se imbarcarmi nell'impresa o meno.
Continuo il progetto e ve lo carico appena finisco così almeno valutiamo su una base concreta!
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Messaggioda themucco il ven feb 26, 2016 2:55 pm

Roby ho finito ieri la nuova scrivania per lo studio. Ero partito per fare un lavoro ne come quelli messi in foto da te, poi mi sono detto iniziamo a fare quello che riesco a fare. Ho preso due capre da bricoman un ripiano di MDF e qualche altro listello e mensola di MDF. Poi ho realizzato i supporti per tenere ferme le capre sotto al tavolo in più ho realizzato un contenitore per in serie due unità rack sotto il ripiano. Ho verniciato il tutto a bomboletta e giusto ieri ho avvitato la scheda audio e l'ampli per le cuffie. Sul ripiano sistemero il banco mixer, i monitor audio e video e le casse del PC (anche un neon da tavolo). Non sarà il massimo ma iniziò da qui. Costo, poco più venti € metterò una foto appena finisco il lay out della scrivania. PS. Per ridurre lo scarico delle vibrazioni tra le capre e il piano, nel binario di legno che ho appositamente costruito, ho messo il biadesivo usato per isolare i profili per cartongesso!
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Messaggioda cioto il ven feb 26, 2016 3:24 pm

caro themucco come capre conosco solo quelle pelose, ma sono ansioso di vedere il tuo lavoro :tru
Se dovessi desistere col progetto "serio", andrei di tavole impiallacciate, viti, gambe ikea e via. Ma è solo un piano B per il momento!
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Messaggioda themucco il ven feb 26, 2016 7:00 pm

Quelle che chiamo capre sono dei piedistalli di legno che solitamente si usano in falegnameria per appoggiare dei tavolati per tagliarli. Comunque, tornando al tuo progetto non è impossibile farlo in casa. Se vuoi fare il piano in una unica soluzione ti consiglio di procurarti una sega circolare, con quella potrai tagliare le "aperture" in cui inserire i vari elementi a scomparsa. Per sostenere e fissare gli elementi bastano dei tavettini in legno che taglierai a misura per sostenere dal sotto la strumentazione. Li fisserai von L avvitate e se vuoi rafforzare la tenuta anche con un po di colla vinilica. Per iniziare progetta il piano principale, poi le gambe sono relativamente facili da fare. Per le casse fai degli stand con gli stessi travetti e giunzioni a L, inizia con forme a parallelepipedo che sono facili da fare e le avviti con le L sul ripiano. Se vuoi isolare meccanicamente i sostegni delle casse usa per appoggiare i telai dei reggi casse i nastro biadesivo di gomma piuma per fissare il cartongesso come ti dicevo. Come vedi se strutturi a blocchi le cose e poi le assemblo sul ripiano vedrai che il progetto prende forma bene. Usa viti a legno della misura giusta e affidati ad un buon avvitatore elettrico (io uso direttamente il trapano che è molto forte e con la frizione non sfondo le viti ne il legno).
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Messaggioda Lisander il sab feb 27, 2016 12:02 am

Il più è definire prima le dimensioni e cosa ti serve: se hai l'amico che ti può fornire materiale nella forma che desideri, molto sbattimento te lo risparmi. Ed anche per il riporto rivestito in similpelle di problemi non ne vedo: prendi una strisciata di mdf da 8 mm, poni la gommapiuma su un lato con della colla (anche spray), rifili con un cutter da 18mm affilato (premendo per appiattire il tutto, altrimenti si strappa), prendi la striscia di similpelle e la fissi con delle graffette da 6 mm. Potendo farti arrotondare la tavola di mdf con la toupie, avresti senza dubbio una finitura migliore, specie se ti lavora pure gli spigoli. Ti serve quindi un'agraffatrice manuale (sparapunti/sparachiodi), che trovi anche a pochi euro. Volendo, se ti può piacere, potresti anche montare dei particolari rivestiti, anzichè verniciati... fai conto di lavorare come se fosse un cruscotto di un camion..

Per tagliare le tavole da te senza dubbio la sega circolare portatile è quello che ti serve: evita i prodotti economici e prendi come minimo una black&decker (è importante che la suola sia ben solidale con la carcassa perchè se vibra sono cazzi..) come quella della foto: la mia l'ho usata per costruire un soppalco da un amico, tagliando dei piani in osb per il pavimento lungo i 244 cm di lunghezza senza problemi, anche se per me è appena sufficiente a livello qualitativo (se vit sa di qualcosa d'altro di pari qualità o migliore, ben venga..).
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Eventuali giunzioni degli elementi le farei con boccole filettate e viti a brugola come se fosse un mobile ikea vero e proprio: fori adeguati si fanno anche con un comune trapano a mano, misurando bene le sedi dei fori.
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"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
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Messaggioda vit vit il sab feb 27, 2016 12:33 pm

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Il LM vendiamo dei cavalletti in legno molto belli e con il piano inclinabile.
Per il ripiano,piuttosto che il vetro che costa molto,puoi farlo in legno.
Ottenere un aspetto lineare,pulito e preciso non è facile senza attrezzatura:se adottassi uno stile"vissuto" tipo decoupage?
Farebbe molto arredamento,forse poco PRO ma comunque in linea con una casa arredata.

una roba del genere(ovvio che dipende anche dal tuo stile di arredo che hai gia' in casa)
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Ma....
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Messaggioda cioto il sab feb 27, 2016 7:07 pm

Grazie a tutti delle informazioni!
Non ho ancora finito, devo decidere ancora varie geometrie e incastri, ma grosso modo ora potete iniziare a farvi un'idea di cosa mi piacerebbe fare
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Messaggioda themucco il sab feb 27, 2016 8:57 pm

Codesto è abbastanza facile da fare!
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Messaggioda Lisander il dom feb 28, 2016 12:06 am

io aggiungerei una traversa di rinforzo posteriore, identica alle due che reggeranno il piano principale.
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Messaggioda themucco il lun feb 29, 2016 7:03 pm

Roberto guarda le foto del mio nuovo banco mixer!
viewtopic.php?f=13&t=91652&p=1942582#p1942582
Costo sui 20€ poco più! \m/
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Messaggioda cioto il lun feb 29, 2016 7:06 pm

OK diciamo che ora ci sono al 90%!!
Lo schema dei colori me gusta parecchio. Se poi dovessi trovare un legno chiaro molto figo al naturale, lo lascerei al naturale.
Mi date un riscontro sugli spessori che ho pensato?

- gambe: 25 mm
- piano principale: 20 mm
- trave (non visibile nel disegno), posizionata verticalmente sotto al piano, in fondo: 100x40 mm
- laterali arancioni: 25 mm
- tramezzi arancioni adiacenti al mixer e sotto ai ripiani delle casse: 20 mm
- ripiano monitor e portatile: 20 mm
- ripiani casse: 25 mm
- triangolini esterni di rinforzo per ripiani casse: 20 mm

Tutti i tagli tondi li farei fare ad un amico con una CNC, e invece il piano principale e il ripiano monitor (rispettivamente 2000x800 e 2000x260) me li farei tagliare direttamente in negozio, qualora non trovassi misure adatte.
Quindi in realtà non dovrò tagliare nulla!
Quello che dovrei fare è avvitare fra loro i pezzi e curarmi del trattamento.
Avete consigli su:
- come fissare il tutto: colla e avvitatore con viti da legno? Occorre fare un foro di invito quando si avvita nel legno per evitare di crepare il materiale, o è superfluo se lo spessore è adeguato?
- che tipo di legno potrei utilizzare, in modo da avere anche un risultato estetico apprezzabile?
- come effettuare il trattamento per avere un bell'aspetto (vernice uniforme, lucida)?
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Messaggioda themucco il lun feb 29, 2016 7:25 pm

Viti a legno niente invito, se vuoi migliorare le giunzioni fai fori e usa delle spine, vai di colla vinilica per migliorare la tenuta.
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Messaggioda cioto il lun feb 29, 2016 7:30 pm

ho paura di incasinarmi con le spine, non le ho mai usate, dovrei fare i fori profondi il giusto e perfettamente in asse maschio con femmina... me la vedo complicata!
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Messaggioda themucco il lun feb 29, 2016 7:38 pm

Effettivamente ti ci vorrebbe un trapano a colonna per farli a modo usa le viti della misura giusta e occhio ai profili troppo fini, oltre a non reggere il carico rischi che ti si fessuri se avviti male, a me è successo!
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Messaggioda cioto il lun feb 29, 2016 7:41 pm

per quello mi chiedevo se fosse necessario il foro di invito, è successo anche a me in passato.
Gli spessori li ho scritti prima, che te ne pare?
Oltretutto le viti per far presa nello spessore, immagino che preferisca legni più duri rispetto a legni più economici, giusto?
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Messaggioda themucco il lun feb 29, 2016 7:47 pm

Troppo fini, per me per la struttura principale ci vogliono profili da 40mm almeno, ovviamente questo comporta il dover usare delle viti lunghe almeno 70 o 80 mm però sei sicuri che ci sia abbastanza legno perché si autosorregga e non fletta, ricorda le vibrazioni delle casse oltre il peso del sistema!
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Messaggioda Lisander il mar mar 01, 2016 12:30 am

per me flette anche il davanti. il piano da 20 mm credo abbia bisogno di un rinforzo anche frontale (max 20 cm dal bordo). Magari prenditi una tavola di legno lamellare che dovrebbe essere leggera e resistente: altri materiali flettono già solo per il proprio peso.

Inoltre i sostegni credo abbiano bisogno di un travetto posteriore che li unisca, per evitare che si muova il tutto: in sostanza collegherei i due piedistalli in tre punti e non solo con un singolo travetto sotto il piano.
Confermo il timore di mucco: minimo se è buon legno 35/40 mm per i piedistalli.
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Messaggioda cioto il mar mar 01, 2016 12:44 am

e allora per i montanti laterali 40 mm sia: trovo tavole di questo spessore? Perchè nel topic che vi ho linkato al primo post, vedo che molti hanno incollato fra loro 2 tavole, con appositi morsetti, per ricavare tavole più spesse.

per Lisander: un rinforzo frontale al piano principale significa mettere una trave sotto il piano in corrispondenza delle cosce, col rischio di non entrarci più comodamente :oops:
converrebbe forse passare a 25mm anche per il piano?
Ho disposto un travetto posteriore ad altezza piedi :wink:
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Messaggioda themucco il mar mar 01, 2016 9:12 am

http://www.bricoman.it/n/falegnameria/t ... /10030057/
Se usi questa per il piano potresti non avere bisogno di rinforzi, giusto la barra posteriore visto che carichi il secondo livello con le casse e i monitor
Per i profili laterali ci sono queste:
http://www.bricoman.it/n/edilizia/carpe ... /10041085/
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Messaggioda cioto il mar mar 01, 2016 2:34 pm

ABC: che si intende per legno lamellare?
Mi fate un rapido excursus sui vari tipi di legno reperibili facilmente e sul materiale ideale per i miei scopi?
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Messaggioda Lisander il mar mar 01, 2016 8:58 pm

semplicemente non è una tavola ricavata direttamente da un taglio di un tronco, ma è composta di tanti pezzi incollati assieme e lavorati poi in seguito per ottenere una tavola. E' un materiale usato per la costruzione degli edifici (tipo i padiglioni della fiera di Rimini): per esempio lo puoi curvare durante l'assemblaggio e ti ritrovi già la trave ad arco... ma si usa anche per fare delle normalissime tavole.
Nel tuo caso mucco te lo consiglia al pari del sottoscritto in quanto ogni singolo pezzo contrasta la deformazione di quello adiacente, con il risultato che la tavola ha molta meno tendenza ad imbarcarsi, sia per il suo peso (tra l'altro inferiore come dicevo ai pannelli in mdf, osb e truciolare) che per la sua resistenza meccanica molto alta.
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Messaggioda themucco il mar mar 01, 2016 11:31 pm

Con un piano di lamellare come quello ci puoi ballare su, non si piega!
Ps. Ho fatto la pedana flottante con osb da 30 mm ed è granitica, ci sto sopra con il panchetto e tutto il set e non sono una piuma!
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Messaggioda cioto il mer mar 02, 2016 12:04 am

Grazie ragazzi!
Sono andato oggi a fare un'approfondita ricognizione a Leroy Merlin e trovo riscontro in quello che mi dite: sollevando l'angolo di un foglio di compensato, anche spesso, il foglio non si alza, piuttosto comincia a flettersi.
Facendo invece la stessa cosa con un lamellare, il pezzo si solleva senza (visibili) flessioni. Inoltre ho notato che sono effettivamente leggeri!
Quindi alla luce delle misure che ho trovato disponibili in negozio vi chiederei se vi sembrano sensate queste scelte:

- Per i due profili laterali (alti 75 cm, profondi 60), ho trovato ideale una tavola di lamellare in abete di 2000x600x38, che mi farei segare a metà (2000->1000) in negozio per poi ricavare alla CNC le due gambe come da disegno. 38 mm mi sembrano più che sufficienti per il carico, e soprattutto avendo una sezione molto più ampia, ho anche un'appoggio migliore per il piano e mi facilita l'avvitamento, senza il rischio di avvicinarmi al bordo della tavola con la vite.
- Per le due travi (una di sostegno al piano,dietro in corrispondenza delle casse) e una sotto, in zona piedi: listelli abete piallato 35x95x2000. Lo step superiore è 45x95, ma credo che sia eccessivo.
- Per il piano invece grande dilemma. L'unica tavola 2000x800 era un abete lamellare da 18mm, per la modica cifra di 58€. Esteticamente era un po' scialba, quindi la dovrei verniciare di nero o ricoprire di finta pelle (come da disegno precedente).
Invece le tavole di FAGGIO lamellare le ho trovate di gran lunga più belle esteticamente e le potrei anche lasciare al naturale, ed avevano spessore 20. Purtroppo però 2000x800 non ce n'erano e dovrei attaccare fra loro 2 tavole 2000x400. Esteticamente la giunzione potrebbe non vedersi se fatta bene, visto che il lamellare per definizione è fatto a strisce, ma sarebbe comunque rognosa da realizzare.
Esteticamente devo dire che mi piace molto la scrivania con i due lati esterni in legno a vista, dal rendering seguente (la texture è molto simile al faggio visto in negozio) mi intriga molto e sono fortemente in dubbio fra le due versioni!

scrivania lamellare pioppo.jpg
scrivania lamellare pioppo.jpg (311.49 KiB) Osservato 17126 volte


- Per il ripiano dei monitor (video) e del portatile, posso scegliere fra 2000x300x30 in faggio lamellare o 2000x300x18 in abete lamellare, che costa meno della metà ma è più sottile. Cosa scegliereste?
- Per i ripiani delle casse, visto il peso che devono supportare e le vibrazioni, opterei per dell'abete lamellare da 27.

Il mio maggior dubbio è il ripiano principale!
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Messaggioda Lisander il mer mar 02, 2016 12:41 am

La giunzione si può fare in diversi modi: se hai la possibilità di farti fare una fresata da 10 mm x 26 mm (25 + 1mm per la colla) di profondità sulle due metà del piano, magari senza nemmeno arrivare all'estremità, puoi inserire un cuneo di legno duro da 50 mm x 10 (da scartavetrare un pelo per permettergli di entrare agevolmente nella cava) o più segmenti che facciano da "biscotto", da cui il nome della giunzione.

In alternativa devi spinare con numerose spine da 8x40 e volendo ci sono anche dei kit per poterlo fare con precisione con un trapano a mano/avvitatore e non a colonna.

Tuttavia (non me ne voglia vit) credo che comprando un lamellare in faggio da un rivenditore di legname possa risultare più economico: di norma sul legno i centri tipo OBI, Leroy Merlin, Bricoman hanno dei prezzi più alti (salvo offerte) che non un rivenditore di legname.

A me l'ultimo disegno piace decisamente di più. Il ripiano dei monitor in abete cosa fai, lo vernici o lo rivesti?
Sulla verniciatura lascio la parola ad altri: il mio campo è il legno rivestito in tessuto o carta :D

@mucco: beh.. una pedana credo abbia già dei bei sostegni a terra, da 30 mm poi.. ci credo che è un monolite.
Ultimamente dei pannelli di OSB li ho tagliati per un amico del titolare che voleva assemblare la nuova cuccia per il cane (alano), tra cui dei 244x60 (20mm).. un poco flettono così stretti, lunghi e pesanti.
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Messaggioda cioto il mar mar 08, 2016 7:54 pm

ragazzi il falegname vicino casa mi ha proposto per il piano della scrivania un foglio di multistrato grezzo da 18mm. Ovviamente più economico del lamellare. Posso tenerlo in considerazione o meglio il lamellare?
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Messaggioda Lisander il mar mar 08, 2016 8:59 pm

Per solidità è nettamente meglio il lamellare, così come possibilità di finitura (e verniciatura).

Un pannello in multistrato da 18 mm lungo 2 metri credo si possa anche imbarcare un po', specie in corrispondenza degli accostamenti degli sfogliati che non sono mai perfetti al 100%
al limite il fenolico, ma quello buono, bello liscio almeno su uno dei lati, su cui dare una passata con un flatting o vetrificante da parquet, magari di tinta più scura. La costa la copri con un paraspigoli della misura corretta et voilà.. potrebbe risultare interessante.
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