labatteria.it • Leggi argomento - Nuova sala prove e nuova (sontuosa) postazione batteria.


Nuova sala prove e nuova (sontuosa) postazione batteria.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Gonzo Tre il sab ott 08, 2022 1:24 pm

Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia la voglia di leggere il post.
Ho una bella occasione per fare la postazione della batteria della mia sala in modo molto accurato.
Ho appena smantellato quasi totalmente la nostra sala prove per... rifarla da zero (o quasi)!
Stesso pavimento flottante in legno, stesse paratie derivate da cella frigo, sto rifacendo il soffitto (con nuvole acustiche e bass trap tra soffitto e pareti e via la vecchia logora moquette in luogo di un bel tessuto assorbente da 700 gr/m2), e per finire via il poliuretano polverizzato e altri veleni volatili che aleggiavano nell'etere dello studio da anni, si rifà tutto e vorrei rifarlo seriamente.
In progetto sulle pareti e negli angoli ci sono delle Bass-traps e sulle pareti sto costruendo dei diffusori a resto quadratico sia 2D che 3D (ovvero sia i termosifoni che i quadratini tipo modellino di città
La sala è di misura quasi cubica, certo non la base di partenza perfetta; mt 5,10 X 5,50 per 4,20 di altezza. Su un lato lungo c'è la porta di ingresso.
Visto che è decentrata di una trentina di cm ho pensato di posizionare la batteria a dx della porta sul lato più lunghetto, all'angolo. La batteria sarà su una grossa pedana pedana di circa 4 m2 (2x2) composta da 3 ordini pallet in altezza e piena di lana di roccia con calpestio in MDF, moquestte incollata e un bel tappeto specifico.
Da un punto di vista fonico il progetto per la postazione di batteria sarebbe il seguente:
Spalle all'angolo trattato -con bass-trap verticale!- e lati alla sua sx e dx con pannelli diffusori a resto quadratico 3d progettati per lavorare ad una escursione di frequenza che va da 800hz a 14khz, quelle dei piatti sommariamente.
Che ne pensate?
Ho anche a visto spesso delle postazioni in studi piuttosto seri che prevedono una sorta di "tettoia" sulla testa del batterista composta da pannelli diffusori 2D, e la trovo una bella idea perché apposti in tale posizione per quanto profondi e quindi accordati sulle basse, non darebbero nessun problema di spazio.
In alternativa ho otato che spesso molti batteristi usano alle loro spalle un pannello diffusore 3D, e dalla profondità sembrerebbe accordato un po' come quello a cui ho pensato io, e ai latidella testa delle belle bass-traps.
Consigli? Idee? Perplessità?
Qualunque cosa è ben gradita!
Avatar utente
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 10, 2016 9:37 pm

Messaggioda smedelo96 il dom dic 25, 2022 4:57 pm

Cè un'azienda che puo crearti un progetto 3d per veramente due spicci , io la mia me la sono fatta organizzare da loro (team di fonici e professionisti del settore) e poi mi sono costruito dei pannelli da solo per le basse frequenze e comprato diffusori e fonoassorbenti per le frequenze alte .
Fammi sapere se puo farti piacere che ti giro il numero di telefono
smedelo96
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab ott 15, 2022 6:38 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti