labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda StenoDrummer il gio mar 14, 2013 11:42 pm

Thanks Chupa! :D
Mi documento all'istante!
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
Avatar utente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer nov 23, 2005 3:51 pm
Località: Follonica (GR)

Messaggioda stevetech il ven mar 15, 2013 2:43 pm

@chupa: grazie dei consigli! per caso hai una foto del sistema yamaha e di quello roland? non riesco a trovarli...

cmq si, la mia centralina è l'alesis i/o
stevetech
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:21 pm

Messaggioda histvan il sab mar 16, 2013 9:56 am

Davvero bella chupa!!! In questi giorni stavo valutando la diversitá di gomma tra i piatti roland e yamaha....
Hai mai provato a verniciare un pcy?
Sono molto piú porosi e l effetto della superficie da molto meno l idea di essere plastificato.
Inoltre, credo abbiano lo stesso sistema di cablaggio dei 2box e il prezzo é accessibile.
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 363
Iscritto il: sab set 12, 2009 2:31 am
Località: Ivrea

Messaggioda ChupaChups il sab mar 16, 2013 12:10 pm

grazie histvan, il problema è che non so verniciare bene a spruzzo e non ho lo spazio per farlo (1mq sul balcone esposto a vento e acqua), dovrei fare tanti strati leggeri e ripulire tutto ogni volta e rimettere via tutti gli attrezzi.

Poi la vernicie per l'oro è ok (secondo me XM usano stessa identica roba), ma il trasparente è meglio quello degli XM, più plasticoso e meno gommoso, sicuramente più resistente, è diverso dalla sostanza che mischio con l'oro. Bisognerebbe trovare quindi una seconda sostanza più adatta, magari nello stesso posto dove ho comprato la prima.

Inoltre i piatti 2box non mi fanno impazzire. Hanno il bordo troppo rumoroso per me e preferisco gli XM con lo switch a film che quello meccanico.
Ho già ordinato altri XM e mi sto rivendendo i 2Box.

Dovessi farlo di lavoro, sperimenterei ancora, la strada è buona. Ma è solo per gusto estetico personale e per 1 set. Non vale la pena, voglio tornare a suonare :)

Steve, il sistema Roland è simile a quello XM, come funziona puoi vederlo sul topic degli XM, dove c'è anche la foto del "cuneo" Roland. Yamaha non l'ho mai avuto, ma puoi vedere qualche foto su internet.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda stevetech il lun mar 18, 2013 11:32 am

hey ragazzi, navigando in rete ho trovato questi interessanti switch a membrana, sono fatti apposta per i piatti.
http://www.85china.com/product/15505747748/diy

il problema è che:
- vengono dalla cina
- il prezzo di spedizione è spropositato (non capisco se è un errore del sito oppure sono proprio matti!! perchè 287 dollari di spedizione per un articolo da 6 dollari mi sembra una cavolata... bho)

qui in italia non si trovano questi switch? oppure conoscete siti più affidabili dove si possono trovare? sarebbero degli switch perfetti sia per il choke che per il suono edge

edit: ho trovato anche questi: http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35465
stevetech
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:21 pm

Messaggioda 1020152 il lun mar 18, 2013 2:36 pm

Se riesci a trovarli in italia o anche fuori (con prezzi umani) fammi sapere che sono interessato anch'io... Per il momento utilizzo uno switch realizzato con 2 lamine metalliche separate sul bordo dal biadesivo, ma uno di questi a membrana sarebbe l'ideale...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda ChupaChups il lun mar 18, 2013 11:00 pm

mmm.. in futuro avrò 5 switch film tondi da campana da vendermi :D
Per il bordo ho solo quello tolto allo splash da 11"

Non ho mai postato le foto dell'interno del tamburo col pc; avendolo messo su vdrums lo riporto anche qui, più un semplice progetto per un box per centralina fatto con uno snare

Immagine

Immagine
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda StenoDrummer il lun mar 18, 2013 11:37 pm

Bella Chupa!
Mi stai tentando con questo tuo Drum Box Pc!
Un unico dubbio, che per altro avrai risolto visto che ti và a meraviglia:
Ti basta solo il buco per la ventola dell'alimentatore per raffreddare tutto il pc?

Comunque sia il tuo lavoro resta in assoluto il più pulito e "Stealth" in assoluto!

Ciao! :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
Avatar utente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer nov 23, 2005 3:51 pm
Località: Follonica (GR)

Messaggioda ChupaChups il mar mar 19, 2013 12:58 am

Grazie.
Si basta quello, il pc scalda poco, è poco potente. Basta vedere l'alimentatore come è piccolo. Poi sotto la centralina il cerchio è impreciso, di aria ne passa lì ai lati. Mai avuto problemi in tal senso.

Però il monitor touch sarebbe meglio esterno, molto più grande e comodo, usando una soluzione tipo quella dello snare ipotetico, senza segare (un giorno spero di rimediare il vero Perl SBX 16").
Oppure un monitor migliore a 1024x768 (il mio è nativo 800x600, a quella risoluzione non si vede benissimo) come quello degli eeepc 12" + un touchpad aggiuntivo usb.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda ChupaChups il ven mar 22, 2013 9:04 am

Oh, finalmente qualcuno che vende coni (piramidi dalle foto) già fatti in italia.
Però credo siano quelli a piramide in un unico pezzo, non quelli a cono multistrato

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 38440.html

EDIT: vedendo i trigger di questo nuovo produttore e rivedendo i filmati dei pad originali smontati, mi viene qualche altra ideuzza da provare sui miei (strato duro, piezo, sottile strato morbido o gommoso).

Treno, sto sbattendo la testa sul muro ma insisto, perchè riuscire da soli a risolvere è una soddisfazione personale. Vincerò io.

EDIT:

http://www.wronka-drums.de/produkte/e-s ... /index.php

venduti su ebay a 34,5€ ma hanno anche kit di trasformazione A-E e kit completi, un nuovo concorrente tedesco per drum-tec

Immagine

Sembra molto simile al sistema usato sui 2box originali (il piezo vicino alla pelle e molto isolamento sotto, ecco perchè usano la piastrina per proteggerli, ho visto il video di un pad smontato).

Mi stanno tentando, forse li compro. Già sono occupato a modificare i piatti, con una soluzione pulita e pronta così, tornerei presto a suonare.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda ChupaChups il dom mar 31, 2013 11:05 pm

Intanto un piccolo ugrade.
Il piatto bottom dell'hh è troppo... piatto. Devo dargli una forma più arcuata magari a caldo, così i bordi non si toccano, il controller dell'hh glielo impedisce.
Sarà un problema. Sto pensando se scaldarlo nel forno di casa, appoggiato ad un cerchio di ferro per piegarlo da metà corpo in poi. Vedremo.
Dopo lo coprirò con l'adesivo dorato, in modo che non si veda il nero.
Ora devo modificare tutti i piatti.
Peccato che non li facciano da 15". Io gliel'ho suggerito, ma rispondono che piccoli sono più facilmente trasportabili.

Immagine


Una cosa che non c'entra nulla: non riesco a capire come il sistema di Jman (stealthdrums.com) gestisca le 3 zone.
Cioè il suo ride su 2box (piezo sotto la campana: colpi deboli corpo, colpi forti è campana) non solo è stoppabile con quel contatto sotto (tipo penna che fuoriesce dalla scatoletta col jack) ma sembra che forse crea il contatto anche quando colpisce il bordo del piatto.

Quindi non è vero che i piatti crash triggerati non possano essere 2 zone, lui ci riesce. Gli alesis/smarttrigger invece?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda ILDiko il mar apr 02, 2013 4:50 pm

fioi dove posso trovare delle scatolette da parete da mettere sotto i piatti dove mettere i jack femmina per intenderci..??
grasie :D

ecco come sta procedendo... per ora mi sto facendo i piatti..la guaina sembra grossa ma è di 5mm la risposta è buona :D biadesivo per il fissaggio sul piattame..sapete i tappetini da ginnastica ecco.. li ho trovati a 3€ al rotolo fini..
mi mancano le scatolette..
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ILDiko il ven apr 05, 2013 12:16 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda ChupaChups il gio apr 04, 2013 5:49 pm

dammi tempo di finire i miei piatti e me ne avanzano, anche se gli ho segato via la parte che serve a farli basculare :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda The Preacher il ven apr 05, 2013 1:18 pm

Io mi ero fatto un pad allenatore con i tappetini da ginnastica ma si è rovinato prestissimo :oops:
Comunque quei piatti hanno un bell'aspetto, spero che tu sia più fortunato di me!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

Messaggioda fez il ven apr 05, 2013 9:36 pm

avete mai pensato ai tappini per le orecchie, quelli che si usano nei cantieri e posti rumorosi, come spugna per i trigger?
coem questi:

http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda ... colo=73858

la spugna sembra tipo la memory. unico problema è la grandezza che è standard.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda Maylord.war il mer apr 10, 2013 1:19 am

Per i piatti di Jman il sistema "penna" funziona sia per il choke che per la 3zona, ovvero l'edge.

Sugli smartrigger dovrebbe esserci lo switch creato con le due lamine che se viene chiuso insieme al colpo del piezo genera appunto la zona edge.

Secondo me se replichi lo switch a membrana come sui piatti di momo ( e se si chiude quando colpisci l'edge) dovrebbe funzionare egregiamente.

PS, Mesi fa trovai e scrissi che aggiornando il firmware 2box era possibile triggerare un piatto fino a 3 zone + choke con un piezo e uno switch.

PPS, Un altro consiglio, non spendere 35euri per quello schifoso trigger wronka, è tutto d'alluminio in un unico blocco senza nessun sistema che divida minimamente fisicamente i due piezo (saldati pure male)... piuttosto fallo con la staffetta ad L :tru
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda ChupaChups il mer apr 10, 2013 3:30 pm

Grazie per le risposte.
Il sistema Jman mi sembra ottimo ottenendo il bordo senza dover usare inestetici film sul bordo superiore. Suppongo la penna faccia scattare il rim quando si colpisce il bordo. Un piccola genialata, dobbiamo riconnoscerlo.

I piatti 2box sono tutti 3 zone + choke usando il rim meccanico (che fa anche da choke) e il piezo: colpito piano è corpo, forte, stando sotto la campana appunto, è bell.

Per il Wronka.. e me lo scrivi ora? :cry:
:D
ormai è fatta, è in arrivo.

Quello che conta, secondo me e le mie prove, è che il trigger 2box deve avere, più che un grosso cono sopra, tanto isolamento sotto per non far scattare il rim.
Ecco perchè il trigger originale e quello wronka sono quasi a ridosso della pelle con tanta spugna sotto. Infatti entrambi hanno il contro che non vanno colpiti direttamente o si rompe il piezo.
2Box usa la piastrina plastica per proteggerlo, Wronka dice di metterlo in basso e non colpirlo diretto;
Si potrebbe anche riparare con una antiestetica protezione simile a questa ma senza piezo

Immagine

Devo dire però che anche il suo sistema di regolazione in altezza è semplice e geniale, non invasivo. Il piezo rim andrà bene lì come in qualunque altro posto sul fusto.
La separazione dei 2 sensori è data appunto dalla spugna sotto al piezo della pelle.
Se ha trovato dei buoni materiali il gioco è fatto.
Il risultato è semplice e pulito, un pò troppo costoso in effetti e realizzabile anche in casa, ma io mi sono un pò stufato di fare prove con varie spugne etc.
Se funziona bene come dice anche DigitalDrummerMag (voto 4,3 su 5), va bene così, voglio tornare subito a suonare e piantarla col fai da te.

Ti dirò fra qualche giorno.

Giangy potresti aggiungere in prima pagina il link agli schemi elettrici dei piatti? (pag 46)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Maylord.war il mer apr 10, 2013 4:10 pm

Il sistema penna è comodo per l'edge ma scomodo per il choke, mentre con lo switch ( non perforza a film) copri buona parte del piatto con il metodo penna hai solo un cm scarso su cui poter far presa per premere lo switch...

Ora che ricordo la smartrigger fece i suoi hihat a 2 e 3 zone, prendendo come esempio il dual ha un piezo e uno switch fatto come sui piatto di momo, quindi stando agli schemi che oramai conosciamo funzionerebbe perfettamente, e volendo si avrebbe anche il choke.

Jman comunque non ha inventato niente di nuovo, il sistema penna è tutto merito di un ragazzo spagnolo, lamerricano poi ha solo copiato il sistema per trarne profitto vendendo i piatti completi. :cry:
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda 1020152 il mer apr 10, 2013 4:39 pm

Per quanto riguarda quel tipo di switch "penna" avevo trovato tempo fa il video in cui lo realizzano:
http://www.youtube.com/watch?v=VFrF7rd-jtY

Potrebbe essere utile :wink:
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda ChupaChups il mer apr 10, 2013 9:20 pm

grazie, man! ero curioso di vedere come funzionasse, ora mi è più chiaro.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda sFrenkj il dom lug 07, 2013 10:54 pm

Ragazzi provo a chiedere anche qua perché sul topic 2box non mi ha risposto nessuno.
Per un modulo 2box i trigger roland esterni funzionano?
Grazie
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda giangy75 il mar lug 09, 2013 11:12 am

sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda sFrenkj il mar lug 09, 2013 11:17 am

Grazie giangy
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda giangy75 il mar lug 09, 2013 11:20 am

Ha anche un canale youtube, ho visto che risponde tranquillamente a tutte le domande...
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda sFrenkj il mar lug 09, 2013 11:21 am

:tru
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda fez il dom set 01, 2013 9:27 pm

ragazzi, ma nessuno ha provato a realizzare un ride a2 zone (campana, corpo) usando solo un piezo sotto la campana? diciamo struttura come i piatti 2 box o ride alesis. io ho fatto qualche prova con scarsi risultati, cioè il suono della campana si sente anche quando colpisco sul corpo, a meno che non uso una dinamica leggerissima.
consigli...
isolare il piezo con qualche materiale spugnoso, o attaccandolo con del bioadesivo spugnoso potrebbe aiutare?

ps: da utilizzare con centralina roland TD8
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda 1020152 il mar set 03, 2013 6:16 pm

Che io sappia per realizzare un qualsiasi pad 2 zone (che sia un piatto o un fusto non cambia) ci vogliono 2 piezo oppure 1 piezo e uno switch... In alternativa puoi utilizzare programmi tipo DSPTrigger o Drumagog che però funzionano con una scheda audio e in pratica convertono il segnale "microfonico" del piezo in evento midi...
Con DSPTrigger si riesce ad avere un pad (o piatto) a 2 zone con un solo piezo, ma ripeto devi collegare il piezo ad una scheda audio e non alla centralina...
Ti lascio un video per capire come funziona:
http://www.youtube.com/watch?v=1yGePcbYubA
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda fez il mer set 04, 2013 7:51 pm

io parlavo del sistema di piazzare il piezo sotto la campana, sfruttando la dinamica per ottenere due suoni, appunto come 2box.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda 1020152 il gio set 05, 2013 6:18 pm

Con le centraline che conosco e quindi roland e yamaha (e penso anche alesis) per avere 2 suoni 1 solo piezo non basta... al massimo la roland "elude" il problema assegnando il suono della campana quando si colpisce forte il piatto (quando il velocity è elevato), ma questo succede solo nelle centraline tipo td3...

Nelle 2box non so come funzioni la cosa, ma sono sicuro che se è possibile allora è tutto merito della centralina, quindi anche sapendo come è costruito il piatto esso non funzionerebbe con altre centraline...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda fez il gio set 05, 2013 8:03 pm

la mia centralina, la td8, supporta, solo sul ride, dei suoni indicati come RDX, che in base alla dinamica del colpo, quindi alla velocity, emette il suono del corpo o della campana.
io vorrei capire se qualcuno ha provato a costruire un piatto che funzioni con questo sistema, e quale è l'approcio giustoper far si che funzioni al meglio.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti