labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda 1020152 il sab mar 12, 2011 4:07 pm

Io per il momento sono rimasto bloccato con i coni, dato che non riesco a reperire spugne diverse da testare...

Non è che riusciresti a farmene alcuni anche a me di coni?
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il sab mar 12, 2011 7:33 pm

che modulo hai gian??

10! fai qualche foto dei pad che stai facendo... interne naturalmente.. che si veda bene il supporto che hai fatto per il piezo! poi mi devi dire se i pad devono essere a due zone... (probabilmente me lo avrai già detto ma uno dei miei difetti oltre al cattivo italiano... è la memoria!!! hahaha) naturalmente la misura corretta (falla appoggiando una riga sul bordo del pad) dello spazio tra base del piezo e bordo del pad!
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il sab mar 12, 2011 7:46 pm

Ho un td5.....è vecchia ma gli voglio bene, :lol: ha ancora dei suoni che non hanno niente da invidiare a modelli più giovani e moderni.
Ovviamente niente positional sensing e dual trigger.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda 1020152 il sab mar 12, 2011 8:26 pm

I test li sto eseguendo su un pad da 12" (dual trigger)che ha un supporto di legno mobile in altezza, quindi la distanza che richiedi non è fissa, ma variabile... Ho scelto tale sistema appunto per trovare la distanza giusta e quindi la pressione che la pelle darà al cono...

Con diversi materiali spugnosi, diverse forme e dimensioni, provo anche diverse "pressioni" che la pelle dà al cono, appunto alzando o abbassando tale supporto... Le foto le trovi qualche pagina dietro, te le avevo postate :)

Il problema lo trovo soprattutto nel feeling dei colpi, dato che attualmente il piezo è a sandwich nel piramidale di poliuretano e quindi risulta abbastanza "isolato" dal piezo del rim (non ho quindi crosstalking)... Sto quindi ricercando un buon compromesso tra feeling dei suoni ottenuti (ora non sono molto reali, spesso saltano e sono molto acuti) e limitata interazione con il piezo attaccato direttamente sul fusto...
Ultima modifica di 1020152 il sab mar 12, 2011 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il sab mar 12, 2011 8:27 pm

anche io ne ho una!! hahaha si vede che dovevamo diventare amici... :tru
peccato che hai iniziato quel lavoro.. con un po di soldini ti prendevi i pad della yamaha come quello che ho modificato io e avevi tranquillamente il dual trigger!! anche a me piacciono ancora quei suoni.. infatti stavo pensando di rimetterla insieme... tom single trigger e rullo yamaha dual! è un peccato che come rim veda solo quel tipo di sensore. però potresti fare la stessa cosa! i tuoi nuovi pad single zone e il rullo yamaha dual che ne dici?? lo trasformi con mesh e gli dai una ventata di freschezza!! :tru


hahaha 10! te lo detto che sicuramente me ne avevi già parlato!!
benissimo!
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il sab mar 12, 2011 8:33 pm

Veramente i pad in gomma li ho cambiati con quelli meshati.
Mi devo costruire una nuova batteria "fai de me" perchè con il gruppo abbiamo deciso di suonare dentro il mio box, (tutto in cuffia) e ho bisogno di una seconda sbatta per non spostare continuamente la mia.....e poi perchè ormai ho in testa di farmene una da solo :P
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il sab mar 12, 2011 8:46 pm

scusa 10! ho visto solo ora il tuo messaggio dove descrivi i problemi che hai sui pad! hahaha
ho capito benissimo ora...

bella gian!! sono con te!! :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il dom mar 13, 2011 12:57 am

Grazie Andrea, grazie treno

allora lo sbaglio sta proprio nel fatto che abbia attaccato il cono e il piezo direttamente sulla barar di legno, e le rondelle le ho messe ai lati , fra l'angolare e la barra inferiore del supporto piezo. Proverò a mettere del materiale morbido sotto il piezo :)

Mi intrometto in un post letto prima, i pad yamaha leggono solo switch al rim? sono piezo/switch al posto dei classici piezo/piezo ... :?
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda 1020152 il dom mar 13, 2011 10:01 am

Devi leggere bene sul manuale... Alcune centraline Roland (tipo td3) hanno alcuni ingressi piezo\piezo e altri piezo\switch, quindi non è una caratteristica delle sole centraline Roland...

Io infatti ho scelto l'alesis tirgger i\o anche per il fatto della programmabilità degli ingressi...

Penso che anche il progetto microDrum e megaDrum abbiano questa caratteristica...

P.s. come consigliato anche da treno qualche post precedente, puoi provare a metterci due strati di biadesivo spugnoso (quello bianco che si vende nei negozi di bricolage)...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Dendoh il dom mar 13, 2011 10:54 am

oddio gian è praticamente la mia stessa situazione xDD comunque strabello quel pad
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Avatar utente
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:14 pm
Località: Milano

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 10:56 am

Grazie.....allora possiamo aiutarci a vicenda!
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 1:38 pm

di niente lord!! è un piacere dare una mano alle persone che meritano... comunque sono fondamentali i due strati di biadesivo spugnoso sotto al piezo sia per interrompere le vibrazioni ma anche per dare la possibilità al cono di creare delle micro piegature sul sensore! questo a beneficio della dinamica! al contrario se noi blocchiamo il sensore su una superficie rigida,impediamo le micro piegature alla ceramica di testa. praticamente tra la ceramica e la piastrina d'ottone del piezo ci sono 2/3 micron d'aria! se lo blocchiamo non reagirà come deve!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il dom mar 13, 2011 2:01 pm

Il principio infatti è la "piezoelettricità" che si amplifica se oltre alla compressione vi è anche una componente di flessione del sensore...

Con il biadesivo morbido di misura uguale alla parte ceramica si riesce a dare spazio anche al resto del disco di flettersi, mentre la parte centrale si comprime come deformazione predominante...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 2:04 pm

Treno dimmi se il tipo di piezo e cono che ho realizzato per il primo pad va bene per quello nuovo che devo rifare, grazie

Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 3:42 pm

allora! in tanto vorrei ringraziare 10! e ti propongo di diventare uno dei miei collaboratori! ne sarei onorato! raga! io sono bravo a mettere in pratica... ma come spiega 10... non c'è ne per nessuno!!
:tru

veniamo al mio amico gian... secondo me il disco di biadesivo è un po altino... ma dovrebbe andare bene... e la spugna mi sembra di averla già usata in passato! non'è il massimo! mi sa che è un po troppo morbida vedendo le celle... ma è difficile da dedurre dalla foto.
visto che i pad saranno a singolo trigger puoi usare anche una spugna più dura tanto non avrai problemi con interazioni varie... mi raccomando! il collegamento tra cono e piezo deve essere fatto con un solo strato di biadesivo spugnoso,e deve essere della stessa dimensione di quello sottostante!.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 3:47 pm

Si dalla foto non si capisce bene, il pezzo tondo giallo che vedi è un disco di metallo alto circa 2mm a cui ho applicato il biadesivo su ambo i lati, questo l'ho applicato sulla staffa centrale del pad, poi sopra ho attaccato il piezo che è messo a sandwich tra il cono e un altro pezzo di spugna alto circa 3 mm.....è migliorabile?
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda 1020152 il dom mar 13, 2011 3:52 pm

treno70 ha scritto:allora! in tanto vorrei ringraziare 10! e ti propongo di diventare uno dei miei collaboratori! ne sarei onorato! raga! io sono bravo a mettere in pratica... ma come spiega 10... non c'è ne per nessuno!!
:tru


Ti ringrazio per la fiducia e accetto volentieri, tanto ormai queste cose mi stanno facendo impazzire :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 4:01 pm

ti ringrazio 10!!! è un piacere!! ps. ti ho mandato un mp.

veniamo a gian... TIIII UCCIDOOOOOOOOOOOO!!! :| HAHAHAHAHAHA!!! leva subito quel supporto in spugna sotto il piezo!! ripeto :!: sotto il piezo va solo un dischetto di 2 strati di biadesivo spugnosooooo!!!! hahahahaha mannaggia alla tamburella!!
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 4:03 pm

:cry: grazie amico....lo so sono un disastro, ma migliorerò promessooooo.
Quindi poi il piezo lo attacco direttamente alla struttura senza il disco di metallo sotto???
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 4:22 pm

tranqui.. se vuoi il disco lo puoi mettere... ti da sicuramente un ottimo appoggio senza dislivelli! dai che ce la fai!!! :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il dom mar 13, 2011 4:52 pm

Per capire meglio potrebbe essere utile questo schema di riferimento del "sistema" roland:

http://www.labatteria.it/public/file/MBconepiezos.gif

Da come si vede sotto i piezo c'è un adesivo di circa 1,5mm di spessore e con diametro inferiore al piezo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 5:10 pm

bravissimo 10!! è quello che uso io!tra laltro io uso quel biadesivo solo di un colore diverso.. che e un composto di polimeri e polvere metallica! dopo mille ricerche mi sono accorto che lo vendevano nel colorificio sotto casa! :lol: :lol: :lol:
è perfetto come adesivo e consistenza!ps. non chiedetemi la marca perchè non'è riportata.. quel colorificio a un sacco di materiale che viene dalla svizzera da qualche ditta non conosciuta..
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 5:16 pm

grazie 10 appena posso faccio le modifiche.....grazie anche a te ovviamente treno :D
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 5:23 pm

di niente amico!! riusciremo a diventare il topic diy drums più frequentato!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom mar 13, 2011 5:55 pm

Se può essere utile ho trovato queste fotine interessanti :P

http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... t-to-sound


sono in fondo al topic
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 6:07 pm

si le avevo viste!! grazie mille! ma ormai i pad roland per me non'anno più segreti!! 8)
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Marco JC il dom mar 13, 2011 9:05 pm

1020152 ha scritto:Il principio infatti è la "piezoelettricità" che si amplifica se oltre alla compressione vi è anche una componente di flessione del sensore...

Con il biadesivo morbido di misura uguale alla parte ceramica si riesce a dare spazio anche al resto del disco di flettersi, mentre la parte centrale si comprime come deformazione predominante...

In teoria applicare anche la flessione non è corretto. Ho letto sul mio libro di università "Strumenti e metodi di misura" i principi di funzionamento dei piezo e la deformazione dell'elemento ceramico deve essere uniforme. Se applichi anche flessione non è più così e il segnale d'uscita sarà inevitabilmente diverso dal normale. Per avere maggiore sensibilità si può agire sull'amplificazione. Se poi dalla pratica hai riscontrato che funziona, ben venga :mrgreen:
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda treno70 il dom mar 13, 2011 10:38 pm

bravo marco!! ecco perchè insisto sull'accurato montaggio dei sensori.. tipo il giusto spessore del biadesivo,tipo la dimensione dei dischetti che devono essere uguali sia sopra che sotto il piezo! questo per evitare una cattiva flessione! ma questa ci deve essere per questo tipo di impiego! è importante! ma deve essere applicata nella giusta quantità.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Marco JC il lun mar 14, 2011 2:45 pm

Non ti seguo, di quali dischetti parli?
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda 1020152 il lun mar 14, 2011 6:06 pm

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma non ci capiamo... In pratica il piezo funziona principalmente secondo la compressione della parte ceramica. Tale compressione può essere "accentuata" anche dalla flessione del restante disco esterno. Comunque possiamo dire che sia dovuto soltanto a compressione della parte ceramica.
Quindi treno mette un biadesivo della dimensione della parte ceramica sotto il piezo, in moda da "ammortizzarne" la compressione che altrimenti risulterebbe eccessiva e il piezo genererebbe un segnale (in tensione) molto grande, che la centralina interpreta come massima intensità del colpo...
Treno inoltre stava ribadendo l'importanza di tale biadesivo spugnoso sotto il piezo anche per la trasmissione delle vibrazioni al piezo rim sottostante che deve quindi ricevere pochissime vibrazioni (quasi nulle) quando viene colpita la pelle...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti