labatteria.it • Leggi argomento - Hollywood by Meazzi


Hollywood by Meazzi

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda fra91 il mar ago 19, 2014 9:40 am

Ciao a tutti!ho trovato in soffitta questa vecchia batteria degli anni 60, è tutta originale (fusti,pelli,aste...) a breve posterò delle foto, qualcuno sa darmi qualche info in più??? grazie in anticipo!! :)
fra91
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:34 am

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 19, 2014 11:33 am

Deve essere la Jolly!

La mia prima batteria. Credo venisse costruita in compensato. Fuffa era allora e fuffa ovviamente è rimasta.

Il valore di queste batterie e' solamente quello affettivo e nulla più :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda fra91 il mar ago 19, 2014 2:35 pm

é la eclipse non la jolli :)
fra91
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:34 am

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 19, 2014 2:56 pm

La Eclipse? Mai sentita!! Posta delle foto grazie :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda raffaele il mar ago 19, 2014 3:27 pm

fra91 ha scritto:é la eclipse non la jolli :)


Molto ma mooolto interessante.Mai sentita neanch'io.Mi candido all'acquisto di tal batteria tanto bistrattata da franco.A me le Hollywood piacciono da impazzire, sia come suono, come look che come facilità nel trasporto in quanto leggerissime.Occorre solo un po' di usta ad accordarle... :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda fra91 il mar ago 19, 2014 3:29 pm

fra91
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:34 am

Messaggioda raffaele il mar ago 19, 2014 3:34 pm

fra91 ha scritto:https://imageshack.com/i/kqxK5Dsej

ecco :)


Vista.Forse era il nome del gruppo, oppure un modello che non conosco, però, scusa la franchezza, ma quella che hai è il modello peggiore in assoluto come meccaniche.Come legni sicuramente sarà un pioppo ben invecchiato....Valore? 250-300 euro massimo.Però dato che è ben tenuta, anche di più.Ciao.Comunque bel pezzo da collezione, complimenti.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda fra91 il mar ago 19, 2014 3:39 pm

come la mia ne ho trovate in vendita a 800 (senza rullante), a me hanno consigliato di venderla a 700 completa visto che comunque c'è sicuro qualche lavoretto da fare,io mi ero informato per sistemarla e portarla a prove perchè la batterista non poteva portare la sua,ma si adatta poco al mio genere :)
fra91
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:34 am

Messaggioda raffaele il mar ago 19, 2014 3:43 pm

fra91 ha scritto:come la mia ne ho trovate in vendita a 800 (senza rullante), a me hanno consigliato di venderla a 700 completa visto che comunque c'è sicuro qualche lavoretto da fare,io mi ero informato per sistemarla e portarla a prove perchè la batterista non poteva portare la sua,ma si adatta poco al mio genere :)


Nessuna batteria deve adattarsi ad un genere ma è il batterista, se capace, che si adatta ad ogni batteria suonando con la stessa qualunque genere.Comunque se riesci a venderla a 700 fai benissimo a venderla.Come dico spesso, non è il vintage, non è il made in italy, che fanno di una batteria una rarità o una ottima drum, ma ci sono mille fattori da valutare. Ciaoooo
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda fra91 il mar ago 19, 2014 4:02 pm

Più che altro non voglio fregare nessuno, quindi ovvio che se non li vale non la vendo a quel prezzo :)
fra91
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:34 am

Messaggioda Pestachiodi il ven ago 22, 2014 7:03 pm

Fuffa mica tanto...ho visto suonare questa Hollywood da Ermanno Principe,uno dei più grandi batteristi Jazz italiani,e credetemi è incredibile quello che riesce a "tirar fuori",da questo apparente giocattolo il simpatico calabrese!!!
Pestachiodi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab mar 16, 2013 2:32 pm

Messaggioda Pippo il ven ago 22, 2014 7:27 pm

Carina, ma 700 euro secondo me non te li da' nessuno. Ne avevo una molto simile color verde ramarro striato con i fusti anche un po' deformati. Suonava benissimo, come tutte le batterie con pelli nuove e ben accordate. Credo fosse in pioppo... il portatom era con lo snodo a sfera tipo HiPercussion.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda raffaele il sab ago 23, 2014 9:36 am

Allora, vorrei precisare alcune cose sulle Hollywood.Come alcuni sapranno colleziono batterie italiane vintage, e non solo, da diversi anni e ne ho accumulate parecchie e quindi le ho potute vedere, toccare, suonare, portare in giro, visionarne bene i fusti e le meccaniche.Non si sa per quale arcano, per quale recondito mistero ma le Hollywood suonano particolarmente bene...hanno un suono particolare, ovattato, bilanciato, corposo, rotondo che non può non affascinarti da subito, da quando cominci a sbatterci le bacchette sopra.La nota dolente sono le meccaniche. A livello di suono preferisco quelle in pioppo (anche se le più "importanti", come la president, erano in faggio) ma le meccaniche cari miei, su queste bisognerebbe soffermarsi un bel po'. Dico solo alcune cosette interessanti.Una è quella accennata da pippo, ossia il sostegno tom a cassa con snodo a sfera.Non credo di essere smentito nell'affermare, e luca mi corregga se sbaglio, che la Hollywood fu la prima batteria a immettere sul mercato quel meccanismo ancora oggi insuperabile per posizionamento e stabilità del tom. Dunque una Hollywood con quel sostegno è già notevolmente superiore come meccanica (e come prezzo) alle Hollywood che avevano il semplice braccetto piegato (una vera e propria schifezza non regolabile e assolutamente precaria).Poi ci sono le varie conchiglie (tradotto dall'inglese all'italiota :D ).Alcune in zama e si sbriciolano facilmente, altre in acciaio, altre in una lega nonsisabenechè cromata.Anche qui, quelle che hanno resistito nel tempo sono le più sicure e anche su questo si basa la sicurezza delle meccaniche e il conseguente valore.Poi ci sono i cerchi.Quelli più particolari sono quelli con aggancio e sgancio rapido con i relativi nottolini facilmente sganciabili (adottati poi da quasi tutte le Hi-Percussion) e anche qui a seconda dei cerchi e dei relativi nottolini e viti cambia la sicurezza tecnica e quindi la facilità d'accordatura e il conseguente prezzo.Poi c'è la finitura.Le hollywood sono state in prevalenza ricoperte, rarissime le legno a vista ORIGINALI, non quelle scorticate dal suo proprietario:Quest'ultime non valgono niente, al limite son bellocce e suonano come ogni altra Hollywood ma hanno perso la loro "pelle" :D , sono state denudate arbitrariamente.Magari erano pudiche e non volevano mostrarsi nude...erano nate negli anni '60 :D :D
Comunque certe finiture sono rarissime.Ad esempio quella rosa o arancio.
Poi ci sono le cristalline, ma questo è un altro capitolo.
Quindi riassumendo affermo che le Hollywood come suono sono ancora adesso nonostante gli anni sul groppone, ancora ricercate da tanti amanti di quel suono corposo, ovattato, bilanciato.Come estetica, certe finiture ancora oggi sono bellissime, ma la nota dolente sono le meccaniche.Se le comprate per collezione, ok, van bene tutte purchè originali, ma se le comprate per suonarci devono avere almeno tre cose: 1-portatom con snodo a sfera 2- nottolini non in zama 3- rivestimento originale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda Pestachiodi il sab ago 23, 2014 11:21 am

Da quello che scrivi posso capire,che sei sicuramente un vero intenditore...e le Hollywood le conosci!!!
Hai perfettamente ragione,infatti il batterista Jazz di cui ho fatto il nome,usa una Hollywood ma le meccaniche,sono di altre marche,come il pedale della cassa e tutto il resto....
Pestachiodi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab mar 16, 2013 2:32 pm

Messaggioda raffaele il dom ago 24, 2014 8:26 am

Io non sono favorevole ai cambi di meccaniche,piuttosto cambio la batteria e preferisco l'originalità all'adeguamento anche se ben fatto, ma ognuno fa quel che vuole della sua batteria, del resto anche ringo star aveva cambiato le meccaniche della sua Ludwig...se lo ha fatto lui...
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda Pestachiodi il dom ago 24, 2014 11:15 am

Questo è vero anche se in alcuni casi,è veramente difficile poterlo fare.
Io ho una King's Stone anni sessanta/settanta,comprata quando ero un ragazzino,sostituirne le meccaniche con altre originali è una impresa,ma faccio il possibile per tenere i pezzi di quando l'ho comprata.
Ho lucidato e riparato il Charleston,il meccanismo in plasticone similpelle che lo regolava,si è rotto dopo poco tempo e ho dovuto sostituirlo con una molla.
Stessa storia per il pedale della cassa "Pro Pedal" ormai quasi inutilizzabile...
Pestachiodi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab mar 16, 2013 2:32 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti