labatteria.it • Leggi argomento - Costruirsi i timbali.


Costruirsi i timbali.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ribbevosci il mer gen 22, 2003 12:00 am

Ciao bella gente, ho bisogno di consigli e ideone.
Mi sto costruendo un paio di timbales, e sono gi? a buon punto.
Cercando su internet, ho preso spunto da un vecchio tipo di tamburi spagnoli. Poi, cercando per negozi di carpenteria e impiantistica industriale, mi sono fatto fare 2 cilindri in rame, dello spessore di 2 mm, con i vari accorgimenti per i bordi e le misure. Ho acquistato i tiranti, i blocchetti e le pelli.
Ora, l'unica questione rimasta insospeso, riguarda i cerchi che vengono montati sopra le pelli. Pensavo ad un normalissimo paio di cerchi da tom (x fusti da 12" e da 14") Ho chiesto un po' in giro, ma a quanto pare non ? tanto facile trovarli e io, non ho altre idee a riguardo. Come posso fare :???: :???: :???:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda franciothedrummer il gio gen 23, 2003 6:10 pm

Beh se non li trovi potresti sempre ordinarli in un negozio! Cmq hai avuto una bella idea, quando finirai il lavoro potrai vantarti di avere 2 timbales artigianali :wink: ! Ankio pensavo di costruirmene uno da solo, da tenere alla sinistra del rullante, e avevo avuto l'idea di usare un vecchio rullante in metallo, togliendo la cordiera e la pelle risonante! La cosa difficile ? trovare un rullante vecchio a pochi ?...... :|

byee

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda ribbevosci il ven gen 24, 2003 3:06 am

Ma sai che, ...a me piace ingegnarmi in queste cose, come hobby diciamo, mi diverto a costruirmi cose di ogni genere.
Tempo indietro, ho visto questi timbali in un negozio, e chiesto il prezzo... sono rimasto un po' perplesso. 300 euro per due tubi di ferraccio cromato, con 2 pelli e un cavalletto, mi sembravanoo un po' troppi!!!, sopratutto per la semplicit? di costruzione.
Ho tribolato un po' alla ricerca del materiale, essendo "tubi" di grandi dimensioni. Alla fine per?, ho trovato una ditta, che si ? prestata a costruirmi con una lamina da 1 mm (non 2mmm come volevo) due cilindri secondo le misure che gli ho fornito. Addirittura, me li hanno rifiniti con i bordi per la pelle, e con altre lavorazioni circolari sul fusto, per aumentarne la resistenza. Sembra un prodotto acquistato in un music market ...meglio di quelle che ho visto la prima volta :D . Poi, ho preso, (fatti fare al tornio da un amico) 12 blocchetti circolari, e ho comprato 12 tiranti da normalissimo tom o rullante, cromati. Ora, cerco i cerchi, e se non li trovo, ...un'idea mi arriver? prima o poi!!! Far? cromare i vari pezzi, come per i tiranti e i blocchetti, e poi finalmente...
alla scoperta del suono :D :D :D
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron