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Sonor Signature

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda nicosonor il sab gen 24, 2015 6:57 pm

ciao a tutti. Qualuno di voi ha sentito parlare della sonor signature? Io ne ho una e ha un suono davvero fantastico
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Messaggioda edmondo il sab gen 24, 2015 10:35 pm

Quale modello è ? Quello coll'esterno in Makassar Ebony o quella con l'esterno in Bubinga? Conosciamo bene: 12ply in faggio tedesco all'interno...........
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda nicosonor il dom gen 25, 2015 7:09 pm

quello con esterno in bubinga :)
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Messaggioda edmondo il dom gen 25, 2015 8:05 pm

Beh, favolosa e se hai una di quelle batterie lì, allora vuol dire che te la meriti anche!!! :)

E per chi ancora non la conoscesse, magari: https://www.google.it/search?q=Sonor+Si ... d=0CCcQsAQ
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Messaggioda Pippo il lun gen 26, 2015 5:12 pm

Esteticamente spettacolare e qualità costruttiva incredibile: l'ho sognata a lungo! Però ha qualche difetto: i tamburi pesano una tonnellata ciascuno (cassa e rullante anche due), di solito i tom sono tutti "power", e non è certamente la batteria più canterina del mondo.
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Messaggioda nicosonor il lun gen 26, 2015 6:22 pm

si i tamburi pesano moltissimo. Cosa intendi per canterina?
metto una foto Immagine
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Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2015 11:56 pm

Bellissima, caspita. Per canterina intendo risonante: quei tamburi sono un po' fermi a causa dello spessore e delle masse.
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Messaggioda edmondo il ven gen 30, 2015 7:17 am

Molto giusto!! Quotone for Mr.Pippo Bianco!!
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Messaggioda Augusto il mer feb 04, 2015 7:17 pm

Pazzesca, complimenti davvero.

Però col colpo dato per bene credo che esca un suono epico. :P
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Messaggioda nicosonor il mer feb 04, 2015 8:09 pm

si il suono è davvero pazzesco, specialmente la cassa. Adesso sto valutando se cambiare le pelli sui tom e mettere delle remo pinstripe ebony al posto delle pinstripe normali
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Messaggioda vit vit il mer feb 04, 2015 9:21 pm

nicosonor ha scritto:.....pinstripe ebony al posto delle pinstripe normali


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda nicosonor il mar feb 10, 2015 6:55 pm

vit vit ha scritto:
nicosonor ha scritto:.....pinstripe ebony al posto delle pinstripe normali


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


forse sono un po' esagerate ma producono un suono stupendo. forse sono i miei gusti che sono un po' particolari 8)
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Messaggioda Sgt.Pepper il mar feb 17, 2015 9:38 am

Un batterista del mio paese, un signore sulla 50na molto bravo, ne aveva una negli anni 90...Ci suonava fusion, identica alla tua, stessa configurazione...Mi ha detto di averla venduta, perchè a una certa età, quando suoni fuori, devi scegliere: o la batteria o la schiena :D
Mi disse che era improponibile il trasporto per molte date, scomoda e pesantissima, però un suono strepitoso...

Ora è felicissimo con la sua Yamaha Oak 22-8-10-12-16 :D
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Messaggioda edmondo il mar feb 17, 2015 4:39 pm

Come lo capisco!!! Quando ti parte la schiena a 34 anni.....dopo ti diventa tutto un pochino più difficile: anche il semplice avvitare e svitare una vite con le braccia lontane dal corpo, se non stai attento, ti può essere di grave nocumento. Comunque, grandissima batteria!!
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Messaggioda lorenzo il lun feb 23, 2015 2:22 pm

ce ne sono due in vendita a prezzi ottimi (anni fa li ricordo al doppio...) certo che per suonare e portarmele in giro non la prenderei mai, poi coi tamburi square size è roba da matti...ma quanto son belle!

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 81092.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 86943.html

ce n'è anche una 22-13-14-16 a 1400 euro
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Messaggioda Bigplayer il mer mar 04, 2015 11:29 am

batteria strepitosa, il top assoluto all'epoca come costruzione, estetica e finitura, uno dei miei sogni giovanili proibiti assieme alla Premier Resonator che poi mi sono pigliato... però qualche anno fa ho avuto modo di provarne una che era nella saletta dove facevo le prove ed a malincuore sono rimasto deluso dal suono ... l'ho trovata piuttosto sorda nonostante io sia uno che non ci va leggero... mi resta il dubbio che fosse pellata ed accordata male perché di solito uno strumento costruito bene suona bene ... mi piacerebbe provare la sonorlite, la serie contemporanea alla Signature che si collocava un gradino sotto nella gamma ed era in betulla scandinava con i fusti meno spessi... anche quella una batteria strepitosa e probabilmente piú sonora
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
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Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
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Messaggioda edmondo il mer mar 04, 2015 8:39 pm

Certamente più "risonante" e bellissima batteria: amplificata da palco bellissima, sonora, veloce, prog. (possiedo il famoso rullante SonorLite LD 547X color Bianco (non Natural) che è il mio preferito!!!)
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Messaggioda Bigplayer il gio mar 05, 2015 4:35 pm

tientelo stretto quel rullo Ed ;-)
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Messaggioda carlocifero il lun apr 27, 2015 12:35 pm

Sonor Signature? L'apice del costruttore tedesco... Pesantissima, costruzione celestiale... Tientela stretta... Se la trovi pesante da trasportare puoi sempre regararla a me :lol:
Non è canterina, bisogna picchiarci dentro ma quando esce il souno sono cazzi per tutti...! Se posso chiederti, il legno è faggio e lo spessore dei fusti è 12 mm?
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Messaggioda Giovanni Gamberini il sab mag 23, 2015 3:07 pm

Proprio recentemente (compleanno, 7 maggio) mi sono regalato un rullante Signature che dai miei calcoli dovrebbe risalire al 1985. E' il modello HLD580 EB, cioè 8x14" in legno con finitura interna/esterna Makassar Ebony; i tiranti sono 12 per lato. Tutte le meccaniche erano in condizioni estetiche penose (ruggine, "pitting" e sporco accumulati in trent'anni di incuria... 'na schifezza!); siccome invece la funzionalità era ottima, mi sono deciso e l'ho preso. Poi l'ho smontato completamente e ci ho lavorato per tre giorni interi: due giorni per tirare a lucido tutte le meccaniche... e ahimé un altro giorno per sistemare un intoppo non da poco, ossia che dopo averlo rimontato tutto e riaccordato per bene (con sostituzione della pelle risonante) mi sono ritrovato la meccanica tendicordiera che "grippava" pesantemente, mentre prima dello smontaggio era extrafluida. Lascio perdere i dettagli perché sarebbe una descrizione lunghissima e penosissima; comunque il lato positivo della faccenda è che ora ne so un bel po' di più su questioni tecniche riguardanti questo tipo di rullanti, ancora di più di quando avevo preso il modello in "ferro-manganese" e anche lì avevo sistemato questioni di sganci cordiera "grippanti" (ma in quel caso i "grippamenti" erano presenti all'origine, e poi le cause erano altre... vabbè).

Insomma, ora il rullante è come nuovo sia esteticamente sia meccanicamente, e a dispetto della enorme massa, la sensibilità è fenomenale: basta appoggiare delicatamente un polpastrello sulla pelle battente per sentire il contraccolpo della cordiera, precisissimo e nettissimo, anche a dinamiche da formica.
Ultima modifica di Giovanni Gamberini il sab mag 23, 2015 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda edmondo il sab mag 23, 2015 3:32 pm

Posso solo dirti: AUGURONI!!! E COMPLIMENTI!!!
E per chi non lo conoscesse ecco qui: http://www.sonormuseum.com/1987/signatu ... ature.html
(vedi HLD 580 EB, dove HL sta per Horst Link e D per Deutsche)
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Messaggioda Giovanni Gamberini il sab mag 23, 2015 4:19 pm

@edmondo: infatti ho usato proprio i cataloghi '83 e '87 che appaiono su Sonormuseum per datare il mio rullante: nel catalogo '83 il badge Signature raffigurato riporta il seriale 1055, mentre nel catalogo '87 il badge ha seriale 9444. Quello del mio rullante è 5284, esattamente nel mezzo fra i due, quindi databile al 1985 circa. Forse anche un po' prima, perché altrove ho visto datare il primo catalogo al 1982 anziché al 1983; ed anche perché di norma le foto per i cataloghi erano preparate con il dovuto anticipo, quindi raffigurano oggetti precedenti anche di diversi mesi l'uscita del catalogo. Esempio classico: svariati cataloghi Ludwig degli anni '70, per i quali è comune che la data del copyright (stampata all'interno o sul retro) preceda di un anno (o più) quella "ufficiale" di uscita (cioè quella stampata sulla copertina, nel titolo).

Una caratteristica specifica accomuna il mio rullante a quelli raffigurati nel catalogo '83: i cerchi, che hanno ancora la conformazione "flangiata" (mentre nel catalogo '87 i cerchi sono propriamente die-cast).
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Messaggioda Augusto il sab mag 23, 2015 7:25 pm

Azz non l'ho mai visto con i cerchi flangiati il pupone da 8 pollici.
Mi sa che suona meglio di quello con i die-cast. Faccelo vedere ripulito!
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Messaggioda edmondo il sab mag 23, 2015 7:38 pm

@ Perfetto, Giovanni!!!!!!! :!: :!: :!:
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Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mag 27, 2015 6:10 pm

Augusto ha scritto:Azz non l'ho mai visto con i cerchi flangiati il pupone da 8 pollici.
Mi sa che suona meglio di quello con i die-cast. Faccelo vedere ripulito!


Ho pronte le foto. Come faccio a caricarle?
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Messaggioda edmondo il mer mag 27, 2015 6:18 pm

Non so: io vado su un sito gratuito che si chiama Tinypic e prendo il direct link che mi compare a fine caricam.(ne prende pure di pesanti)
Poi, in "Editor completo" , sotto accanto a INVIO quando posti, trovi "Img" : cliccaci sù e inserisci in mezzo a " img e /img "
il tuo LINK diretto che hai preso della foto. Vedrai che ti si carica automaticamente.
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Messaggioda Augusto il mer mag 27, 2015 6:34 pm

Ecco il ragazzotto sovrappeso di Giovanni:

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Veramente una bella belvetta, non l'ho mai visto con i flangiati. Secondo me gli rendono più giustizia nel suono, visto che già per costituzione si pone ben controllato. I die-cast sembrano appiattirlo un pò, da ciò che ho sentito online.
Curiosa la chiave spaccata per accordare, in luogo della classica quadrata.
Bellissimo.
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