labatteria.it • Leggi argomento - Rullanti Vintage marchi semi sconosciuti.


Rullanti Vintage marchi semi sconosciuti.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda geolepre il mer dic 20, 2017 7:36 pm

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda:
Cosa ne pensate dei rullanti vintage (anni 60/70) di marchi sconosciuti o semi-sconosciuti, japponesi, olandesi, cechi o altri?
Perchè se ne trovano a prezzi invitanti e in condizioni a volte strepitose.
Parlo principalmente dei rullanti in legno, che probabilmente sarà diventato "ultrastagionato", mentre l'acciaio spesso non riesce a resistere così bene e alle volte è costretto a "soccombere" sotto i segni del tempo.
Perchè, non so' se sbaglio, ma il mio ragionamento è questo:
In quegli anni uno strumento musicale poteva ben definirsi un lusso, quindi quelle poche ditte che li producevano, non avrebbero avuto successo con "cineserie" da 4 quattro soldi anche perchè se pur economico (rispetto a marchi blasonati di allora leggi Slingerland, Ludwig etc etc) era comunque fatto in maniera più, come dire, professionale, in modo da crearsi una certa nicchia di mercato.
Se i soldi erano pochi sarebbe stato sicuramente più stupido buttarli...
Cosa ne pensate?
Vorrei sbilanciarmi nell'acquisto di un (ennesimo) rullante di cotal fattura!!!
Quando il re fa un punto qualcuno ha sbagliato!
Avatar utente
geolepre
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 03, 2017 12:37 pm

Messaggioda vit vit il mer dic 20, 2017 9:30 pm

A naso mi viene da dire il contrario:adesso con poco si prendono strumenti perlomeno decenti.
Ma non ho avuto modo di avere roba veramente vintage pre 70.
Sicuramente le meccaniche d'epoca eranodimensionate per altri usi,meno rudi e pesanti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda geolepre il ven dic 29, 2017 3:06 pm

Mah, che con 4 soldi si prendono strumenti decenti, avrei da ridire.
Cioè probabilmente è anche vero per i prodotti elettronici, ma per quelli dove il legno e la fattura sono importanti, il discorso è diverso.
Le batterie "entry level" di 20 o più anni fa, di marchi famosi, sono come (e costano quanto) una media (se non semi professionale) di ora, perchè ancora il Cino/indo/koreano non c'era (o meglio era poco diffuso se non con marchi propri tipo Daito etc etc), ma anzi le sotto marche o le imitazioni erano japponesi.
Prendi una Sonor force del 1980 è qualitativamente ineccepibile ma era una "entry level" per quel marchio allora, ora la entry level Ludwig di "Ludwig" c'è ben poco.
Ancora di più se si va a ritroso di 30/40 o 50 anni.
Magari mi sbaglio, mi piacerebbe sentire più pareri.
Quando il re fa un punto qualcuno ha sbagliato!
Avatar utente
geolepre
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 03, 2017 12:37 pm

Messaggioda fabrizios il ven feb 02, 2018 8:21 am

geolepre, condivido la tua opinione sulla qualità degli anni 80/90, prova il fatto che ho due Premier XPK che ritengo superiori a una qualsiasi "entry level" attuale nonchè paragonabile (secondo il mio modesto e comunque contestabile parere) a una media attuale. Ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda nikman il ven feb 02, 2018 10:14 am

sicuro che una XPK non sia paragonabile ad una Vision, una Armory tanto per dire...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il ven feb 02, 2018 11:05 am

A mio Parere Armory non è entry level.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il ven feb 02, 2018 11:39 am

Ed ho citato la Armory perché citava anche le medie oltre alle entry level.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il ven feb 02, 2018 12:09 pm

Entry level sono quei prodotti che prendi a 300 euro tutto compreso,piatti e sga bello fusti ecc e quelli facevano schifo allora e fanno schifo ora.
Ma prendiamo un rullante Peace,worldmax dixon.e simili:sono in tanti casi strumenti validi,buoni per molti di noi.Il prestigio e rivendibilita sono fuori portata ma chi bada al sodo e sceglie bene sono buoni affari.
E ricordo che tanti anni fa le cosiddette cinesate venivano prodotte anche in Italia,vedasi piatti infimi provenienti dalla zona Pistoia.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il ven feb 02, 2018 3:21 pm

edmondo ha scritto:A mio Parere Armory non è entry level.
... esatto, ma neanche una Vision / Silvestar / Stage Custom, a mio avviso paragonabili ad una XPK e superiori ad una APK ... Le porcate poi c'erano anche negli anni passati, non erano fatte in Cina, ma porcate erano, tant'è che all'epoca le chiamavano le "batterie coreane" e non era un complimento :lol: ... Thunder, Sakura, Roytek - credo che ogni batterista ne abbia suonata una negli anni '80 ... Oggi il livello si è alzato e i prezzi abbassati se guardiamo una Export oggi costa 550€ ... 25 anni fa un milione e mezzo di lire, rapportato agli stipendi dell'epoca, fate voi ... :wink:
Vit, non ho capito piatti infimi provenienti dalla zona Pistoia ... Stai scherzando sugli Ufip, vero? ... :wink:
Ultima modifica di potter il ven feb 02, 2018 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il ven feb 02, 2018 5:07 pm

potter ha scritto:Vit, non ho capito piatti infimi provenienti dalla zona Pistoia ... Stai scherzando sugli Ufip, vero? ... :wink:

Ovviamente no,gli ufip sono fra i miei preferiti.
In epoca pre Unione Fabbricanti Italiani Piatti c'èrano diverse piccole aziende che producevano piatti con varie marchiature,negli anni 30 c'è stato il boom di richieste inerenti a quel nuovo strumento chiamato drum set :D
Adesso non ricordo i marchi,ma tanti piatti simil avedis e K furono sfornati per il mercato estero a basso costo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il ven feb 02, 2018 5:10 pm

ok ... poi nulla in contrario se non ti piacevano gli ufip ... :lol: ... cmq, ne sapevo qualcosa, qualche piatto si chiamava zeltjan o roba simile, altri tosco by sabian ... ecc. - ma sulla qualità non ne sò nulla ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il ven feb 02, 2018 5:34 pm

Si si Zeltjan non mi è nuovo.Io stesso ho una bellissima coppia di hat 14" marchiati Sansun o Samsun non ricordo(li avevo scambiati con Franco)e suonano benissimo,leggeri medioscuri,direi un'Avedis vintage come suono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il ven feb 02, 2018 5:45 pm

Cmq, per non mancare di rispetto a Geo ... ritorniamo IT ... Mi ricordo in un lontano 1985 quando ancora non suonavo perchè non avevo lo strumento, andavo a vedere le prove della banda del paese. C'era un rullante in acciao che aveva un suono strepitoso, peccato non avesse nessun badge, sembrava un Rogers Dynasonic ... ma non ho mai saputo cosa fosse. Poi una coppia di hats anneriti dall'usura e una cassa da 26 vintage ... Chissà, forse ce li hanno ancora.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda fabrizios il dom feb 04, 2018 12:16 pm

nikman ha scritto:sicuro che una XPK non sia paragonabile ad una Vision, una Armory tanto per dire...

... è una affermazione o una domnda ?? ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda nikman il dom feb 04, 2018 1:26 pm

è una affermazione... per me sono più che paragonabili...
quindi non credo che i set vintage siano migliori dei set odierni, anzi!!
io stesso ho suonato su una Ludwig stainless steel e non la comprerei mai, preferirei una Vision almeno è più robusta!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda potter il dom feb 04, 2018 2:11 pm

quoto ... ragazzi, la VISION spacca mettetevelo in testa ... infatti l'hanno tolta e da quei fusti adesso fanno la SESSION CLASSIC con aggiunta 1 strato di Kapur. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda geolepre il dom feb 04, 2018 10:00 pm

Anch'io ho una premier entry level dell 80 un APK e devo dire che (anche se ora non la suono più) io non la cambierei con una breackbeat di ora neanche a pagamento ( e non intendo per le dimensioni ma per la qualità dei legni) anche se a livello estetico quest'ultima è carina
Quando il re fa un punto qualcuno ha sbagliato!
Avatar utente
geolepre
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 03, 2017 12:37 pm

Messaggioda geolepre il dom feb 04, 2018 10:17 pm

Comunque per tornare al tread io parlavo di rullanti "sfusi" non necessariamente facenti parte di set.
Quando il re fa un punto qualcuno ha sbagliato!
Avatar utente
geolepre
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 03, 2017 12:37 pm

Messaggioda Ramone il dom mar 04, 2018 6:09 am

vit vit ha scritto:Entry level sono quei prodotti che prendi a 300 euro tutto compreso,piatti e sga bello fusti ecc e quelli facevano schifo allora e fanno schifo ora.
Ma prendiamo un rullante Peace,worldmax dixon.e simili:sono in tanti casi strumenti validi,buoni per molti di noi.Il prestigio e rivendibilita sono fuori portata ma chi bada al sodo e sceglie bene sono buoni affari.
E ricordo che tanti anni fa le cosiddette cinesate venivano prodotte anche in Italia,vedasi piatti infimi provenienti dalla zona Pistoia.


Ah ah... concordo in pieno
Avatar utente
Ramone
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 02, 2018 11:11 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron