labatteria.it • Leggi argomento - Nuova scoperta: zin


Nuova scoperta: zin

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 11, 2007 1:43 pm

Ho scoperto una nuova mitica batteria italiana.Una zin del 1950, fra un p? sar? tra le mie batterie vintage italiane.La ditta zin di Padova era anche nel lontano 1914 la ditta che produceva strumenti musicali per il reale esercito italiano.Dunque ? una batteria molto importante e che scommetto nessuno sapeva dell'esistenza vero?Chi sa qualcosa in pi??
Direi che il vintage italiano diventa sempre pi? interessante e , a conoscerlo bene, ? fonte di ritrovamenti di numerose ditte costruttrici che, spesso, attualmente ancora sono in fibrillazione anche se andate nel dimenticatoio ad opera delle ormai blasonatissime marche americane, tedesche, giapponesi e cinesi.CI SIAMO ANCHE NOI!!!...e da anni e anni e anni...e poi,scusate, le attuali tamburo, ds,soprano ecc , cosa hanno in meno rispetto alle d.w., tama, pearl, sonor (ovviamente la delite ? per i costruttori italiani inarrivabile :D :D :D ...scherzo)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Tato il mer lug 11, 2007 2:07 pm

Raffaele, zin a padova ? un negozio di strumenti musicali specializzato in pianoforti, peraltro anche abbastanza ladro. Penso che probabilmente fossero fusti fatti fare e poi marchiati a suo nome!
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 11, 2007 7:59 pm

No Tato, ? proprio cos?.Il sig. Fausto Zin sin dal 1951 progettava e costruiva le prime batterie zin.prova a domandare ai proprietari del negozio e forse ricorderanno, attualmente sono eredi valentina,marcello,greta,andrea e giorgia zin...famiglia ben numerosa.Non so se facciano ancora batterie.Comunque gi? nel '50 costruivano piccoli tom a doghe, ne ho uno.La batterie ? una classica 20, 12, 14 marchiate zin di padova..Non vedo l'ora di rimetterla in sesto.Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda =>Mr.He il mer lug 11, 2007 8:30 pm

zin ? attaccato a casa mia e ci ho messo piede un mesetto fa quando cercavo la batteria elettronica...sono s? ladri per? hanno molte cose belle...io credevo che facessero solo pianoforti per? anche perch? si chiama proprio cos? "Zin Pianoforti" :o :)
Immagine
Avatar utente
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: dom giu 03, 2007 2:52 pm
Località: Padova

Messaggioda Tato il gio lug 12, 2007 12:31 am

Raffaele io mi inchino sempre a te!!! :tru :tru :tru
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda DIRTY SNARE il gio lug 12, 2007 6:55 am

Raffa...la tua esperienza e la tua passione sono invidiabili...SEI UN PORTENTO!!!

o.t. approposito...la hollywood sta finendo il lifting...ti far? vedere le foto...e magari un giorno riesco a portartela a vedere...ciao
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda il magico alverman il gio lug 12, 2007 10:18 am

ma una foto di questo cimelio.... ? :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Fasa il gio lug 12, 2007 3:56 pm

caspita.... dove vado a lezione, in una stanza dove c'? ogni sorta di spazzatura, pezzi di batterie, piatti, custodie rotte ecc... mi pare una volta, mentre rovistavo con un mio amico per curiosit? , di aver notato una specie di tom... o forse un rullante, su sui c'era inciso... zin....
mi ricordo che non capii se era un rullo o un tom perch? aveva le dimensioni di un tom... forse un 14" per 10"....sembrava pi? un rullante tipo da parata senza per? la cordiera.... anche se il tendicordiera c'era.... :o
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Avatar utente
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2339
Iscritto il: dom feb 25, 2007 2:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio lug 12, 2007 4:27 pm

Fasa, credo tu stia scherzando.Se non fosse cos?, dato che mi manca proprio il rullante ( negli anni '50 li facevano molto profondi ) hai il dovere morale di procurarti il rullante zin e vendermelo o permutarlo, per il bene della scienza dato che cos? si potr? tramandare ai posteri una batteria zin completa :)
Su coraggio, fai un piccolo sforzo e mettimi in contatto con il proprietario di quel rullo oppure prendilo tu e poi mandami un messaggio privato per le trattative.Grazie.

Alverman, quando sar? il momento vedrai, anzi vedrete, tutte le batterie italiane in mio possesso perch? ? mia intenzione mettere a disposizione di tutti queste conoscenze storiche, altrimenti non avrebbe senso il solo collezionarle per me.Pazientate solo un p?.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda =>Mr.He il gio lug 12, 2007 6:40 pm

grande raffaele!! io non vedo l'ora! :P
Immagine
Avatar utente
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: dom giu 03, 2007 2:52 pm
Località: Padova

Messaggioda Fasa il gio lug 12, 2007 7:58 pm

no che non scherzo! :o che scherzo sarebbe poi?? :D
sono sicuro che su quel tamburo c'era scritto "zin".... era color legno con i cerchi spessissimi.
il fatto ? questo: il proprietario della scuola di musica "cvm" (centro vercelli musica) dove vado a lezione appunto, ? un batterista jazzista vintaggista che ha nel suo magazzino ogni sorta di cimelio batteristico... dalle rogers complete a speedkings buttati qu? e l? cerchi, pelli, battenti, meccaniche e perfino fusti di supraphonic amassati uno sull'altro, quindi dubito che voglia distaccarsi anche solo di qualche pezzo.... una volta gli avevo chiesto se mi vendeva il fusto supraphonic e si era quasi messo a ridere.... :cry:
adesso sar? da un mese che son finite le lezioni e la scuola di musica ? chiusa...magari posso chiedergli, dopo le vacanze.
cmq se ne riparla a ottobre quando riprendono le lezioni....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Avatar utente
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2339
Iscritto il: dom feb 25, 2007 2:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio lug 12, 2007 9:22 pm

A ottobre?Miiiiiii chiss? dove sono a ottobre...o.k. come non detto.Comunque mi piacerebbe avere quel rullante.Se riesci ad averlo o a contattarlo prima di ottobre mandami un messaggio anche privatamente.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda perc1713 il gio ago 16, 2007 9:18 am

vedo solo ora il topic....
Raff, io ho due rullanti zin.....
Ciao :D
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven ago 17, 2007 10:11 am

Se non vuoi essere trucidato a colpi di gladio devi anzi ti obbligo come se fosse un precetto divino di cedermi almeno un rullante zin.Perc...dai, a parte gli scherzi ne hai un rullante zin madreperlato bianco?Se vuoi si fa permuta oppure lo compro...Fai tu.Due non dicono niente...uno ? giusto.Uno a te, uno a me...su fai il bravo...hai il mio numero di cell e anche il mio email e mp.A settembre lo vengo a prendere io non devi neanche faticare, ci facciamo un raduno.Vengo in motorazzo...dai su, fai il bravo. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mastro88 il gio set 05, 2013 6:55 am

Ciao, riapro questo topic provvisoriamente: una persona vorrebbe vendermi una batteria zin composta da cassa,rullo, timpano e due percussioni simili a due octoban, tutto zin colore gold sparkle, tutto completo, stando a quello che dice lui anno 42, il rullante sembra essere un 15x5,5 o giù di li, con meccanica tendicordiera parallela. Mi sapete dire se è una batteria che suona bene, e quale potrebbe essere il prezzo d'acquisto? Raffaele, tu cosa dici?
Avatar utente
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: dom set 01, 2013 11:12 pm

Messaggioda raffaele il lun set 09, 2013 4:43 pm

Impossibile sapere a priori se suona bene.Dipende da una infinità di fattori: se ha preso umidità, se si è ovalizzata o meno, se si son scollate parti importanti , se già dall'inizio fu costruita bene, come son messi i bordi,ecc ecc Per il prezzo siamo sempre alle solite :) ; dipende anche questo da molti fattori, ad esempio se cerco una batteria per suonarci sopra quella zin la vorrei pagare pochissimo perchè è vecchia, tipo 200 euro max altrimenti vado su una cinesata, se invece sono un collezionista e quella zin mi interesssa potrei pagare anche 1000 euro.Come vedi tutto è relativo.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron