labatteria.it • Leggi argomento - batteria con procedimento stradivari.Si può?


batteria con procedimento stradivari.Si può?

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 27, 2009 11:31 am

Vi svelo in anteprima cosa uscirà dalle mani del sottoscritto.
Premetto che farò solo questo tentativo e basta.
Da una vecchia hollywood, dunque da legno di pioppo italico (il migliore per la rotondità e corposità sonora), procederò a seguire il metodo dei violini stradivari per tentare di creare una batteria unica, made in italy.
Dopo attente ricerche so per certo cosa abbia dato ai violini stradivari quel caratteristico suono.Vi dico i componenti per dare al legno quella grazia tipica al legno di quei violini del '700.Ovviamente non posso dirvi tutto il procedimento: è un segreto.Però potrete sperimentare, gli ingredienti ve li dico.
Eccoli: Borace, fluoruro, cromo , sali di ferro, potassa, salice, carbone, albume, miele, zucchero e gomma arabica.Ovviamente non vanno mescolati insieme.Occorrono almeno tre procedimenti.Di più non posso dirvi, è un segreto.
Però, a differenza dello stradivari, lo rivestirò al fine di renderlo esteticamente bello ma anche di preservarlo da agenti esterni .Sarà un hollywood stradivari by Raffaele :D :D
Ma quando la farò???Bohhh
Più vintage di così!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda MasterOfTheWind il mer mag 27, 2009 1:44 pm

:tru
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
Avatar utente
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:54 pm
Località: Cologno al Serio (BG) Terra della polenta e strinù

Messaggioda maur0 il mer mag 27, 2009 1:48 pm

Si ma il legno degli stradivari qual'è? Sicuro che vada bene anche con il pioppo?
Let the music be your master
Avatar utente
maur0
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: gio apr 05, 2007 10:55 am
Località: Milano

Messaggioda 1020152 il mer mag 27, 2009 1:57 pm

Da wiki:

"Vari studi indicano anche un motivo secondario all'alto pregio degli strumenti costruiti da Stradivari: la piccola era glaciale che permise la crescita soltanto degli alberi più sani e con anelli proporzionati fra loro. Questa materia prima quasi priva di imperfezioni, o meglio molto regolare, permise all'eccellente liutaio di ottenere strumenti partendo da materiali perfetti attualmente non più disponibili.

Stradivari si recava personalmente nella "Magnifica Comunità di Fiemme", in Trentino, per scegliere gli abeti adatti per i suoi violini. La zona è ancora molto famosa per la qualità del legno, una delle migliori al mondo per la produzione di casse armoniche di strumenti a corda."
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda caste drum il mer mag 27, 2009 2:04 pm

penso che li stradivari non siano eccezionali solo per il metodo di costruzione/lavorazione ma soprattutto per l'abilità manuale che in quel epoca era sicuramente maggiore.
in altre parole non ci sono più gli artigiani di una volta... siamo destinati a perdere l'uso delle manualità...
Avatar utente
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 357
Iscritto il: mer lug 23, 2008 12:41 pm

Messaggioda strobo70 il mer mag 27, 2009 3:18 pm

si parla anche di una ricetta segreta con cui si otteneva una sorta di gommalacca che reagendo col legno 'pietrificandolo' permette di ottenere quelle sonorita' uniche.Forse il caro raffaele è venuto a conoscenza di questa antica ricetta.
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda Bizio il mer mag 27, 2009 3:26 pm

minkia raffaè ... sei un grande ...da oggi ti chiamo l'alchimista :lol:
Immagine

svelaci l'arcano segreto sennò compro il libro o il manuale delle giovini marmotte !!!
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda neil_peart il mer mag 27, 2009 3:59 pm

Raffaele ha scritto:Più vintage di così!


eh no! non e' vintage e' rara!!!! (giusto per rompere i maroni con la mega discussione dei giorni passati iniziata proprio da te!!) :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda martinazzi il mer mag 27, 2009 4:02 pm

Raffaele , e chi sei ??? mandrake ??? hai rubato la ricetta segreta e adesso ti metti a fare l'alchimista :idea: ... sei un grande :tru :tru
Aspetto i risultati ,,, ma devi essere neutro nella tua dichiarazione di successo ... anzi registra la sbatta prima e dopo , l'accordatura simile e pelli uguali altrimenti non vale , dai faccio il tifo per te il nuovo Stradidrum Raffaele
ciao vecio
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 4:18 pm

Stradidrum spacca :D Martinà, hai coniato il termine perfetto per questo "progetto" :D
grande Raffaè, mejo de Lupin!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda il magico alverman il mer mag 27, 2009 10:20 pm

appunto di base c'e' il legno, auguri per la ricerca in val di fiemme, non te lo vende nessuno, ci ho gia' provato io
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer mag 27, 2009 11:21 pm

...secondo me le frequenze in gioco sono troppo diverse...potrebbe non servire ad un cacchio....penso,magari scopri il miglior suono del mondo :D ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio mag 28, 2009 8:40 am

neil, diciamo che è un vintage (hollywood del '60) raro (ricetta segreta :) )
Ieri appena uscito dal tribunale sono andato in una fabbrica chimica di ferrara a prendere quei componenti.Minchia, due sono altamente tossici (dovrò usare la mascherina).
Il legno usato da stradivari era per la paletta l'acero dei balcani e per il corpo l'abete rosso.Io userò qualcosa di meno pregiato ma molto più attizzante, intrigante, interessante ossia un legnaccio di pioppo segnato da 50 anni di storia vissuta nei locali più malfamati di bologna tra fumi di ogni tipo, mignottone e incensi vari :D :D.E' un legno sicuramente malandato, la cassa ha subito mille modifiche ma il legno è sempre quello, segnato dal tempo e intriso di vita.Se stradivari sapesse approverebbe di certo.
La mia paura è fare alcune mescolanze e procedere al riscaldamento.Non so come procedesse stradivari ma mi han detto di stare attento perchè le reazioni chimiche a volte sono imprevedibili e anche uno sbalzo di qualche grado con una mescolanza partricolare di prodotti chimici e boooom, salto in aria come un kamikaze.Tra sabato e domenica scortico viva la batteria e procederò alla prima procedura di fusione chimica del legno.Poi dovrò aspettare qualche giorno per procedere alla seconda e poi alla terza finale.Poi metterò il wrap, tra l'altro acquistato da un del forum.Dopodichè se capita l'occasione ci farò un concerto e poi la posteggerò in collezione.
Se salterò in aria sappiate che l'ho fatto per una giusta causa, per l'amore di questo affascinante nostro strumento, la voce del tempo che scorre. :)
Stradidrum :tru devo farmi fare i badge.Grazie martì, bell'idea.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mas! il gio mag 28, 2009 8:51 am

l'alchimista poeta :mrgreen:

comunque sto progetto m'intrippa :tru

magari la inventi davvero una batteria rivoluzionaria! o magari una cagata gigantesca, chi può dirlo :mrgreen:

però l'idea è fantastica :tru

facci sapere gli sviluppi! stradidrum :tru
Avatar utente
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: gio feb 07, 2008 2:11 pm
Località: Roma

Messaggioda 1020152 il gio mag 28, 2009 8:52 am

Ottimo!
Solo che io non metterei il wrap... la lascerei color legno, oppure lo vernicerei al massimo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio mag 28, 2009 9:10 am

Credo che il wrap influisca sicuramente sul suono ma non esageratamente ,il procedimento comunque è importante per l'interno della batteria che fa da cassa risonante quindi è l'interno del fusto quello che fa risuonare in modo determinante il tamburo e anche il bordo è importante.Sicuramente quel procedimento è più suggestivo che di resa sonora ma...chi può dirlo sinchè non sarà fatto? :wink:
So che stradivari usava quel procedimento per rendere il violino resistente agli attacchi di insetti che si cibano di legno, e contro agenti corrosivi esterni (luce, acqua , caldo, freddo ecc ecc) e non per renderlo più sonoro.Però si è scoperto, da pochi mesi (ripeto, pochi mesi) che quelle sostanze sono state quelle che hanno determinato l'unicità di quel suono ancor più del legno usato dato che hanno creato sopra il legno una sotanza quasi vitrea che appunto determina quell'unicità sonora.Sarà vero?Tra qualche mese arriverà un unicum nel mondo la tanto attesa (?) stradidrum :D :D by raf
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Broadkaster il ven mag 29, 2009 7:33 am

Raffaele, quello di cui tu parli è un processo di polimerizzazione del legno, che consiste nello svuotamento della fibra per far sì che il legno abbia maggiore vibrazione e che si stabilizzi.
Purtroppo però questo è un procedimento che se è mai esistito è andato completamente perso. Nessuno sa nulla a riguardo e non ci sono manoscritti che diano un metodo di trattamento e che confermino tutto ciò.
Inoltre ciò che rendeva unico il suono dei violini Stradivari era il metodo costruttivo e gli studi fatti per avere uno strumento unico corpo e anima e non un insieme di pezzi. Tutto era studiato per far sì che una parte fosse fondamentale e parte dell'altra.
Ora, sono stati fatti molti studi sui violini stradivari, si sono dette molte cose (molte stupidaggini anche), ma nessuno è riuscito ad ottenere lo stesso suono. Quegli studi condotti da Joseph Nagyvary, riguardano solo ciò che è stato applicato per conservare i manufatti di liuteria del maestro e non un procedimento per la variazione del suono come detto sopra.
A quanto pare inoltre pare proprio che sia un procedimento che è stato dato relativamente non molti anni fa (e non da Stradivari stesso) nel processo del restauro di alcuni violini stradivari (quindi nemmeno tutti) per far sì che il legno rimanesse invariato nel tempo e che tutto si conservasse in perfetto stato.

P.S: il miele tra l'altro ottura i pori,non li libera.. ;)

Comunque buona fortuna con l'esperimento :D
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 29, 2009 8:13 am

Caro Broad, a parte cose interessantissimie che ho saputo da un noto violinista di un conservatorio che conosce i maggiori liutai italiani, a parte che è da pochissimo tempo (direi pochi mesi che la notizia è divenuta ufficiale)che sanno il procedimento di lavorazione chimica di stradivari (ottenuto grazie alla combustione di un piccolissimo frammento di uno dei suoi violini ), a parte che i prodotti chimici e il procedimento ormai son conosciuti, e a parte tutto, la batteria non è un violino :) e quindi il risultato sarà sicuramente inaspettato, o una ciofeca o una cosa superlativa..Detto questo se mi metto una cosa in testa la devo realizzare a costo di rimetterci tempo, salute denaro ecc ecc, ho sempre agito così :) e son ancora vivo e in perfetta (quasi :) ) salute, e mi son rimasti ancora denari sufficienti a mandare avanti la mia neofamiglia.
Comunque ormai i giochi son iniziati.Ieri sera, impaziente, ho scorticato cassa, rullo e tom.Mi mancano due timpani, uno da 14 e l'altro da 16.Mntre scorticavo la cassa (con la pistola ad aria calda) però ha preso fuoco il rivestimento della cassa e li vicino c'era una tanica di benzina....miiiii pensavo di saltare in aria ancor prima del tempo.Chissà se anche questa piccola combustione della cassa (ha preso fuoco il rivestimento mentre il legno si è solo un pò annerito) influirà sul suono :) .
Se vien fuori una cosa fatta bene e il suono cambia rispetto a prima notevolmente brevetto il procedimento, con annessa combustione :D :D
Ma si può a 50 anni, padre di famiglia con azienda e studio legale da mandare avanti ridursi a far cose del genere????Mahhh
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda drummer3 il ven mag 29, 2009 8:29 am

Hahahahah sei mitico! :D Certo che ci si può "ridurre" così! Chi è che le comanda le passioni?

Comunque sono molto curioso anche io! Spero che l'esperimento riesca!
Se viene qualcosa di buono potrò provarla? :P
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 29, 2009 8:36 am

Chiunque potrà provarla, altrimenti che gusto c 'è nel creare qualcosa di unico? :wink:

Piccolo o.t. : la lingua italiana è strana, pensavo perchè il cortigiano è un uomo cortese e la cortigiana una mignotta, lo zoccolo una calzatura e la zoccola una mignotta, uomo di strada un uomo duro e la donna di strada una mignotta, uomo leggero un uomo spensierato, donna leggera una mignotta e via dicendo???O la lingua italiana è ambigua o ci sono tante mignotte in giro.Ecco perchè poi è difficile intendersi bene! :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda strobo70 il ven mag 29, 2009 8:45 am

chi vuole intendere intenda,gli altri in sacco a pelo.... :D
questa me la potevo risparmiare,cmq raffaele siamo tutti con te....
stradidrum :tru
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda Jelko il ven mag 29, 2009 8:46 am

Ma quindi alla fne tutto sto discorso per dire che Stradivari andava a mignotte?? :mrgreen: :mrgreen:


Raffaele, nel caso tu poi creassi una batteria eccezzionale brevetta il metodo di costruzione e ti farai soldi a palate!! L'unico problema è che se i produttori sbaglieranno poi qualcosa nel procedimento vedremo stabilimenti produttivi saltare in aria!! :D

Buon lavoro, attendiamo l'esito! :wink:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mag 29, 2009 8:48 am

si raffaele si puo e come! la passione per lo strumento che hai dentro e cosa tua nulla te la puo togliere, è una perte della tua energia che ti fa andare avanti ogni giorno, certo dovesse succedere di mollare tutto per famiglia e lavoro lo faresti come lo farei io che ho 36 anni e ho un figlio di 14 mesi, ma non sarei piu lo stesso, mi rimarebbe un buco incolmabile dentro ! non credi? dunque vai avanti con il tuo esperimento e facci sapere!
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Broadkaster il ven mag 29, 2009 9:14 am

Raffaele, quello che voglio dirti semplicemente è che non era certo un semplice procedimento a fare il suono dei violini Stradivari ma la qualità costruttiva...anche Guaneri del Gesu e Amati creavano violini unici e non inferiori a quelli di Stradivari, ma il punto è che erano semplicemente costruiti diversamente...entrambi con qualità costruttive artiginali superlative oramai andate perse....purtroppo :(
Comunque se riesci a migliorare il suono è certamente cosa buona e giusta ;)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda martinazzi il ven mag 29, 2009 9:16 am

La mia vita gira intorno alla musica , c'è il lunedì con il rock e il giovedì con il jazz , in mezzo c'è la RotodruM con tutti miei esperimenti ... e ci sono i miei amici poveri santi che mi aiutano nelle loro officine .........se mi mancasse tutto questo sarei un uomo disperato ....... RAf Vai con la StradidruM ..........
Mille rulli a tutti
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda Broadkaster il ven mag 29, 2009 11:08 am

Certamente, approvo Martinazzi ;)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Barbus il sab mag 30, 2009 11:02 am

Go go go! Passione e voglia di fare, idea originale, mi piace. :tru

Facci sapere i risultati!
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Avatar utente
Barbus
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mar ott 04, 2005 1:17 pm
Località: Milano Registrato il 04/10/05

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 03, 2009 8:52 am

Dunque, ecco i primi risultati.Per ora descrivo solo perchè è ancora in fase di montaggio :)
Ho finito i tre procedimenti.Stranamente i fusti sono più pesanti e al tatto sono anche più compatti, più densi.Il legno risuona più secco di prima.Ho provato a fare un segnetto sul legno e anzichè uscirne una scheggia piccola è uscito una specie di sostanza biancastra vitrea.Il legno è diventato durissimo :o
Quando mi arriva il wrap la rivestirò.Ho preparato delle piccole targhette con la scritta stadidrum e dei tre procedimenti usati seguendo la ricetta stradivari (quasi) e li attacchero all'interno.Ho deciso che sul fusto rimarranno le targhette originali hollywood.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda martinazzi il mer giu 03, 2009 9:24 am

Hola Raffaele .... non metterci nessun rivestimento .... io ti consiglio di montarla adesso e provare il suono ... tu stai lavorando per quello non per l'estetica , lascia da parte per ora le finiture .... rimontala subito e suonala , se sei soddisfatto del suono puoi pensare di ricoprirla ma dopo ..... vai alla granda con StradidruM
ciao vecio
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 03, 2009 10:23 am

Ciao Martì...grazie del suggerimento ma la rivestirò.Il solo pensiero di mettere i blocchetti e rismontarli e rimetterli di nuovo mi deprime .Però son sicuro che suonerà diversamente da prima, non so se in meglio, ma credo di si.Il legno è più denso e sonoro di prima.Comunque tranqui perchè la ricetta non l'ho dimenticata e in più mi son rimasti circa quattro litri del liquame usato per i tre procedimenti che ho ben sigillato in bottiglie .Appena trovo fusti di legno pregiato (legno duro, qualunque purchè perfetti e con bordi arrotondati) farò l'esperimento in solo legno senza wrap così evito di mettere e rimettere blocchetti.Eseguirò l'assemblaggio una sola volta.Non ho fretta, quel liquame mi sa che può durare circa un anno senza vetrificarsi se opportunamente sigillato.Inoltre basterebbe una scaldatina e tornerebbe liquido.Solo il liquame dell'ultimo procedimento mi sa che ha poca durata nel tempo, ma è anche il più facile e meno dannoso da creare. :wink:
Forse prenderò i fusti dalla amat.Boh...vedrò quando prenderò le ferie :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti