Pagina 1 di 2

EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 10:23 pm
da HAPPYBEAR
Ebbene si, come da titolo questo brand e questo kit finalmente fanno fare al mondo e-drum il cosi tanto atteso, da parte mia, salto di qualita' e da qui in poi ne vedremo e qui ne vediamo delle belle.
Ecco i motivi per cui affermo questo : oggi ho assistito ad una dimostrazione dal vivo di questo kit e per non essere prolisso e per non dilungarmi mettero' per iscritto subito pro e contro

PRO:
- suoni e sensibilita' trigger top top top, il kit suona davvero benissimo ed i piatti ancora di piu', nonostante il kit non abbia il charlie fisico, il pedale con sistema ottico assicura una risposta ed un feeling, cosi come tutto il kit, davvero naturale.
- come da video che allego la centralina e l'editabilita' di effetti e suoni e' top.
- anche se il sistema non e' a rack ma con elementi di sostegno indipendenti, assicura una modularita' ed una adattabilita' ottima, essendo come detto ogni pad indipendente con proprio sitema di sospensione si puo' sistemare ogni parte del kit come meglio si vuole.
- sottolineo di nuovo l'aspetto del suono e della sensibilita' dei piatti, se i Roland finora erano da me' considerati il top sul mercato ora per me' sono questi, mai sentito suoni cosi' su dei piatti di una e-drum.
- con questi suoni e con l'ampia editabilita' degli stessi non c'e' finalmente alcun bisogno di attaccarsi ad un pc per usufruire dei vst, quindi il kit e' autonomo da questo punto di vista , per me', fondamentale.
- si puo' registrare on board e poi esportare i file su pc
- la centralina ha la connessione bluetooth

CONTRO
- esteticamente ,abituati ai classici rack, questo tipo di kit con elementi separati a qualcuno potrebbe far storcere il naso, ma secondo me' ,vedendo il bicchiere mezzo pieno , questo tipo di hardware assicura un'ottima modularita' ed ergonomia personalizzabile al massimo dal punto di vista della sistemazione di ogni singolo pad a proprio piacimento.
- la centralina si puo' attaccare solo al pc mancando di attacco usb pen drive, per me' questa e' una mancanza
- i colori del kit non mi fanno impazzire, se avessero usato dei colori piu' simili ad un kit acustico o cmq colori piu' diciamo vivi, senza andare nel kitsch, avrei apprezzato di piu', ma cmq e' un'aspetto del tutto secondario.
- sinceramente altri aspetti negativi non ne ho trovati, in un kit meraviglioso.

GIUDIZIO E VOTO FINALE
- Il giudizio e' strapositivo, per ora e', per me', il kit di riferimento nel mondo e-drum, e non e' un giudizio estetico ma puramente dovuti ai suoni ed alla risposta fedelissima al tocco dei trigger, si avvicina tantissimo sia come suoni che come tocco ad una acustica, sono rimasto letteralmente a bocca aperta appena hanno iniziato la dimostrazione,STUPENDA... se volete un kit con i contro zebedei questo e' il kit, tutto il resto e' noia...

Non esistendo la perfezione assoluta, il mio voto finale e' 9... questo e' un kit che per qualita', nella sua fascia e non solo spazza via la concorrenza.

A sostenere e dimostrare cio' che affermo allego link di video ottimo a elencare le straordinarie caratterisitiche di questo kit e vi assicuro che cio' che vedrete e sentirete io l'ho visto e sentito dal vivo.
https://www.youtube.com/watch?v=llqnYaaPr-8 sottotitolato in Inglese.
Immagine

Signore e Signori il viaggio su Marte e' partito oggi :tru

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 11:40 am
da vit vit
Ottima,conferma le impressioni di quella dell'altro thread.I tuoi appunti li condivido, è bruttina,ma fa da contraltare alla 5 con tutti gli ingombri del caso.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 1:10 pm
da drummologo
la batteria la preferivo con un rack...ma va' bene uguale.
I suoni sono belli e senza effetto Uzi, la dinamica mi pare buona.
Mi piacerebbe provarla...ma il modulo è quello della 5? Voglio fare un paragone con la mia 2box modulo + trigit+acustica triggerata per vedere e sentire la differenza...per adesso sulla mia uso i suoni di superior drummer 3 portati sul modulo e sono STRAFAVOLOSI,però se questa ha una specie di "multitrigger" per tamburo...chissà.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 9:31 pm
da HAPPYBEAR
Grazie vit vit !!!
Non so se la centralina e' la stessa della 5, so solo che quella della 3 suona molto bene e tenendo presente che la ef note 3 costa circa un millino in meno rispetto al kit della 5, sinceramente la questione non mi si pone... mi basterebbe ed avanzerebbe la centralina della 3... di sicuro ho sentito che il kit 5 ha dei suoni piu' vintage della 3 che oltretutto non mi piacciono per nulla... ho letto che uno dei giudizi negativi sulla ef note e' che ha dei suoni troppo secchi, per me' invece sono il top, primo perche' a me' i suoni riverberati non mi piacciono e secondo per me' i suoni cosi' di fabbrica si avvicinano davvero tanto ad una acustica, infatti ho provato a sentire il video senza vedere le immagini e sinceramente faccio fatica a sentire la differenza con una acustica. :tru :tru :tru
Stanno facendo un battage pubblicitario non indifferente, ci sono diversi video su youtube con diversi batteristi, uno fra tutti Steve Ferrone... cmq la leggenda dice che gli artefici di questi kit siano due ex ingegneri di una major giapponese che hanno formato il loro brand , quindi engineering made in Japan e produzione industriale cinese... e diro' di piu' : se a breve le major non si adegueranno velocemente a questo nuovo livello qualitativo questi si prendono il mercato senza problemi, giustamente perche' non ho mai sopportato il principio che uno debba spendere tot mila euro per poi doversi attaccare ad un cappero di vst con pc annesso per avere dei suoni decenti, cmq vada in futuro il mercato io a questi due ingegneri gli posso solo dire grazie di aver alzato l'asticella e se ci saranno implementazioni qualitative sui nuovi kit lo dovremo a loro che hanno avuto il coraggio o l'intelligenza di offrire piu' qualita' in confronto a kit di pari fascia o superiori... finalmente, era ora !!!
EF NOTE N. 1 :tru :tru :tru
Se avete la possibilita' di provarla non fatevela scappare e preparate i portafogli, difficile non prenderla.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 2:42 pm
da drummologo
Spinto dalla curiosità ho guardato alcuni forum in inglese dove la batteria e stata provata da qualche utente...vi lasciò le impressioni tradotte da Google traduttore,i commenti non mi sembrano molto lusinghieri comunque,riascoltando alcuni video mi sono accorto che se suoni semplice ed eviti rulli o passaggi veloci non si nota la mitraglietta...diversamente si sente la mancanza di Layers.
I COMMENTI:
I contro su questo modulo non puoi aggiungere nuovi strumenti \ acquista, anche strati inferiori, con velocità, mitragliatrice, ti piacciono di più, il professionista ha tutte le funzionalità di modifica importanti che mancano ad AD5. Per avere un suono diretto è necessario scorrere un po 'verso il basso e fare clic su sul sito web, DEMO TAB, ci sono 16 demo, ma nessuna riproduzione veloce reale, roll, mostra solo il "lato buono" non la prestazione completa, che di solito cambia idea su edrum, anche se inizi a usare riverbero \ eq il suono ripetuto potrebbe essere più ovvio, comunque tutti i suoni sono molto asciutti, nessuno spazio, ecc.


Suona come un AD5 con riverbero. I suoni sono ok ma campioni decisamente ripetitivi su cose veloci e velocità massima.

Bello poter finalmente ascoltare il modulo EFNote in alta qualità! La fedeltà del campione è buona e calda, ma come previsto la mancanza di livelli di velocità riduce l'autenticità. Un ottimo modulo di pattern player, ma non va bene per gli assoli.

Devo ammettere che questa demo è probabilmente la migliore fino ad oggi per EF Note. Se avessero potuto avere una sorta di importazione di campioni o capacità di espansione del suono, sarei più interessato, ma come sistema chiuso è difficile entusiasmarsi.


Chiunque consideri EFNote dovrebbe essere molto cauto. L'ATV è entrato in un ambiente competitivo molto più amichevole (cioè prima dell'introduzione del VAD) e hanno dovuto ancora ritirarsi dagli Stati Uniti. Le tariffe cinesi e il COVID erano i chiodi nella bara, ma sono stati nei guai da molto tempo prima. Le espansioni promesse non sono mai arrivate, il negozio di suoni ha registrato una massiccia sottoconsegna e in generale non sono mai stati in grado di superare il ruolo di "piccolo giocatore".

E io amo il mio kit aD5 / aDrums. I desiderioL'ATV avrebbe potuto avere successo, ma non l'hanno fatto. Ricorda che Yamaha, Roland e Alesis sono tutte MASSIVE multinazionali di strumenti musicali - hanno risorse che semplicemente non sono possibili per questi nuovi arrivati. C'è una ragione per cui quei tre sono ancora qui, e ogni altro sfidante è salito e caduto.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 10:00 pm
da HAPPYBEAR
65drums rileva problematiche a livello di fedelta'/tuning dei trigger e layer hi-hat semi-aperto, poca sensibilita' del touchscreen del modulo, troppo pochi i preset.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 10:11 pm
da vit vit
drummologo ha scritto: Un ottimo modulo di pattern player, ma non va bene per gli assoli.
.

:mrgreen:

Molto non percepiscono la differenza,era quello che intendevo quando parlavo di "modulazione" del suono che non deve essere un semplice suono innescato dalla bacchetta,ma essere vivo e cangiante in base al tocco e la posizione sulla pelle(se facciamo un rullo singolo il i suono dopo il primo saranno diversi perché la pelle è in movimento e vibra in modo sempre diverso)

Detto ciò a parte il suonatore di groove che magari sollecita poco su questo punto,da parte del batterista solitario della ef5 ho sentito buone cose senza i cari VST e non è niente male.

PS ma la funZione "humanize" che rende i suoni meno meccanici non c'è la nessuna centralina?

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 11:05 am
da maver
vit vit ha scritto:
PS ma la funZione "humanize" che rende i suoni meno meccanici non c'è la nessuna centralina?


vit... quella e' una funzione di editing midi, in realtime c'e' gia' l'uomo che la fa' di suo mentre suona.
:-) :-)

e, ribadisco, che cio' che fa' un vst (serio) a livello di suoni, una centralina (ancora) non lo fa'....

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 6:54 pm
da vit vit
Mi ricordo che bfd lo aveva e minimizzava l'effetto mitraglia presente anche suonando con un VST sotto le mie mani,che sono l'antitesi della precisione.
Per esempio facendo un rullo a mani singole,visto che il mid/hw non è poi così sensibile apportava un percepibile grado di imprecisione,riferita non tanto alla griglia(timing) ma alla timbrica e alla dinamica.
Ma forse ricordo male,di sicuro veniva applicato al file midi.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 10:04 pm
da vit vit
Ho ascoltato un po' questa presentazione,sul finale fanno una jam in duo
Qua e là si nota qualche effetto indesiderato,anche se soddisfacente nel complesso.
Il rullante mi sembra rispondere bene,mentre il Tom ed il timpano della 5 sembra affetto maggiormente dalla mancanza di strati sonori(layer) suonando un po' elettronico
Anche l'hi hat mi pare buono.

https://youtu.be/2VsTlDeZggM

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: gio feb 18, 2021 1:03 am
da drummologo
i vst sono sicuramente il Top a livello di sfumature...gli unici moduli che ho provato senza l'effetto mitraglia sono il mimic della Pearl ,ed a prezzi piu' umani il 2box drumit...ho convertito superior drummer 3 con il 2box e direi che 99 layer's per ogni tamburo fanno un enorme differenza...ad ora sono gli unici che si avvicinano al vst poi chiaramente dipende dai gusti.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: gio feb 18, 2021 9:32 pm
da HAPPYBEAR
Provata personalmente e di nuovo sentita suonare attaccata ad una cassa per e-drum, beh come dicevo i suoni e la sensibilita' dei trigger per me' son superiori alle major attualmente circolanti sul mercato nella stessa fascia, continuo a pensare dopo la prova che e' un set davvero valido, non necessita di vst, suona tutto bene dai pad ai piatti, davvero soddisfatto della prova. :tru
Nessun effetto mitraglia, molto realistici i suoni di tutto il set , soprattutto il rullo dei vari set acustici che soddisfano ampiamente ogni tipo di genere, uno dei set che si avvicina maggiormente alla qualita' audio di un'acustica, non so se mi spiego... provatela !
Di solito mi dilungo nella disamina delle caratteristiche ma qui le parole son superflue, basta dire qualita' per esprimere un giudizio su questo set.
Unica nota, che puo' essere sia negativa che positiva, a seconda delle esigenze di ognuno, e' la scelta sul tipo di supporti dei pad, avrei preferito il solito rack meno ingombrante, ma cmq dona un po' di originalita' che non guasta oltre ripeto alla possibilita' di gestire al meglio il posizionamento di ogni singolo pezzo del set.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 5:12 pm
da HAPPYBEAR

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: dom feb 28, 2021 6:14 pm
da HAPPYBEAR

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 10:06 pm
da HAPPYBEAR
Ef note 5 su drum-tec https://www.youtube.com/watch?v=HxiiAO9PQFg :tru :tru :tru ...sentite che qualita' dei preset :tru :tru :tru mi spiace ma questa se le fuma tutte alla grande, nessuna ha questi suoni on board, magnifica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! N. 1

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 10:52 pm
da vit vit
Si suona proprio bene.
Un pecca che ho sentito:al minuto 4 c'è una serie di rulli a colpo singolo ad intensità crescente(tipica del fraseggio free jazzuna cosa che facevo spesso pure io :lol: ) ,il timpano sembra accusare il colpo.
È una cosa che ho sentito in altri video, probabilmente sul floor hanno risparmiato qualcosa,la rispostai snra più piatta,

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 6:58 am
da edmondo
HAPPYBEAR ha scritto:Ef note 5 su drum-tec https://www.youtube.com/watch?v=HxiiAO9PQFg :tru :tru :tru ...sentite che qualita' dei preset :tru :tru :tru mi spiace ma questa se le fuma tutte alla grande, nessuna ha questi suoni on board, magnifica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! N. 1
si, ma la prendi?

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 9:36 pm
da HAPPYBEAR
Edmondo, tocchi un tasto dolente... ad avere i soldi la prenderei ad occhi chiusi, purtroppo manco a rate la posso prendere ma rimane il mio sogno senza se e senza ma, ho visto e provato la ef-note 3 piu' di una volta e ne confermo le qualita'. :tru :tru :tru

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 10:41 pm
da HAPPYBEAR
Video di drum-tec sulla ef-note 3 https://www.youtube.com/watch?v=djaRyGWbiRU :tru :tru :tru ...inutile dire che adoro questi set e questi suoni, per me' EF-NOTE N. 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 6:05 pm
da gbd2357
Buonasera a tutti. Riprendo questa discussione per sapere se c’è qualcuno che poi questa batteria l’ha comprata e la sta utilizzando . Vorrei chiedere alcune cose perché nel sito ufficiale sono un pò avari di informazioni ed inoltre non risultano di fatto contattabili da chi volesse qualche chiarimento. Io sarei interessato al modello EFnote 3X . Vorrei sapere se , a parte un minor numero di preset , le centraline dei modelli 3 e 5 sono uguali , e se c’è la possibilità ( eventualmente anche a pagamento ) di caricare in quella della 3 i preset mancanti. Essendo inoltre interessato alla possibilità di suonarla con le spazzole ( in nylon ovviamente ) vorrei sapere se c’è un preset apposito ( come nella mia Roland TD 30 K ) o se si può creare . Per la Roland sono stati predisposti , da terze parti , dei set di kit acustici che era possibile caricare per ampliare i suoni originali. Sapete se questo è stato fatto anche per la EFnote ? Vorrei capire se , al di là della qualità dei suoni che a quanto leggo risulta molto buona , questo sistema resta o no un pò troppo “chiuso” ad eventuali aggiornamenti o implementazioni. Devo decidere se mandare in pensione la TD30K che ho da quasi 10 anni e sostituirla con la EFnote 3X . Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un contributo.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 7:35 pm
da CarterB
Da Mama's hanno tutta la gamma, prova a chiedere a loro :wink:

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 11:10 am
da maver
se vai su strumenti musicali . net trovi i manuali associati alla efnote dove trovi tutte le info.... che io sappia NON si puo' aggiungere altri suoni oltre quelli previsti in centralina...... almeno mi pare di aver capito.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 6:41 pm
da eziopelizzi
Non ho mai posseduto un’elettronica in tutta la mia vita musicale, ma ho provato la 5 da Merula per una mezzoretta. Non so niente di centraline o ammennicoli vari, ma il suono è quello che si avvicina di più ad una batteria acustica che abbia mai sentito. Una vera bomba. Detto così sembra banale, ma il salto di qualità rispetto al passato, ed anche al prezzo, è evidente. Ho deciso di sacrificare una delle mie due Gretsch (la più giovane) per finanziare l’acquisto. E con questo ho detto tutto. Aggiungerei che i set che ho provato sono strettamente mirati alla riproduzione di suoni classici, tipici dei suoni, pop/jazz/soul. Quindi ha un carattere decisamente mirato a quei generi secondo me.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 7:53 pm
da gbd2357
Sono riuscito ad avere qualche info in più. Effettivamente non è possibile aggiungere altri kit o altri suoni . Le centraline della serie 3 e della serie 5 restano come escono dalla fabbrica. Non è previsto aggiornamento da parte della casa produttrice né kit e suoni aggiuntivi proposti da terze parti. L'unica possibilità di ampliamento dei suoni è attraverso il collegamento ad un computer e l'utilizzo di VST. Non ho ancora avuto l'opportunità di provarla ma sono sicuro che i suoni siano realistici e di alta qualità, i giudizi a tal proposito sono unanimi. Però , in uno strumento di fatto non modificabile, l'assenza di un kit per suonare con le spazzole ( in entrambi i modelli ) e di uno con il rullante senza cordiera ( nella serie 3 ) ritengo costituisca una limitazione per chi suona anche jazz . In uno strumento che si prefigge di suonare in modo il più possibile simile ad una batteria acustica può esser giusto ridurre il numero dei kit ed eliminare tutti gli inutili suoni pirotecnici , però si dovrebbero coprire tutti i generi musicali in cui può trovare applicazione un tradizionale batteria acustica.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 6:38 pm
da nikman
Secondo voi sarà questo il futuro della batteria?
Cioè un set elettronico con suoni molto molto simili ad una acustica con dei fusti simili ad una batteria classica?

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 10:55 am
da maver
bhe'..... io credo proprio di si.
faremo sempre piu' fatica a trovare ,in un prossimo futuro, i contro tra una elettronica e un acustica.....

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 11:09 am
da gbd2357
Provo a rispondere alla tua domanda . Io credo che si tratti di due strumenti diversi e che , al pari di quanto già avvenuto per le tastiere , ognuno andrà per la propria strada. Le batterie elettroniche , almeno quelle di qualità , tenderanno ad avvicinarsi sempre di più ai suoni delle batterie tradizionali ma , spero , non alla forma estetica con dei fusti che simulano quelli dei kit acustico. La batteria elettronica ha , come una tastiera elettronica , la propria dignità di strumento e le proprie specifiche applicazioni e non ha alcun bisogno di copiare l’aspetto di un kit acustico . Nessuno pretende che una tastiera superprofessionale 88 tasti della Korg o della Yamaha ( con cui tutti i migliori musicisti del mondo si esibiscono sul palco ) abbia la forma o le dimensioni di uno Steinway a coda o di un Hammond con Leslie o di un organo barocco a canne solo per il fatto che producono anche quei suoni . E’ opportuno invece che il diametro dei pad e dei piatti non si discosti più di tanto da quello un kit acustico per far sì che le distanze e conseguentemente i movimenti di chi suona non varino più di tanto ( soprattutto per chi suona entrambe ). Poi ci sarebbe un discorso da fare sulle applicazioni esclusive del kit elettronico ( che , ripeto , è uno strumento musicale e non un giocattolo ) e su quanto in realtà rimanga di “acustico” in un kit tradizionale quando ci si esibisce sul palco , ma non credo sia il topic adatto.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 5:40 pm
da nikman
Sono d'accordo con te ma penso che, in futuro, l'elettronica prenderà sempre più piede.
Fino a qualche tempo fa ero totalmente contrario a ciò che dico, ma come ben sai, si cambia idea col tempo.
Una batteria come la EF Note è bella da vedere, ha una bella presenza scenica e suona bene, ma suona bene sempre, sia che la si registri, sia per le prove, sia live. Non ha bisogno di microfoni, durante il sound check è semplicissima da sistemare ecc.
Questo essere smart probabilmente segnerà il solco tra il nuovo e il vecchio, almeno a mio parere.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 7:09 am
da edmondo
L'elettronica secondo me toglierebbe definitivamente il problema di "farsi sentire" quando si è LIVE con la band....Ecertamente: piu' si avvicinera a un'acustica meglio sarà. Per l'intanto, nei piccoli/medi locali charly sempre in bronzo, come pure Ride ...........Cose già fatte e viste, ma qui i Brand ancora purtroppo non sonoancora al top.

Re: EF NOTE 3 ... IL SALTO DI QUALITA' CHE ATTENDEVO...

MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 2:16 pm
da eziopelizzi
Perfettamente d’accordo con le considerazioni espresse. Il vero vantaggio è quello sottolineato da Edmondo, niente microfoni, volumi che non si adattano più a quello della batteria ma che possono essere adattati al piccolo club dove si suona. Per i grandi palchi l’acustica non è un problema, ma un valore aggiunto.