labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Finest anni 70


Batteria Finest anni 70

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Strano Tizio il dom ago 24, 2014 7:04 pm

Ciao a tutti, ho da poco trovato nella soffitta di mio zio una batteria di una fantomatica ditta italiana chiamata finest che, a detta sempre di mio zio risale alla fine degli anni 60 inizio anni 70.
Mi piace restaurare le cose e mi ci sono buttato, purtroppo dei pezzi mancano, in particolare due graffe della grancassa.
Vorrei dei consigli su come muovermi o se si possono far fare a qualcuno. Volevo farli identici per mantenere l'originalità. Ah in oltre se qualcuno sa dirmi di più di questa marca praticamente inesistente ne sarei felice...grazie :)
Strano Tizio
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 22, 2014 6:19 pm

Messaggioda Roby65 il lun ago 25, 2014 6:09 pm

Ciao, in questo vecchio topic se ne era parlato:
viewtopic.php?t=29086
Sul Tubo ho trovato anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=m6En2_QrayE
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Strano Tizio il lun ago 25, 2014 8:11 pm

Ecco...queste sono le uniche due cose che ho trovato su internet riguardanti tale marca; ho deciso di chiedere informazioni su questo forum proprio perchè vorrei sapere come fare per terminare quella che per me è diventata un'odissea.
Se qualcuno riuscisse a dirmi come fare per ottenere i pezzi mancanti, magari indirizzandomi verso qualcuno che può realizzarli da zero...oppure qualcun'altro che potrebbe averne alcuni...grazie in anticipo =)
Strano Tizio
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 22, 2014 6:19 pm

Messaggioda raffaele il gio set 18, 2014 9:03 am

Fabbro...unica soluzione, cercare un fabbro bravo.Pezzi in giro di una finest non ne troverai.Potresti trovare qualcuno che ha una finest mezza distrutta e prenderli da li, ma già è difficile trovare una finest figurati trovarne una semidistrutta per prenderne i pezzi...
A mio avviso comunque le batterie vintage sono come i mobili antichi, ossia quando non trovi i pezzi originali puoi sostituire con qualunque cosa e anzi, con più è visibile la sostituzione e con più l'originalità non è compromessa rendendo ben evidente quello che era rotto o mancante con ricambi non originali (che appunto devono essere ben visibili).Tutto ciò ne andrà a scapito del suo aspetto esteriore ma sinceramente io preferisco una batterie tutta originalissima (ovvio) oppure una quasi originale e che si veda benissimo ciò che è stato sostituito o aggiunto piuttosto che un abile taroccamento.E' comunque una mia opinione.Nelle mie batterie vintage infatti le cose che mancano per un motivo o per un altro, o non le sostituisco e lascio il problema com'è oppure sostituisco con ricambi ben visibili in modo che la vera originalità rimanga inalterata e non si confonda con il restauro.Una batteria restaurata, anche se sembra nuova di fabbrica non la sopporto ed è per me cosa odiosissima anche solo a guardare, è come osservare una donna cinquantenne tutta rifatta, siliconata, botulinizzata, con parrucca e dentiera....che schifo!!!...meglio una ventenne originale :D :D :D che una brutta copia attempata, e a quel punto meglio una naturale cinquantenne, con tutti i suoi difetti, con tutte le sue rughe che una rifatta, almeno non è falsamente giovane e te ne rendi conto subito. :) Altra cosa è una cinquantenne che senza ritocchini non dimostri la sua età e che sia naturalmente interessante e fascinosa, ecco questo è ciò che intendo per vintage che merita tutto il mio rispetto.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda giac67 il ven ott 17, 2014 10:32 am

io ho avuto una finest nei primi anni 80, è stata la seconda batteria (la prima una kinson) . Si contruivano a Porto Recanati (MC) dietro da una ditta che lavorara per la EKO di Recanati.
Se debbo dirti la verità , ho regalato un tom e il timpano anni fa, a dei tifosi della squadra di calcio locale.
Comunque posso, guardare in soffitta e in garage se trovo qualcosa , ma sarà difficile
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron