labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA "DESIDERA" ANNI '50


BATTERIA "DESIDERA" ANNI '50

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda mastro88 il lun set 02, 2013 8:26 am

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi in quanto sono entrato in possesso di una batteria "Desidera" composta da Cassa da 19" (approssimativi), Timpano da 15" (approssimativi) e rullante in metallo da 14".

Non sono un esperto di vintage e tutto ciò che sono riuscito a reperire sulla rete è qualche informazione riguardo al produttore,lo stabilimento DESIDERA, una ditta di Verona che produceva per lo più strumenti a fiato.
Questa batteria presenta certe accortezze nelle sue componenti degne di una batteria professionale dell'epoca, come la struttura del rullante, la sordinatura a molla e le lampadine all'interno di TUTTI i fusti per scaldare le pelli. Questo mi fa presumere che non fosse una batteria giocattolo. Anche il pedale della cassa è prodotto dalla desidera, mentre le aste sono della Alberti.
Un altro particolare interessante è la totale assenza di un tom e relative meccaniche, e la persona da cui ne sono venuto in possesso non aveva memoria riguardo ad un ulteriore tom.

Ho controllato anche l'indice del libro sul vintage italiano (sfortunatamente non ne sono ancora in possesso), ma sembra che la Desidera non sia nemmeno menzionata.

Avete qualche informazione a riguardo? premetto che il mio interesse sarebbe rimettere a nuovo questa bellezza e farla suonare di nuovo :)



Nei prossimi post allegherò foto dettagliate dello strumento.

Grazie mille a tutti

PS: scusatemi se è montata al contrario ma sono mancino e non ho resistito a provarla!


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: dom set 01, 2013 11:12 pm

Messaggioda sergio978 il lun set 02, 2013 10:30 am