labatteria.it • Leggi argomento - Trixon nel cassonetto


Trixon nel cassonetto

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 1:50 pm

Vintaggisti del forum a me!
Tornando a casa dal lavoro ieri pomeriggio sono stato attratto da un solido cilindrico abbandonato nelle vicinanze di un cassonetto e, senza farmi troppe domande, ho subito accostato e caricato in auto quello che sembrava essere un timpano di batteriuola supereconomica con tom inserito all'interno.

Arrivato a casa, sono corso ad esaminare la refurtiva per vedere se ci fosse qualcosa di utilizzabile, magari per dare una veste più elegante al subkick autocostruito dentro ad un bidone di plastica che ho in saletta e, sorpresina sorpresona, salta fuori uno stemmino

Immagine

...un wrap white marine pearl ricoperto dall'orrida pellicola bianca
Immagine

Dentro al timpano ho trovato il tom con relativo braccetto, la parte inferiore di quello che pare essere un supporto da rullante e le viti mancanti del tom appese con del nastro all'interno del fusto
Immagine
Immagine
Immagine

Al tom manca una sordina e ha qualche blocchetto rotto
Immagine
Immagine
Immagine

Ho letto qualcosa su queste batterie (100% kitsch tedesco anni '40/'60 che ha fatto gola pure a quel matto di Buddy Rich) ma non so ancora bene cosa valga la pena farne...

Immagine
Il legno dovrebbe essere faggio e potrebbe anche suonare decentemente ma non so se il restauro valga la spesa.
Le opzioni a cui ho pensato sono tre:
-OPZIONE DISPENDIOSA: cerco ricambi e il resto della batteria spendendoci forse troppo e mi metto da parte un bel pezzo da museo;
-OPZIONE REMUNERATIVA: smonto tutto e vendo i vari pezzi online (ho visto che alcuni siti dedicati trattano questo marchio);
-OPZIONE A COSTO/GUADAGNO ZERO: restauro quello che ho a fini puramente decorativi, facendone ad esempio un tavolino, senza modificare in maniera distruttiva nulla..

Voi cose ne fareste?
Grazie in anticipo per i consigli :wink:
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda il magico alverman il ven dic 05, 2014 2:54 pm

Direi che hai avuto un bel culo... sono fusti Trixon dela seconda meta' degli anni 60 , il modello esatto della batteria e' impossibile saperlo , dato che diversi modelli montavano quei blocchetti e comunque i fusti erano gli stessi, peccato non ci sia la grancassa , era una buona batteria anni 60 .
Trovare una cassa Trixon da abbinargli e' difficile , ma non impossibile, devi armarti di pazienza e cercare in rete sopratutto su e-bay tedesco .
Il reggirullante e' un Hollywood o Hipercussion anni 70 in dotazione ai modelli migliori , quello pero' e' solo la parte inferiore .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda bumbato il ven dic 05, 2014 2:57 pm

GRAN CULO!
io non starei a spaccarmi nè la testa nè il portafoglio e mi limiterei a portarle a quel minimo necessario per farlI suonare, poi, se dovesse valerne la pena perchè sono ok, le spese per i cerchi in oro la farei magari tra un annetto.
comunque, come dicevo...
GRAN CULO!
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 05, 2014 3:22 pm

Potrebbe trattarsi di una Trixon modello Cortina della seconda meta' degli anni '60 ( mio fratello ne possedeva una nel 1967 e me la ricordo perfettamente!!!) :wink:

La finitura e' ovviamente whitw gloss.

Che dirti, non era certo una batteria "importante".

Smembrerei e metterei tutto in vendita considerato che restaurarla perfettamente non ne varrebbe la pena.

Qualche tempo orsono un utente del forum me ne aveva proposta una a 400 euro!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 4:39 pm

Effettivamente non ha molto senso spaccarmici troppo la testa ma magari dai due pezzi riesco a recuperarne uno (mettendo tutti i blocchetti buoni sul prescelto)
Per quanto riguarda la finitura potrebbe sembrare una white gloss ma è un rimaneggiamento (ci sono anche delle orme nere non visibili in foto). Nella seconda foto è visibile il wrap originale perlato.
Penso la riporrò in garage e vedrò di iniziare il recupero a tempo perso di uno dei due pezzi.
tom o timpano? :D
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda vit vit il ven dic 05, 2014 4:43 pm

Visto che hai set grossi,magari uno micro potrebbe esserti utile.Il timpano lo userei come cassa il tom magari come timpano( :!: )e davanti al posto del tom su cassa un bel po di piatti,piattini,cowbell ecc...

Un po' alla vecchia maniera
:D
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il ven dic 05, 2014 4:50 pm

Vit Vit sei un genio!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il ven dic 05, 2014 4:54 pm

vit è un genio e si sapeva. :)
e a Ravenna ci sono i migliori cassonetti d'Italia. :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il ven dic 05, 2014 4:56 pm

Grazie,sono ormai stagionato,ma quello in foto non sono io :lol:

Io in un cassonetto ho trovato una Eko cobra elettrica 12 corde!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il ven dic 05, 2014 5:03 pm

anche io ho trovato una chitarra acustica.
sono quelle cose che mi fanno sempre pensare e poi mi do ipotetiche spiegazioni:
- persone anziane che non sanno mettere un annuncio?
- la ex butta via il ricordo del fidanzato?
- non ho voglia di mettere un annuncio?
- chi suonava aveva la TBC? (disinfettare sempre!)
- largo uso di sostanze stupefacenti?
- non ho più spazio in casa ma non metto un annuncio?

tutte ipotesi, chissà :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 5:04 pm

Ci avevo pensato Vit! Anche se non so... fosse stato un 18 il timpano ancora ancora... una cassa da 16 e timpano (timpano!!) da 13 mi sembrano davvero contronatura :lol:

Comunque sì, forse è l'idea migliore, a livello pratico, trovando qualche blocchetto sostitutivo oppure tenendo la "cassa" senza risonante.
Certo che potevano buttare via tutta la batteria, anzichè solo una parte :lol: :lol: :lol:
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda AnBra il ven dic 05, 2014 5:30 pm

Io sono un regalatore: mano a mano le cose che non mi servono le regalo; se poi sono impresentabili, le butto via.
Se avessi conservato tutto quello che ho posseduto nella vita, a quest'ora avrei dovuto affittare 3 o 4 hangar.
Se trovate cose buttate, lasciatele dove stanno, non vale la pena raccattare la spazzatura altrui e state certi che nessuna butta niente, se non dopo aver ben valutato.
Oppure, se ci dovete mettere anche le cose altrui, preparatevi ad affittatare 8 hangar.


@ Gionz: se devi comprare pelli, cerchi, blocchetti, tiranti, supporti etc., spendi meno a comprare una batteria di seconda mano ed in condizioni certamente migliori.
Io sono d'accordo con Franco
Franco ha scritto:Smembrerei e metterei tutto in vendita considerato che restaurarla perfettamente non ne varrebbe la pena.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 5:55 pm

Massì dai. Partendo dal fatto che non mi serve una terza batteria e la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho vista è stata "figata! mi ci faccio un comodino da batterista con quel timpano che sarà sicuramente di una linko insuonabile!" e la seconda cosa, una volta visto che all'interno aveva un tom "oh! ho trovato il contenitore per il subkick che cercavo da un po'!", se al di là delle praticamente nulle aspettative ci si tira fuori qualcosa di suonabile a costo quasi zero, ben venga.

AnBra ha scritto:Se trovate cose buttate, lasciatele dove stanno, non vale la pena raccattare la spazzatura altrui e state certi che nessuna butta niente, se non dopo aver ben valutato.
[/quote]
Un mio amico che lavora all'Hera la pensa diversamente, soprattutto da quando ha recuperato una decina di pc portatili cestinati solo perchè le scimmie che li possedevani li avevano impallati di virus e programmi pachidermici.
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 7:02 pm

Primo recupero!
Mi sono ricordato di avere in soffitta un reggirullo yamaha con la ghiera crepata. Il nuovo supporto è risultato perfetto !
:arrow: Immagine
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda bumbato il ven dic 05, 2014 7:13 pm

@AnBra
mai fatto un giro per le bancarelle? secondo te che provenienza hanno tutti quei begli oggettini?
La spazzatura è la sopravvivenza dei rigattieri.
c'è una vera e propria catena, Operatore ecologico - Rigattiere - bancarella - vicino di casa di colui che ha buttato via l'oggetto :mrgreen: .
I cassonetti sono fonti di reddito. Io ho trovato un telone per diapositive vecchio e ho messo l'annuncio per 70 euro,
nessuno me lo cacava, poi mi ha scritto uno che aveva fretta di averlo per una mostra nella capitale. ha speso 100 e passa euro di spedizione ultra veloce + i soldi del telo.
Si trovano schermi PC, radio funzionanti, strumenti musicali, mobili, specchi. Un po' di tutto.
Spesso i benefattori sanno di disfarsi di oggetti ancora validi, (lampade, comodini, piatti, ecc.) e non li buttano dentro ma li lasciano in costa fuori.
e puoi capire, con la crisi di oggi, presso il mercato trovi il vecchietto che prende le cime di rapa dal cassonetto, figurati se passano inossevate le cose disinfettabili.
Io se trovo cose che mi piacciono e mi servono non mi faccio problemi, e non me ne vergogno affatto, anzi, ne vado orgoglioso di aver eliminato un oggetto dal macero e di aver ridotto il consumismo (specie per averlo ridotto a me :D ). Ma disinfetto violentemente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda il magico alverman il ven dic 05, 2014 7:45 pm

Franco ohhh Franco... :-) la finitura non e' white gloss, ma WMP guarda la seconda foto e cosa c'e' sotto il white gloss, poi si potrebbe essere una cortina, ma anche una 0200 luxus o altri modelli, montavano gli stessi blocchetti , quanto al faggio era molto comune sulle batterie europee dell epoca , anche le Holly president erano in faggio ed era la top di gamma .
Al giorno d'oggi la sonor fa' la S classic in faggio ed e' un gran betteria.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Gionz il ven dic 05, 2014 7:50 pm

a picchiettarla sembra avere un bel respiro. sono curioso di ripulirla e tentare un'accordatura/ripellaggio
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 05, 2014 8:07 pm

:wink: Sto cecato? Ho dovuto zummare a 400%
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda edmondo il sab dic 06, 2014 9:46 am

il magico alverman ha scritto:Franco ohhh Franco... :-) ................................................................................................
Al giorno d'oggi la sonor fa' la S classic in faggio ed e' un gran betteria.


Forse un lapsus:
La Sonor al giorno d'oggi in FAGGIO = BEECH fa la Ascent (non S Class). La S -ClassiX invece era in pura Betulla Scandinava 100% made in Germany, fascia alta PRO.

La Sonor Class era in betulla/acero e poi solo acero nella seconda sfornata (Sonor Class Maple e Sonor Class PRO) (made in China).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda oscar il sab dic 06, 2014 12:20 pm

bumbato ha scritto:Io se trovo cose che mi piacciono e mi servono non mi faccio problemi, e non me ne vergogno affatto, anzi, ne vado orgoglioso di aver eliminato un oggetto dal macero e di aver ridotto il consumismo (specie per averlo ridotto a me :D ). Ma disinfetto violentemente.


la roba!!

Verga
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda Franco [banned] il sab dic 06, 2014 8:09 pm

"ne hai di roba?"

Il tossico allo spacciatore.... :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Gionz il dom dic 07, 2014 4:07 pm

Ho dato una bella pulita a tutto, pelli comprese, smontato blocchetti e riposto i pezzi in attesa di una rimessa in sesto.
Alla fine il blocchetto senza boccola filettata in realtà la conteneva all'interno, quindi a parte qualche vite malandata c'è tutto per rendere i due pezzi suonabili.
Ho tentato di rimuovere la pellicola bianca preservando il WMP ma, come immaginavo, le condizioni di quest'ultimo erano pessime e si è scollato/rotto, oltre ad essere inevitabilmente appiccicoso. Quindi ho tolto tutto e provvederò a laccare o riwrappare.
L'unica cosa su cui non so come agire sono i fori di sfiato/passa sordina. Avete dritte da darmi per rimuoverli senza romperli o vanno sostituiti per forza?
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda albertolello il gio feb 19, 2015 9:57 pm

Mitica Trixon! Il mio set è una Luxus del '57 appartenuta a mio padre e a mio nonno prima. Marchio tedesco all'epoca costava una sassata. Devo avere ancora il listino originale da qualche parte. Tipo la DW oggi per capirci. Se non ricodo male la Luxus 4pz. costava 300.000 lire quando un operaio ne prendeva 50.000 di stipendio. Il tuo modello mi sembra differente e il fusto sembra un fusto tradizionale. La mia invece ha i fusti a doghe tipo una botte ma non doghe squadrate tipo quelle della Tamburo Opera che fanno diventare i fusti poligonali, il fusto rimane cilindrico.
albertolello
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab feb 14, 2015 6:53 pm

Messaggioda Gionz il lun feb 23, 2015 5:47 pm

Trixon a doghe? Ma pensa te.. L'effetto poligonale penso dipenda dalla successiva tornitura o meno ma forse sbaglio.
La mia non so bene cosa possa essere. dalle foto che ho visto potrebbe essere una luxus, dici di no?
La tua che blocchetti ha? quelli squadrati con la guarnizione di plastica grigia?
Ho trovato questo sito ( http://www.trixondrums.de/trixon/trixon.htm ) dove ci sono parecchie informazioni ma a dire la verità non me lo sono studiato più di tanto.
Per discriminare sarebbe necessario avere anche la cassa e vedere quanti buchi per il supporto tom ha.

Ad ogni modo sto provando a recuperarla un po' ma non so bene come rimuovere le boccole dei fori delle sordine... se mi presta orecchio provo a chiedere qualche parere a Treno in pm

Immagine
Immagine
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Avatar utente
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 398
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:16 pm
Località: Ravenna

Messaggioda albertolello il mer feb 25, 2015 7:57 pm

Guarda il sito che hai trovato è una miniera di informazioni e pezzi di ricambio. Se vuoi vedere la mia cerchi tra gli artisti il complesso "I Tranquilli" e trovi la storia di mio padre con tanto di foto. La tua potrebbe essere una Luxus ma una delle ultime. La mia è completamente differente. I blocchetti hanno una forma particolare tipo goccia e anche i cerchi sono molto più spessi e robusti. Probabilmente le prime le facevano diverse con dettagli più curati e da lì forse il prezzo così alto.
albertolello
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab feb 14, 2015 6:53 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite