labatteria.it • Leggi argomento - Metodo registrazione Edrum


Metodo registrazione Edrum

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tumbler il lun gen 11, 2021 11:41 am

Ciao a tutti,
intanto vi auguro un buon e sereno 2021, anno di pandemia e con pochi live disponibili con la mia band abbiamo deciso di registrare le preproduzioni sia per uso social che per portarle meglio in studio quando si tornerà a fare demo etc... veniamo a noi, attualmente ho una batteria elettronica DTX Press IV con la quale registro collegandola direttamente al pc tramite USB, uso reaper come DAW e già in partenza riscontravo un problema, non so se perchè i trigger molto sensibili ma delle note suonate in MIDI ne venivano registrate un terzo ed il brano non era ascoltabile ne editabile, ho escogitato il sistema di fare una mandata per ogni elemento dal mixer del VST al mixer generale di reaper, in tal modo registro contemporaneamente sia in midi che l'audio su traccia singola.
Vorrei poter aver una traccia MIDI decente da editare perchè più semplice che lavorare su quella audio, potrei risolvere con una scheda audio esterna o non centra niente il midi con la scheda audio?
Il pc è potente, è un fisso con un anno di vita con un buon processore e tanta ram ... ho provato a spippottare sui livelli dei trigger ma non ne vengo fuori ... se registro in midi una rullata viene a scatti perchè si perde le note, se registro il suo audio col VST regitra tutto.
HELP and THANKS
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda vit vit il lun gen 11, 2021 12:47 pm

Per la traccia midi serve il collegamento USB/midi oppure solo midi.
Verifica nella tua daw che non ci sia una qualche quantizzazione che cerca di raddrizzare le note,avevo anche io un simile effetto con Logic,che non si raccapezzava delle mie note fuori tempo che non riusciva a quantizzare nei sedicesimi.
Infatti era bastato scegliere la quantizzazione in trentaduesimi oppure terzinata.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il lun gen 11, 2021 12:50 pm

eccomi qua:
la scheda audio non c'entra nulla....
midi:
hai piu' possibilita':
1- sicuro che la tua centralina gia' non registra il midi? notoriamente quasi tutte hanno il "rec" che registra in midi direttamente o su chiavetta usb o sd.
2- il midi tramite usb (il cavo e' buono?) nella centralina hai guardato se ci sono opzioni per mandare le note midi esternamente e basta?
3- hai configurato correttamente il midi-in nelle opzioni->midi di reaper?

cosa intendi per "registro il suo audio col VST regitra tutto"?

ora... se la tua centralina ha problemi .... o0 se hai "spippolato" , prova a resettarla hai parametri di fabbrica....

io uso sempre midi con e-drum e reaper... :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda tumbler il mar gen 12, 2021 5:30 pm

vit vit ha scritto:Per la traccia midi serve il collegamento USB/midi oppure solo midi.
Verifica nella tua daw che non ci sia una qualche quantizzazione che cerca di raddrizzare le note,avevo anche io un simile effetto con Logic,che non si raccapezzava delle mie note fuori tempo che non riusciva a quantizzare nei sedicesimi.
Infatti era bastato scegliere la quantizzazione in trentaduesimi oppure terzinata.

Ecco forse l'hai beccata, la quantizzazione era disattivata ma c'era lo snap to grid attivo, forse era quello che sparpagliava troppo le note e comunque noto che la edrum scrive delle note lunghissime, come è possibile???
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda tumbler il mar gen 12, 2021 5:35 pm

maver ha scritto:eccomi qua:
la scheda audio non c'entra nulla....
midi:
hai piu' possibilita':
1- sicuro che la tua centralina gia' non registra il midi? notoriamente quasi tutte hanno il "rec" che registra in midi direttamente o su chiavetta usb o sd.
2- il midi tramite usb (il cavo e' buono?) nella centralina hai guardato se ci sono opzioni per mandare le note midi esternamente e basta?
3- hai configurato correttamente il midi-in nelle opzioni->midi di reaper?

cosa intendi per "registro il suo audio col VST regitra tutto"?

ora... se la tua centralina ha problemi .... o0 se hai "spippolato" , prova a resettarla hai parametri di fabbrica....

io uso sempre midi con e-drum e reaper... :-)

Ciao Maver, grazie per l'aiuto, rispondo sotto:

1- sicuro che la tua centralina gia' non registra il midi? notoriamente quasi tutte hanno il "rec" che registra in midi direttamente o su chiavetta usb o sd.
La mia lo fa ma solo internamente e sui brani preimpostati, ad ogni modo non è quello che mi serve

2- il midi tramite usb (il cavo e' buono?) nella centralina hai guardato se ci sono opzioni per mandare le note midi esternamente e basta?
Il cavo non lo so se è dei migliori ad ogni modo io mando solo le note senza suoni infatti

3- hai configurato correttamente il midi-in nelle opzioni->midi di reaper?
Non so cosa dovrei guardare nel merito

cosa intendi per "registro il suo audio col VST regitra tutto"?
Intendo che io mando le note dalle edrum ad una traccia MIDI successivamente ho creato 6 mandate dal plugin al mixer di reaper in modo tale che quando armo le tracce singole e mando in esecuzione il midi mi registra l'audio a traccia singola
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda vit vit il mar gen 12, 2021 6:49 pm

Sulla questione note lunghe,ovviamente a parte i piatti,forse ha a che fare con i layers?(ipotesi da iNiorante)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il mar gen 12, 2021 7:24 pm

quindi e' fuori discussione che a reaper arrivano le note midi "ad cazzum" perche' quando le faccio io sono cortissime :-).
ora... se vai su reaper : options->preferences->MIDI->midi input (la parte superiore) dovresti vedere la tua centralina , assicurati che sia "abilitata" : col tasto dx sulla riga dove c'e' la centralina nel menu a tendina che compare selezione "enable input" deve apparire "enabled" nel colonna mode.

poi so' gia' che farai cosi' ma te lo dico lo stesso... sulla traccia dove vuoi registrare in midi seleziona midi input all channel oppure il device abilitato prima , armi per la registrazione.... e deve filare tutto liscio come l'olio.... se cio' non fosse hai problemi da investigare... perche' io con un troiaio di e-drum da 250e non ho nessunissimo problema.

e tutto cio' che dici puzza di latenza...... note lunghe,salti di note..... tipico comportamento da latenza.... il colpevole va' trovato.... pc->driver->centralina.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda edmondo il mer gen 13, 2021 8:46 am

Ma questa è poesia!!!
Ma non comprero' mai piu un'elettronica lo stesso...... :!: :!: :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda maver il mer gen 13, 2021 10:38 am

edmondo ha scritto:Ma questa è poesia!!!
Ma non comprero' mai piu un'elettronica lo stesso...... :!: :!: :)


guarda.... mi trovi d'accordo.... (la tradizionale e' la tradizionale)... se non fosse per questa mia intensa,profonda, irrinunciabile, passione per l'elettronica in generale (che dopo milamilaanni son riuscito a fare anche come lavoro) e alla ,purtroppo, necessita' di dover strimpellare in condominio, tanto per non raggrinzirmi da buon vecchio di merda, e per pura (appunto) passione di quanto dicevo prima.... se dovessi fare un concerto ,come si faceva una volta, ovviamente avrei sempre con me la mia pearl. :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda tumbler il ven gen 22, 2021 2:06 pm

Ciao Maver,
secondo te è normale questa sequenza di note, me ne ha perse un bel po ... ho disattivato sia lo snap che il quantize ... ho anche ripristinato la centralina ma ancora non ci siamo, non riesco a registrare ... può dipendere dalla sensibilità dei trigger???
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (127.95 KiB) Osservato 3299 volte
Ultima modifica di tumbler il ven gen 22, 2021 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti