Pagina 1 di 3

scelta del LEGNO per rullante autocostruito

MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 12:27 pm
da Sghex
ciao a tutti spero che mi diate una mano :wink: , premetto che ho già usato il tasto search e ho spulciato un pò tra il forum..ma quello che volevo sapere da voi è una cosa in particolare:

vorrei costruirmi un rullante a doghe e ne sto facendo uno di prova in abete, giusto per capire bene quali errori non fare in seguito e per affinare la tecnica.

più in la ne vorrei costruire uno con un legno migliore e quindi vi chiedo se sapete un po quali legni si possono trovare più facilmente (e magari anche dove!) e quali sono i più costosi...leggendo un pò tra i topic ho visto che si parla prevalentemente di questi legni quà sotto, proponetemene qualcuno voi se vi viene in mente: :wink:

-BETULLA
-ACERO
-TIGLIO
-BUBINGA
-MOGANO
-PIOPPO

MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 1:38 pm
da AleTronky
Costi e reperibilità non li conosco, ma posso dirti (per gusti personali) di puntare sull'acero... Io posseggo il rullante in suddetto legno e rispetto a quello che avevo prima in betulla, gli da via 2 spanne!

MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 6:03 pm
da Sghex
si ho visto che prevalentemente la sfida è tra betulla e acero :D speriamo che qualcun'altro dica la sua :P

MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 8:40 pm
da Stephen Daedalus

MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 9:13 pm
da Marco93
è molto difficile da spiegare a parole se non si ha esperienza con i legni... essenzialmente l'acero, SECONDO ME, è più chiaro, più definito, molto pregiato e costoso,... la betulla diciamo ke è + "morbido" come suono... XD cmq facci sapere se costruisci! io punterei 100% su acero!

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 12:49 am
da Fasa
bubinga :tru

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 8:25 am
da Sghex
navigando tra i "legnai" della mia zona ho trovato questo che sembra abbastanza fornito: http://www.varolilegnami.it/home.htm
tra questi legni (vedi anche l'altra pagina) quale vi attrae di più in termini di qualità sonora? :wink:

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 9:09 am
da pack
ciao, se devo dire la mia prenditi un fusto grezzo craviotto in acero, te lo vernici come vuoi tu, te lo fori e hai uno dei piu bei rullanti che puoi trovare.

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 10:34 am
da SteMito3
Padouk ;)

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 1:26 pm
da Marco93
acero... comunque x costruire un tamburo nn devi prendere del legno normale... cioè, lo devi prendere in "fogli", c'è un termine tecnico la nn m viene in mente.. cioè, sapete cos'è il multistrato? devi comprare i fogli ke i usano a fare uil mulòtstrato, poi decidi di ke spessore viene il fusto (x esempio sopesso 0.5 cm) allora devi prendere un tubo d plastica di 0.5 cm più piccolo del diametro del fusto ke vuoi costruire; sew vuoi fare un 14" allora devi prendere uin tubo d plastica ke sia inferiore dello spessore che avrà il fusto... poi ci arrotoli i fogli sopra, con colla, solitamente qui nel forum sento usare "colla di pesce"...

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 2:07 pm
da Sghex
lunedi faccio un salto in quel negozio e vedo un po cosa mi dicono :a:

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 3:20 pm
da Mattiadrummer
...Colla di pesce? :lol: ...ma non si mette nei budini?...

MessaggioInviato: sab mar 15, 2008 7:13 pm
da il magico alverman
Marco93 ha scritto:acero... comunque x costruire un tamburo nn devi prendere del legno normale... cioè, lo devi prendere in "fogli", c'è un termine tecnico la nn m viene in mente.. cioè, sapete cos'è il multistrato? devi comprare i fogli ke i usano a fare uil mulòtstrato, poi decidi di ke spessore viene il fusto (x esempio sopesso 0.5 cm) allora devi prendere un tubo d plastica di 0.5 cm più piccolo del diametro del fusto ke vuoi costruire; sew vuoi fare un 14" allora devi prendere uin tubo d plastica ke sia inferiore dello spessore che avrà il fusto... poi ci arrotoli i fogli sopra, con colla, solitamente qui nel forum sento usare "colla di pesce"...



correggiamo un po' di cose, :
1)dipende da come lo vuol fare il fusto,esistono fusti a doghe , o in multistrato , o in legno massello piegato a vapore .
2) per i fusti a doghe si parte da doghe di legno massello, ( esistono anche qui varianti , vedi tamburo opera), mentre per i fusti in multistrato, bisogna partire da fogli singoli che si chiamano tranciato, e sono gli stessi che vengono usati anche nelle impiallacciature dei mobili, per i fusti in massello piegati a vapore necessita di una camera a vapore, di difficile realizzazione casalinga.
3) lascia perderei tubi di plastica su cui avvolgere i fogli , non riusciresti a trovarli del diametro giusto, esistono di varie misure, ma quasi tutte incompatibili con le misure batteristiche, se hai intenzione di farlo in multistrato segui il metodo ideato da signoridrums che e' valido
http://lukarocco.altervista.org/batteri ... efusti.htm
4) la colla di pesce sarebbe l'deale nella costruzione di strumenti musicali, e' la colla che hanno sempre utilizzato i falegnami, perche' una volta secca non crea strati gommosi per quanto sottili, che possono limitare la vibrazione del suono, e' la colla che usano anche i liutai per la costruzione di strumenti acustici.
Pero' non e' di facile uso, va' scaldata in un pentolino, mantenuta calda, ecc.. e puzza da matti, quindi il consiglio e' di fare come ha fatto signoridrums cioe' usare colla vinilica, che non e' proprio l'ideale, ma e' un ottimo compromesso tra tenuta , facilita' d'uso. e resa finale.

MessaggioInviato: dom mar 16, 2008 9:17 am
da Sghex
come ho già scritto sul primo post il rullante sto provando a costruirlo con le doghe e come ha detto il magico alverman sto utilizzando colla vinilica...la colla di pesce magari la proverò in qualche altro progetto, ma ora non è proprio il caso :mrgreen:

MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 10:22 am
da strobo70
vedo che sei in sardegna,perche non provi con olivo?se cono sci qualcuno che ha il caminetto ti fai prestare un paio di ceppi belli stagionati,li porti da un falegname e ne fai ricavare dei listelli che poi potrai utilizzare.che so io l'olivo(o ulivo)ha un'ottima sonorita' e poi lo puoi reperire facilmente.
Io sto cercando un ceppo abbastenza grosso per farmi un rullo in massello... :P :P

MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 1:46 pm
da Sghex
si l'ulivo sarebbe stata una bella idea ma ora devo scegliere tra iroko e doussiè... il mio falegname ha dei pezzi di quel legno come scarto e riuscirebbe a farmi un ottimo prezzo, ho fatto anche un sondaggio per sapere coa ne pensate...vedi tra gli ultimi post :wink:

MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 2:13 pm
da m4force
io ti consiglierei di domandare qualcosa a signoridrums come ha detto il magico (ma lui è lukarocco? arrivo dopo la puzza) oppure da tnd-storm che fa anche lui cose molto carine a doghe

MessaggioInviato: gio mar 20, 2008 9:40 am
da Sghex
ho riflettuto e andrò di ACERO! :tru

MessaggioInviato: gio mar 20, 2008 8:04 pm
da Marco93
hai scelto il migliore tra i legno :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tr:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru u :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Re: scelta del LEGNO per rullante autocostruito

MessaggioInviato: lun mar 24, 2008 7:56 pm
da lovesupreme
il materiale è quasi ininfluente.
se usi legno basta solo che sia asciutto.
quello che conta è la qualità di costruzione.

MessaggioInviato: lun mar 24, 2008 7:59 pm
da Arkano
A proposito, chi sa dove posso reperire "fogli di legno" per farlo in multistrato?!

E all'incirca i prezzi e le misure quali sono?!

MessaggioInviato: ven apr 04, 2008 12:14 pm
da StoccoMik
Bhe riguardo la scelta dei legni visto che ne ho fatti parecchi di rullanti a doghe posso dirti che non è vero che l'acero è il "migliore" ma è il piu usato in quanto se ne trova tanto e quindi non ha un costo eccessivo......io ti consiglio altri legni:padouk,bobinga,wenghe,mogano sapelli,frassino,castagno,frassino,afrormosia,zebrano,ciliegio,olmo,rovere.....ma vabenissimo anche l'acero l'importante nella costruzione a doghe è che le doghe siano lavorate con precisione e che il legno sia essicato ovviamente......

MessaggioInviato: mer ago 10, 2011 12:51 pm
da Sam_K1
Uppo perché è da un pò che ho la fissa di costruirmi un rullante. Per la verità non si tratterebbe di costruirlo da zero, visto che praticamente prenderei un fusto già fatto, a cui monterei delle meccaniche Gretsch che ho già.
E' più che altro un esperimento per vedere cosa esce fuori (tra l'altro non ho ancora un rullante in legno di qualità decente), e visto che mi piacerebbe un suono profondo, non troppo secco, senza valanghe di armonici e abbastanza vintage, come scelta del legno ho pensato al mogano, magari con focus.
Premetto che come pelli ci metterei delle semplici monostrato, non ho intenzione di sordinarlo in nessun modo.
Insomma, pensavo ad un fusto di questo legno, con tripla flangia da 2,3 mm e 8 tiranti.

Per il fusto ho dato un'occhiata al sito di RV Drums, quello in mogano da 5" costa 80€, e leggendo in altri topic mi pare che questa ditta sia consigliata da tanti.

Voi cosa mi suggerite come alternative al mogano? Come legno vi pare una scelta sensata?
Perdonate la mia ignoranza, ma sinceramente la mia esperienza in costruzione di rullanti è meno di zero!
Grazie a tutti quelli che risponderanno! :)

Edit: il fusto di RV è un 9 strati / 5,4mm con bordi a 45°.

MessaggioInviato: mer ago 10, 2011 2:41 pm
da odiolagrammatica
Spero tu intenda 5" di profondità :D
Comunque ho sentito un po' di rullanti della at drum.. Tra cui alcuni anche in mogano ed in ciliegio..
A parità di profondità mi sembrava che il ciliegio fosse un po'più definito anche se più acuto
Ah, dimenticavo però che erano a doghe.. Quindi prendi questi dati con le pinze e poco affidabili

MessaggioInviato: mer ago 10, 2011 3:30 pm
da Sam_K1
No, a doghe e troppo spesso lo eviterei...
A proposito, ho visto sul sito della CVL questi fusti chiamati "vintage shells", in mogano e pioppo con eventuali focus in acero... Adesso gli chiedo qualche informazione in più!

MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 4:42 pm
da Sam_K1
Eventualmente, se decidessi per una profondità di 6" anziché 5", che misura mi suggerite per i tiranti? Quelli che ho io (presi dal rullante della Catalina che è profondo 5") sono lunghi 42mm ma mi sa tanto che sono troppo corti per un fusto da 6", considerando che il blocchetto in cui finiranno sarà quello della Catalina anche lui, quello a forma tipicamente Gretsch, insomma...

MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 4:57 pm
da Alex910
Mai fatti rullanti in mogano e ciliegio :D :D

MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 5:03 pm
da Sam_K1
Eh, purtroppo ho scartato anche il faggio! :D
Beh, dammi almeno un parere sulla misura dei tiranti! :D

MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 5:06 pm
da Alex910
usa dei 58mm e sei a posto :D comunque la cvl i fusti grezzi li vende senza problemi.....ne ho preso uno giusto 2 settimane fa... :)

MessaggioInviato: ven ago 12, 2011 9:37 am
da Sam_K1
Sì, infatti sto chiedendo un pò di preventivi, però CVL mi ha detto che i fusti Vintage in mogano/pioppo li fa solo per l'estero, per cui lo dovrei prendere da ST Drums oppure prenderne uno solo in mogano...
Ho chiesto a RV Drums e mi hanno risposto che il fusto in mogano e pioppo con focus (con gli strati di pioppo tra quelli di mogano) me lo possono fare loro, e il prezzo alla fin fine è lo stesso (con la differenza che i focus mi costerebbero 15€ anziché i 42 di ST Drums), la differenza è che anziché 6 strati e 5,4mm i loro fusti sono di 9 strati ma con lo stesso spessore...
Secondo te il risultato sarebbe molto diverso, anche se lo spessore è lo stesso?