labatteria.it • Leggi argomento - BROADKASTER - RIPARAZIONI E RESTAURO DEL VINTAGE


BROADKASTER - RIPARAZIONI E RESTAURO DEL VINTAGE

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Broadkaster il gio ott 13, 2011 1:15 pm

Grazie Luca :)

I bordi della cassa sono stati rifatti secondo l'originale, mentre sui tom sono stati solamente revisionati e ripuliti.
Solitamente non stravolgo l'originalità a meno che proprio non mi viene chiesto.
Sono dell'idea che se un rullante o una batteria vengono ideati in quel modo, devono rimanere uguali, a meno che suonano male oppure vengono utilizzati in modo diverso dal concetto originale.
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il mar gen 24, 2012 8:21 pm

Ciao a tutti!
E' da un po' che non scrivo! Beh, tra non molto ci sarà qualche nuovo lavoretto da farvi vedere.

A prestissimo!

GM

In lavorazione:

- Hollywood Atlantic Gold Sparkle 22/13/16+14snare
- Ludwig Blue Olive 24"/ 14"/16"/18"/
- Slingerland 20" Floor tom Chrome
- Ludwig Wood Blocks Set
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il lun mar 05, 2012 3:41 pm

A voi la Hollywood rimessa a nuovo (dentro e fuori):

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... 20Sparkle/

a presto!

G.
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 05, 2012 4:03 pm

Che spettacolo!! Sei più che una garanzia Broad :wink:

ps: se hai un account su facebook dai un'occhiata a questa pagina: https://www.facebook.com/groups/333825753428/

Magari ci puoi confidare qualche chicca sulle Holly!! A presto :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda martinazzi il lun mar 05, 2012 5:10 pm

Bella questa ... è uguale alla mia prima batteria .. prima che ci mettessi la mani io ... bravo ... ciaociao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda Broadkaster il mer mar 07, 2012 4:01 pm

Grazie ragazzi! :wink:
Presto aggiungerò altri lavori :)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il sab mar 24, 2012 6:33 pm

Timpano 16"x16 Tama Starclassic da Natural a White Ripple (finitura originale Tama):

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... e%20White/

:wink:
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il dom apr 15, 2012 4:42 pm

Timpano Tama arrivato al suo proprietario, ecco il suo commento:


Timpano arrivato oggi, sembra appena uscito dalla fabbrica Tama in Giappone......
Complimenti!!!
Grazie mille

:)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Wim De Vries il mar apr 17, 2012 3:45 pm

Broad a breve ti contatterò per il preventivo di un lavoro! :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda ReDrummer il ven apr 27, 2012 6:56 pm

Ciao a tutti! Broadkaster mi hanno consigliato te per il mio dilemma:
ho una Swingstar del 1977 (la prima serie, quella con il badge rosso senza serial number per intenderci) e la sto pian piano riportando in vita.
Ora: il colore del wrap originale è il midnight blue e sto cercando in lungo e in largo un wrap almeno simile. hai qualche idea? grazie in anticipo!
ReDrum:
Ri-mettermi in gioco
Ri-mettermi a lavoro
Ri-mettermi a suonare
LET THE MUSIC BE YOUR MASTER
ReDrummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:26 pm

Messaggioda Bonzo85 il sab apr 28, 2012 12:15 am

Hai provato su St Drums ?
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Avatar utente
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun mag 02, 2011 3:34 pm
Località: Pr. di Arezzo

Messaggioda Broadkaster il mar mag 29, 2012 11:50 am

Ciao a tutti!

come state?
In lavorazione un rullante Hollywood 14"x5, presto le foto!
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 30, 2012 12:16 pm

ciao Mr. MUSELLA!!! Come stai?

Hollywood, dopo il tuo lifting la mia sbatta potrebbe essere in bella mostra al Sunset Boulevard.
Con molto dispiacere la sto usando pochissimo, quasi nulla, tra un pò di tempo inizieranno i piccoli a suonare, ma non la lascio nelle loro mani, ma non ho posto per altre sbatte, non so se mi conviene permutarla con qualcosa di solido, tipo yamaha ecc ecc, bah, ci penserò a tempo debito! :tru
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab giu 02, 2012 11:18 am

DIRTY SNARE ha scritto:ciao Mr. MUSELLA!!! Come stai?


...ciao Mr. MUSELLA! Tutto bene?

Ti scrivo "apertamente" (non in mp o e-mail) così "mi comprometto un po'", ovvero poi dovrò tener fede a quello che sto per dire.

In sostanza...

Te la sentiresti di farmi una "revisione completa" ad un doppio set Gretsch (8 pezzi) di metà anni '70?

Mi spiego: qualche mese fa ho preso un set 24/13/14/18 (nome da catalogo: "BROADKASTER II" !!!) in finitura cromo su legno, ed attualmente sto finendo di pagare un set "fratello minore" 22/12/13/16 (nome da catalogo: "GRAND PRIX"), stessa epoca e stessa finitura. Avevo avuto un set Gretsch in passato, ma l'avevo rivenduto perché era orrendamente "rimaneggiato" (riverniciato, attacchi sostituiti, "pezze" ai fusti etc); e prima di trovare questo "doppio set" ho dovuto aspettare 12 ANNI perché volevo trovare una Gretsch con TRE caratteristiche: anni '70 (SSB), misure grosse, e condizioni ORIGINALI. Ovviamente quest'ultimo era lo "scoglio insuperabile", visti i "taroccamenti" dilaganti in àmbito Gretsch vintage.

Beh, insomma, questi invece sono due set DI FABBRICA (non assemblati): prova ne sono la configurazione "da catalogo", i numeri seriali praticamente sequenziali, e la finitura chrome-over-wood (oltretutto "vissuta" 35 anni circa) che di per sé è una garanzia di autenticità (no re-wrap, no riverniciatura etc).

Bene. Ma allora, una volta conseguita questa meta soffertissima, con queste condizioni imprescindibili, e con il mio pallino per l' "autenticità filologica", perché mi rivolgo a te?

La risposta è semplice: PERCHE' VOGLIO METTERLA "SU STRADA". Voglio USARLA.

Il wrap è appunto "vissutello" - diciamo "bruttarello" - ed in alcuni punti non perfettamente stabile. Ma soprattutto, ora che sono in fase di ripellaggio, mi accorgo dei piccoli difetti dei bordi dei fusti, mentre per me se c'è un IMPERATIVO CATEGORICO più forte dell' "originalità filologica" questo si chiama "ACCORDABILITA' ASSOLUTA". Non mi va che il timpano da 18" abbia un avvallamento evidente in una porzione del bordo, ad esempio; ma in generale pretendo di non avere alcun problema in fase di accordatura. Una batteria di quel livello DEVE ESSERE PERFETTA e rispondere ad ogni "richiesta".

Ergo: sono pronto a SACRIFICARE l'originalità del set ed a sottoporti tamburo per tamburo (se e quando potrai) cosicché diventi PERFETTO come DEVE essere. Chissenefrega del wrap esterno, e chissenefrega persino della vernice grigia interna! E sai cosa ti dico? CHISSENEFREGA ANCHE DELLE ETICHETTE ORIGINALI!!! Conto di segnarmi da qualche parte il numero di modello ed il numero di serie di ciascun tamburo, giusto per "memoria storica", dopodiché vai e fai tutto quello che ritieni opportuno!

A proposito: so che il modo più pratico sarebbe di togliere le meccaniche ed inviarti solo i fusti, ma temo che le filettature dei blocchetti possano saltare... e poi quasi quasi, se "dai una botta" anche alle parti cromate sarebbe meglio, giusto?

Bon, per adesso è tutto. Fammi sapere - privatamente, se credi - cosa ne pensi; poi ci aggiorneremo verso agosto (finisco di pagare il secondo set a luglio, quindi per agosto dovrebbe essere arrivato). Ok? Grazie, ciao!

Giovanni

P.S.: come colore cosa consigli? Io per vari motivi sarei per un bel nero lucido, però dimmi tu...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Franco [banned] il sab giu 02, 2012 6:55 pm

Giovanni ti stai rivolgendo alla persona giusta!! :wink: Ma sopratutto ONESTA.

A me ha eseguito un po' di lavori; rivitalizzato una Gretsch Roundbadge del 1967 ed una SSB del '78!

E poi ha swrappato e riwrappato la mia DW in maniera assolutamente professionale!!!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Broadkaster il dom giu 03, 2012 6:58 pm

Ciao ragazzi!Mi assento per un po' e guarda cosa mi combinate!! :D ;)

Rispondo ad uno per volta, quindi:

1) Dirty: tutto bene a parte molto indaffarato e spesso di corsa purtroppo!a parer mio quella hollywood suona molto bene, anche rispetto ad altre della stessa categoria e in fatto di stabilità non ha problemi - se vuoi prenderti una Yamaha sicuramente non prenderei una entry level,
le Oak Custom sono delle batterie che suonano benone in ogni caso.

2) Giovanni: innanzitutto ti ringrazio per la tua fiducia nei miei confronti e fin da subito ti dico: stai tranquillo, la batteria la sistemiamo e torna come appena uscita di fabbrica. Fammi avere qualche foto sulla mia email che gli do un'occhiata e ti dico tutte le possibili soluzioni. Comunque per un set così una bella finitura sparkle sarebbe davvero invidiabile - provare per credere e vedere per volere!!

3) Ehi Franco!come stai?!è da un po' che non ci vediamo!Sono contento che ti siano piaciuti i lavori e sono contento che siano usciti dei risultati veramente belli - la tentazione di tenere uno di quei set dopo il restauro è stata grande! Fatti sentire ogni tanto! Un abbraccio :)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar giu 05, 2012 11:44 am

Broadkaster ha scritto:2) Giovanni: [...] Fammi avere qualche foto sulla mia email [...] una bella finitura sparkle sarebbe davvero invidiabile


Per le foto cerco di provvedere domattina (il pomeriggio lavoro) o comunque una delle prossime mattine - la luce è anche migliore la mattina...

Finitura: sarei per evitare qualsiasi wrap... Se il chrome-over-wood andrà tolto per esigenze estetiche e/o funzionali, allora preferisco una bella laccatura; dicevo nera perché forse è la più "comoda" per coprire eventuali differenze cromatiche sottostanti. Per me l'ideale sarebbe arrivare "a legno" e laccarlo trasparente, ma temo che i fusti destinati ad un set wrappato abbiano lo strato esterno non così "estetico" (e non così uniforme) come quelli destinati ad un set laccato. Fra i colori "coprenti" ci sarebbe l'ovvia opzione del "giallo Tony Williams", ma sarebbe parecchio presuntuosa (...e impegnativa!!!); il nero è un classico, "va su tutto", non passa mai di moda, e in più ricorderebbe un altro "classico" tipicamente Gretsch di quell'epoca: il black nitron (che era un wrap).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda neil_peart il mar giu 05, 2012 12:01 pm

Gian! sto preparando i due timpanozzi!! putroppo son sempre di corsa pure io quindi la ricerca di un pacco adatto alla spedizione è sempre la cosa più complicata!!

ad ogni modo conto di spedire/ricaricare entro questo we!

:wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda Broadkaster il mer giu 06, 2012 9:20 am

Giovanni: Va bene! Non ti preoccupare, aspetto le foto e ne riparliamo. Ad ogni modo se vuoi una finitura legno laccata, si può fare, in ogni caso se ci fossero differenze di tonalità del legno si possono equilibrare e uniformare non è un problema.

Neil: va benissimo, quando sei pronto me lo dici senza problemi,ok?a presto

Gian
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda ReDrummer il sab giu 09, 2012 9:27 am

Scusate se non ci sono sempre ma ultimamente ho avuto un grosso problema di famiglia.
ST Drums lo conosco bene, e quel colore non lo ha. Broadkaster puoi indirizzarmi su altro?
ReDrum:
Ri-mettermi in gioco
Ri-mettermi a lavoro
Ri-mettermi a suonare
LET THE MUSIC BE YOUR MASTER
ReDrummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:26 pm

Messaggioda Broadkaster il lun giu 11, 2012 9:01 am

se il colore è midnight blue come scrivevi lo puoi trovare tranquillamente da stdrums come ti dicevano.
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda ReDrummer il sab giu 16, 2012 1:20 am

AAAAAH!!!! ma QUEL blu indicato lì è il midnight blue? allora l'ho avuto sempre sott'occhio! è che non si capisce bene in "foto"! Grazie mille davvero!!!
ReDrum:
Ri-mettermi in gioco
Ri-mettermi a lavoro
Ri-mettermi a suonare
LET THE MUSIC BE YOUR MASTER
ReDrummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:26 pm

Messaggioda ReDrummer il sab giu 16, 2012 1:21 am

AAAAAH!!!! ma QUEL blu indicato lì è il midnight blue? allora l'ho avuto sempre sott'occhio! è che non si capisce bene in "foto"! Grazie mille davvero!!!
ReDrum:
Ri-mettermi in gioco
Ri-mettermi a lavoro
Ri-mettermi a suonare
LET THE MUSIC BE YOUR MASTER
ReDrummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:26 pm

Messaggioda Wim De Vries il lun nov 12, 2012 10:49 am

Piccolo spazio pubblicità :)

Colgo l'occasione per ringraziare Gian per il lavoro svolto sul mio rullo FISAP Jazz. Per chi volesse vedere per credere, tutte le foto sono in questo topic.

http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37666

:tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda insane man il mar nov 13, 2012 9:31 pm

Bel ritrovamento e bel restauro! Complimenti sia a Wim che a Broadkaster :tru
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
Avatar utente
insane man
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:58 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom gen 20, 2013 8:39 pm

Broadkaster ha scritto:Giovanni: Va bene! Non ti preoccupare, aspetto le foto e ne riparliamo. Ad ogni modo se vuoi una finitura legno laccata, si può fare, in ogni caso se ci fossero differenze di tonalità del legno si possono equilibrare e uniformare non è un problema.


Ciao, hai novità per me? So che sei oberato, per cui non ti preoccupare, non c'è nessuna fretta, aspetto in tutta tranquillità il mio "turno". Grazie ancora, ciao!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Thunder il mer giu 05, 2013 12:08 pm

ma alla fine il gamberini ha rimesso a nuovo le sue piccole? :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer giu 05, 2013 12:12 pm

Thunder ha scritto:ma alla fine il gamberini ha rimesso a nuovo le sue piccole? :mrgreen:


I lavori sono ancora in corso, si sono rivelati più complessi del previsto. Chi vivrà vedrà!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer dic 04, 2013 12:14 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:
Thunder ha scritto:ma alla fine il gamberini ha rimesso a nuovo le sue piccole? :mrgreen:


I lavori sono ancora in corso, si sono rivelati più complessi del previsto. Chi vivrà vedrà!


UP del 4 dicembre 2013: ancora in attesa... E' passato ormai UN ANNO da quando ho lasciato la batteria nelle mani del buon broadkaster. Credo di avere la pazienza di un guru indiano; resto fiducioso che alla fine il risultato compensi tutti gli "imprevisti".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti