Pagina 1 di 7

Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 8:11 am
da pliko
Ecco il 3d dedicato alla costruzione del box insonorizzato che sto realizzando all'interno del mio garage....

il Box ha le dimensioni esterne di 2,30 x 2,30 per 2,00 di altezza interna utile, per la realizzazione mi sono "appoggiato" con due pareti alle 2 pareti perimetrali del garage per questione di praticita' di montaggio e di ottimizzazine degli spazi; Gli ancoraggi alle pareti esistenti sono stati fatti con degli appositi ganci muniti di tampone di gomma che "disaccoppaiano" (termine che riccorrera' spesso nella descrizione) la parete di CG (abbrev.: Cartongesso) alle mura del garage:

Immagine

Poi ho provveduto a "preparare" le pareti sulle quali mi sono "ancorato" montando i ganci (che io chiamo farfalle ! :D )

Immagine

successivamente il montaggio dell'orditura con i profili per CG, l'altezza della parete sara' di 2,20 (il soffitto e' 2,40)

Immagine

Immagine

Immagine

poi il primo "giro di CG, le giunture sono sigillate con silicone e' non con stucco....e' la parte interna del sandwich e non mi interessa l'estetica, ma la tenuta "stagna" :wink:

Immagine

Poi si passa alla seconda passata di CG avendo interposto all'interno uno strato di gommapiombo da 5kg al m2 di densita........ il tutto stando attenti a non sovrapporre le giunture di CG con quelle del tappeto di GP (gommapiombo) e quindi sfalsandone gli accoppiamenti.....

Immagine

Immagine

Immagine

Fatto il primo strato delle pareti ancorate al muro, si passa all'intelaiatura del pavimento....morali 5x4 sui quali ho incollato uno strato di ecorubber sul lato che poggia a terra......

Immagine

to be continued..... :a:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 9:10 am
da potter
Bravo. Bel lavoro. :wink: :tru

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 10:46 am
da pliko
Continua....

Altri dettagli dell'intelaiatura del pavimento

Immagine

Immagine


Intercapedine riempita con lana di vetro

Immagine

To be continued...

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 11:43 am
da themucco
Vai così!:)

PS. Come ti sei trovato riguardo i tempi di posa? Ti stai facendo aiutare o vai da solo?

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 12:11 pm
da pliko
Sto facendo tutto da solo...... lavoro nei ritagli di tempo la sera e nei week end.....la difficoltà maggiore la trovo sulla mancanza di spazio e nel dover continuamente spostare le cose.....

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 12:35 pm
da potter
Verissimo ... il lavoro che stai facendo è molto simile al mio, solamente che ho usato barre di ferro invece che legno, ma il procedimento di insonorizzazione è molto simile. Vedrai che non avrai problemi. :wink:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 12:42 pm
da pliko
Barre in ferro x il pavimento o per tutto il box ?? Comunque poi l'orditura x la seconda parete sarà fatta con profili x CG....

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 3:07 pm
da potter
per tutto il box, ovviamente ferro tubolare, non pieno ... ma che comunque garantisce robustezza e vita al mio box per le prossime 4 ere geologiche del pianeta terra. :lol:
ho preferito farlo di ferro perché:
a) sono un ex carpentiere artigianale e ho una mini officina per lavorare il ferro.
b) avevo delle barre di ferro da 5x2cm x 2.0mm di spessore perfette per un Box ..... avanzate da un precedente lavoro.
:wink:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 9:48 am
da pliko
Continua......
Ecco il telaio del pavimento ormai ricoperto....il primo strato è di truciolato da 16 mm (non visibile in foto) pou ricoperto con strato di CG da 1 cm qui appena posato e fissato con viti...

Immagine

Poi sigillato con silicone
Immagine

Poi c'è la posa del tappeto di gommapiombo opportunamente sigillata nelle giuntureImmagine

Poi c'è l'ultimo strato del pavimento di legno osb da 18 mm...
Immagine
Immagine

...poi sigillato nelle giunture. ....
Immagine

to be continued...

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 11:55 am
da themucco
Vai così è veramente un bunker!
Certo quando si inizia ci si prende la mano e non si vorrebbe fare altro che finire il prima possibile anche a costo di fare orari impossibili!

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 12:05 pm
da pliko
Ora chiedo a voi , che mi state seguendo, dei consigli su come rendere robusta la parete che verrà realizzata dal lato dove vengono scattate le foto dato che dovrà essere in grado di sostenere il peso (e la leva) della porta di ingresso..... la sola orditura di metallo del CG non credo possa essere sufficiente...... io qualche idea ce l'ho però attendo vostri spunti cosi poi ci confrontiamo..... ;)

PS: poi ho variato il progetto iniziale circa la composizione del sandwich, utilizzerò il CG in doppia posa con gommapiombo 10kg m2 anche per la parete interna anziche il truciolato....

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 1:20 pm
da SignoriDrums
Un giorno lo farò anch'io, ma prima devo comprare una casa col garage (o la cantina)... :o :o

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 4:35 pm
da potter
Pliko, ho letto al volo, sperando di aver capito, in caso mi scuso ...
Premetto che più vai avanti e più mi sembra il "mio Box" [ un giorno vi posterò le foto, dai ... ] .... per sorreggere la porta, puoi fare un telaio in tubolare di ferro con piastre e ancorarlo con degli stop al pavimento, integrato alla struttura ... Tipo una cosa a se stante ma ben integrata al resto.
Spero di essermi spiegato ... se vuoi ti posto qualche foto del mio Box, il tempo di ritrovarle ... :o :mrgreen: :wink:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 9:10 am
da pliko
Dai posta foto.... ;)

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 6:25 pm
da themucco
Il mio consiglio è di sfruttare una parete esistente per fissare un montante il legno (va bene fatto con dei morali per risparmiare, tanto poi li rivesti e non si vede che sono grezzi) direttamente alla parete. Su quello poi fissi l'architrave, sempre fatto con dei gli stessi morali e l'altro montante (puoi usare i disaccoppiatori per annullare lo scarico delle vibrazioni sul muro portante). A terra fissi prima la guida a U per C.G. e i montanti ce li infili e fissi dentro, la guida poi la userai anche per i restanti montanti per c.g. nei quali poi fisserai gli strati di legno. Vincolato il montante al muro e l'altro montate al pavimento tramite la guida il tutto dovrebbe sostenere il fissaggio del telaio e della porta.
Io farò così nel mio box, questa soluzione l'ho discussa con il personale della Bigmat che mi ha fornito assistenza su materiali e progetto di base.

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 7:52 pm
da potter
pliko ha scritto:Dai posta foto.... ;)

ok ... il tempo di cercarle ... :wink:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 8:27 pm
da vit vit
Innanzitutto complimenti per il lavoro,decisamente ben fatto.Peccato solo per le dimensioni ad uso solo batteria.
Come diceva Mucco,per la struttura portante della porta io userei dei travetti 5x5 almeno ancorati a pavimento e soffitto(ponendo cura particolare alla robustezza del montante che tiene le cerniere della porta) con un tramezzo in corrispondenza dell'architrave della porta e ulteriori rinforzi superiori.
cose cosi'
https://www.google.it/search?q=staffa+f ... 40&bih=689


La porta io la farei in legno,listelli ben dritti a realizzare un bel pannello tamburato riempito di lana di roccia ed altro(una porta di servizio tipo da cantina costa almeno 80/100€ e ci devi mettere mano pesantemente)

http://www.comatporte.com/polopoly_fs/1 ... 24/img.jpg

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 9:40 pm
da pliko
È possibile avere un disegno per le soluzioni suggerite ???

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 6:38 pm
da pliko
Continua la foto-storia del montaggio....

Iniziata l'orditura interna dove andro' a posare poi la lana di vetro e successivamente la seconda massa formata da CG-SheetBlok-CG....
Immagine
Immagine
Immagine

...poi la soluzione per irrobustire ed ancorare la parete della porta......in pratica montero' delle travi realizzate con i montanti a C del CG che oltre a costituire la travatura portante del tetto, saranno delle vere e proprie barre che congiungeranno la parete della porta (ricordo che e' una parete montata a "sbalzo" e non ancorata alle pareti esistenti..) alla parete opposta parallela che e' invece ancorata alla parete del garage....pero' il montaggio con le sole viti da CG al profilo guida superiore non mi dava garanzia di tenuta nel tempo perche' il sottole lamierino delle guide e le viti da CG non sono fatte per tenere laterlamente i carichi, quindi ho preferito usare dei bulloni, dopo aver "affogato" le flange filettate da 8 mm su 3 blocchetti di legno, ho fissato gli stessi all'interno della guida (vedere foto) con le viti da CG, che mi permetteranno il montaggio e l'eventuale smontaggio, anche a parete finita e sigillata.....che ve ne pare come soluzione ??

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...montata anche utlima colonna ed iniziata orditura delle ultime due pareti.....
Immagine
Immagine
Immagine

...to be continued....

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 6:51 pm
da potter
Evvaaaaaiiiii .... Ahò, ma quanto c'hai a finire????? :lol: :tru :wink:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 7:03 pm
da pliko
conto di finire nel giro di un mesetto....per ora il lavoro porcede spedito, ma quando arrivero' alle rifiniture, impianto elettrico, rivestimenti interni etc. credo che sara' piu' lunga la cosa.....spero di finire prima di Natale....
;)

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 7:49 pm
da potter
L'impianto elettrico anche a me spaventava, non ne avevo mai fatto uno in vita mia ... alla fine è quello che mi fece perdere meno tempo di tutti ...
Mi stò organizzando con le foto; le ho ritrovate, saranno 500!!! ... per lunedì conto di postare qualcosa, ma devo fare una selezione. :lol:

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 8:34 pm
da vit vit
Caro Pliko( :suk )ho fatto uno schizzetto per come farei io la porta.
https://flic.kr/p/B4Qaqe
Tieni presente che facendola tu la puoi fare più' grande(e leggera) dello standard(70-80-90) che spesso comporta una maggiorazione dei prezzi.
Realizzi una struttura a listelli simile a come l'ho disegnata sulla dx:nel lato interno la rifinisci con un pannello su cui incolli del bugnato.Internamente la imbottisci di lana di roccia o similari,esternamente a piacere.
Facendola esterna come disegnata puoi farla aprire anche a 180°facilitando l'accesso di carichi ingombranti.

Come telaio portante(in alto centrale nel disegno)utilizzerei dei listelli 6x6 tassellati con squadrate a pavimento e soffitto,,importante un traverso(architrave a circa 2100mm dal pavimento)per irrobustire il tutto.

Guarnizioni su tutti i lati,anche in basso.Ovviamente va curato il contatto fra telaio in legno e pareti perimetrali,ma questo lo sai gia'.Devi inoltre inventarti una chiusura che tenga ben pressata la porta.
Poi bisognerebbe pensare anche un po' alla sicurezza:la porta dovrebbe avere la possibilità' di essere aperta anche dall'esterno e magari prevedere una finestra.

Impianto elettrico?? Non è più semplice far entrare il cavo con una mega ciabattona,tanto di cosa avete bisogno?prese per computer,mixer,lampade....ventilatore?

:tru

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 8:57 pm
da Lisander
Il classico impiantino esterno con canaline o tubi da 16/20 mm è facile da realizzare: basta solo essere furbi con le derivazioni e magari montare delle scatole con più di 4 uscite per eventuali aggiunte o modifiche postume.
E' più rognoso stabilire i punti luce perchè devi andare a tentativi, a mio parere si intende.

Sul discorso sicurezza porta concordo con vit: serve sia un sistema che chiuda bene, sia un rapido sistema di apertura e la possibilità di vedere l'interno attraverso una piccola finestra (anche di dimensione di un foglio a4), che consentirebbe anche di vedere se c'è qualcuno nei pressi della porta che ti chiama mentre suoni.

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: dom nov 15, 2015 11:04 pm
da pliko
Continua la foto-storia....


Terminata anche la parte esterna della terza parete....e' stata la piu' difficile per il poco spazio a disposzione, ma alla fine ho vinto io..... :tru

Immagine
Immagine
Immagine

...ora credo che iniziero' a riempire le pareti con la lana di vetro e con la posa della seconda passata di CG-Sheetblok-CG nella parte interna, e poi termino la parete avanti dove sara' la porta......credo che operero' cosi' al fine di avere un accesso migliore con i materiali (lastre CG, Rotoli GommaPiombo etc) all'interno, se invece mi chiudo l'ultima parete poi avro' solo l'entrata della porta per passare con le cose ingomranti....voi che dite ???

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: dom nov 15, 2015 11:50 pm
da Semula
Fai come hai scritto, prima fai l'interno delle tre pareti, così sei più comodo.

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 11:54 am
da pliko
Per la chiusura della porta sto pensando di realizzarla magnetica......poi sto prevedendo di fare una doppia porta all'interno come una piccola bussola di almeno 20 cm di profondità.....per quanto riguarda le rifiniture interne stavo pensando di creare una sorta di battiscopa realizzato con listelli di legno alti almeno 10/15 cm da fissare alla parete in CG e che utilizzerò per fissare tutto l'impianto elettrico....questi listelli li userò anche in verticale nei punti dove collochero' gli interruttori per i 4 punti luce che ho in mente di montare. ...i listelli li rivestirò con stoffa adeguata (panno o feltro).....

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 9:51 pm
da Lisander
Doppia porta?
Ma non porta via spazio l'apertura verso l'interno?

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 11:02 pm
da vit vit
Vero,gia' il box è piccolo.
Io farei un pannello mobile,con guarnizioni da appoggiare all'interno adiacente alla porta in modo da fare una doppia paratia.

Certo che poi nessuno esce e nessuno entra :?

Re: Pliko's Box - Garage inside

MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 11:15 pm
da Lisander
Io penserei di fare di fare la porta più solida e leggera possibile, compatibilmente con lo spessore.
Il fatto è che preferirei un telaio metallico che forse è meno soggetto a dilatazioni e ritiri stagionali.

Oppure (ma siamo in fantascienza quasi), dovresti pensare ad una paratia interna scorrevole. Allora sì.