Pagina 1 di 1

Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 12:44 pm
da agarest300
Buongiorno a tutti,
so che la domanda potrebbe sembrare sciocca ma vorrei sapere se si possono utilizzare i trigger (credo che comprerò i DDrum redshot e o 2BOX) su tom, timpano e cassa della mia batteria acustica dove però terrò montate le pelli normali e non mesh.

Ci sono controindicazioni? I trigger funzionano male se non sono usati su pelli mesh?
Io non ho il problema di "silenziare" la batteria ma vorrei usare i trigger per avere suoni diversi di cassa e tom rispetto a quelli che potrei avere con i microfoni.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 1:12 pm
da vit vit
Non li ho mai utilizzati,ma essendo una cosa abbastanza comune in certi generi(per esempio Metal) l'unica accortezza è settarlo al meglio evitando interferenze,vibrazioni spurie(trigger innescato dalle vibrazioni di tamburi adiacenti) e colpi falsi dati da troppa sensibilità.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 2:58 pm
da edmondo
Ho utilizzato i Trigger Roland collegati a una TD12 su batteria Saturn , trigger cassa compreso, e andavano BENONE !!! Solo che la usavo su palco o live......non avevo l'esigenza di eliminare suono. Nonostante ciò, siccome quei trigger e qualla centralina avevano suoni triggerati "acustici" dedicati, allora usavo delle pelli un po' piu ferme, ovvero POWERSTROKE 4 trasparenti . Ma la risposta è assolutamente si, perchè teoricamente un trigger lo puoi montare anche su un pad da allenamento tanto capta sempre l'impulso......Poi è chiaro che ci sono trigger e centraline.........

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 4:14 pm
da agarest300
Oh bene! Perfetto! Vi ringrazio per le risposte!
Allora procedo con l'acquisto, poi sicuramente dovrò perderci sopra un po di tempo per i vari settaggi ma almeno so che è una cosa che posso fare tranquillamente e non è proprio un'avventura.

Mi mancherebbe da capire se prendere i Ddrum red shot oppure i 2BOX triggerit, hanno un costo abbastanza simile ma i secondi mi sembrano più seri...
Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 4:47 pm
da vit vit
Io no,volevo precisare che serve una centralina che interpreta i trigger,tipo una centralina di una edrum o cose tipo il vecchio Alesis i/o(che avevo anni fa come interfaccia USB)

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 8:56 pm
da nikman
Assolutamente fattibile, come detto basta regolarli a dovere.

Se posso consigliare prendi anche una centralina seria o se ce l'hai puoi usare lo yamaha ead10 che ha i suoni già all'interno e delle uscite dedicate per i trigger, 3 se non erro

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 7:49 am
da agarest300
Ottimo vi ringrazio molto per le risposte!
I trigger li collegherei ad una Yamaha DTX500 che ho già e uso/usavo sulla batteria elettronica.
Non è sicuramente una centralina magnifica ma qualcosa di ascoltabile spero di poterci tirare fuori :-)

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 7:04 am
da edmondo
Almeno una CASSA bassdrum decente quello si

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 11:29 am
da agarest300
Buongiorno!
Arrivati i trigger 2BOX (ho preso il set con 4 trigger per tom/rullo e 1 per cassa.
Collegati alla DTX500 Yamaha e fin qui tutto ok.

Problema...
La centralina prima la usavo con dei pad della mia batteria elettronica DTX520, ora l'ho spostata sulla batteria acustica armata di trigger, ho visto che si può settare il tipo di trigger usato con dei preset sulla centralina, ho messo:
DT HiTom drum trigger serie DT (sui 2 tom 10" e 12")
DT LoTom drum trigger serie DT (su tom da 13" e timpano da 16")
DT Kickdrum trigger serie DT (su cassa da 22")

Il "banco" A è associato al suono relativo, mentre il "banco" B è Not assigned.
Nonostante questo se per sbaglio colpisco il trigger con la bacchetta o colpisco troppo forte la palle del tom dalla centralina esce il suono di un crash o di un ride...

Che cosa può essere? I trigger dovrebbero essere monozona, sulla centralina ho abilitato solo la "zona" A ma comunque sembra che funzioni a 2 zone...
Oppure devo in qualche modo disabilitare tutti gli altri ingressi che non ho collegato per evitare che vengano richiamati dai trigger che magari saturano gli ingressi vicini?

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 8:42 am
da agarest300
Buongiorno a tutti!

Piccola domanda, spero di semplice risposta anche se non ci sto capendo molto sinceramente...

Centralina DTX500 con 5 trigger 2Box (cassa + 3 tom + timpano), tutto perfetto, suoni ben omogeneizzati con quelli che arrivano dai microfoni di rullo e piatti vari.
Il problema è che se faccio una rullata di tom o un giro di doppia cassa relativamente veloce, la centralina (o i trigger) mi perde qualche colpo e si sente proprio il buco tra un colpo e l'altro come se non ci stesse dietro con la velocità...
Mi sono letto tutto il manuale della centralina per capire come settare al meglio l'ingresso trigger ma non noto molti miglioramenti.
Forse un pò meglio quando ho allentato un pò la tensione delle pelli dei tom, ora sono proprio molto molli e riesco a fare rullate leggermente più veloci senza perdere colpi ma appena salgo un po di velocità si iniziano ancora a sentire i buchi...

Cosa posso fare?
Vi ringrazio molto.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 3:34 pm
da edmondo
Pazienta: a me lo risolveva il tecnico su una TD12........Penso si debbano regolare le soglie ma aspetta qualche commento piu' tecnico io penso solo che si possa risolvere

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 6:10 pm
da vit vit
Penso anche io sia da trovare il giusto equilibrio fra sensibilità e assenza di inneschi(il c.d. crosstalk)
Probabilmente i tuoi colpi veloci non hanno la stessa forza e quindi sotto una certa soglia il trigger non rileva il colpo...
Per esempio prova a suonarci con le bacchette dove hai maggior controllo delle dinamiche(suppongo!!)e verifica se il trigger fa il suo dovere.Magari cambiare battenti?

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 12:29 pm
da agarest300
Vi rignrazio per le risposte.

Per quanto riguarda la soglia del trigger non credo ci siano problemi, se faccio colpi singoli lenti anche leggeri la centralina rileva e fa suonare correttamente il tom o rullante o cassa.
Se faccio rullate più veloci con più o meno forza invece perde qualche colpo.
Ho dovuto abbassare molto il gain dei trigger sulla centralina perchè praticamente saturava l'ingresso anche con colpi molto leggeri. Sistemato quello ora riesco ad avere una buona dinamica ma i buchi sui colpi veloci rimangono.

Sulle impostazioni trigger della centralina ho provato a disabilitare il controllo per il crosstalk ma non è cambiato nulla.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 10:54 am
da maver
controlla e sistema bene altri 2 paramentri:
mask time: previene i doppi colpi.
scan time: Tempo di Rilevamento del Segnale.
questi 2 potrebbe essere la causa dei colpi mancanti.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 11:31 am
da edmondo
Ecco qui, visto?!

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 4:24 pm
da bonghetti
Risolto? io sto per collegare gli stessi trigger 2Box all'ead-10... e quindi utilizzandoli senza mesh ma solo per rinforzare il suono acustico con quello elettronico...visto che per questioni di volume sto utilizzando bacchette meno rumorose (Adoro Silent Stick), ma che rendono abbastanza bene, pur perdendo alcune frequenze.

Re: Trigger su pelli NON mesh

MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 11:44 am
da bonghetti
bonghetti ha scritto:Risolto? io sto per collegare gli stessi trigger 2Box all'ead-10... e quindi utilizzandoli senza mesh ma solo per rinforzare il suono acustico con quello elettronico...visto che per questioni di volume sto utilizzando bacchette meno rumorose (Adoro Silent Stick), ma che rendono abbastanza bene, pur perdendo alcune frequenze.


Funziona...anche se devo ancora settare bene i parametri (qualche doppio colpo...e soprattutto però non ho avuto modo di settare il bordo...e quindi attualmente solo rinforzo del suono fusto rullante e tom).
Devo dire soluzione ottimale...anche se i suoni campionati dell'ead-10 si avvicinano ad una elettronica mid-level (almeno questa è stata la mia impressione)...devo capire...ma mi sembra sia possibile...inserire propri campioni...