Pagina 1 di 1

Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: gio nov 02, 2023 1:58 pm
da naples
Ciao ragazzi, chiedo a voi piu esperti, io ho una batteria roland td6v volevo sapere se il software superior drummer 3 funziona con questa centralina abbastanza datata, prima di comprare il software e spendere soldi a vuoto, inoltre essendo alla prima esperienza di utilizzo con questo software volevo capire cosa mi serve per collegare la centralina al pc, cavo midi, scheda audio ecc ecc.
Qualcuno che utilizza questo sistema può aiutarmi? Grazie.

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 8:38 am
da maver
ciao..... allora si puoi usarla (dal momento che hai l'uscita midi out).
premessa:
perche' sd3 invece di ezd3??? vedi costi e sopratutto spazio di hd e se mi dici le tue necessita' posso darti qualche consiglio... avendoli tutti. :-) se poi sai gia' cosa vuoi ...sorvola quanto detto fin qui. :-)
neccessario:
1- pc/laptop , con almeno 2tb di sdd , come potenza non troppa (io fo' girare e uso tutto con un vecchio i5 dedicato solo a questo)
2- scheda audio esterna (almeno una bheringer umc 204HD) perche ha gli ingressi MIDI (o altra purche' abbia almeno il MIDI incorporato)
3- cavo midi a 5 pin , per il collegamento centralina->scheda audio
4- il software che vuoi usare.
5- cuffia da collegare alla scheda audio (che gia' avrai sicuro)
finito
per altro mi trovi anche qui.
ciaoooooo

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 2:12 pm
da naples
Ciao maver, innanzitutto grazie per la risposta e disponibilità.

Allora la mia esigenza dato che non posso suonare un acustica volevo capire se introducendo un vst che sia sd3 o ezd3, non conosco nessuno dei due quindi mi affido ai tuoi consigli, innanzitutto sicuramente ottengo suoni piu reali essendo campioni registrati in studio su set acustici, e due capire se ottengo un filing diverso sulla batteria. Volevo fare queste prove anche se l'anno nuovo sono in procinto di prendere una millennium mps1000 ho visto che è un buon prodotto e perchè no farla sempre funzionare con un vst.

La centralina c'è l'ha l'uscita midi out, sono in possesso anche di una scheda audio beringher 404 hd che utilizzo per registrare il set acustico.
Per il laptop c'è l'ho ma è un po datato 500gb di hardisk ha un i3, c'è la faccio almeno a fare qualche prova scaricando la versione trial ho visto che ci sono 10gg di trial su sd3, ezd3 non so nn ho ancora visto.
Cavo midi lo devo comprare.

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 9:53 am
da maver
ciao.... parliamo di filing....
il 90% lo fa' la tua centralina.... potendo impostare i trigger nei minimi particolari (occhio che non tutte le centraline hanno TUTTI i parametri dei trigger da poter settare... tieni ben presente questa cosa al momento dell'acquisto).
per i vst... dipende dalle tue aspettative.... di do' 3 nomi.
ezdrummer3: semplice, ben fatto ,leggero , non si puo' intervenire sui suoni se non con un mixer semplice e naturalmente la velocity. espandibile con altri pack (mediamente costi dei pack 70e) https://www.toontrack.com/product/ezdrummer-3
addictive drum2: uno scalino sopra.... costo contenuto, si puo' intervenire ovunque tra effetti e settaggi nei suoni pezzo per pezzo, espandibile con pack aggiuntivi ,sempre a costo contenuto (https://www.xlnaudio.com/products/addictive_drums_2)
superior drummer 3: il top. molto costoso e anche molto professionale, studiato per gli studi dove puoi intervenire ovunque e per tutto tra assegnazione microfoni,effetti direttamente sul mixer on board e pero' costosissimo sia a livello di pc (se aggiungi pack (170e l'uno) ci vuole mediamente 300-400gb di spazio per ognuno) che a livello di spesa. se usato di base.... meno esoso. (https://www.toontrack.com/product/superior-drummer-3/)
io li ho tutti e 3 e la scelta e' molto personale..... ho speso una fortuna per tutti.... :-) ed ognuno ha il suo collocamento. se vuoi vedere additive drum2 ho fatto dei video su youtube dove spiego il funzionamento... se vuoi dagli un'occhiata. (edrum-chan).
ciao

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: mar nov 07, 2023 5:23 pm
da naples
Ok maver grazie per le info. Appena una giornata di tempo procuro il cavo midi e faccio qualche prova .

Per il collegamento va fatto midi out della centralina e midi in della scheda audio giusto?

Per quanto riguarda la centralina va impostato qualcosa?

Proverò con additive drummer 2 puoi mandarmi il link di youtube nn sono riuscito a trovare il canale così mi iscrivo anche al tuo canale .

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: mer nov 08, 2023 10:51 am
da naples
Penso di aver trovato il canale mi guardo tutti i video.

Re: Roland TD6V con sperior drummer 3

MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 8:15 am
da maver
naples ha scritto:Ok maver grazie per le info. Appena una giornata di tempo procuro il cavo midi e faccio qualche prova .

Per il collegamento va fatto midi out della centralina e midi in della scheda audio giusto?

si

naples ha scritto:Per quanto riguarda la centralina va impostato qualcosa?

normalmente no.

naples ha scritto:Proverò con additive drummer 2 puoi mandarmi il link di youtube nn sono riuscito a trovare il canale così mi iscrivo anche al tuo canale .


https://www.youtube.com/@e-drumchan1463
ciao. :wink: