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MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 4:22 pm
da Roger-It
io lo uso allo stesso modo di questa foto:

http://images.andale.com/f2/112/128/169 ... AL_005.jpg

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 4:53 pm
da bluecantina
ok, quindi , poggiatacco lasciato come da "default" , avvitato in linea col resto del pedale....

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 7:12 pm
da Roger-It
esattamente :)

MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 2:23 pm
da munkin
Uppo questo vecchio topic per dire la mia su questo aggeggino...
Ne ho preso uno un mese fa: è degli anni 70, le condizioni sono buone, molto buone, a parte un po' di usura sulla lamiera attorno al perno del poggiatacco... appena arrivato gli ho dato una pulita e l'ho lubrificato ben bene con grasso e olio, a seconda dei punti.
La prima volta che l'ho provato mi sono trovato una merda! Non riuscivo a farci nulla (ne venivo da uno yamaha economico e da un iron cobra). Dopo una settimana di studio intenso mi sono abituato e devo dire che è veramente una bomba. Molto veloce, una gran botta, e molto versatile: ci suono dal jazz in trio al pop e Rhythm'n'Blues, sempre con scioltezza. Di tutte le regolazioni che si possono trovare in un IC non si sente certo la mancanza...
Un'altra nota a suo favore è la praticità: si monta in 1 secondo, si smonta in mezzo e occupa davvero poco spazio.Come facevano notare altri in questo topic un problema potrebbe essere il cigolio (che per me è un prob fino ad un certo punto :D ). A dire di essere fissati basta metterci un pochino di grasso ogni 2-3 settimane ed il gioco è fatto...
Io tengo le molle ad una tensione medio-dura, diciamo, e il poggiatacco fisso a terra, non in linea con la piastra.

In definitiva lo consiglio, per qualsiasi genere... specie quelli vintage, che costano anche di meno e hanno più fascino... 8)
Ciao

MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 2:26 pm
da fiaccolascintilla
Ne ho uno vintage anche io... siccome comincia a cigolare e non vorrei fare danno potresti dirmi dove hai messo l'olio e dove il grasso?

MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 4:36 pm
da munkin
Allora, l'olio l'ho messo nelle viti per regolare la tensione delle molle: ho messo il pedale(solo la base) sottosopra in una morsa, ci ho messo l'olio di vaselina e ho lasciato che penetrasse per qualche ora, poi ho pulito dove aveva gocciolato.
il grasso l'ho messo in tutti gli altri punti, cioè: l'accatto tra pedana e lastrina del direct drive, l'attacco tra lastrina del direct drive e il pezzo che regge il battente e, cosa più importante, sul perno che collega poggiatacco, pedana e la piastra sotto la pedana... spero di essermi spiegato :oops: Quello è il punto che fa più cigolii di tutti, ogni qualche settimana ingrasso solo quello e sono a posto. Siccome le due teste del perno sono a "T", devi far attenzione che il grasso vada anche nelle intercapedini...
Ciao!

MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 11:22 pm
da fiaccolascintilla
Grazie sei stato molto chiaro... :wink: :wink:

MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 10:00 am
da munkin
Di nulla! :wink:

MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 10:34 pm
da bobrock
lo speed king è strepitoso ne ho gia rotti 2 e sono sempre riuscito a ritrovarli come quelli degli anni passati. Come risposta al tocco è fenomenale puoi avere una botta grandiosa come una botta molto soft bisogna solamente suonarlo sempre ed abituarcisi riuscirete a fare le cose che faceva bonham anche voi ; non stò bestemmiando, chi lo usa abitualmente lo sà. Ps provate ad ascoltare Dennis Chamberlain con un solo pedale quasi sempre usa uno speed king .
Buone speedkingate a tutti

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 10:33 am
da perc1713
ma se nn cigola che speed king è??????? :D :D :D
io ne ho quattro tutti ben curati , ma cigolano.....
sentite Bonzo come cigolava.... :wink: :wink: :wink:

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 1:01 pm
da munkin
Ma come diavolo fate a rompere uno speed king??? :o
A parte tutto, avrei una domanda da farvi: il mio SK è un po' consumato sull'alloggiamento del perno sotto il poggiatacco, quello che collega pedana, poggiatacco e lastra sotto la pedana (in particolare è la lastra stessa che è consumata...)
Ho trovato un tipo che vende una pedana (con lastra e poggiatacco, naturalmente!) SK vintage ma praticamente nuova a 50 €... secondo voi è un furto o può convenire??? in questo modo darei altri 20 anni di vita al pedale, dato che il resto è perfetto...

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:14 pm
da bobrock
purtroppo si rompono quasi sempre nella parte dove va fissato il battente, poichè è la parte più stressata a causa del movimento e del peso alla quale è sottoposto. Purtroppo non ci sono rimedi perche è costruito con una lega chiamata Zama ed è impossibile da saldare. Io ho provato a saldare il primo che ho rotto e sfortunatamente ho dovuto finire il concerto senza l'ausilio della cassa. Per quanto riguarda la lubrificazione del medesimo, io tolgo le viti che stanno sotto e ci aggiungo un pò di grasso circa una volta all'anno e funziona sempre. Ciao

MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 11:32 am
da munkin
Quella parte è zama??? :o :o :o :( :( :( credevo che fosse alluminio cromato... e ci credo che si spezza...

MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 10:17 am
da fiaccolascintilla
@munkin: secondo me è un furto.... con 70/80 Euro dovresti trovarlo completo.... io il mio l'ho pagato 90 Euro spedito a casa....

MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 11:25 am
da munkin
Ok, capito... quindi in pratica non conviene neanche prendere il pezzo che regge il battente, nel caso si dovesse rompere: probabilmente conviene prendere tutto il pedale nuovo!!!(con "nuovo" intendo un altro pedale vintage, non uno NUOVO :D !)

MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 4:30 pm
da Bionicseries
Ragazzi come cavolo si regola l'inclinazione dello speed?!

Provo a stringere e mollare le viti inferiori sotto la pedana ma regolo solo la tensione delle molle...

MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 11:02 pm
da bobrock
ma non si regola l'inclinazione in uno speed king rimane semplicemente così com'è. Ma poi a cosa ti serve l'inclinazione sul pedale in questione?

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 8:12 am
da Bionicseries
Lo sento molto molto scomodo!

Mi sbatte sul piede al ritorno...

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 10:51 am
da Giovanni Gamberini
Bionicseries ha scritto:Mi sbatte sul piede al ritorno...


Allora funziona benissimo. Vuol dire che è bello fluido e ha il massimo della corsa utile al ritorno. Ti risparmia la fatica di "preparare il colpo" tenendo premuta la pedana e poi alzando il piede, perché hai già il battente pronto, all'indietro; e così ti accorcia i tempi fra l'"intenzione del colpo" ed il colpo stesso. Appena ritieni di voler dare un colpo di cassa, "sul momento", puoi farlo al volo, cosa che sui pedali moderni, più massicci e quindi con più inerzia, non è altrettanto facile. Questo è il motivo della sua reattività, dell'"immediatezza" (e quindi anche della velocità in senso lato) che lo rende insostituibile per molti.

Piuttosto, il fatto che il battente ti sbatte sul piede indica che forse la tua tecnica non è la migliore per quel tipo di pedale. Probabilmente stai col tallone molto alzato, con il collo del piede molto inclinato. Se guardi le foto o i filmati di Bonham "in azione", vedi che invece teneva il piede praticamente ORIZZONTALE, anche nei colpi doppi. Semplicemente, il secondo è dato con uno "scatto di caviglia" mentre la gamba, il tallone, continuano a scendere. In generale, l'ultimo colpo di una serie finisce col tallone appoggiato, la pianta sulla pedana, e il battente indietro, fermo vicino alla caviglia; la corsa dell'ultimo ritorno viene controllata e fermata semplicemente dal peso del piede sulla pedana, quindi senza nessuno sforzo muscolare, anzi consentendo il rilassamento della muscolatura della gamba fra una serie di colpi e la successiva.

Chi è abituato a "spingere forte" e a "tenere spinto", a fronteggiare la resistenza (sia all'andata che al ritorno) di pedane massicce, battenti pesanti e molle tiratissime, ovviamente si ritrova spiazzato dal primo impatto con lo Speedking. Piano piano bisogna ROVESCIARE LA CONCEZIONE DEL COLPO: IL COLPO E' ESSENZIALMENTE IL RITORNO, NON L'ANDATA. E' la stessa questione - se consideriamo le mani anziché i piedi - della "tecnica Moeller", tanto in voga ultimamente e che invece rimanda alla sostanza stessa della "tecnica" della percussione: il vero colpo è il "venir via", il rimbalzo. E' così da sempre e in tutto il mondo (dai "nostri" timpani sinfonici agli o-daiko giapponesi...); soltanto la batteria "moderna" se n'era dimenticata.

Nello Speedking la pedana è leggera, il battente è leggero e le molle sono morbide, praticamente non c'è resistenza; per "sentire" un po' di inerzia da parte del pedale - quella necessaria per "portare il colpo" - si estende semplicemente l'altezza del battente.

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 10:56 am
da perc1713
Non si poteva spiegare meglio Giovanni.....l'unico pedale moderno che io conosca con la stessa concezione dello Speed King è l'Axis. Non tutti riescono ad usarlo proprio per il sistema inerziale ....ciaoooo :D

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 11:13 am
da Bionicseries
[...]

Nello Speedking la pedana è leggera, il battente è leggero e le molle sono morbide, praticamente non c'è resistenza; per "sentire" un po' di inerzia da parte del pedale - quella necessaria per "portare il colpo" - si estende semplicemente l'altezza del battente.


Beh sei stato veramente chiaro :D magari la mia tecnica è sbagliata.

Io ho un doppio yamaha flying dragon.
Il battente sinceramente lo sento veramente veramente pesante rispetto a quello yamaha.

Per il resto son d'accordo quasi su tutto.

La pedana del pedale è stata riverniciata di nero dall'ex proprietario e in più la vite che tiene il battente è assente e l'alloggio della vite spanato. Adesso sto cercano in zona qualcuno che possa rifare la filettatura.

Per la pedana cosa mi consigliate? Tolgo la vernice con del diluente?

MessaggioInviato: lun ott 12, 2009 4:58 pm
da Bionicseries
Nessuno sa consigliarmi cosa fare?

Ho comprato grasso e petrolio bianco per pulire gli interni

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 8:56 am
da giac67
intanto dai una sbirciatina quà:
http://assistenza.freeforumzone.leonard ... dd=8524506
http://assistenza.freeforumzone.leonard ... dd=6851158

per rifare il filetto all'attacco del battente, vai in una ferramenta dove ci sia qualcuno in grado di capire cosa vorresti fare, naturalmente ti porti il pezzo di pedale e gli dici se fosse possibile farlo con una filiera manuale tipo questa:

http://img.directindustry.it/images_di/ ... -30366.jpg

Di solito chi sta dietro il banco della ferramenta, sa quasi sempre dare buoni consigli :wink:

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 12:03 pm
da Bionicseries
Si si ho già visto i primi link :D Grazie

Infatti da lì ho preso l'idea del petrolio bianco.
Come chiave alternativa (visto che il mio non ce l'ha più visto che quello da dove l'ho comprato non me l'ha mandato :| ) cosa mi consigli? Che ne dici di una vite come quella per stringere le pelli però corta?

MessaggioInviato: ven ott 16, 2009 10:19 pm
da munkin
Sarebbe ottima secondo me, il problema è che credo che abbiano il passo in pollici e quindi dovresti farti filettare il pezzo del pedale con una madrevite in pollici... non sono sicurissimo, però.

MessaggioInviato: ven ott 16, 2009 10:24 pm
da fiaccolascintilla
Il passo della chiave e i tiranti Ludwig dovrebbero avere lo stesso passo.... in pollici entrambi.

MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 8:41 am
da giac67
Bionicseries ha scritto:cosa mi consigli? Che ne dici di una vite come quella per stringere le pelli però corta?


potresti anche provare, ma se vedi che forza non insistere, perchè sicuramente è diversa. Il passo della filettatura dovrebbe essere lo Whitworth (o passo inglese) che si differenzia dal passo metrico (quello comune) dall'angolazione del profilo dei filetti, che sul metrico è 60°, mentre sul Whitworth è di 55°, quindi a parità di diametro sembra che vada bene (specialemnte i primi 2 mx 3 giri), ma poi incastra e dato che il pezzo del pedale presumo sia in alluminio , o zama, la minima forzatura potrebbe spanare facilmente la sede. Quindi il consiglio è:

- trovare una vite originale
- trovare una vite con passo inglese Whitworth (difficilissimo in ferramenta)
- rifare una nuova filettatura (stavolta passo metrico) , naturalmente più grande, con le apposite filiere.
Sui 3 consigli sopra fossi in te adotterei il primo, magari la chiedi a qualche negozio che vendono ludwig (tipo Ringo music), non penso che costi chissà che

MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 5:28 pm
da THE SUPER TUST
il piede di bhonam non centra niente con il suo pedale, per l' appunto uno speedking. come disse jimi hendrix a bhonam -''ragazzo il tuo piede destro è più veloce di quello di una lepre!''. comunque ho avuto l' onore di provarlo dal mio maestro su una tama starclassic: bestiale!!!!!! :tru :tru :tru :tru è appunto il ''re della velocità!''.

MessaggioInviato: gio dic 31, 2009 3:32 pm
da santissimo
Un altro che viaggiava parecchio con lo speed king è Michi Dei Rossi delle Orme,
mi ricordo che l'ho visto da pischello e mi ha lasciato di cacca con i suoi rulli singoli di cassa :tru

lo speed king è stato il mio primo pedale, ed è sicuramente un gran pedale, ma alla fin fine è solo un (ottimo) strumento. se non hai il piedino non vai da nessuna parte :a:
in seguito ho usato DW 5000 e Iron Cobra e mi son trovato bene uguale (sempre con la molla tirata da far paura ;) )

l'axis l'ho provato una volta e devo dire che mi sta tentando parecchio :P

MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 11:02 pm
da filo
a favore dei pedali semplici

ho avuto dw 9000, dw 5000, dw 4000, yamaha fp910 e continuo ad amare il mio vecchio pearl a cinghia (il mio primo pedale), leggero e sensibile quanto basta

dopo i vostri pareri voglio provare lo speed king (quello nuovo costa davvero tanto)