labatteria.it • Leggi argomento - slingerland periodo niles


slingerland periodo niles

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda raffaele il mar apr 09, 2013 9:21 am

La slingerland così come ogni altra batteria ha una sua lunga storia.Le slingerland hanno avuto diversi periodi.Esordì agli inizi del secolo scorso, e diverse son state le produzioni.Sempre di casa slingerland sono i perioodi illinois, niles ecc poi cambiata la produzione nel periodo gretsch e ultimamente gibson.
Ho trovato dando in permuta la mia amatissima ddrum :cry: una slingerland del '70 periodo niles.Chi sa dirmi qualcosa relativamente al solo periodo in questione? Secondo me ha lo stesso impasto sonoro di una ludwig stesso periodo.Infatti i fusti sono con rinforzo ai bordi e mi sembrano costruiti allo stesso modo dei fusti ludwig di quel periodo.Keller?Stesso fornitore?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda whity63 il mar apr 09, 2013 10:12 am

Ciao Raffaele, il periodo Niles, Illinois caratterizzato dal badge ovale black/silver è l'ultimo periodo in ordine cronologico ad avere i fusti a tre strati con bordi di rinforzo prima di passare ai fusti senza bordi alla fine degli anni '70. Probabilmente sono le più comuni da trovare, non credo che i fusti siano Keller, ognuno in quei tempi se li faceva per conto suo, la Rogers usava i Keller. Siccome sono un appassionato slingerland puoi mettere delle foto, sono curioso di vederla.
A presto, Ale

raffaele ha scritto:La slingerland così come ogni altra batteria ha una sua lunga storia.Le slingerland hanno avuto diversi periodi.Esordì agli inizi del secolo scorso, e diverse son state le produzioni.Sempre di casa slingerland sono i perioodi illinois, niles ecc poi cambiata la produzione nel periodo gretsch e ultimamente gibson.
Ho trovato dando in permuta la mia amatissima ddrum :cry: una slingerland del '70 periodo niles.Chi sa dirmi qualcosa relativamente al solo periodo in questione? Secondo me ha lo stesso impasto sonoro di una ludwig stesso periodo.Infatti i fusti sono con rinforzo ai bordi e mi sembrano costruiti allo stesso modo dei fusti ludwig di quel periodo.Keller?Stesso fornitore?
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda raffaele il mar apr 09, 2013 10:18 am

Ciao alex, Grazie per la risposta celere.Appena riesco a trovar tempo faccio foto e la posto.Ti anticipo che è una crome on wood però il rivestimento in metallo è quello un pò più raro ossia brunito. Mi sembra abbia un gran bel suono.La prox settimana la porto in concerto e farò foto e le metterò su facciabucco così la potrai andare a vedere anche li.
Sei sicuro che è comune?Non ne ho mica viste tante in giro con rivestimento in metallo brunito. Volevo sapere anche se quel periodo in questione era già del periodo gretsch o similari o ancora di casa slingerland.Il numero di badge è attorno al 300.000 o giù di li, adesso non ricordo bene.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 09, 2013 11:23 am

anche se tanti sostengono che la Slingerland ( ovviamenmte vintage) non e' da mettere a pari delle Ludwig , Rogers o Gretsch, devo dire invece che proprio in virtu' del fatto che ne sono state costruite ( in proporzione) molte meno, hanno un livello di finitura e suono sicuramente molto buono.

Aldila' dei gusti personali ed in base alle mie esperienze pregresse, metterei il brand Slingerland a pari della piu' blasonata Gretsch anche se quest'ultima e' stata resa piu' "visibile".
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda raffaele il mar apr 09, 2013 6:37 pm

infatti ai primordi del jazz,o meglio verso gli anni '40, la slingerland era una delle più blasonate.Basta pensare che Krupa e Buddy rich la usarono per anni...Il declino cominciò con l'avvento delle nipponiche che affossò un pò il mercato statunitense invaso da yamaha, pearl e tama,così come oggi le cinesi stanno, a livello di prezzi, affossando il mercato mondiale un pò di tutto.Quello che salva e ci salva è la qualità, ma bisogna riconoscere che i cinesi quando si mettono d'impegno anche a livello qualitativo sono veramente bravi.Vabbè, bisogna adattarsi, del resto l'intelligenza non è altro che spirito d'adattamento.Chiuso ot su cinesi e nippo :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda petit-francois il mar apr 09, 2013 10:03 pm

Io ho un rullante Slingerland Hollywood Ace, uno student model, quindi all'epoca un modello economico, da 5" del 60 o 61 (il timbro all'interno è sbavato).
Posso assicurare che è un gran rullante. Uno dei miei preferiti tra tutti quelli provati (ho anche un sonor designer che non regge il confronto!).
Slingerland Hollywood Ace (1961) 14x5 /Ludwig Supraphonic LM402 / Pearl Dennis Chambers signature / Ludwig Butcher Block 22x14 (1980), Ludwig Butcher Block 24x14, Ludwig Butcher Block 20x12, Ludwig Butcher Block 18x16 (1977), Ludwig Butcher Block 16x16, Ludwig Butcher Block 13x9 (70's), Ludwig Stainless Steel 16x16 (1976).
DW Collector's 22x16, 13x10, 16x16
my bands: https://www.facebook.com/giorginess?fref=ts https://www.facebook.com/Proletduo?fref=ts https://www.facebook.com/pages/sbiZZa-e-la-MicrOrchestra/208000359225541?fref=ts
Avatar utente
petit-francois
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 203
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:14 am
facebook: https://www.facebook.com/andreadepoi1

Messaggioda whity63 il gio apr 11, 2013 10:04 am

Ciao, non ho ben chiaro cosa intendi per metallo brunito, posso dirti che negli anni '70 i rivestimenti di metallo erano comuni ed esattamente erano: chrome over wood, copper over wood e black chrome. Io credo che tu ti riferisca al copper over wood, io ho un rullante Artist con tale finitura, è questa per caso?

Immagine

Ale

raffaele ha scritto:Ciao alex, Grazie per la risposta celere.Appena riesco a trovar tempo faccio foto e la posto.Ti anticipo che è una crome on wood però il rivestimento in metallo è quello un pò più raro ossia brunito. Mi sembra abbia un gran bel suono.La prox settimana la porto in concerto e farò foto e le metterò su facciabucco così la potrai andare a vedere anche li.
Sei sicuro che è comune?Non ne ho mica viste tante in giro con rivestimento in metallo brunito. Volevo sapere anche se quel periodo in questione era già del periodo gretsch o similari o ancora di casa slingerland.Il numero di badge è attorno al 300.000 o giù di li, adesso non ricordo bene.
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda raffaele il gio apr 11, 2013 10:09 am

allora è black crome, e francamente non ne avevo mai viste in giro...Non è che hai nella tua collezione uno slingerland black crome del 70?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda whity63 il gio apr 11, 2013 10:32 am

Non al momento, ho trovato più volte dei black chrome ma a 5 strati senza bordi, cioè dopo il '76, ma non li ho mai presi, ho sia il copper che il chrome entrambi Artist con fusto a 3 strati, i rullanti di legno non sono facili da trovare perchè allo stesso modo delle Ludwig negli anni '70 le batterie venivano corredate di rullanti di metallo, infatti di Ludwig Jazz Festival anni '70 badge blu-verde se ne trovano molti meno che degli anni '60 keystone badge perchè di serie montavano il Supraphonic.
Io ci metterei il suo rullante, il Gene Krupa Sound King, fusto in ottone cromato, io l'ho avuto e non è certo peggio del Supra (anzi), dato i cerchi belli spessi con il bordo in dentro il rimshot è un'altra cosa rispetto al Supra.



raffaele ha scritto:allora è black crome, e francamente non ne avevo mai viste in giro...Non è che hai nella tua collezione uno slingerland black crome del 70?
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti