labatteria.it • Leggi argomento - Guida al restauro di una batteria


Guida al restauro di una batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda talismano il mar nov 04, 2008 4:38 pm

che spettacolo.... :o . Mi piacerebbe un sacco avere la pazienza e il tempo per fare una cosa simile...ammirazione :!:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: lun ott 13, 2008 10:21 am

Messaggioda virgil94 il mar nov 04, 2008 6:47 pm

senti am alla fine come suona???
Avatar utente
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: lun ago 18, 2008 11:46 am

Messaggioda stevenadler_0801 il mer nov 05, 2008 9:15 pm

frratello spaccheggiii!!! :D :tru :mrgreen: :tru.......SEI UN GRANDE..sapessi fare io quelle ROBE...!!! :!: :!: :!:
Fillaro PAZZZESCOOO!!!!'-'
stevenadler_0801
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 04, 2008 3:18 pm
Località: Merano(BZ)

Messaggioda TeoDrummer il mar dic 02, 2008 11:20 pm

un altro altoatesino nel forum... non ti presenti?
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
Avatar utente
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mar apr 11, 2006 12:16 pm
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda DarkDawn il dom dic 07, 2008 9:36 am

Complimenti davvero per il lavoro e la pazienza!!
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
Avatar utente
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: sab dic 15, 2007 9:02 pm
Località: Roma
facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda druman84 il ven dic 12, 2008 5:29 pm

bravo davvero coplimentoni!!!io sono in ballo da settembre per la mia è una vecchia pearl all maple dennis chambers anni 80 comprata usata...ora la stò rifacendo perchè presentava alcuni defetti dovuti agli anni...il brutto è che per grattarla tutta (dato che era un 8 pezzi)ho impegnato tutto settembre...che sbattimento!!!
in qst giorni la vernicerò speriamo venga bene come la tua!!!
:)
Immagine
Avatar utente
druman84
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 03, 2008 10:08 pm
Località: milano

Messaggioda rivorivo il lun dic 22, 2008 5:22 pm

druman84 ha scritto:bravo davvero coplimentoni!!!io sono in ballo da settembre per la mia è una vecchia pearl all maple dennis chambers anni 80 comprata usata...ora la stò rifacendo perchè presentava alcuni defetti dovuti agli anni...il brutto è che per grattarla tutta (dato che era un 8 pezzi)ho impegnato tutto settembre...che sbattimento!!!
in qst giorni la vernicerò speriamo venga bene come la tua!!!
:)
Immagine


Grandissimo Druman84!!!
Cavolo 8 pezzi dev'essere veramente uno sbattimento incredibile!! Però vedrai alla fine che soddisfazione!!!
Mi raccomando...a lavoro ultimato posta qualche foto èh!!!


@ Virgil94
La batteria suona molto bene...Abituato alla vecchia ludwig black oyster del '68 questa è 2 volte + potente ed ha un attacco spettacolare.
Prima o poi se trovo un po di tempo provo a registrare e mettere un file sul forum. In realtà ho già provato ma non si sente una cippa perchè il registratore è un comunissimo lettore mp3 e la sala dove è piazzata rimbomba di brutto (la batteria è sistemata in solaio) !!


Ciaooooooooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda drummer of puppets riky il gio feb 12, 2009 9:14 pm

complimenti..io ho iniziato a fare = a te,con batterie + economiche,ero già a buon punto ma mi hai aiutato sulla scelta delle vernici lucide,io sto restaurando una mapex pro m in betulla,il risultato è molto bello,io ho iniziato anche a farlo sotto richiesta di altri miei amici batteristi,ci si mette molto,io mi faccio aiutare sopra tutto a levigare,anche xchè la mepex era verniciata sul legno,non era ricoperta,vi porterò le foto anche io.hai fatto benissimo a documentare così bene la meraviglia che hai fatto,se impari a fare il lucido da solo dopo sei a posto e puoi guadagnarci qualcosina,se mai ti andrà di sapere qualche cazzata sul lucido qualcosa lo so,QUALCOSA!!
complimenti ancora :tru
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
Avatar utente
drummer of puppets riky
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:12 pm
Località: modena

Messaggioda drbeat il ven mag 15, 2009 9:21 pm

e se uno volesse dare una finitura "natural" deve solo passare il turapori e il gloss, senza mordente?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
Avatar utente
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3730
Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:27 pm

Messaggioda duca_conte * banned * il sab mag 16, 2009 8:31 am

io ho fatto così con un mio rullante "do it yourself"...carteggiato, turapori e vernice trasparente lucida(3 mani)... :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda rivorivo il sab mag 16, 2009 9:25 am

drbeat ha scritto:e se uno volesse dare una finitura "natural" deve solo passare il turapori e il gloss, senza mordente?


Si drbeat. Il rullante l'ho fatto esattamente come dici tu!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda drummer of puppets riky il sab mag 16, 2009 12:57 pm

sapete una cosa fighissima che si può fare su rullanti vecchi messi male?
rivestire a legno!!
qualcuno le conoscerà già,parlo di impiallacciature...io ho comprato dei tom da 14 vecchi usati ridotti da panico(però di marca,fatti in acero),poi li ho rivestiti di ciliegio,noce,acero,naturamente dopo ho usato il turapori, vernice lucida e vetrificante...risultato perfetto,vi manderò le foto..
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
Avatar utente
drummer of puppets riky
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:12 pm
Località: modena

Messaggioda drbeat il sab mag 16, 2009 8:03 pm

grazie rivovivo!! :)
drummer of puppets riky, l'impiallacciatura è figa ma mi sa è mega difficile su un tamburo, come hai fatto ad andare cosi dritto mentre lo avvolgevi
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
Avatar utente
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3730
Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:27 pm

Messaggioda drummer of puppets riky il dom mag 17, 2009 3:04 pm

ho esagerato con le misure,e poi le ho tagliate su misura(le impiallacciature)tanto essendo molto sottili si tagliano tranquillamente con un cutter,poi le ho levigate tutte con le varie "finiture" della cartavtreo,riverniciate e montato l'interò rullante..non ho ancora capito come devo mettere le foto,cmq tra molto poco sarà accessibile il mio sito,nel quale io e altri 2 miei amici facciamo restauro di batterie+rullanti artigianali e liuteria,ci sarà quasi tutto,dovrei finirlo entro una settimana,così vi passo il link...
ciao!!:tru
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
Avatar utente
drummer of puppets riky
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:12 pm
Località: modena

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il mer ago 19, 2009 8:20 pm

Complimenti Ottimo lavoro!!! :tru
:)
Avatar utente
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: lun ago 17, 2009 11:53 am
Località: Pordenone!

Messaggioda drummer of puppets riky il mer ago 19, 2009 8:49 pm

ciao! http://www.liuteria3g.it/batterie.html
il sito è quasi vuoto ma si capisce già cosa intendo,il rullante rosso è costituito da doghe di 10x3x4cm altezza spessore larghezza,sono stati smussati gli spigoli e messa l'impiallacciatura come vi ho detto,2 strati di ciliegio e 1 di acero,verniciato(male di fretta per miei problemi) e suona da dio,è un 13x3,5 pollici in acero massiccio,spacca i timpani(ho scelto io il suono spacca timpani) l'altro invece è in radica di betulla ed è il contrario,suono unicamente preciso e melodioso,poi abbiamo tantissimi altri lavori,stò creando una decina di rullanti per artisti endorsmen tra cui riccardo merlini,quasi sicuramente 2 batterie che vi farò vedere subito,(una in bubinga massiccia)1 basso 1 chitarra 10 corde senza parlare dei milioni di restauri
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
Avatar utente
drummer of puppets riky
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:12 pm
Località: modena

Messaggioda Mr.Twenty il mar set 29, 2009 5:45 pm

se non fosse che ho una batteria di merda lo farei anch'io... :(
Avatar utente
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab set 26, 2009 6:59 pm

Messaggioda ReArtu il gio nov 05, 2009 9:58 pm

Ciao ragazzi
questa è la mia prima batteria; una Mapex serie Venus acquistata usata per 150 euro
Seguendo i vostri consigli oggi ho iniziato i lavori di restauro; ho tolto il wrap verde che era tutto graffiato e non aderiva bene ai fusti facendo pure delle gobbe.

http://img94.imageshack.us/i/batteriamia1.jpg/

I piatti mancano, ho solo asta HI HAT e come primo set sono orientato verso gli UFIP serie M8 costo contenuto ma prima dell'acquisto vorrei prendere quelli per allenamento.
Comunque, riallacciandomi ai fusti il tom piu piccolo rispetto agli altri due presenta un colore del legno sul rossiccio ( gli altri sono molto piu chiari ) e anche il mio timpano, come ho letto su un post, presenta una scanalatura da parte a parte profonda circa 4 centesimi di mm.

Proverò a colorare lo stucco cercando di avvicinarmi al colore che darò....................naturalmente ciliegio con finitura trasparente lucida.

Mi piacerebbe rivestire i fusti con impiallacciatura di legno in ciliegio spessore 0,6 però mi sembra di ricordare che è alta 25 cm e quindi si vedrebbero le giunture.
Voi cosa fareste? Finisco i fusti con eventuali stuccature oppure con l'impiallacciatura che si vedono le giunture?
Grazie ancora per i vostri utilissimi consigli.

Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda ReArtu il ven nov 06, 2009 7:01 pm

Rieccomi.....................ciao a tutti.
Per quanto riguarda il wrap era fissato solo nel punto di giunzione con del biadesivo molto potente e purtroppo anche con delle grappette in metallo che hanno lasciato il segno.
Una volta riscaldato con la pistola termica non ci sono stati problemi; è venuto via benissimo.
I fusti erano privi di tutta quella colla come si vede nelle foto di Rivorivo.
Ho dato una mano di mordente ciliegio della veleca diluito in alcool denaturato al tom con legno un po piu scuro e due mani al secondo tom e timpano; la cassa tre mani in quanto la volevo piu scura.
Non ho ripreso nessuna magagna con stucco, neanche quella scanalatura che ho sul timpano.
Mi sembra di aver ottenuto un effetto stile Old e sinceramente la cosa non mi dispiace.
Vado avanti cosi con turapori dato a aerografo e trasparente poliuretanico.
A impiallacciare ed eventualmente verniciare a corpo sono sempre a tempo.

http://img137.imageshack.us/i/batteriarestauro1.jpg/
http://img149.imageshack.us/i/batteriarestauro2.jpg/

Se ingrandite un po le magagne si vedono, ma come ho gia detto non mi dispiacciono affatto.

Alla prossima
Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda ReArtu il lun nov 16, 2009 2:44 pm

Ciao a tutti,
il legno non è dei migliori e quindi necessitando di stuccature opto per una verniciatura a corpo.
Spero di postare quanto prima il proseguimento dei lavori.

Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda ReArtu il dom nov 22, 2009 5:34 pm

Questo l'aggiornamento dei lavori
I fusti sono preparati con fondo poliuretanico, alcuni da carteggiare con carta 800 altri già pronti per la verniciatura.
I due octoban ( tratti da questo sito http://lukarocco.altervista.org/batteria/octoban.htm usando appunto il PVC arancione delle tubazioni) verniciati di fondo bianco satinato con vernice perlata, sono profondi rispettivamente 30cm e 43 cm con diametro 140mm sfruttando la larghezza del bicchiere che è di 150mm in quanto quest ultima misura è di difficile reperibilità se non addirittura inesistente.
Ho scelto il colore arancio perlato per gli octoban perchè è uno dei colori cangianti del "multicolore" che darò ai fusti :D.
Dello stesso colore ho verniciato anche le strisce di betulla che fisserò come ornamento ai cerchi neri della cassa ( ..................riverniciato anche quelli)
E' una vernice che, a secondo del punto di vista e delle luci che la illuminano, cangia colore...........................dal giallo oro all'arancio al verde, blu, viola

http://img52.imageshack.us/i/dscn2176o.jpg/
http://img88.imageshack.us/i/dscn2177fy.jpg/
http://img141.imageshack.us/i/dscn2178u.jpg/

Ciao alla prossima
Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda ReArtu il lun dic 14, 2009 9:29 pm

Riecomi!!
Dopo tanto, ho trovato giusto il tempo ideale per verniciare: freddo soleggiato ma non umido.
Per il colore cangiante avrei dovuto aspettare fine gennaio, quindi ho ripiegato sull'arancio degli octoban.

ImmagineImmagineImmagine

Appena mi arrivano le pelli poserò la foto finale

Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda ReArtu il lun dic 28, 2009 9:13 pm

Ecco l'ultima foto.....................finalmente!! :D

[/img]Immagine

Sui tom ci sono coperture in neoprene ma le pelli sono Powerstrock III mentre rullante e octoban Remo Ambassador; cassa Powersonic
piatti Turkish Moderate

Grazie a tutti per questa discussione!

Stefano
Avatar utente
ReArtu
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 24, 2009 12:18 pm
Località: Firenze

Messaggioda gnagnodrum il gio mag 06, 2010 9:54 am

Salve a tutti
stavo "dewrappando" la mia batteria e ho scoperto , con sommo stupore, raccapriccio e quant'altro, che il rivestimento esterno nn era un foglio di normalissimo legno.....ma bensì di banalissimo MDF spesso un paio di mm
ora, per darvi meglio l'idea, vi informo che è una premier xpk 7 fusti, e pagata neanco poco.
Dal momento in cui vorrei almeno rivestirla per dargli un'aspetto decente, qualcuno sa dirmi dove comprare dell'impiallacciatura, sono riuscito solo a trovare dei fogli da 20 x 100 x 0,6(cm).
Grazie mille e a presto.....spero....!!!
gnagnodrum
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 06, 2010 9:39 am

Messaggioda Drumstian il mar ago 24, 2010 12:27 pm

[quote="rivorivo"]All'incirca le mie spese sono state queste:

- ricambioriginali (tiranti, blocchetti ,mezze aste, memorie rack e blocchetti rack): 60 euro.

Dove li hai comprati? Internet o negozio??
Music creates order out of Chaos
Avatar utente
Drumstian
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 19, 2008 1:36 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda rivorivo il mar ago 24, 2010 1:28 pm

Negozio...chi me l'ha venduta (Battistini di Lecco) aveva in casa alcuni pezzi originali e me li ha venduti super scontati!!
:)
ciaooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda menestrello99 il dom ago 29, 2010 12:24 am

Bel lavoro complimenti.

Se io volessi tenere il mio colore originale, dato che ormai è fuori produzione, e togliere graffi e segni e cercare di verniciare la parte graffiata mantenendo il colore originale rendendo la batteria quasi a nuovo, è possibile secondo voi? vicono a me c'è un restauratore di opere d'arte e parti lignee, e un restauratore di mobili. chi sarebbe più indicato? (sono pigro mi piace pagare e far fare il lavoro ad un altro) ;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Demonmc91 il mer set 22, 2010 10:10 am

Per il tuo colore originale portane un campione ad un colorificio e ci pensano loro a rifartelo uguale :) ovviamente paghi per questo :)

Io ho invece un dubbio :)

Dopo aver tolto il Wrap alla mia EXPORT ho notato che aveva una mano di vernice sotto il wrap che è penetrata molto nel legno...per riportare il fusto a colore naturale mi sembra di dover togliere moltissimo materiale e non credo sia il caso...
Posso passare ad una verniciatura nonostante la presenza di questo colore?!
LOOOOOL
Avatar utente
Demonmc91
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 21, 2010 9:36 am
Località: Brescia

Messaggioda menestrello99 il sab nov 06, 2010 7:51 pm

ottimo grazie mille!!! per fortuna ho un colorificio coi controcazzi proprio quasi sotto casa! porterò un tamburo (il rullo magari che è più facile da trasportare e pesa di meno) grazie ancora
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda zaraki69 il gio giu 09, 2011 12:25 pm

Ragazzi sto ristrutturando la batteria. soprattutto le meccaniche. mi hanno spiegato come fare. il problema è... secondo voi con una batteria colore ransparent black che colore posso abbinare ?? a me piaceva abbinare opaco. dunque pensavo o bianco opaco, oppure rosso opaco. voi che dite ??

ragazzi ho finito di smontare tutta, proprio tutta la batteria, fusto dopo fusto, blocchetto dopo blocchetto. è una figata. che fico. :o soprattutto mentre il cane rompe i coglioni e se li stava per magnare tutti. XD
ogni vite, blocchetto, è messo dentro il proprio fusto.
domani la prima cosa da fare sarà passare la pasta abrasiva nei cerchi e andare giu' duro. dopodichè sarà un dilemma decidere tra rosso opaco, giallo opaco, o bianco opaco.... non dormirò stanotte.... :(

domani metto un pò di foto. :)

posso chiedervi una cosa ?? non c'è alcun modo per poter togliere, o semi togliere dei graffi sul fusto ?? altrimenti metto un adesivo fico che possa starci. :o

grazie di tutto. siete i migliori. sempre !!!
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: gio feb 10, 2011 1:08 pm
Località: la mia.

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron