labatteria.it • Leggi argomento - classificazione batterie vintage


classificazione batterie vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda tetracampioni il dom ago 23, 2015 10:42 am

ciao a tutti,
ho provato ad orientarmi un pò ma faccio abbastanza fatica nel capire i vari modelli vintage di marchi noti e la loro posizione come fascia di prezzo e qualità.
vi faccio un esempio sulla pearl di oggi: il modello di punta dovrebbe essere
la masterworks,
poi la reference,
poi la master premium,
master custom,
vision,
export.
ovviamente non è facile farlo su nomi che sono stati utilizzati per 20/30 anni ma la broadcaster della gretsch credo sia sempre stata ed è tutt'ora il modello di punta.
mi piacerebbe potermi orientare in questi marchi: Ludwig, Gretsch, Sonor, Premier...ma magari ad altri potrebbero interessare anche altri marchi storici con vari modelli.
ringrazio anticipatamente e se ci fossero già argomenti di questo tipo provvederò a chiuderlo immediatamente.
tetracampioni
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar set 12, 2006 12:45 am

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 23, 2015 12:03 pm

Puoi comunque documentarti sul web dove esistono siti di vintage ad hoc! Poi per quanto mi consti, di solito quello che cambiava era l'outfit cioè il vestito della batteria ( configurazione del set).

Parlando per esempio di Hayman, ditta inglese nata nel '68 è chiusa nel 1975 posso dirti che le primissime produzioni '68 e '69 recavano il nome " George Hayman" ( io ne posseggo una) ed il modello era Vibrasonic.
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda tetracampioni il lun ago 24, 2015 9:18 am

è vero che si trovano anche sui siti ma i cataloghi non ci sono di tutti gli anni e molto spesso non hanno i prezzi quindi è difficile capire quale modello fosse di punta. un'altra strada è cercare di capirlo dalle quotazioni dell'usato ma dato che non basta un mese per farlo, ho pensato di chiederlo. credo per esempio d'aver capito che la classic maple sia stato il modello di punta della ludwig....ma non vorrei sbagliarmi!
tetracampioni
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar set 12, 2006 12:45 am

Messaggioda edmondo il lun ago 24, 2015 9:36 am

Non sia stato: SIA il modello di punta!!

Io credo, ma posso sbagliare, che si intenda VINTAGE tutto ciò che è Ludwig, Gretsch, Rogers, Slingerland, Sonor fino a tutti gli anni 70........So che sto semplificando troppo......... (Altre case, per esempio le giapponesi hanno una 40 anni di vita in assoluto e non esistevano prima, invece delle case che ho citato (dimenticandone certo qualcuna.......) ) -
Ultima modifica di edmondo il lun ago 24, 2015 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il lun ago 24, 2015 9:54 am

Pearl Drums fondata nel 1946
Tama fondata nel '62
Yamaha fondata nel '67

Poi non dimentichiamo Premier(Ed imperdonabile!!)Trixon,Hollywood,Wooding e Hipercussion(queste due italiane e più recenti)
http://www.vintagedrumguide.com
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun ago 24, 2015 1:59 pm

Hai perfettamente ragione!!!! L'avevo detto che mancavano marchi importanti!!! Assolutamente perfetto come sempre, Vit!!!

Solo che considerare una casa comeYamaha VINTAGE è come considerare me VECCHIO!! Non me la sento..........

Cioè, una recording Custom del 77 (ma sul vintage sparo notizie un po' imperfette) io penso che non sia Vintage, paradossalmente!! Anche se una D20 o una D30 sono assolutamente ricercatissime come protomodelli Yamaha!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Franco [banned] il lun ago 24, 2015 4:04 pm

Sono d'accordo con Ed quando dice che considera vintage un strumento degli anni '70. E personalmente non ho mai considerato troppo le nostre Hollywood o Hipercussion ( non cito neanche la Wooding o Aria) perché anche se suonate da personaggi illustri non mi hanno mai entusiasmato!

Anche le giapponesi non le considero vintage che riscontriamo nelle americane ed inglesi
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda vit vit il lun ago 24, 2015 6:20 pm

Franco non ho mica capito il tuo post,forse ti sei mangiato qualche frase :)

Vintage sono vintage,databili meta anni 60'/primissimi '70 poi se non sono di qualita' come una slingerland questo non lo so e vorrei saperlo.
Immagine

Immagine


Minchia se vi avanzano dala cantina le prendo io :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda raffaele il gio set 17, 2015 8:06 am

per definizione è vintage tutto ciò che ha alle spalle almeno (tempo minimo ma sufficiente) 20 anni.
Non tutto ciò che è vintage vale anzi in linea di massima la quasi totalità di batterie che hanno 20 anni sul groppone valgono molto meno del prezzo pagato dall'acquirente quando furono appena immesse sul mercato, tranne qualche eccezione.Con più si va indietro nel tempo e con più una batteria vintage potrebbe essere ricercata e quindi costosa, ma ogni vintage è un pezzo a se stante e va valutato bene con gli occhi non del suo proprietario ma con quelli di chi se ne intende dato che ogni scarafone è bello a mamma sua.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti