Ludwig Speed King: con lubrificante è meglio!
Inviato: sab nov 26, 2016 10:18 pm
Ciao a tutti!
Avete mai usato lubrificante sul vostro Speed King?
Ho acquistato un pedale Ludwig Speed King con battente originale. Stando ad una ricerca veloce qualcuno sostiene possa essere pre-1975, anno in cui a quanto pare Ludwig ha ridotto le dimensioni dei distanziali per il cerchio della cassa. In ogni caso so che è impossibile dare una datazione certa (e non è questo che voglio chiedervi) ma se qualcuno volesse smentirmi è ben accetto!
La questione è un'altra: ho voluto provarlo immediatamente e me ne sono subito innamorato. Il pedale è in ottime condizioni: non troppo sporco, non presenta parti arrugginite o eccessivamente usurate nè cricche o problemi meccanici, è solamente un po' "bloccato". Per questo motivo ho deciso di iniziare subito il lavoro di restauro partendo dalla lubrificazione. Già regolando una vite di tiraggio avevo notato la probabile secchezza del grasso lubrificante. Ne ho avuto la conferma una volta rimossi i tappi: grasso (addirittura sembrerebbe ancora quello di fabbrica) scuro e secco a zone, più chiaro e morbido altrove. Ho capito perchè non "pedala"..
La mia idea ora è di estrarre ogni parte, pulire tutto accuratamente con petrolio bianco, rimontare e lubrificare per bene. Ma con quale lubrificante?
Ho trovato un articoletto in cui viene consigliato l'utilizzo di grasso a base di Teflon (PTFE) ma io ho qui a disposizione un grasso professionale indicato appositamente per cuscinetti e parti meccaniche in movimento ad alte velocita o condizioni estreme di esercizio (!!!).
La composizione non è specificata ma sembra fare al caso mio. Mi lascia un po' perplesso la dicitura "fortemente adesivo", non vorrei impastasse troppo. Per il resto gode di proprietà antiossidanti, anticorrosive, protezione da e resistenza all'umidità, riduzione d'attrito (risolve i problemi di attrito più critici), ecc..
C'è da fidarsi? Non vorrei rischiare di rovinare questo gioiellino perciò chiedo consiglio a voi che di sicuro siete più esperti di me e magari ci siete già passati.
Grazie!
Avete mai usato lubrificante sul vostro Speed King?
Ho acquistato un pedale Ludwig Speed King con battente originale. Stando ad una ricerca veloce qualcuno sostiene possa essere pre-1975, anno in cui a quanto pare Ludwig ha ridotto le dimensioni dei distanziali per il cerchio della cassa. In ogni caso so che è impossibile dare una datazione certa (e non è questo che voglio chiedervi) ma se qualcuno volesse smentirmi è ben accetto!
La questione è un'altra: ho voluto provarlo immediatamente e me ne sono subito innamorato. Il pedale è in ottime condizioni: non troppo sporco, non presenta parti arrugginite o eccessivamente usurate nè cricche o problemi meccanici, è solamente un po' "bloccato". Per questo motivo ho deciso di iniziare subito il lavoro di restauro partendo dalla lubrificazione. Già regolando una vite di tiraggio avevo notato la probabile secchezza del grasso lubrificante. Ne ho avuto la conferma una volta rimossi i tappi: grasso (addirittura sembrerebbe ancora quello di fabbrica) scuro e secco a zone, più chiaro e morbido altrove. Ho capito perchè non "pedala"..
La mia idea ora è di estrarre ogni parte, pulire tutto accuratamente con petrolio bianco, rimontare e lubrificare per bene. Ma con quale lubrificante?
Ho trovato un articoletto in cui viene consigliato l'utilizzo di grasso a base di Teflon (PTFE) ma io ho qui a disposizione un grasso professionale indicato appositamente per cuscinetti e parti meccaniche in movimento ad alte velocita o condizioni estreme di esercizio (!!!).
La composizione non è specificata ma sembra fare al caso mio. Mi lascia un po' perplesso la dicitura "fortemente adesivo", non vorrei impastasse troppo. Per il resto gode di proprietà antiossidanti, anticorrosive, protezione da e resistenza all'umidità, riduzione d'attrito (risolve i problemi di attrito più critici), ecc..
C'è da fidarsi? Non vorrei rischiare di rovinare questo gioiellino perciò chiedo consiglio a voi che di sicuro siete più esperti di me e magari ci siete già passati.
Grazie!